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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:22:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/05/2022 alle 13:01:33

Il mio ragionamento è diverso... se devo spendere per le litio (impianto di qualità senza compromessi) preferisco spendere per l'efoy... quando si spendono decine di migliaia di euro per acquistare o cambiare il camper
dopo pochi anni solo perché la disposizione non è più di nostro gradimento ben sapendo che non esiste il layout perfetto ma l'accettazione di una serie di compromessi, parlare di differenze di qualche centinaio di euro non ha senso... P.S. se la vogliamo dire tutta con un giorno di area di sosta a 20€, ogni due di libera, per fare CS e ricaricare le batterie, ti ci vogliono tre vite per spendere quello che si spende per certi accessori, sicuramente utili ma non di certo indispensabili... bastano due batterie anche economiche in parallelo e un pannello solare con un investimento irrisorio al confronto... e i soldi avanzati te li vai a mangiare...
...
In realtà io mi fermo quasi sempre in aree o campeggi, per cui la spesa di 20€ è messa in conto.
La scelta del litio è perché non sempre si trova le aree e soprattutto corrente.
A questo punto diventa superflua la connessione e si risparmiano al massimo 4€ al giorno. Che se uno fosse un vanlifer potrebbero rappresentare una batteria di marca all’anno. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:36:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 15:22:22

In realtà io mi fermo quasi sempre in aree o campeggi, per cui la spesa di 20€ è messa in conto. La scelta del litio è perché non sempre si trova le aree e soprattutto corrente. A questo punto diventa superflua la connessione e si risparmiano al massimo 4€ al giorno. Che se uno fosse un vanlifer potrebbero rappresentare una batteria di marca all’anno. 
Sicuramente se ci si vive il discorso cambia e si fa un calcolo sul medio lungo periodo per ammortizzare la spesa... ma siccome i fulltimer sono uno su centomila, mentre quelli che usano il camper in modo tradizionale, facendo gli stessi percorsi, con le stesse tappe, negli stessi periodi, sono la stragrande maggioranza, viene da se che spendere tutti quei soldi non ha senso, se non che si vive una volta sola...laughlaughlaugh
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:30:27
@emmespanish, come sia possibile che sia andato in blocco per gelo  non lo so. Al tempo mi sono stupito tantissimo anche io, ed essendo passato qualche anno l'unica cosa che ricordo è proprio che il messaggio sul display era proprio quello per bassa temperatura. 
non ecsludo di aver finito il metanolo durante la notte  e che quindi non abbia potuto attivare il ciclo di protezione, purtroppo non ricordo bene. 
Rimane di fatto che è un problema che ho avuto. 

Certo, come al solito io penso che  comunque ci sono dei compromessi da accettare,  e quello adatto a me non è per forza quello adatto a te...
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:34:44
Mi chiedevo: gli alternatori normalmente montati sulle meccaniche dei nostri mezzi sono talmente surdimensionati come W da poter dirottare una buona porzione dell'energia generata sulla BS (tramite DC-DC in abbinamento alle LiFePo4) senza che lo stato di carica della Batteria Motore ne risenta?
In particolare se si fanno i "brevi viaggi dedicati alla ricarica" .. non potrebbe succedere che la BM si trovi scarsa?
O nel dimensionare il DC-DC vengono "bilanciate" le due ricariche?
 
_____________ Armando
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Marocco
Marocco
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19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 18:09:09
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 16:30:27

@emmespanish, come sia possibile che sia andato in blocco per gelo  non lo so. Al tempo mi sono stupito tantissimo anche io, ed essendo passato qualche anno l'unica cosa che ricordo è proprio che il messaggio sul display
era proprio quello per bassa temperatura.  non ecsludo di aver finito il metanolo durante la notte  e che quindi non abbia potuto attivare il ciclo di protezione, purtroppo non ricordo bene.  Rimane di fatto che è un problema che ho avuto.  Certo, come al solito io penso che  comunque ci sono dei compromessi da accettare,  e quello adatto a me non è per forza quello adatto a te...  
...
yes
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 18:49:36
I brevi viaggi dedicati alla ricarica non sono una cosa buona per i motori diesel... la bm costa 100eur e 10 minuti al supermercato. Il FAP credo oltre i 1000 e qualche giorno di fermo dal meccanico,  vedi tu...
nel mio caso (renault master 2013, alternatore non smart credo da 165 o185A e dcdc il sistema riesce ad erogare senza problemi tutta la corrente richiesta da tutte le utenze...
per completezza la linea servizi (ho collegato tutto direttamente a valle del dcdc) assorbe al massimo 50A (corrente limitata dal dcdc stesso) 
una bm al pb in salute difficilmente può assorbire oltre 20A dopo un avviamento,  il resto rimane disponibile per i servizi di bordo quali fari, ventola radiatore,  clima...

Modificato da guidor il 08/05/2022 alle 18:55:47
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 18:59:37
Mi piacerebbe capire quanto debbano essere brevi questi viaggi per garantire un'adeguata ricarica, fermo restando le varie controindicazioni per i sistemi antinquinamento...
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 20:01:09
Guarda è abbastanza semplice,  perché la batteria al litio praticamente accetta sempre la massima corrente disponibile. 
la corrente consigliata per non danneggiare la batteria a lungo termine  è circa la metà della sua capacità nomiale.
a questo punto se come me hai un dcdc da 50A e una batteria da 100Ah ricarichi 50Ah ogni ora di motore acceso.
 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 21:21:00
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 20:01:09

Guarda è abbastanza semplice,  perché la batteria al litio praticamente accetta sempre la massima corrente disponibile.  la corrente consigliata per non danneggiare la batteria a lungo termine  è circa la metà della sua capacità nomiale. a questo punto se come me hai un dcdc da 50A e una batteria da 100Ah ricarichi 50Ah ogni ora di motore acceso.  
Con un'ora di viaggio potresti consumare anche più di dieci litri di gasolio...

una bella AA con allaccio elettrico, ti riposi invece di guidare, ricarichi le batterie e hai speso gli stessi soldi...

la mia ovviamente è una provocazione e si riferisce solo ai km percorsi per ricaricare le batterie, poi qualcuno dirà che così unisce l'utile al dilettevole, per me però spostarsi alle sei di pomeriggio per arrivare a destinazione che ormai è buio, cercare parcheggio con la cena da preparare solo per ricaricare le batterie non è proprio il massimo del comfort... laughwink
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 22:11:24
Mi sembrano un po’ strane queste domande. Io ho ricomprato un camper quando ho scelto di viaggiare, quando facevo le vacanze stanziali cercavo una camera su Airbnb.
Non penso che ci sia qualcuno sano di mente che accenda un euro6d e gli faccia fare il giro dell’isolato per caricare le batterie. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 22:14:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 22:11:24

Mi sembrano un po’ strane queste domande. Io ho ricomprato un camper quando ho scelto di viaggiare, quando facevo le vacanze stanziali cercavo una camera su Airbnb. Non penso che ci sia qualcuno sano di mente che accenda un euro6d e gli faccia fare il giro dell’isolato per caricare le batterie. 
Scusa, se non ti allacci alla colonnina, come le ricarichi d'inverno le batterie al litio?
Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 23:40:39
Nella mia esperienza non mi è mai capitato di accendere il motore allo scopo di ricaricare, se dovesse capitare, magari più di una volta, vorrebbe dire che ho sbagliato la scelte energetica in relazione al mio utilizzo e cambierei sistema di conseguenza.
ovviamente non ho nessuna preclusione ad utilizzare AA con 220 oppure a tornare all'efoy. Semplicemente ad oggi non mi serve.

la grande differenza con una batteria al Pb è che in quel caso servono 8 ore o più di viaggio per una ricarica completa di 100Ah. E questo cambia tutto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 00:38:17
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2022 alle 23:40:39

Nella mia esperienza non mi è mai capitato di accendere il motore allo scopo di ricaricare, se dovesse capitare, magari più di una volta, vorrebbe dire che ho sbagliato la scelte energetica in relazione al mio utilizzo
e cambierei sistema di conseguenza. ovviamente non ho nessuna preclusione ad utilizzare AA con 220 oppure a tornare all'efoy. Semplicemente ad oggi non mi serve. la grande differenza con una batteria al Pb è che in quel caso servono 8 ore o più di viaggio per una ricarica completa di 100Ah. E questo cambia tutto
...
Con le batterie al piombo è quasi impensabile... faccio fatica a concepirlo con le litio perché comunque d'inverno quando i consumi sono maggiori e con la pioggia o peggio con la neve, per quanto si possano ricaricare velocemente ed essere più performanti, prima o poi si scaricano e i problemi maggiori ci sono la sera, quando hai ancora tutta la notte davanti... è ovvio che per poter star tranquilli bisogna aver viaggiato di giorno ma non è detto che ci si debba o voglia spostare per forza... dico questo in base alla mia personale esperienza di camperista ventennale, però questo inverno ne ho visti troppi con mezzi nuovi e i motori accesi nei parcheggi pubblici per non pensar male... 
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:14:01
Ho ipotizzato un eventuale problema sulla BM, qualora una buona "porzione" di energia dell'alternatore venga dirottata sulla BS tramite DC-DC, anche perché ricordavo un post di alcuni anni fa a cui partecipavano Salvatore, Marcucciolo e non ricordo chi altri, in cui si diceva da più parti che guidando a regimi intermedi e con parecchi apparati del "veicolo" connessi, l'alternatore non dava corrente sufficiente e quella necessaria in più veniva prelevata dalla BS. Allora non si  parlava ancora di Litio e di DC-DC, ma mi chiedevo appunto se, magari con tali implementazioni in camper più datati, questa scarsità dell'alternatore possa manifestarsi, e come.
Se invece non capita, benissimo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2022 alle 10:15:08
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 11:07:23
Francamente non ho competenze sufficienti per rispondere alla tua ipotesi,  l'unica cosa che posso fare è portare la mia esperienza, non ho idea di cosa possa accadere su un veicolo vecchio con un alternatore magari da 80A, probabilmente sarebbe necessario limitare la corrente  verso la bs usando un dcdc da 30 o addirittura 20A.

@emmespanish secondo il mio modo di vedere quelle persone che hanno acceo il motore per ricaricare la batteria non hanno scelto le proprie fonti energetiche o la loro gestione in modo adeguato alle proprie esigenze
.magari credono che la batteria debba essere al 100% di carica prima di andare a letto perché pensano che 100Ah siano il minimo indispensabile per passare la notte (e a leggere alcuni post qui a volte sembra che sia un'idea diffusa) 
.magari hanno deciso di avere solo l'alternatore come fonte di ricarica perché sono stati (mal)consigliati e avrebbero comunque acquistato un generatore a benzina perché vogliono usare il condizionatore in libera...

 

Modificato da guidor il 09/05/2022 alle 11:17:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 12:54:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/05/2022 alle 22:14:35

Scusa, se non ti allacci alla colonnina, come le ricarichi d'inverno le batterie al litio?
Se uso il camper vuol dire che viaggio, anche in inverno,
quindi non esiste il problema. Ho 210 ah di riserva che potenzialmente mi coprono almeno 3 giorni invernali fermo senza colonnine, che a mio modo di vedere sono tantissimi.
Una sosta più lunga significa voler stare in una grande città per visitarla bene ma a quel punto ho sempre utilizzato aree o campeggi.
Qualcuno ha scritto su un thread parallelo che abbiamo tutti le stesse esigenze, io penso che non è vero.
Per esempio io sono un pensionato e vivo al mare a 50 km da una stazione sciistica. Quindi non uso il camper a luglio ed agosto, non sverno al mare e non faccio settimana bianca.
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8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 12:59:27
Esattamente come te io penso che ciascuno abbia le sue esigenze, 
chi vuole muoversi tutti i giorni e chi vuole restare nello stesso posto per un mese
ciascuno adotterà la soluzione più idonea alla sua esigenza.
 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 13:18:20
In risposta al messaggio di Armando del 09/05/2022 alle 10:14:01

Ho ipotizzato un eventuale problema sulla BM, qualora una buona porzione di energia dell'alternatore venga dirottata sulla BS tramite DC-DC, anche perché ricordavo un post di alcuni anni fa a cui partecipavano Salvatore,
Marcucciolo e non ricordo chi altri, in cui si diceva da più parti che guidando a regimi intermedi e con parecchi apparati del veicolo connessi, l'alternatore non dava corrente sufficiente e quella necessaria in più veniva prelevata dalla BS. Allora non si  parlava ancora di Litio e di DC-DC, ma mi chiedevo appunto se, magari con tali implementazioni in camper più datati, questa scarsità dell'alternatore possa manifestarsi, e come. Se invece non capita, benissimo.
...
Sicuramente installare un impianto litio e avere un un'alternatore piccolino può far sì che le batterie non si ricarichino o addirittura si scarichino... d'altronde l'alternatore da priorità alle utenze di bordo vedi fari, tergicristalli, riscaldamento e climatizzazione cabina, se poi aggiungiamo l'autoradio, il navigatore/smartphone in ricarica e in più il frigo a 12V, c'è il concreto rischio che non solo non si caricano, ma che cedano ampere per garantire la richiesta energetica...
Marco

Modificato da emmespanish il 09/05/2022 alle 17:54:21
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/05/2022 alle 13:18:20

Sicuramente installare un impianto litio e avere un un'alternatore piccolino può far sì che le batterie non si ricarichino o addirittura si scarichino... d'altronde l'alternatore da priorità alle utenze di bordo vedi fari,
tergicristalli, riscaldamento e climatizzazione cabina, se poi aggiungiamo l'autoradio, il navigatore/smartphone in ricarica e in più il frigo a 12V, c'è il concreto rischio che non solo non si caricano, ma che cedano ampere per garantire la richiesta energetica...
...
Avere un alternatore piccolino vuol dire avere un mezzo piuttosto vecchiotto, in quel caso probabilmente certi investimenti potrebbero non avere molto senso.
Comunque, in caso di impianto litio, aggiungere un nuovo alternatore aftermarket vuol dire spendere 150€ in più.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:02:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 14:42:05

Avere un alternatore piccolino vuol dire avere un mezzo piuttosto vecchiotto, in quel caso probabilmente certi investimenti potrebbero non avere molto senso. Comunque, in caso di impianto litio, aggiungere un nuovo alternatore aftermarket vuol dire spendere 150€ in più.
In un mezzo vecchiotto cambiare solo l'alternatore non è una buonissima idea, bisognerebbe anche dimensionare i cavi dell'impianto elettrico di bordo e non credo sia una spesa così irrisoria...
Marco
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