quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2010 15:11:13 ... dettagli ulteriori? Marco. >> Heee lo so caro Emme che tu non tiusciresti mai a costruire tale aggeggio, essendo inesperto in materia !! [:D][:D][:D][:D] Quindi leggi ed impara [;)]: una semplice scatoletta dove ho sistemato una resistenza da 9W 4,7 Ohm, un doppio diodo schottly da 10+10A (non sono riuscito a reperirne uno singolo da 20A) e due fusibili da 16A sistemati alle estremità del cavo da 2 mm di diamentro (circa 3,14mmq) che collega le BS alla BM. I fusibili posti a non più di 2 cm dai poli delle batterie. Ho faticato più a passare il cavo che ad assemblare il tutto, visto che le BS si trovano sotto il sedile passeggero. Ciao Daniele id="blue">
quote:[i]Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/04/2010 19:34:18 (In questo modo favorisco la carica delle batterie servizi e le proteggo da un eventuale corto di un elemento della batteria motoreid="red">, anche se è una eventualità improbabile.>> Cioè impedirebbe la scarica delle BS se dovesse succedere qualcosa alla BM? Ciao Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/04/2010 22:26:38 >> Ok, lo metto! (tanto il posto già c'è ! [;)] Ciao Daniele ps: alt! aspetta ! 5A con i tuoi valori. Come ti ho detto io ho utilizzato una resistenza da 0.47Uhm e 9W, va bene lo stesso 5A?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 18/04/2010 22:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si,si... va bene 5 ampere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 18/04/2010 20:01:40>Si, con una resistenza da 0.25 Ohm e diodo normale, con la batteria motore con un elemento in corto, si avrebbe una corrente attorno ad 8 A (molto approssimativa perchè dipende dal momento in cui avviene il guasto). Purtroppo, essendo passato a Windows 7, non posso utilizzare proficuamente il programma professionale per la progettazione e simulazione di circuiti elettronici, altrimenti ti dicevo pure la corrente con una resistenza da 0.47 Ohm e diodo Schottky. La mia opininone, poi, è che i 9 watt siano un po' pochini, specie col diodo che hai usato; io preferirei non avere oggetti che si scaldano in camper! Naturalmente, come sempre ed ovviamente, queste sono considerazioni personali dette ad alta voce e non sono assolutamente la Verità. Elio
Cioè impedirebbe la scarica delle BS se dovesse succedere qualcosa alla BM?>
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 19/04/2010 09:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però è diversa la logica di funzionamento, anche se lo scopo è lo stesso. Poi sarei curioso di sapere le considerazioni di Emme48 alla leggera modifica di Elfetto, sicuramente in qualche post sperduto l'avrà già commentata, ma me la sono persa, essendo loro a quanto leggo entrambi molto esperti, noi profani vorremmo sapere quale delle soluzioni è migliori, nel caso mi si guasti il parallelatore che hotrovato sul camper :D
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/04/2010 10:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vantaggi sono la capacità di funzionare anche con la BS solo un po' carica e non completamente carica. In estate è lo stesso, ma con un pannello solare molto piccolo e una giornata invernale piovosa il diodo+resistenza fa ancora qualcosa permettendo alla BM di non scaricarsi troppo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/04/2010 09:52:48>Come ha già giustamente scritto Marco (Emme48), la differenza fra quanto da lui suggerito e quanto da me messo in pratica, è quasi una questione di lana caprina. Mel mio caso, affidandomi anche a simulazioni con software professionale alla mano (ma che sempre simulazioni restano), ho optato per quella soluzione perchè, teoricamente, in caso di guasto della batteria motore, col fusibile da 5A si interrompe il circuito. Ripeto, questo dice la simulazione ma non vorrei mai testarne l'attendibilità perchè mi dispiacerebbe che la mia batteria motore si guastasse con un elemento in corto: spero di non testare mai questa condizione! Inoltre, mentre Marco usa la soluzione per fronteggiare l'autoscarica, io ho preferito invece caricare effettivamente, "a tempo perso", anche la batteria motore; quindi con la resistenza inferiore ottengo pure questo risultato. Non è che con la resistenza da 0.47 Ohm non si ottenga questo risultato, lo si ottiene egualmente, solo con circa il doppio del tempo (se non ricordo male... a questa età non si può dare per certo neanche cos'ho mangiato mezz'ora fa!). Il 'coso' (parallelatore) me l'aveva installato a tradimento il Ciff e, il primo inverno, trovavo la batteria motore troppo scarica per i miei gusti; da quando ho questo diodo e resistenza, anche quest'inverno, che è stato uggioso quanto non mai, ho avuto sempre le tre batterie perfettamente cariche (due AGM 100Ah per i servizi in parallelo secco e la batteria motore 100Ah). Elio
Poi sarei curioso di sapere le considerazioni di Emme48 alla leggera modifica di Elfetto, sicuramente in qualche post...>