In risposta al messaggio di emmespanish del 08/05/2022 alle 13:01:33In realtà io mi fermo quasi sempre in aree o campeggi, per cui la spesa di 20€ è messa in conto.
Il mio ragionamento è diverso... se devo spendere per le litio (impianto di qualità senza compromessi) preferisco spendere per l'efoy... quando si spendono decine di migliaia di euro per acquistare o cambiare il camperdopo pochi anni solo perché la disposizione non è più di nostro gradimento ben sapendo che non esiste il layout perfetto ma l'accettazione di una serie di compromessi, parlare di differenze di qualche centinaio di euro non ha senso... P.S. se la vogliamo dire tutta con un giorno di area di sosta a 20€, ogni due di libera, per fare CS e ricaricare le batterie, ti ci vogliono tre vite per spendere quello che si spende per certi accessori, sicuramente utili ma non di certo indispensabili... bastano due batterie anche economiche in parallelo e un pannello solare con un investimento irrisorio al confronto... e i soldi avanzati te li vai a mangiare...
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 15:22:22Sicuramente se ci si vive il discorso cambia e si fa un calcolo sul medio lungo periodo per ammortizzare la spesa... ma siccome i fulltimer sono uno su centomila, mentre quelli che usano il camper in modo tradizionale, facendo gli stessi percorsi, con le stesse tappe, negli stessi periodi, sono la stragrande maggioranza, viene da se che spendere tutti quei soldi non ha senso, se non che si vive una volta sola...
In realtà io mi fermo quasi sempre in aree o campeggi, per cui la spesa di 20€ è messa in conto. La scelta del litio è perché non sempre si trova le aree e soprattutto corrente. A questo punto diventa superflua la connessione e si risparmiano al massimo 4€ al giorno. Che se uno fosse un vanlifer potrebbero rappresentare una batteria di marca all’anno.
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 16:30:27
@emmespanish, come sia possibile che sia andato in blocco per gelo non lo so. Al tempo mi sono stupito tantissimo anche io, ed essendo passato qualche anno l'unica cosa che ricordo è proprio che il messaggio sul displayera proprio quello per bassa temperatura. non ecsludo di aver finito il metanolo durante la notte e che quindi non abbia potuto attivare il ciclo di protezione, purtroppo non ricordo bene. Rimane di fatto che è un problema che ho avuto. Certo, come al solito io penso che comunque ci sono dei compromessi da accettare, e quello adatto a me non è per forza quello adatto a te...
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 20:01:09Con un'ora di viaggio potresti consumare anche più di dieci litri di gasolio...
Guarda è abbastanza semplice, perché la batteria al litio praticamente accetta sempre la massima corrente disponibile. la corrente consigliata per non danneggiare la batteria a lungo termine è circa la metà della sua capacità nomiale. a questo punto se come me hai un dcdc da 50A e una batteria da 100Ah ricarichi 50Ah ogni ora di motore acceso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 22:11:24Scusa, se non ti allacci alla colonnina, come le ricarichi d'inverno le batterie al litio?
Mi sembrano un po’ strane queste domande. Io ho ricomprato un camper quando ho scelto di viaggiare, quando facevo le vacanze stanziali cercavo una camera su Airbnb. Non penso che ci sia qualcuno sano di mente che accenda un euro6d e gli faccia fare il giro dell’isolato per caricare le batterie.
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 23:40:39Con le batterie al piombo è quasi impensabile... faccio fatica a concepirlo con le litio perché comunque d'inverno quando i consumi sono maggiori e con la pioggia o peggio con la neve, per quanto si possano ricaricare velocemente ed essere più performanti, prima o poi si scaricano e i problemi maggiori ci sono la sera, quando hai ancora tutta la notte davanti... è ovvio che per poter star tranquilli bisogna aver viaggiato di giorno ma non è detto che ci si debba o voglia spostare per forza... dico questo in base alla mia personale esperienza di camperista ventennale, però questo inverno ne ho visti troppi con mezzi nuovi e i motori accesi nei parcheggi pubblici per non pensar male...
Nella mia esperienza non mi è mai capitato di accendere il motore allo scopo di ricaricare, se dovesse capitare, magari più di una volta, vorrebbe dire che ho sbagliato la scelte energetica in relazione al mio utilizzoe cambierei sistema di conseguenza. ovviamente non ho nessuna preclusione ad utilizzare AA con 220 oppure a tornare all'efoy. Semplicemente ad oggi non mi serve. la grande differenza con una batteria al Pb è che in quel caso servono 8 ore o più di viaggio per una ricarica completa di 100Ah. E questo cambia tutto
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/05/2022 alle 22:14:35Se uso il camper vuol dire che viaggio, anche in inverno,
Scusa, se non ti allacci alla colonnina, come le ricarichi d'inverno le batterie al litio?
In risposta al messaggio di Armando del 09/05/2022 alle 10:14:01Sicuramente installare un impianto litio e avere un un'alternatore piccolino può far sì che le batterie non si ricarichino o addirittura si scarichino... d'altronde l'alternatore da priorità alle utenze di bordo vedi fari, tergicristalli, riscaldamento e climatizzazione cabina, se poi aggiungiamo l'autoradio, il navigatore/smartphone in ricarica e in più il frigo a 12V, c'è il concreto rischio che non solo non si caricano, ma che cedano ampere per garantire la richiesta energetica...
Ho ipotizzato un eventuale problema sulla BM, qualora una buona porzione di energia dell'alternatore venga dirottata sulla BS tramite DC-DC, anche perché ricordavo un post di alcuni anni fa a cui partecipavano Salvatore,Marcucciolo e non ricordo chi altri, in cui si diceva da più parti che guidando a regimi intermedi e con parecchi apparati del veicolo connessi, l'alternatore non dava corrente sufficiente e quella necessaria in più veniva prelevata dalla BS. Allora non si parlava ancora di Litio e di DC-DC, ma mi chiedevo appunto se, magari con tali implementazioni in camper più datati, questa scarsità dell'alternatore possa manifestarsi, e come. Se invece non capita, benissimo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/05/2022 alle 13:18:20Avere un alternatore piccolino vuol dire avere un mezzo piuttosto vecchiotto, in quel caso probabilmente certi investimenti potrebbero non avere molto senso.
Sicuramente installare un impianto litio e avere un un'alternatore piccolino può far sì che le batterie non si ricarichino o addirittura si scarichino... d'altronde l'alternatore da priorità alle utenze di bordo vedi fari,tergicristalli, riscaldamento e climatizzazione cabina, se poi aggiungiamo l'autoradio, il navigatore/smartphone in ricarica e in più il frigo a 12V, c'è il concreto rischio che non solo non si caricano, ma che cedano ampere per garantire la richiesta energetica...
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 14:42:05In un mezzo vecchiotto cambiare solo l'alternatore non è una buonissima idea, bisognerebbe anche dimensionare i cavi dell'impianto elettrico di bordo e non credo sia una spesa così irrisoria...
Avere un alternatore piccolino vuol dire avere un mezzo piuttosto vecchiotto, in quel caso probabilmente certi investimenti potrebbero non avere molto senso. Comunque, in caso di impianto litio, aggiungere un nuovo alternatore aftermarket vuol dire spendere 150€ in più.