In risposta al messaggio di Subalpino del 15/05/2022 alle 18:17:18I meno esperti non ragionano su un forum ma studiano casomai... mi piacerebbe che adducessi argomenti validi invece di esprimere pareri gratuiti
Per fare ragionare i meno esperti servirebbe un esperto, da quello che hai scritto sotto se ne deduce che non sei la persona adatta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/05/2022 alle 12:03:40Vorrei sapere dall'alto di quale investitura ti sei accollatto l'onere di
I meno esperti non ragionano su un forum ma studiano casomai... mi piacerebbe che adducessi argomenti validi invece di esprimere pareri gratuiti
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/05/2022 alle 16:24:29Condivido, ho acquistato un carica batteria per lifepo4 "stupido" da 14,4V (anche troppo come tensione ed ha una ventola troppo rumorosa... non lo installerò e lascio tutto cosi.
Se il tuo mezzo è Hymer quasi al 99 % hai i cavi già in ordine..., non sarebbe poco..., anche perchè Schaudt, immagino sia anche la tua centralina, ad una mia richiesta per un altro camperista che voleva fare l'impiantoLiFePo4, con una centralina Schaudt 208 S, mi ha risposto che non serve cambiare il caricabatterie. Escludere il carica batterie interno e utilizzarne un altro, non è necessario. Il carica batteria della EBL 208 G ha una curva di carica a tre fasi del tipo IUoU. Posizionando il cursore selettore di batterie, su “Lead-Gel / AGM 1”, la durata della fase con limitazione di tensione a 14,3V, avrà una durata di 16 ore e adatta anche per le batterie al litio. Se malgrado desidera escludere il carica batterie interno, allora basta togliere il fusibile da 20 A “Int. Charger”, in questo modo, la batteria di servizio non sarà caricata dal modulo interno, ma resta attiva la visualizzazione della spia di rete sul pannello di comando e quando la batteria di servizio è quasi piena passa una piccola corrente di mantenimento alla batteria motore. Saluti.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/05/2022 alle 20:25:27Io per ora ho messo tutti e tre a 14,2.
Condivido, ho acquistato un carica batteria per lifepo4 stupido da 14,4V (anche troppo come tensione ed ha una ventola troppo rumorosa... non lo installerò e lascio tutto cosi. Ho un regolatore solare con opzione litio elo metterò in basso il minimo è 14V (western) già troppo per una litio almeno le mie celle sopra i 13,8V c'è davvero poco. Come DC-DC ho speso poco restando su uno Schaudt da 25A, perché il WA121545 costava un botto, carica a 14,4V non regolabile.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/05/2022 alle 18:17:58Non è la tensione ad essere pericolosa ma la corrente...
Vorrei sapere dall'alto di quale investitura ti sei accollatto l'onere di far ragionare i meno esperti che con la DC non si scherza E come sai che altre persone che scrivono qua sono meno esperte? Qua dentro siamo tuttimaggiorenni, la maggior parte da molto tempo, non abbiamo bisogno di essere controllati dai vari saccenti scienziati. E poi magari fai anche una lezione spiegando agli ignoranti come ci si rimane attaccati se si maneggia la tensione di 12V. E adesso per favore continuiamo a parlare di batterie LFP che è il titolo del thread.
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/05/2022 alle 21:47:43sono più sicure 4 celle winston montate dentro un involucro vicron, piuttosto che 4 celle comprate sciolte e pagate 1/3?
Non è la tensione ad essere pericolosa ma la corrente... La corrente continua provoca l'elettrolisi del sangue, producendo un danno irreversibile al corpo umano alterando gli equilibri biologici... Io non mi investodi nulla ma da quanto hai scritto è evidente che non sei consapevole dei rischi della corrente continua... Detto ciò ognuno fa quello che vuole e scrive quello che vuole quindi c'è chi compra batterie non certificate e chi come me invece scrive che con la corrente continua non si scherza... fattene una ragione...
In risposta al messaggio di pqgghi del 17/05/2022 alle 00:16:34Se i prezzi scendono ben venga... se si possono acquistare lfp sicure e certificate a circa il doppio delle agm ancora meglio... così magari si evita di andare a cercare il risparmio assoluto a discapito della sicurezza..
sono più sicure 4 celle winston montate dentro un involucro vicron, piuttosto che 4 celle comprate sciolte e pagate 1/3? la pericolosita del maneggiare questo genere di celle è che i bassi attriti interni, che sono poiil loro valore aggiunto, fanno si che se per disattenzione si mandano in cortocircuito, non essendo limitate dal bms, tendono a scaricare una grandissima quantià di corrente. Non muori folgorato, ma il rischio di ustionarsi c'è. Sui pacchi già assemblati, all'esterno si ha già il bms che blocca il quantitativo di corrente rendendole, volendo, meno offensive di una agm. Ho scritto che per me è inutile parlarne perchè oggettivamente, partendo dall'acquisto della componentistica, fino all'assemblaggio della batteria e non ultimo, la configurazione del bms , sono operazioni che non consiglio e comunque non sono alla portata di tutti. A oggi in negozi di autoricambi si trovano 100ah di lifepo4 a 450€, prezzo oramai allineato ai 400€ che servono per fare i 200 ah in agm... quindi sta polemica sulle batterie non certificate per avallare le tesi anti lifepo4 non hanno senso con sti prezzi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/05/2022 alle 09:01:23Non è "fare i pierini" e non credo nemmeno sia vietato scrivere qui di fare attenzione sul come gestire gli elevati passaggi di corrente che avvengono con le lfp visto che questa è proprio la loro prerogativa, da non paragonare con le agm che viceversa, pur con un impianto adeguato, sottoponendole a scariche profonde si danneggerebbero o quantomeno durerebbero la metà della metà del tempo per le quali sono state progettate...
Tema sicurezza La pericolosità di fare interventi sugli impianti elettrici e gas dei camper è una cosa risaputa e mi sembra che tirarla fuori solo quando si parla di lfp sia scorretto. Personalmente ho visto di tutto: batteriein parallelo a metri di distanza senza protezioni a bombole normali con l’attacco per la ricarica, per non parlare dell’uso spregiudicato degli inverter da millemila watt. Ma se si vuole fare i pierini su queste cose si va nella sezione comportamenti e ci si sfoga lì. Tema batterie Una batteria LFP è fatta con un contenitore di plastica con n celle collegate tra loro e, normalmente, un BMS. Molte batterie di marca usano celle cilindriche non alla portata del do it yourself, di solito lo smanettone usa le prismatiche. Chi lo fa per mestiere di solito usa una puntatrice per fissare i cavi ai poli mentre l’autodidatta li avvita con i capicorda. La serie viene realizzata con barrette che non presentano rischi di contatti inopportuni. Quello che complica un po’ le connessioni è la necessità di collegare con cavetti (per fortuna) sottili le singole celle al BMS e, a volte, al “bilanciatore”. Il vantaggio attuale dell’autocostruzione e’ quello di modellare le batterie in base alle proprie esigenze e di poter conoscere il contenuto in termini di celle e bms. E’ ovvio che anche il prezzo è importante soprattutto quando si vedono i listini di marchi famosi. Per fortuna adesso si trova chi importa e assembla a prezzi corretti e la diffusione aiuta anche a conoscere meglio cosa mettono dentro i gusci di plastica.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 18/05/2022 alle 12:21:50Non fai montagna e hai una stufa senza ventilazione forzata...
buongiorno a tutti, ho letto tutta la discussione e sono rimasto un po' perplesso leggendo alcuni commenti relativi al fabbisogno energetico, ho letto cifre che faccio fatica a capire. forse la mia esperienza non fa moltotesto perché ho un vecchio Ibis 500, ce l'ho da tre anni, ci ho fatto dei bei giri e non ho il pannello fotovoltaico anche se vorrei montarlo, continuo a pensarci ma continuo a rimandare. il mio camper monta una vecchia AGM da 100 AH comprata usata per 40 euro, segnava 12.6 al momento dell'acquisto. faccio libera 19 volte su 20 almeno, ho usato il camper in ogni periodo dell'anno (niente montagna in inverno, cerco climi più miti) ma devo dire che più di 2 giorni non mi fermo da nessuna parte, solo a Valencia nel dicembre 2019 mi sono fermato 3 giorni. il mio alternatore non so che caratteristiche abbia ma quando viaggio carica perfettamente BM, BS e fa andare il frigo trivalente (10 A a 12 V). non ho mai avuto problemi con la corrente, uso la tv 12v tutte le sere o quasi, avevo le luci al neon che ho sostituito solo quest'anno con quelle a led (solo 2 su 4) e consumando 100 litri di acqua in 2 o 3 giorni al massimo (facendo molta attenzione) immagino che la pompa dell'acqua contribuisca sensibilmente ai consumi. la differenza fondamentale penso sia dovuta al fatto che nel mio camper c'è la stufa, posso stare al caldo anche senza corrente (ha una ventola che accendo in modalità automatica per la canalizzazione ma non è obbligatorio usarla e consuma pochissimo) per ora non sento l'esigenza di passare alle LiFePo4 se non per il peso quindi credo che per aumentare l'autonomia un bel pannello flessibile da 100 AH possa essere più che sufficiente.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 18/05/2022 alle 12:21:50Signora mia, si stava meglio quando si stava peggio.
buongiorno a tutti, ho letto tutta la discussione e sono rimasto un po' perplesso leggendo alcuni commenti relativi al fabbisogno energetico, ho letto cifre che faccio fatica a capire. forse la mia esperienza non fa moltotesto perché ho un vecchio Ibis 500, ce l'ho da tre anni, ci ho fatto dei bei giri e non ho il pannello fotovoltaico anche se vorrei montarlo, continuo a pensarci ma continuo a rimandare. il mio camper monta una vecchia AGM da 100 AH comprata usata per 40 euro, segnava 12.6 al momento dell'acquisto. faccio libera 19 volte su 20 almeno, ho usato il camper in ogni periodo dell'anno (niente montagna in inverno, cerco climi più miti) ma devo dire che più di 2 giorni non mi fermo da nessuna parte, solo a Valencia nel dicembre 2019 mi sono fermato 3 giorni. il mio alternatore non so che caratteristiche abbia ma quando viaggio carica perfettamente BM, BS e fa andare il frigo trivalente (10 A a 12 V). non ho mai avuto problemi con la corrente, uso la tv 12v tutte le sere o quasi, avevo le luci al neon che ho sostituito solo quest'anno con quelle a led (solo 2 su 4) e consumando 100 litri di acqua in 2 o 3 giorni al massimo (facendo molta attenzione) immagino che la pompa dell'acqua contribuisca sensibilmente ai consumi. la differenza fondamentale penso sia dovuta al fatto che nel mio camper c'è la stufa, posso stare al caldo anche senza corrente (ha una ventola che accendo in modalità automatica per la canalizzazione ma non è obbligatorio usarla e consuma pochissimo) per ora non sento l'esigenza di passare alle LiFePo4 se non per il peso quindi credo che per aumentare l'autonomia un bel pannello flessibile da 100 AH possa essere più che sufficiente.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 18/05/2022 alle 12:21:50... è come dire che non capisco perchè la gente voglia imparare a nuotare visto che io non mi avvicino a nessun corso d'acqua...
buongiorno a tutti, ho letto tutta la discussione e sono rimasto un po' perplesso leggendo alcuni commenti relativi al fabbisogno energetico, ho letto cifre che faccio fatica a capire. forse la mia esperienza non fa moltotesto perché ho un vecchio Ibis 500, ce l'ho da tre anni, ci ho fatto dei bei giri e non ho il pannello fotovoltaico anche se vorrei montarlo, continuo a pensarci ma continuo a rimandare. il mio camper monta una vecchia AGM da 100 AH comprata usata per 40 euro, segnava 12.6 al momento dell'acquisto. faccio libera 19 volte su 20 almeno, ho usato il camper in ogni periodo dell'anno (niente montagna in inverno, cerco climi più miti) ma devo dire che più di 2 giorni non mi fermo da nessuna parte, solo a Valencia nel dicembre 2019 mi sono fermato 3 giorni. il mio alternatore non so che caratteristiche abbia ma quando viaggio carica perfettamente BM, BS e fa andare il frigo trivalente (10 A a 12 V). non ho mai avuto problemi con la corrente, uso la tv 12v tutte le sere o quasi, avevo le luci al neon che ho sostituito solo quest'anno con quelle a led (solo 2 su 4) e consumando 100 litri di acqua in 2 o 3 giorni al massimo (facendo molta attenzione) immagino che la pompa dell'acqua contribuisca sensibilmente ai consumi. la differenza fondamentale penso sia dovuta al fatto che nel mio camper c'è la stufa, posso stare al caldo anche senza corrente (ha una ventola che accendo in modalità automatica per la canalizzazione ma non è obbligatorio usarla e consuma pochissimo) per ora non sento l'esigenza di passare alle LiFePo4 se non per il peso quindi credo che per aumentare l'autonomia un bel pannello flessibile da 100 AH possa essere più che sufficiente.
In risposta al messaggio di pqgghi del 20/05/2022 alle 11:53:19Lupino va da +20° in su...
... è come dire che non capisco perchè la gente voglia imparare a nuotare visto che io non mi avvicino a nessun corso d'acqua... in estate basta una batteria qualsiasi attaccata a qualsiasi fonte di corrente, è la vacanzainvernale a bassa temperatura che mette alla frusta tutto il reparto energetico del camper. Ma quando ci si sveglia a -20°c con mezza bombola già usata e batteria a 12.2v che si capisce quant'è importante il reparto energetico.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 20/05/2022 alle 17:48:08La mia era più che altro una battuta ma parlando seriamente, con temperature prossime allo zero termico, stufa accesa tutte le notti con aria forzata, tv tutte le sere, una sola batteria e neanche il pannello solare mi chiedo... le luci le usi o vai di candele?
Forse mi sono spiegato male, ho scritto che non vado in montagna in inverno ma non ho scritto che sto oltre i 20° mi sono trovato più volte a -1/-2, la Francia a dicembre è freddina... ad aprile ero in Francia piuttostoa nord e la notte era sempre a 4/5°, la stufa l'ho usata tutte le notti con la ventilazione accesa. poi ho scritto che la mia stufa ha la ventola per la canalizzazione ma consuma poco, non avendo la candeletta del riscaldatore a gasolio. già senza pannello solare non sono mai in crisi e uso la tv tutte le sere, se avessi una seconda batteria e il pannello sarei sempre a posto anche con il frigorifero a compressore, che per ora non ho. quello che intendo è che senza esagerare con i consumi non serve spendere millemila euro per stare in libera, ma io viaggio su un mezzo piccolo e ho poche pretese.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 24/05/2022 alle 19:08:01Non disturbi e se esprimi il tuo parere con educazione, anche fuori tema, nessuno te lo può impedire, questo è un forum e siamo qui per dialogare, chi non ha voglia di leggere cambia...
sono sempre molto attento e il pannello vorrei montarlo, come ho scritto ogni 2 giorni mi sposto quindi la batteria si ricarica. la mia stufa consuma davvero pochissima corrente, il pannello senga 0.2 AH di assorbimento quandola ventola è accesa a bassa velocità. la tv consuma 1 AH da sola e sale a 1.4 AH con la Firestick attaccata. le luci sono a LED e di solito basta quella centrale che consuma 0.5 AH il grosso del consumo lo fa la pompa dell'acqua. per subalpino, scusa se sono andato fuori tema, ma sono intervenuto solo dopo aver letto decine di interventi più fuori tema del mio, in ogni caso questo è l'ultimo in questa discussione, evito di disturbare ulteriormente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/05/2022 alle 19:24:14
Non disturbi e se esprimi il tuo parere con educazione, anche fuori tema, nessuno te lo può impedire, questo è un forum e siamo qui per dialogare, chi non ha voglia di leggere cambia...