CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente clone economico Camper no touch

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 02/04/2015 alle: 01:27:38
Finalmente clone economico Camper no touch Come da titolo sono riuscito finalmente ad assemblare un clone economico del Camper no touch. La mia passione per la sosta libera mi ha portato a ricercare un allarme perimetrale esterno che mi potesse dare maggiore tranquillità durante la notte. Dopo aver verificato cosa proponeva il mercato la mia scelta é ricaduta sulla tecnologia proposta dal Camper no touch

http://www.campernews.it/access...

Il prezzo però proposto mi ha spinto a ricercare soluzioni a minor costo. Dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il tutto con un prezzo abbordabile (credo). L'allarme si compone di: - centralina stagna IP67 con uscita NO/NA

http://www.prastel.com/foto9s2a...

- 2 coppie di micro fotocellule TX/RX cablate con 8mt di filo stagno e capacità di funzionamento fino a 10mt

http://www.prastel.com/cr10ms-p...

- kit on/off con radiocomando per accensione a distanza

http://www.lampa.it/it/prod-458...

Ho anche individuato un installatore professionista che potrebbe montare il tutto a prezzi ONESTI (zona Monza B.za). Se riuscissimo a fare un gruppo di acquisto ed installazione si potrebbe ulteriormente ottenere un prezzo minore. I costi sono : -meno di 200,00 per il materiale - installazione a consuntivo Che ne pensate? Paolo ISERAN 636
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/04/2015 alle: 06:02:00
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 02/04/2015  01:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho visto il link dei sensori, sono x ascensori , penso che all'aperto siano abbagliati dalla troppa luce e poi come li fisseresti ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 02/04/2015 alle: 06:39:14
Torno a dire che, per esperienza diretta, qualsiasi sistema di rilevazione di prossimità, crea solo problemi. Avevo (avevamo, io ed un altro) progettato un sistema che persistendo la vicinanza (immediatamente segnalata) di un individuo alle finestre, alla fine faceva intervenire il classico allarme con sirena. Installato e dopo un paio di uscite l'abbiamo dovuto disinstallare perché i falsi allarmi erano uno dietro l'altro. Bastava che uno passasse accanto, vedendo di essere stato individuato, invece di scappare, si incuriosiva e cercava di capire da dove fosse stato visto ed anche l'effetto che faceva avvicinandosi ad una finestra ed allontanandosi facendo, alla fine, intervenire l'allarme. Nelle aree sosta per camper, poi, era uno dietro l'altro: i camperisti sono anche curiosi,,, Giovanni
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 02/04/2015 alle: 10:32:29
Allora in merito a Disturbi: La centrale ha un sistema multiplexato e sincronizzato per un’alta immunità ai disturbi; Fissaggio:

http://www.segedip.com/catalogu...

(Vedi Type A) consiste nel "guscio" già predisposto da fissare sugli specchietti esterni e sulla fiancata del posteriore Utilizzo: resta inteso che il suo utilizzo principale dovrebbe essere in SOSTA LIBERA. LI raggi essendo ad altezza superiore di animale sono interessati solo da passaggio (rasente) persone. La versatilità del sistema permette di allarmare prima le sole quattro frecce di emergenza e relativo buzzer interno, poi se voluto anche una classica sirena. Commenti? ISERAN 636
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 02/04/2015 alle: 10:54:25
Il nostro progetto (costo circa 20 Euro, più 50 Euro a sensore, più ovviamente un allarme tradizionale a cui connettersi, tutti collegamenti via cavo) prevedeva, appunto, che se uno si avvicinava al sensore (distanza regolabile da pochi centimetri ad un metro, se non ricordo male), si accendevano le quattro frecce ed un cicalino emetteva il classico beep intermittente. Se si allontanava, tutto taceva; se si avvicinava riprendeva il preallarme per andare in allarme appena si sommavano 30 secondi di vicinanza negli ultimi due minuti; tempi approssimativi ma regolabili, sia il primo di preallarme che l'attivazione dell'allarme vero e proprio. Sul campo si è rivelato un flop! Nelle aree di sosta, quando i camperisti passavano accanto al camper, anche a venti centimetri dalla finestra, vedevano l'accensione delle quattro frecce ed il classico beep-beep, si allontanavano e si avvicinavano ancor di più spinti dalla curiosità. Intanto maturava il tempo per l'attivazione della sirena. Questa è la mia esperienza, anzi la mia esperienza e quella di un amico col quale abbiamo progettato la centralina per gestire i vari sensori. Giovanni.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 02/04/2015 alle: 11:31:03
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 02/04/2015  01:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'avevo autocostruito qualche anno fa, funzionava con bel tempo, quando cominciava a piovere era un problema perchè bastava una goccia d'acqua a far scattare l'allarme. Successivamente avevo inserito un secondo sensore più in basso e la cosa migliorò ma la pioggia era sempre il suo punto debole. Adesso ho messo il TK103B (adesso c'è anche il 104 pro) e va bene. Quando sono dentro ho le porte bloccate, quando sono fuori mi segnala l'intrusione, se faccio a tempo bene altrimenti raccatterò i cocci.[;)] --------------------------------------------------------------------------
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 02/04/2015 alle: 13:01:32
GRINZA Cosidera che queste fotocellule sono da esterno... comandano aperture che se impazzite creano sicuramente non pochi disagi. Intendo dire che non dovrebbero avere problemi con pioggia poichè altrimenti non farebbero funzionare correttamente le porte. GIOVANNI In merito al vostro progetto (ritengo molto economico) questo ha il vantaggio di non dover toccare l'interno della cellula (passare i fili all'interno per ogni apertura molte volte è difficoltoso se non impossibile). Questo sistema non è affatto invasivo nella cellula. Come ripeto questo vorrebbe essere un allarme da abbinare a quello CLASSICO perimetrale (interno). Il suo utilizzo dovrebbe essere prevalentemente in LIBERA NOTTORNA dove l'avvicinarsi del curioso al camper (tra l'altro con oscuranti tutti abbassati/alzati) è certamente per altri motivi dal guardare dentro. Avvertire l'estraneo che è stato individuato credo possa essere un buon deterrente. Poi nessuno vieta di fermarsi alla segnalazione esterna (frecce di emergenza) e lasciare che "lavori" nel caso, il CLASSICO allarme perimetrale interno in caso di scasso con noi dentro. Aver la possibilità di scegliere quale camper aggredire e rendersi conto di avere segnalato una presenza agli occupanti di quello o questo camper credo possa scoraggiare il male intenzionato ad agire. ISERAN 636
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/04/2015 alle: 16:06:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/04/2015  11:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Successivamente avevo inserito un secondo sensore più in basso e la cosa migliorò id="red"> Antonio, questa me la devi spiegare meglio... Cosa c'entra il Tk103B ? Hai collegato le fotocellule direttamente all'allarme oppure stai usando l'uscita relè della scheda che gestisce le fotocellule ? Le fotocellule di che marca sono ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 02/04/2015 alle: 19:42:10
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/04/2015  16:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No aspetta, mi sono spiegato male. Visto che non funzionavano bene, in particolare con la pioggia, ho tolto tutto ed ho messo il TK103B. Adesso il tk103 é a casa smontato ma lo rimonteró a breve. La marca delle fotocellule non lo so davvero, le comprai dal Paoletti Ferrero. --------------------------------------------------------------------------
ergosum
ergosum
-
Inserito il 02/04/2015 alle: 21:21:47
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data Se si allontanava, tutto taceva; se si avvicinava riprendeva il preallarme per andare in allarme appena si sommavano 30 secondi di vicinanza negli ultimi due minuti; tempi approssimativi ma regolabili, sia il primo di preallarme che l'attivazione dell'allarme vero e proprio. >
> Perché il preallarme (che funge da attrattiva per curiosi) e non solo l'allarme dopo 30-40 secondi di ON nell'arco di 2-3 minuti?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/04/2015 alle: 22:16:04
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/04/2015  19:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, tutto chiaro...[;)] Sono 4 anni che litigo, a tempo perso [;)], con le fotocellule e sono curioso di capire se qualcuno è riuscito a risolvere i piccoli difetti ( pioggia, raggi solari diretti ecc ... ) Il problema principale, come già detto a Paolo ( Justintime64 ), è che il camper è un oggetto mobile con tutto quello che ne consegue ... Un consiglio fondamentale ... calibrare l'allineamento delle fotocellule di notte e non di giorno... La parete del camper di giorno aiuta in quanto riflette una parte dei raggi e può falsare il corretto posizionamento. Di notte le fotocellule non hanno l'aiuto della parete e dunque devono essere allineate perfettamente pena falsi allarmi.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2015 alle: 01:39:41
basta usare ciò che nasce per uno scopo tutto cio' che adattate rimane sperimentale [:D][:D] il vostro no touch lo risolto da diversi anni [:D][:D][:D][:D] mai avuto un problema dopo tanti anni ch'è montato la tranquillità ha un prezzo da pagare dato che faccio solo libera [:(][:(] io ho speso solo € 25 + 25 lato sx dx vedo la funzionalità , meno l'estetica non si puo avere tutto dalla vita [;)] Aldopalermo76
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2015 alle: 01:48:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2015  10:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciò che non è utile per noi lo è x altri inserisci , il tuo lavoro , dato che funziona bene chi lo ritiene utile lo copia [;)][:D] Aldopalermo76
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 03/04/2015 alle: 06:39:17
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 02/04/2015  21:21:47 Perché il preallarme (che funge da attrattiva per curiosi) e non solo l'allarme dopo 30-40 secondi di ON nell'arco di 2-3 minuti?>
>Il motivo è che con questo sistema pensavamo di evitare i falsi allarmi. Tutto nacque quando. dormendo in una pubblica piazza, alcuni nottambuli si appoggiarono al camper per chiacchierare. Noi, dentro, svegli per il chiacchiericcio; a quel punto pensammo di far lampeggiare le frecce tramite i pulsanti d'allarme: i tizi capirono che stavano disturbando e se ne andarono. Ora, sfruttando questa esperienza, pensammo che se l'allarme entrava direttamente in funzione dopo tot secondi, avrebbe dato molti falsi allarmi; per esempio, in un posteggio, lungo un marciapiedi, ecc. Con il preallarme, invece, il tizio non male intenzionato pensammo si sarebbe allontanato mentre se con cattive intenzioni avrebbe persistito e, solo in questo caso, dopo tot secondi di preallarme, avrebbe fatto partire l'allarme. Così non è andata.
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2015 01:48:10 ciò che non è utile per noi lo è x altri inserisci , il tuo lavoro , dato che funziona bene chi lo ritiene utile lo copia>
>Come ho scritto, il progetto non è solo mio ma è stato studiato assieme ad un carissimo amico (anzi, praticamente, molto più suo che mio) il quale non ama molto dare pubblicità ai suoi lavori dal momento che, proprio da freque3ntatori di questo forum, ha avuto dei problemi. Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 03/04/2015 alle: 06:54:47
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2015  01:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io alla fine ci ho rinunciato, é diventato uno dei tanti progetti fatti ma mai completato che é andato ad aggiungersi alla scatola dei componenti usati. Credo che anche il TK 103 modificato fará la stessa fine, come l'SCR sul freno o la chiamata sul rumore interno. Per me un lavoro deve essere pulito e fatto bene, se é un accrocchio non mi piace e non lo metto, forse é per questo che ho tanta roba buttata lì, non mi accontento del solo funzionante, a volte mollo perché mi manca una scatolina particolare....[8D] Concordo sul pubblicare le modifiche fatte, poi ognuno sceglie se usarle o meno, a volte si puó prendere l'idea ... --------------------------------------------------------------------------
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/04/2015 alle: 08:06:20
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2015  01:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si puo avere tutto dalla vitaid="red"> Verissimo... Io però non ci penso neanche di attaccare valigie 24 ore sulle pareti del camper [:D][:D][:D]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 03/04/2015 alle: 10:57:52
Volevo solo precisare che le fotocellule in questione sono "regolabili". Nel senso che la centrale permette la regolazione di sensibilità e questo dovrebbe ridurre ad una percentuale tollerabile i falsi allarmi. Poi l'essenziale è utilizzare il sistema come "aggiuntivo" al tradizionale allarme presente su quasi tutti i camper. Il vero senso del No tuoch casalingo è quello di segnalare in libera notturna l'avvicinamento di persone. E non ditemi che di notte, in libera dopo una certa ora, vicino al nostro camper c'è un via vai di persone impressionante [:)]. Ed anche se ci fosse in quella occasione si potrebbe anche scegliere di rimaere solo con l'allarme tradizionale e niente No touch. Insomma se il costo fosse limitato credo che aggiungere un dispositivo comodo in libera potrebbe essere utile. O no?[:D] Per ultimo... concordo che anche l'estetica vuole anzi esige la sua parte...[:)] ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 03/04/2015 alle 11:00:36
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 11:09:55
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data Il motivo è che con questo sistema pensavamo di evitare i falsi allarmi. Tutto nacque quando. dormendo in una pubblica piazza, alcuni nottambuli si appoggiarono al camper per chiacchierare. Noi, dentro, svegli per il chiacchiericcio; a quel punto pensammo di far lampeggiare le frecce tramite i pulsanti d'allarme: i tizi capirono che stavano disturbando e se ne andarono. Ora, sfruttando questa esperienza, pensammo che se l'allarme entrava direttamente in funzione dopo tot secondi, avrebbe dato molti falsi allarmi; per esempio, in un posteggio, lungo un marciapiedi, ecc. Con il preallarme, invece, il tizio non male intenzionato pensammo si sarebbe allontanato mentre se con cattive intenzioni avrebbe persistito e, solo in questo caso, dopo tot secondi di preallarme, avrebbe fatto partire l'allarme. >
> Tutto chiaro! Anche ammesso di riuscire con certezza a stabilire che ad oscurare il raggio sia una persona (filtro temporale del segnale fotosensore o addirittura in AND con sensore PIR) non è detto che si tratti di malintenzionati. Questo è il limite di ogni rilevamento esterno con intervento in automatico dell'allarme. Limitando pertanto l'uso alla sola sosta in luoghi isolati, per i casi in cui si è lontani dal camper, sto provando un sistema che non fa scattare l'allarme ma ti manda un SMS e poi collegandoti dallo smartphone vedi le immagini. Solo se vedi che si tratta di tentativo di furto puoi poi impartire determinati comandi: dal semplice suono di una sirena ad altre cose.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2015 alle: 21:45:08
are se un sensore anti estetico ti rende sereno ben venga come la serratura montata su questo camper con piastra in ferro spesso-rata e cilindro europeo adesso direte che non si puo' vedere [:D][:D][:D] io lo ritengo ottimo [;)] Aldopalermo76
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 06/04/2015 alle: 08:41:53
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2015  21:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente sará forte ma non si puó vedere, ma l'estetica non é il tuo forte l'hai giá dimostrato in altri lavori. La stessa piastra poteva essere verniciata del colore della porta e avvitata dall'interno con bulloni saldati così da fuori non si vedeva nulla. --------------------------------------------------------------------------
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 06/04/2015 alle: 21:01:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/04/2015  08:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'estetica non è il forte di nessuno , dato che si parla di pareri [;)] ho capito che a te Grinza non è di tuo gradimento , e fin quì tutto ok che poi non si possa vedere a parere sempre tuo sta a dire che se vendono queso camper come usato a causa di questo lavoro ha perso parecchio valore [;)] Aldopalermo76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link