In risposta al messaggio di guidor del 09/05/2022 alle 11:07:23Sinceramente non lo so, era solo una mia supposizione, non glielo chiesto, magari mi sbaglio... l'unico dubbio è che erano perlopiù mezzi recenti e siccome il luogo comune è che con le litio "che ci vuole" due indizi fanno una prova... è vero che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...
Francamente non ho competenze sufficienti per rispondere alla tua ipotesi, l'unica cosa che posso fare è portare la mia esperienza, non ho idea di cosa possa accadere su un veicolo vecchio con un alternatore magari da80A, probabilmente sarebbe necessario limitare la corrente verso la bs usando un dcdc da 30 o addirittura 20A. @emmespanish secondo il mio modo di vedere quelle persone che hanno acceo il motore per ricaricare la batteria non hanno scelto le proprie fonti energetiche o la loro gestione in modo adeguato alle proprie esigenze .magari credono che la batteria debba essere al 100% di carica prima di andare a letto perché pensano che 100Ah siano il minimo indispensabile per passare la notte (e a leggere alcuni post qui a volte sembra che sia un'idea diffusa) .magari hanno deciso di avere solo l'alternatore come fonte di ricarica perché sono stati (mal)consigliati e avrebbero comunque acquistato un generatore a benzina perché vogliono usare il condizionatore in libera...
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 20:16:45Piccolo particolare... è vietato dal CdS...
Se io un giorno mi trovassi a fare sosta libera per lungo tempo, mi comprerei un piccolo gruppo elettrogeno tipo: Generatore di corrente inverter HYUNDAI H 65150 I 1200 W peso 8,5 kg. e un cb da 80A. Un'ora ogni 2 giorni e passa la paura.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/05/2022 alle 16:02:50E perchè mai dovrei sostituire i cablaggi? per un lavoro ben fatto si fa' una linea dedicata tra alternatore e dcdc, la parte eletrica del motore andrà avanti ad assorbire sempre comunque la stessa quantità di corrente. Al più, se ci si attacca alla bm sarebbe opportuna una linea aggiuntiva alternatore bm... non di certo una grossa spesa in conguaglio al resto.
In un mezzo vecchiotto cambiare solo l'alternatore non è una buonissima idea, bisognerebbe anche dimensionare i cavi dell'impianto elettrico di bordo e non credo sia una spesa così irrisoria...
In risposta al messaggio di pqgghi del 13/05/2022 alle 11:01:52Fare una linea dedicata significa sostanzialmente sostituire i cablaggi visto che quelli originali sono insufficienti... riguardo ai costi non saprei, dalle mie parti gli elettrauto si fanno pagare, se vai da uno del settore ancora peggio, poi se sei capace a fartelo da solo è un altro discorso ma la manodopera ha comunque un costo, anche solo fosse di tempo (poco disponibile per me) da togliere al quotidiano... e poi tutto questo lavoro nasce e muore sul camper, non credo che smonti i cablaggi se dovessi cambiare camper, l'efoy lo trasferisci in un attimo... aggiungo a parità di utilizzo un efoy è più longevo delle litio, solo questo fa ammortizzare la superiore spesa iniziale...
E perchè mai dovrei sostituire i cablaggi? per un lavoro ben fatto si fa' una linea dedicata tra alternatore e dcdc, la parte eletrica del motore andrà avanti ad assorbire sempre comunque la stessa quantità di corrente.Al più, se ci si attacca alla bm sarebbe opportuna una linea aggiuntiva alternatore bm... non di certo una grossa spesa in conguaglio al resto. Mi rifaccio al tuo ragionamento sul fatto che le risposte di molte ti son sembrate da persone giovani o con poca esperienza in camper, ma secondo me ti sbagli alla grande. L'inesperienza mi ha sempre fatto sognare l'efoy, che causa prezzo folle non ho mai preso... con lui però non avrei più avuto problemi energetici. L'esperienza, invece, mi ha fatto mettere sul piatto quali erano le mie esigenze nella peggiore delle ipotesi e mi ha fatto fare una scelta ben diversa : tanta corrente stoccata e rapidità di ricarica. Io il camper l'ho preso non per essere stanziale in un parcheggio, ma per essere itinerante. Quindi accendo il camper e ricarico anche con pochi km per me vuol dire semplicemente andare a vedere altro, senza spreco di carburante. Ma sono convinto che chi hai visto partire per fare un giretto e poi rientrare non lo abbia fatto necessariamente per caricare la sua batteria al litio. @Subalpino, non necessariamente per un vecchio camper queste spese non avrebbero senso, anzi.Le capacità di carica, scarica ed immagazzinamento delle litio possono regalare nuova vita a un vr: io sono in attesa che con quasi 20 anni sul groppone il mio trivalente mi molli, dovesse succedere avrebbe ancora senso spendere una cifra folle per uno nuovo? probabilmente opterei per un compressore a 220v (se voglio spendere poco) o a compressore 12v (costosi ma fatti a doc) senza le paturnie dei consumi
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2022 alle 11:44:51continui a vedere solo la cosa solo da chi ha efoy e quindi chi produce continuamente elettricità.
Fare una linea dedicata significa sostanzialmente sostituire i cablaggi visto che quelli originali sono insufficienti... riguardo ai costi non saprei, dalle mie parti gli elettrauto si fanno pagare, se vai da uno del settoreancora peggio, poi se sei capace a fartelo da solo è un altro discorso ma la manodopera ha comunque un costo, anche solo fosse di tempo (poco disponibile per me) da togliere al quotidiano... e poi tutto questo lavoro nasce e muore sul camper, non credo che smonti i cablaggi se dovessi cambiare camper, l'efoy lo trasferisci in un attimo... aggiungo a parità di utilizzo un efoy è più longevo delle litio, solo questo fa ammortizzare la superiore spesa iniziale... Anch'io amo viaggiare e sono itinerante ma d'inverno, con la stufa perennemente accesa luci perché fa buio alle quattro del pomeriggio, magari tv perché no, mettiamoci pure il frigo a compressore per completare l'opera, secondo me devi essere parecchio itinerante e soprattutto a qualsiasi ora e la corrente su di un camper serve quasi sempre la sera e dopo la sera viene la notte che di solito è abbastanza lunga e fredda... io quando esco con il camper voglio viaggiare ma anche rilassarmi la sera, senza paturnie, per questo se ho bisogno cerco un allaccio elettrico senza accendere nessun motore... Ti sei risposto da solo, con l'efoy avresti definitivamente risolto il problema energetico, costa lo so, infatti non ce l'ho
In risposta al messaggio di pqgghi del 13/05/2022 alle 15:38:09Direi che una buona agm scaricata correttamente può erogare anche il 60% della sua capacità, quindi due agm non fanno 80Ah ma 120... detto ciò nulla a che vedere con le litio è ovvio... associare le litio all'efoy serve a chi ha utenze energivore tipo phon o Nespresso per dirne un paio... solo mi chiedo quanto possa costare questo caffè ma capisco che è offtopic...
continui a vedere solo la cosa solo da chi ha efoy e quindi chi produce continuamente elettricità. primo punto, quando installi litio vengono compresi gli aggiornamenti che vanno fatti sul vr perchè tale tecnologia siasfruttata al meglio, ivi compresa la linea nuova da bm a dcdc... nulla di esorbitante considerando i prezzi di tutto l'impianto. E fondamentalmente sarebbe l'unica componentistica che rimarrebbe sul camper in caso lo cambiassi. Batteria e componentistica varia (nel mio caso victron) verrebbero disinstallati rapidamente. Anche i pannelli li lascerei dove sono. Riguardo ai costi di installazione, ovviamente se non si hanno competenze vanno pagati. Ma dubito che la maggioranza degli utenti si sognerebbe mai di installare efoy in fai da te e in base alla posizione antrebbero tirate comunque linee nuove... quindi sotto questo punto di vista non ci sono grosse differenze. Come dicevi il problema è l'inverno. Il mio crucio è il classico fine settimana sottozzero e nuvoloni... con batterie agm per un totale di 200Ah (circa 80Ah utilizzabili) 2 notti senza pensieri, se ne programmavo 3 o più ogni sera durante quando non si disturba una bottarella di generatore.Avevo anche un pessimo impianto solare ora sostituito perchè del tutto morto. A oggi gli Ah disponibili ne ho 220 circa che mi garantiscono, sui consumi calcolati prima 5notti prima di incorrere nello stress da ricarica. In 15 anni di camper solo una volta ho fatto una settimana fermo d'inverno in un'area senza corrente. Ma il plus del lifepo4 è l'efficienza in fase di ricarica, quindi qualsiasi sia la fonte energetica le batterie al litio assorbiranno senza cali tutta la corrente che gli verrà data, sia esso pannello solare, alternatore o 220v. Non a caso la stessa Efoy ora vende kit cella+lifepo4 per ottimizzare la produzione di corrente. Sulla longevità son contento della tua sicurezza, io so solo che entrambe le tecnologie soffrono il freddo talvolta in modo irreversibile, quindi so quanto mi costerebbe ripristinare la batteria ma non conosco i costi della cella. Le lifepo4 le danno a 2500cicli di ricarica per un dod 80% e 5000cicli per un dod 50%. Dato che difficilmente si arriva al 20% di residuo, direi che la verità potrebbe stare nel mezzo. Le agm sono a 500cicli dod 50% (ma meglio non arrivarci mai, poche forniscono ancora corrente oltre il 40%), quindi sulla carta una vita. Rimango della mia idea, efoy e relativo costo per chi sta molto fermo d'inverno ma non ha grosse utenze energivore. Qualche euro in meno per un buon impianto lifepo4 per chi tende a non stazionare troppo. Io la vedo così
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2022 alle 17:29:35continuo a capire il tuo punto di vista e a pensare che se propendi per efoy stai molto fermo, ma a oggi con le celle lifepo4 in base all'utilizzo efoy potrebbe essere una spesa inutile per alcuni utilizzi. Così come lo zeus... Tutto qua.
Direi che una buona agm scaricata correttamente può erogare anche il 60% della sua capacità, quindi due agm non fanno 80Ah ma 120... detto ciò nulla a che vedere con le litio è ovvio... associare le litio all'efoy servea chi ha utenze energivore tipo phon o Nespresso per dirne un paio... solo mi chiedo quanto possa costare questo caffè ma capisco che è offtopic... Quando parlo di longevità mi riferisco ad un utilizzo consono con tutti i crismi è ovvio, se ci sono queste condizioni un efoy, per chi utilizza il camper per vacanza e non ci vive, può durare secondo me il doppio delle batterie anch'esse correttamente scaricate e manutenute.. ecco che la differenza di costo si assottiglia di molto... e poi vuoi mettere la comodità di non dover pensare a nulla se non goderti la meritata vacanza, ci penserà l'efoy a ricaricare la tua batteria quando ce ne sarà bisogno... ribadisco che non ho ne l'uno ne l'altro ma se un domani dovessi scegliere tra i due sistemi considerando quanto sopra esposto, sceglierei senz'altro l'efoy... imho
In risposta al messaggio di pqgghi del 14/05/2022 alle 10:27:14Quando parlo di 60% di capacità prelevabile intendo scaricando la batteria correttamente, con un prelievo non superiore a 5Ah... in questo modo non ci sarà nessun surriscaldamento e la batteria durerà più a lungo... magari posso convenire con te che forse la percentuale più veritiera di prelievo può essere del 50% o giù di li... ma parliamo sempre di tutt'altro rispetto alle litio... per garantire la longevità dell'efoy è sufficiente abbinarci un pannello solare, anche di 100W, che contribuisca alla ricarica nelle giornate di sole o nella bella stagione... anche di batterie ne basta una da 100Ah, parliamo sempre di utilizzi e prelievi umani altrimenti il discorso cambia... in queste condizioni e a parità delle stesse, secondo me, la vita di un efoy è molto più lunga di un pacco batterie, parlo di durata oltre la quale devi buttare l'efoy e anche le batterie... quindi la spesa non è così diversa... sempre secondo me...
continuo a capire il tuo punto di vista e a pensare che se propendi per efoy stai molto fermo, ma a oggi con le celle lifepo4 in base all'utilizzo efoy potrebbe essere una spesa inutile per alcuni utilizzi. Così come lozeus... Tutto qua. portare una agm al 40% non è fattibile, altro che mal di pancia da corrente. Visto il crollo delle tensioni ci si trova con il riscaldamento in errore ben prima di quella soglia, dato che i cablaggi originali fanno abbastanza ****** e il la perdita di corrente da batteria ai capicorda del riscaldamento è imbarazzante. Quindi ci puoi mettere delle favolose optima ma rischi di pagarle quanto una lifepo4 non di marca a pari ah disponibili. Sulla longevità non capisco su che dati ti basi. La batteria è un sistema di accumulo, efoy un generatore e quindi non paragonabile... difficile trovare dati sulle ore effettive di lavoro della cella, quando ero interessato anche io mi pareva di aver capito che 10.000h sono un dato plausibile. Sicuramente un monte ore che garantisce anni di funzionamento a patto di avere un impianto efficiente che faccia lavorare efoy solo il necessario. Sempre in linea teorica un efoy 80 (che basterebbe alle mie esigenze) ha un potenziale produttivo di 35000ah la mia lifepo4 in uso intensivo (che non faccio) ha un passaggio pari a 550000ah prima di esaurirsi,... non sono dati paragonabili, ma ti fa capire che efoy deve essere abbinato ad un impianto efficiente e produttivo per allungare la sua vita. Vedi che l'abbinamento efoy+lifepo4 proposto dalla efoy stessa ha un senso
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2022 alle 15:00:54secondo me il fatto che efoy possa durare tanto di più di un pacco di batterie al litio è una convinzione che però non è supportata da nessun numero.
Quando parlo di 60% di capacità prelevabile intendo scaricando la batteria correttamente, con un prelievo non superiore a 5Ah... in questo modo non ci sarà nessun surriscaldamento e la batteria durerà più a lungo... magariposso convenire con te che forse la percentuale più veritiera di prelievo può essere del 50% o giù di li... ma parliamo sempre di tutt'altro rispetto alle litio... per garantire la longevità dell'efoy è sufficiente abbinarci un pannello solare, anche di 100W, che contribuisca alla ricarica nelle giornate di sole o nella bella stagione... anche di batterie ne basta una da 100Ah, parliamo sempre di utilizzi e prelievi umani altrimenti il discorso cambia... in queste condizioni e a parità delle stesse, secondo me, la vita di un efoy è molto più lunga di un pacco batterie, parlo di durata oltre la quale devi buttare l'efoy e anche le batterie... quindi la spesa non è così diversa... sempre secondo me... ma questi sono ragionamenti basati solo sul costo dei due prodotti e su quale conviene di più a livello economico che possono anche lasciare il tempo che trovano perché poi ci sarà qualcuno che spende 5k€ per un caffè e ben venga... quello che invece per me sposta l'ago della bilancia è il non avere alcun pensiero mai... e questo dato è incontrovertibile...
In risposta al messaggio di pqgghi del 14/05/2022 alle 21:39:38Certo, aggiungere pannelli costa ormai talmente poco ...
secondo me il fatto che efoy possa durare tanto di più di un pacco di batterie al litio è una convinzione che però non è supportata da nessun numero. penso che il generatore in estate non parta praticamente mai, salvoutenze estremamente energivore. D'inverno, di contro, abbinato a una 100ah agm e durante una vacanza stanziale rischia di non aver tregua e di erodere parecchio il monte ore, quindi visto l'esiguo costo dei pannelli non esiterei ad abbondare
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2022 alle 22:26:14Nel 2005 mi chiesero 1000€ per un pannello da 90w con regolatore pwm... oggi costa dieci volte meno circa... per una litio da 260€ non entro in merito, un pannello anche cinese fa comunque il suo, sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere, poi ognuno sul suo camper fa come crede...
Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto? Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€. Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedonoun lavoro di installazione che per il pannello è più complesso. Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€. Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio. Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2022 alle 22:26:14Non mi pare il prezzo corrente per una LFP da 105 Ah, da quel che leggo qui. Parlo di batteria finita, non di doversela montare.
Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto? Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€. Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedonoun lavoro di installazione che per il pannello è più complesso. Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€. Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio. Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/05/2022 alle 00:00:44"sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere"
Nel 2005 mi chiesero 1000€ per un pannello da 90w con regolatore pwm... oggi costa dieci volte meno circa... per una litio da 260€ non entro in merito, un pannello anche cinese fa comunque il suo, sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere, poi ognuno sul suo camper fa come crede...
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:40:04Hai ragione, ancora oggi, a distanza di anni, si fa confusione con le batterie al Litio e LiFePo4, che sono le batterie più sicure che ci sono e non si incendiano...
sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere Ancora con questa storia, per cortesia potresti citare un caso di esplosione di batterie LiFePO4? E allora i pannelli in vetro male incollati non possono staccarsi e volare in faccia a qualche passante?
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:19:48Ullallà, non te ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul loro mezzo?
Premetto che nella vita non vendo o installo batterie e che non me ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul proprio mezzo. Scrivo quello che ho fatto per dare un mio contributo alla comunità on line anche perchégrazie a molti contributi ho potuto realizzare cose di cui non ero a conoscenza. I prezzi sono quelli del materiale acquistato in rete a settembre 2021: - le batterie sono marca Eve grade A prese da un broker su Alibaba - il pannello è senza marca acquistato da un distributore italiano - il resto degli apparati su Aliexpress Ho chiarito che si tratta di materiale, non di installazione. Per quella serve un professionista, un bravo dilettante con manualità oppure uno come me privo di manualità ma con tanto tempo libero. Per mia esperienza personale ho trovato molto più lungo e complicato montare il pannello solare che assemblare e montare le batterie. Se dovessi tornare indietro sicuramente farei due cose: - riposizionerei meglio le batterie - non monterei il PV, avendo spostato il camper al coperto viene meno anche il vantaggio della ricarica della BS
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 09:49:41Ciao Armando,
Ullallà, non te ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul loro mezzo? Mah avrei qualche dubbio che sia davvero così, perché se hai potuto realizzare cose di cui non eri a conoscenza, grazie a molti contributi, significache hai attinto anche all'esperienza di altri, giustamente. Se invece intendi che ora hai abbracciato in toto la tesi 100% LiFePO4 + alternatore e null'altro e quindi non te ne frega niente di come altri riescono ad essere autonomi in altri modi (magari anche con FV o eFoy!) .. vabbe', vedi tu. Personalmente, so ormai per esperienza che con la mia configurazione attuale vado bene e senza problemi, ma ritengo sempre interessante documentarmi su nuove tecnologie e non le escludo, se il loro costo è per me accessibile. Delle LFP non mi interessa sfruttare la velocità di ricarica o correnti da Nespresso, ma che siano più leggere e durature e tengano tensione più costante sono cose sempre utili, anche se questo fosse a pari Ah reali utilizzabili .. se poi si guadagna qualcosa, tanto meglio. Ad es. passando da due AGM da 90 Ah a una LFP da 130-140 Ah, credo che avrei già un certo guadagno di energia utilizzabile nelle giornate piovose e scure quando i pannelli servono a poco e nulla (ammesso che in quelle condizioni vogliamo stare fermi. NB: non andiamo a sciare col camper). Anche se penso dovrei mettere in conto qualche modifica all'impiantistica del mezzo. Ecco perché ti ho chiesto chiarimenti sul prezzo che hai citato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:40:04Portare paragoni con materiale acquistato su alibabá e da assemblare in faidate con poca o nulla conoscenza, buona manualità e tanto tempo libero è fuorviante ed è il modo migliore per fare danni... questo è un forum, quello che si scrive qua sopra non è il verbo, non è leggendo un forum di pesca che si diventa pescatori, magari acquistando il materiale necessario cercando di risparmiare il più possibile... diciamo che la scarsa conoscenza con il risparmio non è che vanno proprio d'accordo, non facciamo passare questo messaggio per favore...
sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere Ancora con questa storia, per cortesia potresti citare un caso di esplosione di batterie LiFePO4? E allora i pannelli in vetro male incollati non possono staccarsi e volare in faccia a qualche passante?