CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente Batterie Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 145
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:08:02
In risposta al messaggio di guidor del 09/05/2022 alle 11:07:23

Francamente non ho competenze sufficienti per rispondere alla tua ipotesi,  l'unica cosa che posso fare è portare la mia esperienza, non ho idea di cosa possa accadere su un veicolo vecchio con un alternatore magari da
80A, probabilmente sarebbe necessario limitare la corrente  verso la bs usando un dcdc da 30 o addirittura 20A. @emmespanish secondo il mio modo di vedere quelle persone che hanno acceo il motore per ricaricare la batteria non hanno scelto le proprie fonti energetiche o la loro gestione in modo adeguato alle proprie esigenze .magari credono che la batteria debba essere al 100% di carica prima di andare a letto perché pensano che 100Ah siano il minimo indispensabile per passare la notte (e a leggere alcuni post qui a volte sembra che sia un'idea diffusa)  .magari hanno deciso di avere solo l'alternatore come fonte di ricarica perché sono stati (mal)consigliati e avrebbero comunque acquistato un generatore a benzina perché vogliono usare il condizionatore in libera...  
...
Sinceramente non lo so, era solo una mia supposizione, non glielo chiesto, magari mi sbaglio... l'unico dubbio è che erano perlopiù mezzi recenti e siccome il luogo comune è che con le litio "che ci vuole" due indizi fanno una prova... è vero che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...wink
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:16:45
Se io un giorno mi trovassi a fare sosta libera per lungo tempo, mi comprerei un piccolo gruppo elettrogeno tipo:
Generatore di corrente inverter HYUNDAI H 65150 I 1200 W peso 8,5 kg. e un cb da 80A.
Un'ora ogni 2 giorni e passa la paura.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:25:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 20:16:45

Se io un giorno mi trovassi a fare sosta libera per lungo tempo, mi comprerei un piccolo gruppo elettrogeno tipo: Generatore di corrente inverter HYUNDAI H 65150 I 1200 W peso 8,5 kg. e un cb da 80A. Un'ora ogni 2 giorni e passa la paura.  
Piccolo particolare... è vietato dal CdS...wink
Marco
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/05/2022 alle 16:02:50

In un mezzo vecchiotto cambiare solo l'alternatore non è una buonissima idea, bisognerebbe anche dimensionare i cavi dell'impianto elettrico di bordo e non credo sia una spesa così irrisoria...
E perchè mai dovrei sostituire i cablaggi? per un lavoro ben fatto si fa' una linea dedicata tra alternatore e dcdc, la parte eletrica del motore andrà avanti ad assorbire sempre comunque la stessa quantità di corrente. Al più, se ci si attacca alla bm sarebbe opportuna una linea aggiuntiva alternatore bm... non di certo una grossa spesa in conguaglio al resto.

Mi rifaccio al tuo ragionamento sul fatto che le risposte di molte ti son sembrate da persone giovani o con poca esperienza in camper, ma secondo me ti sbagli alla grande. L'inesperienza mi ha sempre fatto sognare l'efoy, che causa prezzo folle non ho mai preso... con lui però non avrei più avuto problemi energetici.
L'esperienza, invece, mi ha fatto mettere sul piatto quali erano le mie esigenze nella peggiore delle ipotesi e mi ha fatto fare una scelta ben diversa : tanta corrente stoccata e rapidità di ricarica.

Io il camper l'ho preso non per essere stanziale in un parcheggio, ma per essere itinerante. Quindi "accendo il camper e ricarico anche con pochi km" per me vuol dire semplicemente andare a vedere altro, senza spreco di carburante.
Ma sono convinto che chi hai visto partire per fare un giretto e poi rientrare non lo abbia fatto necessariamente per caricare la sua batteria al litio.

@Subalpino, non necessariamente per un vecchio camper queste spese non avrebbero senso, anzi.Le capacità di carica, scarica ed immagazzinamento delle litio possono regalare nuova vita a un vr: io sono in attesa che con quasi 20 anni sul groppone il mio trivalente  mi molli, dovesse succedere avrebbe ancora senso spendere una cifra folle per uno nuovo? probabilmente opterei per un compressore a 220v (se voglio spendere poco) o a compressore 12v (costosi ma fatti a doc) senza le paturnie dei consumi 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 11:44:51
In risposta al messaggio di pqgghi del 13/05/2022 alle 11:01:52

E perchè mai dovrei sostituire i cablaggi? per un lavoro ben fatto si fa' una linea dedicata tra alternatore e dcdc, la parte eletrica del motore andrà avanti ad assorbire sempre comunque la stessa quantità di corrente.
Al più, se ci si attacca alla bm sarebbe opportuna una linea aggiuntiva alternatore bm... non di certo una grossa spesa in conguaglio al resto. Mi rifaccio al tuo ragionamento sul fatto che le risposte di molte ti son sembrate da persone giovani o con poca esperienza in camper, ma secondo me ti sbagli alla grande. L'inesperienza mi ha sempre fatto sognare l'efoy, che causa prezzo folle non ho mai preso... con lui però non avrei più avuto problemi energetici. L'esperienza, invece, mi ha fatto mettere sul piatto quali erano le mie esigenze nella peggiore delle ipotesi e mi ha fatto fare una scelta ben diversa : tanta corrente stoccata e rapidità di ricarica. Io il camper l'ho preso non per essere stanziale in un parcheggio, ma per essere itinerante. Quindi accendo il camper e ricarico anche con pochi km per me vuol dire semplicemente andare a vedere altro, senza spreco di carburante. Ma sono convinto che chi hai visto partire per fare un giretto e poi rientrare non lo abbia fatto necessariamente per caricare la sua batteria al litio. @Subalpino, non necessariamente per un vecchio camper queste spese non avrebbero senso, anzi.Le capacità di carica, scarica ed immagazzinamento delle litio possono regalare nuova vita a un vr: io sono in attesa che con quasi 20 anni sul groppone il mio trivalente  mi molli, dovesse succedere avrebbe ancora senso spendere una cifra folle per uno nuovo? probabilmente opterei per un compressore a 220v (se voglio spendere poco) o a compressore 12v (costosi ma fatti a doc) senza le paturnie dei consumi 
...
Fare una linea dedicata significa sostanzialmente sostituire i cablaggi visto che quelli originali sono insufficienti... riguardo ai costi non saprei, dalle mie parti gli elettrauto si fanno pagare, se vai da uno del settore ancora peggio, poi se sei capace a fartelo da solo è un altro discorso ma la manodopera ha comunque un costo, anche solo fosse di tempo (poco disponibile per me) da togliere al quotidiano... e poi tutto questo lavoro nasce e muore sul camper, non credo che smonti i cablaggi se dovessi cambiare camper, l'efoy lo trasferisci in un attimo... aggiungo a parità di utilizzo un efoy è più longevo delle litio, solo questo fa ammortizzare la superiore spesa iniziale...

Anch'io amo viaggiare e sono itinerante ma d'inverno, con la stufa perennemente accesa luci perché fa buio alle quattro del pomeriggio, magari tv perché no, mettiamoci pure il frigo a compressore per completare l'opera, secondo me devi essere parecchio itinerante e soprattutto a qualsiasi ora e la corrente su di un camper serve quasi sempre la sera e dopo la sera viene la notte che di solito è abbastanza lunga e fredda... io quando esco con il camper voglio viaggiare ma anche rilassarmi la sera, senza paturnie, per questo se ho bisogno cerco un allaccio elettrico senza accendere nessun motore...

Ti sei risposto da solo, con l'efoy avresti definitivamente risolto il problema energetico, costa lo so, infatti non ce l'ho wink
Marco
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 15:38:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2022 alle 11:44:51

Fare una linea dedicata significa sostanzialmente sostituire i cablaggi visto che quelli originali sono insufficienti... riguardo ai costi non saprei, dalle mie parti gli elettrauto si fanno pagare, se vai da uno del settore
ancora peggio, poi se sei capace a fartelo da solo è un altro discorso ma la manodopera ha comunque un costo, anche solo fosse di tempo (poco disponibile per me) da togliere al quotidiano... e poi tutto questo lavoro nasce e muore sul camper, non credo che smonti i cablaggi se dovessi cambiare camper, l'efoy lo trasferisci in un attimo... aggiungo a parità di utilizzo un efoy è più longevo delle litio, solo questo fa ammortizzare la superiore spesa iniziale... Anch'io amo viaggiare e sono itinerante ma d'inverno, con la stufa perennemente accesa luci perché fa buio alle quattro del pomeriggio, magari tv perché no, mettiamoci pure il frigo a compressore per completare l'opera, secondo me devi essere parecchio itinerante e soprattutto a qualsiasi ora e la corrente su di un camper serve quasi sempre la sera e dopo la sera viene la notte che di solito è abbastanza lunga e fredda... io quando esco con il camper voglio viaggiare ma anche rilassarmi la sera, senza paturnie, per questo se ho bisogno cerco un allaccio elettrico senza accendere nessun motore... Ti sei risposto da solo, con l'efoy avresti definitivamente risolto il problema energetico, costa lo so, infatti non ce l'ho 
...
continui a vedere solo la cosa solo da chi ha efoy e quindi  chi produce continuamente elettricità.

primo punto, quando installi litio vengono compresi gli aggiornamenti che vanno fatti sul vr perchè tale tecnologia sia sfruttata al meglio, ivi compresa la linea nuova da bm a dcdc... nulla di esorbitante considerando i prezzi di tutto l'impianto. E fondamentalmente sarebbe l'unica componentistica che rimarrebbe sul camper in caso lo cambiassi. Batteria e componentistica varia (nel mio caso victron) verrebbero disinstallati rapidamente. Anche i pannelli li lascerei dove sono.
Riguardo ai costi di installazione, ovviamente se non si hanno competenze vanno pagati. Ma dubito che la maggioranza degli utenti si sognerebbe mai di installare efoy in fai da te e in base alla posizione antrebbero tirate comunque linee nuove... quindi sotto questo punto di vista non ci sono grosse differenze.

Come dicevi il problema è l'inverno. Il mio crucio è il classico fine settimana sottozzero e nuvoloni... con batterie agm per un totale di 200Ah (circa 80Ah utilizzabili) 2 notti senza pensieri, se ne programmavo 3 o più ogni sera durante  quando non si disturba una bottarella di generatore.Avevo anche un pessimo impianto solare ora sostituito perchè del tutto morto.
A oggi gli Ah disponibili ne ho 220 circa che mi garantiscono, sui consumi calcolati prima 5notti prima di incorrere nello stress da ricarica. In 15 anni di camper solo una volta ho fatto una settimana fermo d'inverno in un'area senza corrente.

Ma il plus del lifepo4 è l'efficienza in fase di ricarica, quindi qualsiasi sia la fonte energetica le batterie al litio assorbiranno senza cali tutta la corrente che gli verrà data, sia esso pannello solare, alternatore o 220v. Non a caso la stessa Efoy ora vende kit cella+lifepo4 per ottimizzare la produzione di corrente.

Sulla longevità son contento della tua sicurezza, io so solo che entrambe le tecnologie soffrono il freddo talvolta in modo irreversibile, quindi so quanto mi costerebbe ripristinare la batteria ma non conosco i costi della cella.
Le lifepo4 le danno a 2500cicli di ricarica per un dod 80% e 5000cicli per un dod 50%. Dato che difficilmente si arriva al 20% di residuo, direi che la verità potrebbe stare nel mezzo. Le agm sono a 500cicli dod 50% (ma meglio  non arrivarci mai, poche forniscono ancora corrente oltre il 40%), quindi sulla carta una vita.

Rimango della mia idea, efoy e relativo costo per chi sta molto fermo d'inverno ma non ha grosse utenze energivore. Qualche euro in meno per un buon impianto lifepo4 per chi tende a non stazionare troppo. Io la vedo così

Modificato da pqgghi il 13/05/2022 alle 15:39:52
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:29:35
In risposta al messaggio di pqgghi del 13/05/2022 alle 15:38:09

continui a vedere solo la cosa solo da chi ha efoy e quindi  chi produce continuamente elettricità. primo punto, quando installi litio vengono compresi gli aggiornamenti che vanno fatti sul vr perchè tale tecnologia sia
sfruttata al meglio, ivi compresa la linea nuova da bm a dcdc... nulla di esorbitante considerando i prezzi di tutto l'impianto. E fondamentalmente sarebbe l'unica componentistica che rimarrebbe sul camper in caso lo cambiassi. Batteria e componentistica varia (nel mio caso victron) verrebbero disinstallati rapidamente. Anche i pannelli li lascerei dove sono. Riguardo ai costi di installazione, ovviamente se non si hanno competenze vanno pagati. Ma dubito che la maggioranza degli utenti si sognerebbe mai di installare efoy in fai da te e in base alla posizione antrebbero tirate comunque linee nuove... quindi sotto questo punto di vista non ci sono grosse differenze. Come dicevi il problema è l'inverno. Il mio crucio è il classico fine settimana sottozzero e nuvoloni... con batterie agm per un totale di 200Ah (circa 80Ah utilizzabili) 2 notti senza pensieri, se ne programmavo 3 o più ogni sera durante  quando non si disturba una bottarella di generatore.Avevo anche un pessimo impianto solare ora sostituito perchè del tutto morto. A oggi gli Ah disponibili ne ho 220 circa che mi garantiscono, sui consumi calcolati prima 5notti prima di incorrere nello stress da ricarica. In 15 anni di camper solo una volta ho fatto una settimana fermo d'inverno in un'area senza corrente. Ma il plus del lifepo4 è l'efficienza in fase di ricarica, quindi qualsiasi sia la fonte energetica le batterie al litio assorbiranno senza cali tutta la corrente che gli verrà data, sia esso pannello solare, alternatore o 220v. Non a caso la stessa Efoy ora vende kit cella+lifepo4 per ottimizzare la produzione di corrente. Sulla longevità son contento della tua sicurezza, io so solo che entrambe le tecnologie soffrono il freddo talvolta in modo irreversibile, quindi so quanto mi costerebbe ripristinare la batteria ma non conosco i costi della cella. Le lifepo4 le danno a 2500cicli di ricarica per un dod 80% e 5000cicli per un dod 50%. Dato che difficilmente si arriva al 20% di residuo, direi che la verità potrebbe stare nel mezzo. Le agm sono a 500cicli dod 50% (ma meglio  non arrivarci mai, poche forniscono ancora corrente oltre il 40%), quindi sulla carta una vita. Rimango della mia idea, efoy e relativo costo per chi sta molto fermo d'inverno ma non ha grosse utenze energivore. Qualche euro in meno per un buon impianto lifepo4 per chi tende a non stazionare troppo. Io la vedo così
...
Direi che una buona agm scaricata correttamente può erogare anche il 60% della sua capacità, quindi due agm non fanno 80Ah ma 120... detto ciò nulla a che vedere con le litio è ovvio... associare le litio all'efoy serve a chi ha utenze energivore tipo phon o Nespresso per dirne un paio... solo mi chiedo quanto possa costare questo caffè ma capisco che è offtopic...
Quando parlo di longevità mi riferisco ad un utilizzo consono con tutti i crismi è ovvio, se ci sono queste condizioni un efoy, per chi utilizza il camper per vacanza e non ci vive, può durare secondo me il doppio delle batterie anch'esse correttamente scaricate e manutenute.. ecco che la differenza di costo si assottiglia di molto... e poi vuoi mettere la comodità di non dover pensare a nulla se non goderti la meritata vacanza, ci penserà l'efoy a ricaricare la tua batteria quando ce ne sarà bisogno... ribadisco che non ho ne l'uno ne l'altro ma se un domani dovessi scegliere tra i due sistemi considerando quanto sopra esposto, sceglierei senz'altro l'efoy... imho 

Marco
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 10:27:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/05/2022 alle 17:29:35

Direi che una buona agm scaricata correttamente può erogare anche il 60% della sua capacità, quindi due agm non fanno 80Ah ma 120... detto ciò nulla a che vedere con le litio è ovvio... associare le litio all'efoy serve
a chi ha utenze energivore tipo phon o Nespresso per dirne un paio... solo mi chiedo quanto possa costare questo caffè ma capisco che è offtopic... Quando parlo di longevità mi riferisco ad un utilizzo consono con tutti i crismi è ovvio, se ci sono queste condizioni un efoy, per chi utilizza il camper per vacanza e non ci vive, può durare secondo me il doppio delle batterie anch'esse correttamente scaricate e manutenute.. ecco che la differenza di costo si assottiglia di molto... e poi vuoi mettere la comodità di non dover pensare a nulla se non goderti la meritata vacanza, ci penserà l'efoy a ricaricare la tua batteria quando ce ne sarà bisogno... ribadisco che non ho ne l'uno ne l'altro ma se un domani dovessi scegliere tra i due sistemi considerando quanto sopra esposto, sceglierei senz'altro l'efoy... imho   
...
continuo a capire il tuo punto di vista e a pensare che se propendi per efoy stai molto fermo, ma a oggi con le celle lifepo4 in base all'utilizzo efoy potrebbe essere una spesa inutile per alcuni utilizzi. Così come lo zeus... Tutto qua.

portare una agm al 40% non è fattibile, altro che mal di pancia da corrente. Visto il crollo delle tensioni ci si trova con il riscaldamento in errore ben prima di quella soglia, dato che i cablaggi originali fanno abbastanza ****** e il la perdita di corrente da batteria ai capicorda del riscaldamento è imbarazzante. Quindi ci puoi mettere delle favolose optima ma rischi di pagarle quanto una lifepo4 non di marca a pari ah disponibili.

Sulla longevità non capisco su che dati ti basi. La batteria è un sistema di accumulo, efoy un generatore e quindi non paragonabile... difficile trovare dati sulle ore effettive di lavoro della cella, quando ero interessato anche io mi pareva di aver capito che 10.000h sono un dato plausibile. Sicuramente un monte ore che garantisce anni di funzionamento a patto di avere un impianto efficiente che faccia lavorare efoy solo il necessario.
Sempre in linea  teorica un efoy 80 (che basterebbe alle mie esigenze) ha un potenziale produttivo di 35000ah
la mia lifepo4 in uso intensivo (che non faccio) ha un passaggio  pari a 550000ah prima di esaurirsi,... non sono dati paragonabili, ma ti fa capire che efoy deve essere abbinato ad un impianto efficiente e produttivo per allungare la sua vita.
Vedi che l'abbinamento efoy+lifepo4 proposto dalla efoy stessa ha un senso
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di pqgghi del 14/05/2022 alle 10:27:14

continuo a capire il tuo punto di vista e a pensare che se propendi per efoy stai molto fermo, ma a oggi con le celle lifepo4 in base all'utilizzo efoy potrebbe essere una spesa inutile per alcuni utilizzi. Così come lo
zeus... Tutto qua. portare una agm al 40% non è fattibile, altro che mal di pancia da corrente. Visto il crollo delle tensioni ci si trova con il riscaldamento in errore ben prima di quella soglia, dato che i cablaggi originali fanno abbastanza ****** e il la perdita di corrente da batteria ai capicorda del riscaldamento è imbarazzante. Quindi ci puoi mettere delle favolose optima ma rischi di pagarle quanto una lifepo4 non di marca a pari ah disponibili. Sulla longevità non capisco su che dati ti basi. La batteria è un sistema di accumulo, efoy un generatore e quindi non paragonabile... difficile trovare dati sulle ore effettive di lavoro della cella, quando ero interessato anche io mi pareva di aver capito che 10.000h sono un dato plausibile. Sicuramente un monte ore che garantisce anni di funzionamento a patto di avere un impianto efficiente che faccia lavorare efoy solo il necessario. Sempre in linea  teorica un efoy 80 (che basterebbe alle mie esigenze) ha un potenziale produttivo di 35000ah la mia lifepo4 in uso intensivo (che non faccio) ha un passaggio  pari a 550000ah prima di esaurirsi,... non sono dati paragonabili, ma ti fa capire che efoy deve essere abbinato ad un impianto efficiente e produttivo per allungare la sua vita. Vedi che l'abbinamento efoy+lifepo4 proposto dalla efoy stessa ha un senso
...
Quando parlo di 60% di capacità prelevabile intendo scaricando la batteria correttamente, con un prelievo non superiore a 5Ah... in questo modo non ci sarà nessun surriscaldamento e la batteria durerà più a lungo... magari posso convenire con te che forse la percentuale più veritiera di prelievo può essere del 50% o giù di li... ma parliamo sempre di tutt'altro rispetto alle litio... per garantire la longevità dell'efoy è sufficiente abbinarci un pannello solare, anche di 100W, che contribuisca alla ricarica nelle giornate di sole o nella bella stagione... anche di batterie ne basta una da 100Ah, parliamo sempre di utilizzi e prelievi umani altrimenti il discorso cambia... in queste condizioni e a parità delle stesse, secondo me, la vita di un efoy è molto più lunga di un pacco batterie, parlo di durata oltre la quale devi buttare l'efoy e anche le batterie... quindi la spesa non è così diversa... sempre secondo me... 
ma questi sono ragionamenti basati solo sul costo dei due prodotti e su quale conviene di più a livello economico che possono anche lasciare il tempo che trovano perché poi ci sarà qualcuno che spende 5k€ per un caffè e ben venga... quello che invece per me sposta l'ago della bilancia è il non avere alcun pensiero mai... e questo dato è incontrovertibile...wink
Marco
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 21:39:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2022 alle 15:00:54

Quando parlo di 60% di capacità prelevabile intendo scaricando la batteria correttamente, con un prelievo non superiore a 5Ah... in questo modo non ci sarà nessun surriscaldamento e la batteria durerà più a lungo... magari
posso convenire con te che forse la percentuale più veritiera di prelievo può essere del 50% o giù di li... ma parliamo sempre di tutt'altro rispetto alle litio... per garantire la longevità dell'efoy è sufficiente abbinarci un pannello solare, anche di 100W, che contribuisca alla ricarica nelle giornate di sole o nella bella stagione... anche di batterie ne basta una da 100Ah, parliamo sempre di utilizzi e prelievi umani altrimenti il discorso cambia... in queste condizioni e a parità delle stesse, secondo me, la vita di un efoy è molto più lunga di un pacco batterie, parlo di durata oltre la quale devi buttare l'efoy e anche le batterie... quindi la spesa non è così diversa... sempre secondo me...  ma questi sono ragionamenti basati solo sul costo dei due prodotti e su quale conviene di più a livello economico che possono anche lasciare il tempo che trovano perché poi ci sarà qualcuno che spende 5k€ per un caffè e ben venga... quello che invece per me sposta l'ago della bilancia è il non avere alcun pensiero mai... e questo dato è incontrovertibile...
...
secondo me il fatto che efoy possa durare tanto di più di un pacco di batterie al litio è una convinzione che però non è supportata da nessun numero.

penso che il generatore in estate non parta praticamente mai, salvo utenze estremamente energivore. D'inverno, di contro, abbinato a una 100ah agm e durante una vacanza stanziale rischia di non aver tregua e di erodere parecchio il monte ore, quindi visto l'esiguo costo dei pannelli non esiterei ad abbondare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 21:52:56
In risposta al messaggio di pqgghi del 14/05/2022 alle 21:39:38

secondo me il fatto che efoy possa durare tanto di più di un pacco di batterie al litio è una convinzione che però non è supportata da nessun numero. penso che il generatore in estate non parta praticamente mai, salvo
utenze estremamente energivore. D'inverno, di contro, abbinato a una 100ah agm e durante una vacanza stanziale rischia di non aver tregua e di erodere parecchio il monte ore, quindi visto l'esiguo costo dei pannelli non esiterei ad abbondare
...
Certo, aggiungere pannelli costa ormai talmente poco ... yeswink
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 22:26:14
Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto?
Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€.
Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedono un lavoro di installazione che per il pannello è più complesso.
Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€.
Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio.
Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 00:00:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2022 alle 22:26:14

Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto? Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€. Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedono
un lavoro di installazione che per il pannello è più complesso. Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€. Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio. Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
...
Nel 2005 mi chiesero 1000€ per un pannello da 90w con regolatore pwm... oggi costa dieci volte meno circa... per una litio da 260€ non entro in merito, un pannello anche cinese fa comunque il suo, sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere, poi ognuno sul suo camper fa come crede...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 01:09:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2022 alle 22:26:14

Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto? Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€. Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedono
un lavoro di installazione che per il pannello è più complesso. Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€. Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio. Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
...
Non mi pare il prezzo corrente per una LFP da 105 Ah, da quel che leggo qui. Parlo di batteria finita, non di doversela montare.
Ma certo potrei sbagliarmi, in effetti finora non me ne sono interessato gran che, dato che con due AGM e 280 W di pannelli sono autonomo N giorni anche in dicembre-febbraio, nei luoghi dove andiamo noi in inverno (Provenza, Camargue ecc.).
Ma le mie AGM vanno per i 4 anni e prima o poi mi lasceranno, se mi dici dove si trova una LFP da 105 Ah  a quel prezzo, ci faccio un pensierino per il prossimo giro. smiley
.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/05/2022 alle 01:10:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:19:48
Premetto che nella vita  non vendo o installo batterie e che non me ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul proprio mezzo.
Scrivo quello che ho fatto per dare un mio contributo alla comunità on line anche perché grazie a molti contributi ho potuto realizzare cose di cui non ero a conoscenza.

I prezzi sono quelli del materiale acquistato in rete a settembre 2021:
- le batterie sono marca Eve grade A prese da un broker su Alibaba ​​​​​
- il pannello è senza marca acquistato da un distributore italiano
- il resto degli apparati su Aliexpress 

Ho chiarito che si tratta di materiale, non di installazione.
Per quella serve un professionista, un bravo dilettante con manualità oppure uno come me privo di manualità ma con tanto tempo libero.

Per mia esperienza personale ho trovato molto più lungo e complicato montare il pannello solare che assemblare e montare le batterie.

Se dovessi tornare indietro sicuramente farei due cose:
- riposizionerei meglio le batterie 
​​​​​​- non monterei il PV, avendo spostato il camper al coperto viene meno anche il vantaggio della ricarica della BS
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 08:40:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/05/2022 alle 00:00:44

Nel 2005 mi chiesero 1000€ per un pannello da 90w con regolatore pwm... oggi costa dieci volte meno circa... per una litio da 260€ non entro in merito, un pannello anche cinese fa comunque il suo, sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere, poi ognuno sul suo camper fa come crede...
"sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere"
Ancora con questa storia, per cortesia potresti citare un caso di esplosione di batterie LiFePO4?

E allora i pannelli in vetro male incollati non possono staccarsi e volare in faccia a qualche passante?

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 09:20:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:40:04

sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere Ancora con questa storia, per cortesia potresti citare un caso di esplosione di batterie LiFePO4? E allora i pannelli in vetro male incollati non possono staccarsi e volare in faccia a qualche passante?  
Hai ragione, ancora oggi, a distanza di anni, si fa confusione con le batterie al Litio e LiFePo4, che sono le batterie più sicure che ci sono e non si incendiano...
Anche ad un conoscente, che voleva fare un impianto LiFePo4 al posto dell'attuale AGM, un bravo elettrauto..., ha sconsigliato le Litio perchè, per la sua esperienza nel radiomodellismo, davano un sacco di problemi e di rimanere cosi che era meglio...
Gli ho sottolineato che, pur essendo un professionista, l'elettrauto si sbagliava perchè aveva conoscenza o trattava solo le Litio.
Per quanto riguarda invece l'acquisto e l'assemblaggio delle batterie, l'acquisto sarebbe ancora conveniente, ma la spedizione ha raggiunto costi proibitivi, se acquisti più pezzi, magari perchè servono anche all'amico, ci può stare, se no è da valutare bene.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 09:49:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:19:48

Premetto che nella vita  non vendo o installo batterie e che non me ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul proprio mezzo. Scrivo quello che ho fatto per dare un mio contributo alla comunità on line anche perché
grazie a molti contributi ho potuto realizzare cose di cui non ero a conoscenza. I prezzi sono quelli del materiale acquistato in rete a settembre 2021: - le batterie sono marca Eve grade A prese da un broker su Alibaba ​​​​​ - il pannello è senza marca acquistato da un distributore italiano - il resto degli apparati su Aliexpress  Ho chiarito che si tratta di materiale, non di installazione. Per quella serve un professionista, un bravo dilettante con manualità oppure uno come me privo di manualità ma con tanto tempo libero. Per mia esperienza personale ho trovato molto più lungo e complicato montare il pannello solare che assemblare e montare le batterie. Se dovessi tornare indietro sicuramente farei due cose: - riposizionerei meglio le batterie  ​​​​​​- non monterei il PV, avendo spostato il camper al coperto viene meno anche il vantaggio della ricarica della BS
...
Ullallà, non te ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul loro mezzo?
Mah avrei qualche dubbio che sia davvero così, perché se hai "potuto realizzare cose di cui non eri a conoscenza, grazie a molti contributi", significa che hai attinto anche all'esperienza di altri, giustamente.
Se invece intendi che ora hai abbracciato in toto la tesi "100% LiFePO4 + alternatore e null'altro" e quindi non te ne frega niente di come altri riescono ad essere autonomi in altri modi (magari anche con FV o eFoy!) .. vabbe', vedi tu. smiley
​​
Personalmente, ​​​​so ormai per esperienza che con la mia configurazione attuale vado bene e senza problemi, ma ritengo sempre interessante documentarmi su nuove tecnologie e non le escludo, se il loro costo è per me accessibile. Delle LFP non mi interessa sfruttare la velocità di ricarica o correnti "da Nespresso", ma che siano più leggere e durature e tengano tensione più costante sono cose sempre utili, anche se questo fosse a pari Ah reali utilizzabili .. se poi si guadagna qualcosa, tanto meglio. Ad es. passando da due AGM da 90 Ah a una LFP da 130-140 Ah, credo che avrei già un certo guadagno di energia utilizzabile nelle giornate piovose e scure quando i pannelli servono a poco e nulla (ammesso che in quelle condizioni vogliamo stare fermi. NB: non andiamo a sciare col camper). Anche se penso dovrei mettere in conto qualche modifica all'impiantistica del mezzo.
Ecco perché ti ho chiesto chiarimenti sul prezzo che hai citato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/05/2022 alle 10:06:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 10:10:16
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 09:49:41

Ullallà, non te ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul loro mezzo? Mah avrei qualche dubbio che sia davvero così, perché se hai potuto realizzare cose di cui non eri a conoscenza, grazie a molti contributi, significa
che hai attinto anche all'esperienza di altri, giustamente. Se invece intendi che ora hai abbracciato in toto la tesi 100% LiFePO4 + alternatore e null'altro e quindi non te ne frega niente di come altri riescono ad essere autonomi in altri modi (magari anche con FV o eFoy!) .. vabbe', vedi tu.  ​​ Personalmente, ​​​​so ormai per esperienza che con la mia configurazione attuale vado bene e senza problemi, ma ritengo sempre interessante documentarmi su nuove tecnologie e non le escludo, se il loro costo è per me accessibile. Delle LFP non mi interessa sfruttare la velocità di ricarica o correnti da Nespresso, ma che siano più leggere e durature e tengano tensione più costante sono cose sempre utili, anche se questo fosse a pari Ah reali utilizzabili .. se poi si guadagna qualcosa, tanto meglio. Ad es. passando da due AGM da 90 Ah a una LFP da 130-140 Ah, credo che avrei già un certo guadagno di energia utilizzabile nelle giornate piovose e scure quando i pannelli servono a poco e nulla (ammesso che in quelle condizioni vogliamo stare fermi. NB: non andiamo a sciare col camper). Anche se penso dovrei mettere in conto qualche modifica all'impiantistica del mezzo. Ecco perché ti ho chiesto chiarimenti sul prezzo che hai citato.   
...
Ciao Armando,
"passando da due AGM da 90 Ah a una LFP da 130-140 Ah, credo che avrei già un certo guadagno di energia utilizzabile nelle giornate piovose e scure quando i pannelli servono a poco e nulla"
Se passi ad una LiFePo4 da 150 Ah è come avessi 280 Ah di una AGM, primo vantaggio, il secondo è il peso, una 150 Ah pesa dai 17 ai 22 Kg. per avere la stessa potenza con le AGM siamo sui 60 Kg...
L'impianto, specie se hai un mezzo recente, non è difficile da fare, ad esempio sul mio non ho dovuto sostituire nessun cavo perchè sono da 16 mm2 in origine e sufficienti con il Booster da 30 A che ho messo, ma anche dovessi tirare una nuova linea dalla batteria motore, non lo vedo difficile, certo è un lavoro che va studiato e fatto bene, ma secondo me è vantaggioso.
I costi delle batterie sono i più disparati, se non vuoi autocostruirla di certo non la acquisterei dal concessionario perchè ho visto che i prezzi sono doppi, per farti un esempio, la stessa batteria LiFePo4 "Koonekt" su un sito, scontata la trovi a 739 euro spedizione compresa, un concessionario dell'Emilia vende la stessa batteria per più di 1500 euro..., inoltre LitioStore vende a buon prezzo e soprattutto garantisce 8 anni la batteria, mi sembra un gran vantaggio...
Saluti.
Ezio55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 10:17:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 08:40:04

sule batterie non rischierei di spendere troppo poco, anche per motivi di sicurezza, le litio possono esplodere Ancora con questa storia, per cortesia potresti citare un caso di esplosione di batterie LiFePO4? E allora i pannelli in vetro male incollati non possono staccarsi e volare in faccia a qualche passante?  
Portare paragoni con materiale acquistato su alibabá e da assemblare in faidate con poca o nulla conoscenza,  buona manualità e tanto tempo libero è fuorviante ed è il modo migliore per fare danni... questo è un forum, quello che si scrive qua sopra non è il verbo, non è leggendo un forum di pesca che si diventa pescatori, magari acquistando il materiale necessario cercando di risparmiare il più possibile... diciamo che la scarsa conoscenza con il risparmio non è che vanno proprio d'accordo, non facciamo passare questo messaggio per favore...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link