CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente Batterie Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 145
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 12:25:04
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 03/05/2022 alle 22:06:34

Sul manuale NDS e anche da risposta scritta di un tecnico NDS evidenziano che non è necessario scaricare la batteria, anzi consigliano di tenerle cariche al 100%
hanno tutto l'interesse ad accorciare la vita utile della batteria, le specifiche non le stabilisce chi costruisce/etichetta la batteria, ma i produttori delle celle.
C'è da dire anche che il discorso decadimento ha senso se si lascia fermo per mesi il mezzo, con un uso continuo avendo l'accortezza di evitare la carica completa a oltre 14,2V ma sacrificando 2-3% di capacità e limitando la tensione a 13,6V il problema si mitiga parecchio
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/04/2022 alle 16:29:53

Ciao mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi un parere... Ho fatto fare un preventivo per installare impianto Litio sul mio Benimar (su Ford 130cv) e sono rimasto abbastanza perplesso sul costo. Per la SOLA installazione
e manodopera siamo intorno ai 900/1000 euro secondo voi è normale?? Ripeto parliamo della manodopera visto che la batteria e il resto l'ho già acquistato a parte (e già li se ne sono andati 1200 euri) 
...
se è solo mano d'opera non è normale, è un furto. Anche a 100 euro l'ora che mi sembrano ancora troppi, non ci vanno certo 10 ore per cablare un DC-DC, impostare un regolatore di carica e disabilitare un paralleltore
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/05/2022 alle 12:28:49
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:22:43
@steu certamente mi riferivo solo alla parte di impianto che collega tra loro BM, DCDC e BS, le utenze non dovrebbero richiedere altre modifiche.
quello che potrebbe essere lungo è il collegamento con il parallelatore della centralina (EBL o simili) che non sempre si trova vicino alle batterie.
Si può verificare un caso insidioso se non si esclude o potenzia il cablaggio del parallelatore originale limitandosi a creare una nuova linea che sia sempre in parallelo alla prima, ma si tratterebbe di cattiva installazione: è necessario che la corrente in uscita da alternatore e BM non possa arrivare alla BS senza passare dal DCDC

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 20:41:32
Ovviamente non tutti i mezzi sono uguali, ma sul mio mezzo che ha una centralina Nord elettronica i cavi sono rimasti al loro posto.
L'unica aggiunta che ho fatto, per il passaggio alle litio, è stato posare nuovi cavi (+ e +) tra BM e DCDC e BS.

Poi avendo aggiunto un inverter ho preferito rivedere tutto il cablaggio inserendo due bus bar ma non è strettamente collegate alla litio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:48:23
In effetti ho sbagliato a immaginare che tutti gli impianti fossero uguali,  è necessario valutare ogni caso come a se stante,  per cui anche la stima dell'entità dei lavori se fatta senza conoscere bene il caso in esame lascia il tempo che trova. 
l'unica può essere far fare più preventivi e ben dettagliati
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 22:25:57
Seguendo questo post riflettevo tra le varie soluzioni per risolvere il problema energetico, quello più sentito tra gli altri, per noi camperisti... ebbene, la mia conclusione è che quando mi deciderò ad adeguare l'impianto e se dovrò spendere certe cifre, la soluzione che adotteró sarà l'efoy, che ritengo la soluzione definitiva, mi terrò le mie due agm ma ne basterebbe anche una, e il mio pannello da 100W senza dover fare altre invasive modifiche... inoltre se vendo il mezzo lo smonto in 5 minuti e lo riutilizzo sul nuovo mezzo... penso sia la soluzione migliore, come comodità di utilizzo, senza avere allaccio elettrico, anche meglio delle batterie al litio che comunque impongono di doverle riempire in qualche modo quando sono scariche, con l'efoy basta avere combustibile, e 40 giorni continuativi, per chi usa il camper per vacanza, sono un'eternità...
Marco
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:35:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/05/2022 alle 22:25:57

Seguendo questo post riflettevo tra le varie soluzioni per risolvere il problema energetico, quello più sentito tra gli altri, per noi camperisti... ebbene, la mia conclusione è che quando mi deciderò ad adeguare l'impianto
e se dovrò spendere certe cifre, la soluzione che adotteró sarà l'efoy, che ritengo la soluzione definitiva, mi terrò le mie due agm ma ne basterebbe anche una, e il mio pannello da 100W senza dover fare altre invasive modifiche... inoltre se vendo il mezzo lo smonto in 5 minuti e lo riutilizzo sul nuovo mezzo... penso sia la soluzione migliore, come comodità di utilizzo, senza avere allaccio elettrico, anche meglio delle batterie al litio che comunque impongono di doverle riempire in qualche modo quando sono scariche, con l'efoy basta avere combustibile, e 40 giorni continuativi, per chi usa il camper per vacanza, sono un'eternità...
...
emmespanish, ognuno di noi ha esigenze differenti, quindi è giusto che faccia i compitini a casa e spenda soldi nel modo più efficiente possibile. Per dire, guardo film o serie tv d'inverno per rilassarmi, ma mai mi sognerei di spendere 1000euro per una parabola... ne spendo meno in gb e uso gli abbonamenti casalinghi. Per altri, invece, è fondamentale potersi guardare i canali nazionali ovunque.

Come tutti quelli che amano la libera invernale la corrente a disposizione non è mai abbastanza, va da se che potersela produrre in camper in modo silenzioso e continuativo è la manna, ma escludendo i rumorosi e puzzolenti generatori, le cifre richieste per uno zeus o efoy sono ingenti. Personalmente la mia esigenza primaria era "coprire" il classico fine settimana di 3gg invernale in montagna senza sole e fermi... 3000€ mi son sembrati un'esagerazione. Mi sono buttato quindi nel fai da te (manualità non mi manca) e con 1000€ ho superato di gran lunga l'aspettativa. Risparmiando con il fai da te ho potuto sovradimensionare la batteria che accumula quasi 3kWh, con picco minimo di carica residua 70% dopo 3gg 2 notti fermi con tempo pessimo ma non esageratamente freddo.
Il loro valore aggiunto è poi la capacità di assorbire corrente molto facilmente, quindi ogni accensione o raggio di sole non andranno assolutamente sprecati.
La mia conclusione è che se con 200ah di agm uno sguardo era sempre puntato allo stato di ricarica delle batterie, ora posso dormire sonni tranquilli... dopo un bel film ^_^

Ergo, ho fatto bene i conti e ho ottimizzato la mia spesa. L'efoy mi avrebbe soddisfatto? ovviamente si, ma l'esborso non mi avrebbe dato nessun valore aggiunto.

Modificato da pqgghi il 05/05/2022 alle 09:37:32
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 13:27:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/05/2022 alle 22:25:57

Seguendo questo post riflettevo tra le varie soluzioni per risolvere il problema energetico, quello più sentito tra gli altri, per noi camperisti... ebbene, la mia conclusione è che quando mi deciderò ad adeguare l'impianto
e se dovrò spendere certe cifre, la soluzione che adotteró sarà l'efoy, che ritengo la soluzione definitiva, mi terrò le mie due agm ma ne basterebbe anche una, e il mio pannello da 100W senza dover fare altre invasive modifiche... inoltre se vendo il mezzo lo smonto in 5 minuti e lo riutilizzo sul nuovo mezzo... penso sia la soluzione migliore, come comodità di utilizzo, senza avere allaccio elettrico, anche meglio delle batterie al litio che comunque impongono di doverle riempire in qualche modo quando sono scariche, con l'efoy basta avere combustibile, e 40 giorni continuativi, per chi usa il camper per vacanza, sono un'eternità...
...
La tua è una soluzione che si sposa bene con chi fa un uso stanziale del camper, io non mi voglio fermare più di 2 giorni.
Nel mio caso un efoy sarebbe un costo enorme ed un inutile ingombro . Quello che produce in 24h io lo produco in un ora di viaggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 18:06:00
In risposta al messaggio di pqgghi del 05/05/2022 alle 09:35:24

emmespanish, ognuno di noi ha esigenze differenti, quindi è giusto che faccia i compitini a casa e spenda soldi nel modo più efficiente possibile. Per dire, guardo film o serie tv d'inverno per rilassarmi, ma mai mi sognerei
di spendere 1000euro per una parabola... ne spendo meno in gb e uso gli abbonamenti casalinghi. Per altri, invece, è fondamentale potersi guardare i canali nazionali ovunque. Come tutti quelli che amano la libera invernale la corrente a disposizione non è mai abbastanza, va da se che potersela produrre in camper in modo silenzioso e continuativo è la manna, ma escludendo i rumorosi e puzzolenti generatori, le cifre richieste per uno zeus o efoy sono ingenti. Personalmente la mia esigenza primaria era coprire il classico fine settimana di 3gg invernale in montagna senza sole e fermi... 3000€ mi son sembrati un'esagerazione. Mi sono buttato quindi nel fai da te (manualità non mi manca) e con 1000€ ho superato di gran lunga l'aspettativa. Risparmiando con il fai da te ho potuto sovradimensionare la batteria che accumula quasi 3kWh, con picco minimo di carica residua 70% dopo 3gg 2 notti fermi con tempo pessimo ma non esageratamente freddo. Il loro valore aggiunto è poi la capacità di assorbire corrente molto facilmente, quindi ogni accensione o raggio di sole non andranno assolutamente sprecati. La mia conclusione è che se con 200ah di agm uno sguardo era sempre puntato allo stato di ricarica delle batterie, ora posso dormire sonni tranquilli... dopo un bel film ^_^ Ergo, ho fatto bene i conti e ho ottimizzato la mia spesa. L'efoy mi avrebbe soddisfatto? ovviamente si, ma l'esborso non mi avrebbe dato nessun valore aggiunto.
...
Sul tema generatori puzzolenti con le litio si apre un mondo nuovo.
C'è la possibiltà di abbinare un CB da 60A con un piccolo generatore da 1000w, questo significa che basta spostarsi un'oretta  ogni 2 giorni in un angolo isolato per una ricarica sufficiente.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 00:03:30
Si capisce che siete camperisti giovani e avete poca esperienza di viaggio e di sosta... vi voglio in inverno a spostarvi dall'agognata piazzola per fare un'ora di guida per ricaricare le batterie e poi un'altra ora a giro per trovare parcheggio... a meno che non frequentate le lande sperdute della Siberia... oppure accendete il motore nel parcheggio dove vi trovate, ne ho visti parecchi quest'inverno, più di quelli che ci sono di solito, tanto con le litio ci vuole poco a ricaricare, e per i vicini che devono sopportare odore e rumore poco importa...

Marco

Modificato da emmespanish il 06/05/2022 alle 00:04:27
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 07:39:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/05/2022 alle 00:03:30

Si capisce che siete camperisti giovani e avete poca esperienza di viaggio e di sosta... vi voglio in inverno a spostarvi dall'agognata piazzola per fare un'ora di guida per ricaricare le batterie e poi un'altra ora a giro
per trovare parcheggio... a meno che non frequentate le lande sperdute della Siberia... oppure accendete il motore nel parcheggio dove vi trovate, ne ho visti parecchi quest'inverno, più di quelli che ci sono di solito, tanto con le litio ci vuole poco a ricaricare, e per i vicini che devono sopportare odore e rumore poco importa...  
...
Giovane magari.
Giovane camperista probabilmente no, ho costruito il mio primo camperino nel 1979
Poca esperienza di sosta, forse , ma ho usato anch’io il camper per le vacanze, in estate e durante i ponti, quando lavoravo.
Poca esperienza di viaggio, purtroppo si,  speriamo di rimediare finché c’è la salute.

Comunque nei miei “rarissimi” viaggi recenti ho scoperto che esistono dei posti dove si può parcheggiare il camper   e hanno persino delle prese di corrente. 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 07:51:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/05/2022 alle 07:39:50

Giovane magari. Giovane camperista probabilmente no, ho costruito il mio primo camperino nel 1979 Poca esperienza di sosta, forse , ma ho usato anch’io il camper per le vacanze, in estate e durante i ponti, quando lavoravo.
Poca esperienza di viaggio, purtroppo si,  speriamo di rimediare finché c’è la salute. Comunque nei miei “rarissimi” viaggi recenti ho scoperto che esistono dei posti dove si può parcheggiare il camper   e hanno persino delle prese di corrente.   
...
Vedi, tranne che se nel camper non ci vivi, per cui ti sposti quando gli altri se ne sono andati, normalmente la maggioranza dei camperisti si muove insieme, che siano weekend, ponti o ferie estive o invernali... e i punti sosta, soprattutto quelli gratuiti, sono di solito affollati per cui prima di lasciare il parcheggio, comodo e vicino ai servizi, ci pensi bene...
in questa situazione, che ripeto è quella che capita la maggior parte delle volte, a parità o quasi di spesa, e non parlo di impianti faidate di cui non entro in merito perché dipendono dalle personali capacità di ognuno, preferisco mille volte avere un'efoy che delle batterie al litio... imho 
Marco

Modificato da emmespanish il 06/05/2022 alle 07:52:57
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 08:35:13
E quindi “hasta efoy siempre!” 
A volte mi chiedo perché Musk non abbia mai pensato a Efoy, forse non legge questo forum. Sta sempre su twitter.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 14:11:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/05/2022 alle 08:35:13

E quindi “hasta efoy siempre!”  A volte mi chiedo perché Musk non abbia mai pensato a Efoy, forse non legge questo forum. Sta sempre su twitter.
No assolutamente, è solo il mio parere, che può differire dal parere di un altro che col camper ci fa tutt'altro...
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 14:14:34
L'efoy è senz'altro un prodotto molto utile ed interessante,  ma non privo dei suoi difetti, come tutti gli altri. 
.prezzo
.necessità di combustibile 
.delicatezza (anche se provvisto di sistema automatico di protezione dal gelo è meglio smontarlo se fa freddo e non è in uso)
.spazio di installazione (per quanto limitato superiore a zero)

l'ho avuto e amato e mi ha permesso una grande tranquillità,  ma per il mio tipo di utilizzo (raramente soste fisse di più di 2o3 notti)  adesso l'ho sostituito con una bs lifepo4 e devo dire che in realtà mi trovo meglio.

come al solito il camper è un compromesso,  quello adatto a me non è necessariamente adatto a te...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 23:24:42
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 14:14:34

L'efoy è senz'altro un prodotto molto utile ed interessante,  ma non privo dei suoi difetti, come tutti gli altri.  .prezzo .necessità di combustibile  .delicatezza (anche se provvisto di sistema automatico di protezione
dal gelo è meglio smontarlo se fa freddo e non è in uso) .spazio di installazione (per quanto limitato superiore a zero) l'ho avuto e amato e mi ha permesso una grande tranquillità,  ma per il mio tipo di utilizzo (raramente soste fisse di più di 2o3 notti)  adesso l'ho sostituito con una bs lifepo4 e devo dire che in realtà mi trovo meglio. come al solito il camper è un compromesso,  quello adatto a me non è necessariamente adatto a te...
...
Sono d'accordo sul fatto che poi ognuno sceglie in base al proprio utilizzo...

sui difetti dell'efoy, riguardo al prezzo è vero, costa parecchio, ma un buon impianto lifepo4 di qualità, installato e collaudato non costa molto meno...

il carburante dura talmente tanto che ci fai una stagione intera per cui non credo sia da annoverare tra i lati negativi, neanche il costo lo è secondo me, credo che costi molto più il gasolio per spostarsi di volta in volta per ricaricare le batterie...

Il discorso del gelo non si pone fin quando si utilizza il camper, invece se si vive a latitudini dove le temperature sono molto basse conviene smontarlo quando si rimessa il mezzo e l'operazione costa 5 minuti...

Per quanto riguarda lo spazio di installazione l'ho visto montato su un van, non credo che su un camper tradizionale lo spazio per installarlo, poche decine di cm, sia un problema...

Concludo dicendo... una cosa è spostarsi di propria sponte, un'altra è farlo per ricaricare le batterie e d'inverno, considerati i consumi elevati, si rischia di farlo spesso...
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 10:07:51
.l'impianto litio con componenti di marca (dove paghi anche il nome) e cavi da 35mmq, dcdc etc mi è costato 1700 eur. Per l'efoy 80 me ne  chiedevano 3000 dando indietro il mio e non conto l'installazione perché avevo già i cablaggi del precedente, questa differenza di costo mi ha fatto decidere di provare la litio. 

.ho un van di 5m 55, è vero che occupa poco spazio ma ti assicuro che lo spazio recuperato togliendolo mi ha fatto piacere,  riesco a tenerci molte cose. 

.a luglio sul colle del lautaret pur essendo in funzione e con il carburante a disposizione mi è andato in blocco per gelo.

.durante i periodi invernali l'ho sempre smontato e conservato a casa, ma io uso il camper tutto l'anno e questo vuol dire portare avanti e indietro una valigetta di 8kg ogni we, nel miomcaso ad 1 km di distanza da casa ed a piedi, nulla di tragico ma nemmeno comodo. 

.probabilmente a causa del fatto che avevo una batteria vecchia e che trovandola sempre carica grazie all'efoy non me ne ero accorto,  il primo anno ho consumato una tanica da 10l in un mese (niente pannello FV e frigo compressore)
poi ho cambiato batteria  e insatallato un pannello da 100w e le cose sono decisamente migliorate ma purtroppo un anno dopo si è rotto causa anzianità. 

Ripeto 
.è utilissimo, comodo e permette libertà che una sola batteria con FV non permette.  Funziona bene e l'installazione non è molto invasiva. Si tratta di un generatore e non solo di un accumulatore, e questo è innegabile. Temevo che ne avrei sentito la mancanza. 

.però nel mio caso specifico, con una sola batteria litio da 100Ah, un pannello FV da 100w e nessuna accensione del motore fatta di proposito per ricaricare non ho avuto nessun problema di autonomia elettrica  con utilizzo di oltre un mese consecutivo, senza usare allacci alla 220v.

In inverno purtroppo non ho tutto quel tempo a disposizione,  e quest'anno non ha fatto freddo né piovuto o nevicato,  vedremo come andrà in futuro. 

per correttezza dopo circa 8 mesi dall'installazione la batteria si è guastata, ed è  stata sostituita in garanzia (con un po'di attesa ma senza problemi) per cui penso e spero che il problema fosse dovuto ad un difetto di fabbrica. Se dovesse danneggiarsi anche la seconda sicuramente cambierei la mia opinione. 

Modificato da guidor il 08/05/2022 alle 10:10:25
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 10:36:11
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 10:07:51

.l'impianto litio con componenti di marca (dove paghi anche il nome) e cavi da 35mmq, dcdc etc mi è costato 1700 eur. Per l'efoy 80 me ne  chiedevano 3000 dando indietro il mio e non conto l'installazione perché avevo
già i cablaggi del precedente, questa differenza di costo mi ha fatto decidere di provare la litio.  .ho un van di 5m 55, è vero che occupa poco spazio ma ti assicuro che lo spazio recuperato togliendolo mi ha fatto piacere,  riesco a tenerci molte cose.  .a luglio sul colle del lautaret pur essendo in funzione e con il carburante a disposizione mi è andato in blocco per gelo. .durante i periodi invernali l'ho sempre smontato e conservato a casa, ma io uso il camper tutto l'anno e questo vuol dire portare avanti e indietro una valigetta di 8kg ogni we, nel miomcaso ad 1 km di distanza da casa ed a piedi, nulla di tragico ma nemmeno comodo.  .probabilmente a causa del fatto che avevo una batteria vecchia e che trovandola sempre carica grazie all'efoy non me ne ero accorto,  il primo anno ho consumato una tanica da 10l in un mese (niente pannello FV e frigo compressore) poi ho cambiato batteria  e insatallato un pannello da 100w e le cose sono decisamente migliorate ma purtroppo un anno dopo si è rotto causa anzianità.  Ripeto  .è utilissimo, comodo e permette libertà che una sola batteria con FV non permette.  Funziona bene e l'installazione non è molto invasiva. Si tratta di un generatore e non solo di un accumulatore, e questo è innegabile. Temevo che ne avrei sentito la mancanza.  .però nel mio caso specifico, con una sola batteria litio da 100Ah, un pannello FV da 100w e nessuna accensione del motore fatta di proposito per ricaricare non ho avuto nessun problema di autonomia elettrica  con utilizzo di oltre un mese consecutivo, senza usare allacci alla 220v. In inverno purtroppo non ho tutto quel tempo a disposizione,  e quest'anno non ha fatto freddo né piovuto o nevicato,  vedremo come andrà in futuro.  per correttezza dopo circa 8 mesi dall'installazione la batteria si è guastata, ed è  stata sostituita in garanzia (con un po'di attesa ma senza problemi) per cui penso e spero che il problema fosse dovuto ad un difetto di fabbrica. Se dovesse danneggiarsi anche la seconda sicuramente cambierei la mia opinione.   
...
Sono d'accordo e confermi in gran parte che poi alla fine la scelta è soggettiva... 

credo sia innegabile che l'efoy dia il meglio di sé nei periodi invernali, quando i consumi sono elevati e il reintegro degli stessi complicato... 

P.S. non capisco come possa esserti andato in blocco per gelo se stava funzionando... che temperatura avevi nel camper?
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 11:29:30
Io mi rendo conto che qua sul forum c’è molta propensione a spendere senza problemi ma io sono di quelli che preferiscono usare i miei soldi con attenzione, sarà una questione regionale.
Ho sempre ritenuto la frase : Chi più spende meno spende” una roba da casalinga di Voghera, una banalizzazione del complesso sistema di produzione e vendita.

E dopo la premessa, va detto che sulle batterie Litio  è possibile spendere qualsiasi cifra mentre sull’efoy no.
Il materiale per una batteria Eve  da 100Ah con BMS bt costa circa 400€, io per sicurezza ne ho prese 2, se sono sfigato si romperanno entrambe. Tanto occupano lo stesso spazio della AGM e pesano la metà.
Altrimenti ci sono specialisti di batterie che vendono prodotti finiti a poco di più.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 13:01:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 11:29:30

Io mi rendo conto che qua sul forum c’è molta propensione a spendere senza problemi ma io sono di quelli che preferiscono usare i miei soldi con attenzione, sarà una questione regionale. Ho sempre ritenuto la frase :
Chi più spende meno spende” una roba da casalinga di Voghera, una banalizzazione del complesso sistema di produzione e vendita. E dopo la premessa, va detto che sulle batterie Litio  è possibile spendere qualsiasi cifra mentre sull’efoy no. Il materiale per una batteria Eve  da 100Ah con BMS bt costa circa 400€, io per sicurezza ne ho prese 2, se sono sfigato si romperanno entrambe. Tanto occupano lo stesso spazio della AGM e pesano la metà. Altrimenti ci sono specialisti di batterie che vendono prodotti finiti a poco di più.  
...
Il mio ragionamento è diverso... se devo spendere per le litio (impianto di qualità senza compromessi) preferisco spendere per l'efoy... quando si spendono decine di migliaia di euro per acquistare o cambiare il camper dopo pochi anni solo perché la disposizione non è più di nostro gradimento ben sapendo che non esiste il layout perfetto ma l'accettazione di una serie di compromessi, parlare di differenze di qualche centinaio di euro non ha senso...

P.S. se la vogliamo dire tutta con un giorno di area di sosta a 20€, ogni due di libera, per fare CS e ricaricare le batterie, ti ci vogliono tre vite per spendere quello che si spende per certi accessori, sicuramente utili ma non di certo indispensabili... bastano due batterie anche economiche in parallelo e un pannello solare con un investimento irrisorio al confronto... e i soldi avanzati te li vai a mangiare...laughwink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link