In risposta al messaggio di Marco Bonino del 03/05/2022 alle 22:06:34hanno tutto l'interesse ad accorciare la vita utile della batteria, le specifiche non le stabilisce chi costruisce/etichetta la batteria, ma i produttori delle celle.
Sul manuale NDS e anche da risposta scritta di un tecnico NDS evidenziano che non è necessario scaricare la batteria, anzi consigliano di tenerle cariche al 100%
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/04/2022 alle 16:29:53se è solo mano d'opera non è normale, è un furto. Anche a 100 euro l'ora che mi sembrano ancora troppi, non ci vanno certo 10 ore per cablare un DC-DC, impostare un regolatore di carica e disabilitare un paralleltore
Ciao mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi un parere... Ho fatto fare un preventivo per installare impianto Litio sul mio Benimar (su Ford 130cv) e sono rimasto abbastanza perplesso sul costo. Per la SOLA installazionee manodopera siamo intorno ai 900/1000 euro secondo voi è normale?? Ripeto parliamo della manodopera visto che la batteria e il resto l'ho già acquistato a parte (e già li se ne sono andati 1200 euri)
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/05/2022 alle 22:25:57emmespanish, ognuno di noi ha esigenze differenti, quindi è giusto che faccia i compitini a casa e spenda soldi nel modo più efficiente possibile. Per dire, guardo film o serie tv d'inverno per rilassarmi, ma mai mi sognerei di spendere 1000euro per una parabola... ne spendo meno in gb e uso gli abbonamenti casalinghi. Per altri, invece, è fondamentale potersi guardare i canali nazionali ovunque.
Seguendo questo post riflettevo tra le varie soluzioni per risolvere il problema energetico, quello più sentito tra gli altri, per noi camperisti... ebbene, la mia conclusione è che quando mi deciderò ad adeguare l'impiantoe se dovrò spendere certe cifre, la soluzione che adotteró sarà l'efoy, che ritengo la soluzione definitiva, mi terrò le mie due agm ma ne basterebbe anche una, e il mio pannello da 100W senza dover fare altre invasive modifiche... inoltre se vendo il mezzo lo smonto in 5 minuti e lo riutilizzo sul nuovo mezzo... penso sia la soluzione migliore, come comodità di utilizzo, senza avere allaccio elettrico, anche meglio delle batterie al litio che comunque impongono di doverle riempire in qualche modo quando sono scariche, con l'efoy basta avere combustibile, e 40 giorni continuativi, per chi usa il camper per vacanza, sono un'eternità...
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/05/2022 alle 22:25:57La tua è una soluzione che si sposa bene con chi fa un uso stanziale del camper, io non mi voglio fermare più di 2 giorni.
Seguendo questo post riflettevo tra le varie soluzioni per risolvere il problema energetico, quello più sentito tra gli altri, per noi camperisti... ebbene, la mia conclusione è che quando mi deciderò ad adeguare l'impiantoe se dovrò spendere certe cifre, la soluzione che adotteró sarà l'efoy, che ritengo la soluzione definitiva, mi terrò le mie due agm ma ne basterebbe anche una, e il mio pannello da 100W senza dover fare altre invasive modifiche... inoltre se vendo il mezzo lo smonto in 5 minuti e lo riutilizzo sul nuovo mezzo... penso sia la soluzione migliore, come comodità di utilizzo, senza avere allaccio elettrico, anche meglio delle batterie al litio che comunque impongono di doverle riempire in qualche modo quando sono scariche, con l'efoy basta avere combustibile, e 40 giorni continuativi, per chi usa il camper per vacanza, sono un'eternità...
In risposta al messaggio di pqgghi del 05/05/2022 alle 09:35:24Sul tema generatori puzzolenti con le litio si apre un mondo nuovo.
emmespanish, ognuno di noi ha esigenze differenti, quindi è giusto che faccia i compitini a casa e spenda soldi nel modo più efficiente possibile. Per dire, guardo film o serie tv d'inverno per rilassarmi, ma mai mi sognereidi spendere 1000euro per una parabola... ne spendo meno in gb e uso gli abbonamenti casalinghi. Per altri, invece, è fondamentale potersi guardare i canali nazionali ovunque. Come tutti quelli che amano la libera invernale la corrente a disposizione non è mai abbastanza, va da se che potersela produrre in camper in modo silenzioso e continuativo è la manna, ma escludendo i rumorosi e puzzolenti generatori, le cifre richieste per uno zeus o efoy sono ingenti. Personalmente la mia esigenza primaria era coprire il classico fine settimana di 3gg invernale in montagna senza sole e fermi... 3000€ mi son sembrati un'esagerazione. Mi sono buttato quindi nel fai da te (manualità non mi manca) e con 1000€ ho superato di gran lunga l'aspettativa. Risparmiando con il fai da te ho potuto sovradimensionare la batteria che accumula quasi 3kWh, con picco minimo di carica residua 70% dopo 3gg 2 notti fermi con tempo pessimo ma non esageratamente freddo. Il loro valore aggiunto è poi la capacità di assorbire corrente molto facilmente, quindi ogni accensione o raggio di sole non andranno assolutamente sprecati. La mia conclusione è che se con 200ah di agm uno sguardo era sempre puntato allo stato di ricarica delle batterie, ora posso dormire sonni tranquilli... dopo un bel film ^_^ Ergo, ho fatto bene i conti e ho ottimizzato la mia spesa. L'efoy mi avrebbe soddisfatto? ovviamente si, ma l'esborso non mi avrebbe dato nessun valore aggiunto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/05/2022 alle 00:03:30Giovane magari.
Si capisce che siete camperisti giovani e avete poca esperienza di viaggio e di sosta... vi voglio in inverno a spostarvi dall'agognata piazzola per fare un'ora di guida per ricaricare le batterie e poi un'altra ora a giroper trovare parcheggio... a meno che non frequentate le lande sperdute della Siberia... oppure accendete il motore nel parcheggio dove vi trovate, ne ho visti parecchi quest'inverno, più di quelli che ci sono di solito, tanto con le litio ci vuole poco a ricaricare, e per i vicini che devono sopportare odore e rumore poco importa...
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/05/2022 alle 07:39:50Vedi, tranne che se nel camper non ci vivi, per cui ti sposti quando gli altri se ne sono andati, normalmente la maggioranza dei camperisti si muove insieme, che siano weekend, ponti o ferie estive o invernali... e i punti sosta, soprattutto quelli gratuiti, sono di solito affollati per cui prima di lasciare il parcheggio, comodo e vicino ai servizi, ci pensi bene...
Giovane magari. Giovane camperista probabilmente no, ho costruito il mio primo camperino nel 1979 Poca esperienza di sosta, forse , ma ho usato anch’io il camper per le vacanze, in estate e durante i ponti, quando lavoravo.Poca esperienza di viaggio, purtroppo si, speriamo di rimediare finché c’è la salute. Comunque nei miei “rarissimi” viaggi recenti ho scoperto che esistono dei posti dove si può parcheggiare il camper e hanno persino delle prese di corrente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/05/2022 alle 08:35:13No assolutamente, è solo il mio parere, che può differire dal parere di un altro che col camper ci fa tutt'altro...
E quindi “hasta efoy siempre!” A volte mi chiedo perché Musk non abbia mai pensato a Efoy, forse non legge questo forum. Sta sempre su twitter.
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 14:14:34Sono d'accordo sul fatto che poi ognuno sceglie in base al proprio utilizzo...
L'efoy è senz'altro un prodotto molto utile ed interessante, ma non privo dei suoi difetti, come tutti gli altri. .prezzo .necessità di combustibile .delicatezza (anche se provvisto di sistema automatico di protezionedal gelo è meglio smontarlo se fa freddo e non è in uso) .spazio di installazione (per quanto limitato superiore a zero) l'ho avuto e amato e mi ha permesso una grande tranquillità, ma per il mio tipo di utilizzo (raramente soste fisse di più di 2o3 notti) adesso l'ho sostituito con una bs lifepo4 e devo dire che in realtà mi trovo meglio. come al solito il camper è un compromesso, quello adatto a me non è necessariamente adatto a te...
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 10:07:51Sono d'accordo e confermi in gran parte che poi alla fine la scelta è soggettiva...
.l'impianto litio con componenti di marca (dove paghi anche il nome) e cavi da 35mmq, dcdc etc mi è costato 1700 eur. Per l'efoy 80 me ne chiedevano 3000 dando indietro il mio e non conto l'installazione perché avevogià i cablaggi del precedente, questa differenza di costo mi ha fatto decidere di provare la litio. .ho un van di 5m 55, è vero che occupa poco spazio ma ti assicuro che lo spazio recuperato togliendolo mi ha fatto piacere, riesco a tenerci molte cose. .a luglio sul colle del lautaret pur essendo in funzione e con il carburante a disposizione mi è andato in blocco per gelo. .durante i periodi invernali l'ho sempre smontato e conservato a casa, ma io uso il camper tutto l'anno e questo vuol dire portare avanti e indietro una valigetta di 8kg ogni we, nel miomcaso ad 1 km di distanza da casa ed a piedi, nulla di tragico ma nemmeno comodo. .probabilmente a causa del fatto che avevo una batteria vecchia e che trovandola sempre carica grazie all'efoy non me ne ero accorto, il primo anno ho consumato una tanica da 10l in un mese (niente pannello FV e frigo compressore) poi ho cambiato batteria e insatallato un pannello da 100w e le cose sono decisamente migliorate ma purtroppo un anno dopo si è rotto causa anzianità. Ripeto .è utilissimo, comodo e permette libertà che una sola batteria con FV non permette. Funziona bene e l'installazione non è molto invasiva. Si tratta di un generatore e non solo di un accumulatore, e questo è innegabile. Temevo che ne avrei sentito la mancanza. .però nel mio caso specifico, con una sola batteria litio da 100Ah, un pannello FV da 100w e nessuna accensione del motore fatta di proposito per ricaricare non ho avuto nessun problema di autonomia elettrica con utilizzo di oltre un mese consecutivo, senza usare allacci alla 220v. In inverno purtroppo non ho tutto quel tempo a disposizione, e quest'anno non ha fatto freddo né piovuto o nevicato, vedremo come andrà in futuro. per correttezza dopo circa 8 mesi dall'installazione la batteria si è guastata, ed è stata sostituita in garanzia (con un po'di attesa ma senza problemi) per cui penso e spero che il problema fosse dovuto ad un difetto di fabbrica. Se dovesse danneggiarsi anche la seconda sicuramente cambierei la mia opinione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 11:29:30Il mio ragionamento è diverso... se devo spendere per le litio (impianto di qualità senza compromessi) preferisco spendere per l'efoy... quando si spendono decine di migliaia di euro per acquistare o cambiare il camper dopo pochi anni solo perché la disposizione non è più di nostro gradimento ben sapendo che non esiste il layout perfetto ma l'accettazione di una serie di compromessi, parlare di differenze di qualche centinaio di euro non ha senso...
Io mi rendo conto che qua sul forum c’è molta propensione a spendere senza problemi ma io sono di quelli che preferiscono usare i miei soldi con attenzione, sarà una questione regionale. Ho sempre ritenuto la frase :Chi più spende meno spende” una roba da casalinga di Voghera, una banalizzazione del complesso sistema di produzione e vendita. E dopo la premessa, va detto che sulle batterie Litio è possibile spendere qualsiasi cifra mentre sull’efoy no. Il materiale per una batteria Eve da 100Ah con BMS bt costa circa 400€, io per sicurezza ne ho prese 2, se sono sfigato si romperanno entrambe. Tanto occupano lo stesso spazio della AGM e pesano la metà. Altrimenti ci sono specialisti di batterie che vendono prodotti finiti a poco di più.