In risposta al messaggio di emmespanish del 14/05/2022 alle 21:52:56si, ho pagato 260euro 320W, sostituendo il vecchio 90w oramai esausto... si possono riciclare cablaggi e regolatore, quindi la spesa, nel complesso dell'installazione di efoy è minima e ne garantisce una vita decisamente più lunga
Certo, aggiungere pannelli costa ormai talmente poco ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2022 alle 22:26:14punti di vista, per me i pannelli sono fondamentali. Ok che ora con il mio pacco batterie ho corrente da vendere, ma meno si scaricano più sono longeve, oltre al fatto che con con i miei attuali 320w qualche ah entra anche in inverno in montagna.
Perché quando si parla di pannelli costano poco e quando si parla di litio costano tanto? Io ho pagato una litio da 105Ah 260€ e un pannello da 170w 130€. Entrambi sono ovviamente prodotti in Cina, entrambi richiedonoun lavoro di installazione che per il pannello è più complesso. Entrambi richiedono regolatori ( DCDC vs MPPT )che ho pagato quasi la stessa cifra Renogy 120€ e Epever 80€. Solo che il pannello pesa di più della batteria e non è vero che posso metterne quanti voglio, perché il tetto finisce, almeno il mio. Solo che da settembre fino ad oggi il mio pannello mi è servito quasi a nulla mentre la batteria si.
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 10:32:45Ottimo...
si, ho pagato 260euro 320W, sostituendo il vecchio 90w oramai esausto... si possono riciclare cablaggi e regolatore, quindi la spesa, nel complesso dell'installazione di efoy è minima e ne garantisce una vita decisamente più lunga
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 11:01:44Il problema è l'assemblaggio faidate senza le opportune conoscenze, sia personali, sia del mezzo... si risparmia quando si hanno conoscenze e capacità e ben venga, altrimenti si va da un professionista e si paga, punto... e i costi non sono di certo così economici... fare paragoni di questo tipo, ripeto, è fuorviante...
io credo che ci sia una enorme confusione nel mondo lifepo4, sopratutto da chi le denigra. costano care? si ma tralasciano i prezzi delle celle o degli assemblati comprati in cina (che spesso sono quelli che vendono quiin europa, ma senza le garanzie del caso) attualmente si trovano batterie lifepo4 100ah a 459€ e paragonate a delle buone agm 100ah varta che costano 200euro cadauna ma come resa ne servirebbero 2.... non vedo sta gran differenza di prezzo. non è detto che sul camper in possesso debbano essere fatti grossi lavori. Potrebbero già essere predisposti a supportare le lifepo4... che poi non è difficile, basta che la carca 220 e regolatore solare siano settabili. Discorso diverso riguarda la linea da alternatore, i dcdc non costano 2 soldi e va' quasi sicuramente tirata una tratta nuova se si vuol sfruttare a fondo la velocità di ricarica. che siano batterie con celle economiche o con super costose celle winston, la tecnologia lifepo4 è diversa dalla tecnologia litio. Non esplodono.
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 11:29:05Per caso Grecia?
Anch'io pagai 203 euro due pannelli monocr. da 140 W quasi 4 anni fa, credo ora si trovino a qualcosa meno. Certo si può evitare i pannelli, muovendosi per ricaricare le LFP; ma se si trova da star fermi qualche giorno in un bel posto con acqua e scarichi a 50 m, perché no?
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/05/2022 alle 12:16:36Si, abbiamo questo vizietto, che spero di ri-alimentare a fine mese
Per caso Grecia?
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 12:39:51Non so perché ma l'avevo capito...
Si, abbiamo questo vizietto, che spero di ri-alimentare a fine mese Sto guardando i prezzi delle LiFePO4 in Rete. Alcune sarebbero anche avvicinabili, ad esempio si trovano delle 150 Ah complete di BMS a 799 euroni. Poidovrei metterci anche un DC-DC (320 €), cambiare il CB da 230~ (200 €), forse cambiare l'Epever 20A se non fosse settabile per LFP. Sperando che i cavi siano sufficienti.Diciamo da 1320 € in su.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/05/2022 alle 11:17:42è forviante anche dire che le lifepo4 esplodono, o che siano proposte a prezzi esorbitanti.
Il problema è l'assemblaggio faidate senza le opportune conoscenze, sia personali, sia del mezzo... si risparmia quando si hanno conoscenze e capacità e ben venga, altrimenti si va da un professionista e si paga, punto... e i costi non sono di certo così economici... fare paragoni di questo tipo, ripeto, è fuorviante...
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 10:18:57Se il tuo mezzo è Hymer quasi al 99 % hai i cavi già in ordine..., non sarebbe poco..., anche perchè Schaudt, immagino sia anche la tua centralina, ad una mia richiesta per un altro camperista che voleva fare l'impianto LiFePo4, con una centralina Schaudt 208 S, mi ha risposto che non serve cambiare il caricabatterie.
Grazie Ezio. Per i cavi, credo di avere (chiarirò!) l'alternatore maggiorato, che Hymer abbina alle due AGM che ho inaspettatamente trovato sul mezzo pronta consegna. E che con tale alternatore anche il cavo sia adeguato. Le due BS funzionano ancora bene per ora, mi sto organizzando per il futuro.
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 12:39:51Un DC/DC Schaudt o Votronic, con 200 euro te la cavi, sicuramente il tuo regolatore solare MPPT Epever ha la funzione "USER" dove puoi impostare quello che vuoi, quindi anche LiFePo4, senza cambiare regolatore.
Si, abbiamo questo vizietto, che spero di ri-alimentare a fine mese Sto guardando i prezzi delle LiFePO4 in Rete. Alcune sarebbero anche avvicinabili, ad esempio si trovano delle 150 Ah complete di BMS a 799 euroni. Poidovrei metterci anche un DC-DC (320 €), cambiare il CB da 230~ (200 €), forse cambiare l'Epever 20A se non fosse settabile per LFP. Sperando che i cavi siano sufficienti.Diciamo da 1320 € in su.
In risposta al messaggio di Armando del 15/05/2022 alle 09:49:41Diciamo allora che mi sono espresso male, intendo che mi sta bene fare discussioni tecniche sui prodotti ma poi ognuno faccia le proprie scelte.
Ullallà, non te ne frega nulla di quello che fanno gli altri sul loro mezzo? Mah avrei qualche dubbio che sia davvero così, perché se hai potuto realizzare cose di cui non eri a conoscenza, grazie a molti contributi, significache hai attinto anche all'esperienza di altri, giustamente. Se invece intendi che ora hai abbracciato in toto la tesi 100% LiFePO4 + alternatore e null'altro e quindi non te ne frega niente di come altri riescono ad essere autonomi in altri modi (magari anche con FV o eFoy!) .. vabbe', vedi tu. Personalmente, so ormai per esperienza che con la mia configurazione attuale vado bene e senza problemi, ma ritengo sempre interessante documentarmi su nuove tecnologie e non le escludo, se il loro costo è per me accessibile. Delle LFP non mi interessa sfruttare la velocità di ricarica o correnti da Nespresso, ma che siano più leggere e durature e tengano tensione più costante sono cose sempre utili, anche se questo fosse a pari Ah reali utilizzabili .. se poi si guadagna qualcosa, tanto meglio. Ad es. passando da due AGM da 90 Ah a una LFP da 130-140 Ah, credo che avrei già un certo guadagno di energia utilizzabile nelle giornate piovose e scure quando i pannelli servono a poco e nulla (ammesso che in quelle condizioni vogliamo stare fermi. NB: non andiamo a sciare col camper). Anche se penso dovrei mettere in conto qualche modifica all'impiantistica del mezzo. Ecco perché ti ho chiesto chiarimenti sul prezzo che hai citato.
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 15:58:47Assemblare quattro celle significa collegare 4 batterie in serie invece di 2 in parallelo. Non è la fissione dell’atomo.
è forviante anche dire che le lifepo4 esplodono, o che siano proposte a prezzi esorbitanti. ovvio che il lavoro devo saperlo fare, questo vale sia per l'installazione di una batteria sia per l'installazione di un generatore. Ovviamente da questi discorsi escludo l'assemblarsi la batteria partendo dalle celle.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/05/2022 alle 14:02:05Per fare ragionare i meno esperti servirebbe un esperto, da quello che hai scritto sotto se ne deduce che non sei la persona adatta.
Non so perché ma l'avevo capito... Dove esattamente? Anche noi abbiamo questo vizietto, negli ultimi dieci anni ci siamo stati sette volte... spero anch'io di poterci tornare quanto prima... Per quanto riguarda le lfple cifre sono quelle, per i cablaggi se il camper è recente forse vanno bene quelli che ci sono ma andrebbe valutato bene, più i passaggi di corrente sono elevati, più servono cavi dimensionati e cablaggi ben fatti e serrati, ci vuole poco a innescare un incendio... P.S. non voglio passare per menegramo o iettatore, casomai far ragionare i meno esperti che con la DC non si scherza soprattutto quando ci sono da gestire grossi carichi con relativo surriscaldamento dei componenti, inoltre provocare un arco elettrico è molto più facile di quanto sembra, e a differenza dell'AC, ci si rimane attaccati...
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 17:56:07Non so se hai fatto caso che ho accennato all'autonomia realizzata in dicembre o febbraio in Provenza o Camargue .. intendo che nel pomeriggio la BS si trovi +o- al punto in cui era il giorno prima circa alla stessa ora .. e così via.
Diciamo allora che mi sono espresso male, intendo che mi sta bene fare discussioni tecniche sui prodotti ma poi ognuno faccia le proprie scelte. Ho visto ad esempio che si parla di pannelli, di estate, di sole e di Grecia. Io a fine Giugno metto il camper in un capannone e lo tiro fuori a settembre. Ecco perché il beneficio dei pannelli è molto relativo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 18:10:35" chi pensa che acquistare su Alibaba sia come si andava a Napoli a Forcella o a Genova in via Pre’"
Assemblare quattro celle significa collegare 4 batterie in serie invece di 2 in parallelo. Non è la fissione dell’atomo. Per esempio io non sarei in grado di sostituire le pastiglie dei freni dell’auto mentre molti lofanno ad occhi chiusi. Che le batterie siano cinesi direi che è scontato, almeno fino a quando gli americani non cominceranno la produzione in massa di LFP per l’industria automobilistica, visto che anche Ford sembra sia orientata verso quella tecnologia. No comment su chi pensa che acquistare su Alibaba sia come si andava a Napoli a Forcella o a Genova in via Pre’
In risposta al messaggio di pqgghi del 15/05/2022 alle 15:58:47È proprio quello il problema... a me è sembrato di capire che per alcuni più si risparmia meglio è, e quindi si acquistano batterie da fabbriche senza certificazioni... anch'io sono per risparmiare, ma non sulla sicurezza...
è forviante anche dire che le lifepo4 esplodono, o che siano proposte a prezzi esorbitanti. ovvio che il lavoro devo saperlo fare, questo vale sia per l'installazione di una batteria sia per l'installazione di un generatore. Ovviamente da questi discorsi escludo l'assemblarsi la batteria partendo dalle celle.