)
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/12/2016 alle 22:46:19
Uguale identica alla mia, che ho montato la settimana scorsa. Con un interruttore, perchè a vuoto assorbe corrente, non mi ricordo quanto, ma assorbe
Esatto , allora per ovviare al problemino ( sono solo pochi milliampere di assorbimento ) , ho preferito utilizzare le semplicissime prese 12V o prese accendisigari , alle quali posso collegare di tutto , anche i caricabatterie USB a 1/2/3 posti o i caricabatterie per le stilo , etc

In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2016 alle 16:20:37
Ma una normale presa accendisigari non è più utile? Puoi collegarci di tutto e di più, convertitori 12/USB compresi. Marco.
Dipende, molte volte non esiste un "giusto" ed uno "sbagliato", ma diversi punti di vista che portano a scegliere una cosa piuttosto che un'altra 😄. Nel mio caso, per me, per gli spazi di cui disponevo l'opzione migliore è stata la presa USB 😄
In risposta al messaggio di zioferny1 del 18/12/2016 alle 20:01:13
Dipende, molte volte non esiste un giusto ed uno sbagliato, ma diversi punti di vista che portano a scegliere una cosa piuttosto che un'altra 😄. Nel mio caso, per me, per gli spazi di cui disponevo l'opzione migliore è stata la presa USB 😄
Il mio era un discorso in generale...
In risposta al messaggio di luke66PN del 17/12/2016 alle 21:44:29
Buongiorno a tutti... era già da qualche settimana che avevo acquistato su internet un paio di prese USB per caricare cellulari e tablet senza dover ogni volta ravanare tra le prese 12V da camper con adattatori vari.....l'articolo è questo: Oggi finalmente sono riuscito ad installarle, e questo è il risultato: (si, in foto è un po' storto, già raddrizzato..) L' alimentazione a 12 Volts è stata presa da lampade vicine... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
Buona scelta, soprattutto per ricaricare in viaggio. Gli adattatori inseriti nelle prese 12 V non garantiscono un contatto sicuro specialmente in presenza di forti vibrazioni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2016 alle 20:56:04
Il mio era un discorso in generale... Secondo me questo ingombra uguale ma volendo si può usare la presa anche per altre cose. Opinioni diverse, ovviamente. Comunque ottimo lavoro e ottima la scelta di prelevare energiaa valle ella centralina che è protetta da fusibili e soprattutto che stacca se la tensione scende troppo. Unica accortezza verifica il valore del fusibile che alimenta la linea dove prelevi corrente perché quegli oggetti consumano poco e non possono essere protetti da fusibili da 20 o più ampere. Marco.
salve....
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/12/2016 alle 10:39:51
USB da presa accendisigari ? Adattatori per accendisigari ne ho 5 :alcuni cinesi da 2€ altri acquistati da ricambisti 8-10€ (alla fine credo cinesi anch'essi). Mi succede ora ,ma a volte anche nel camper precedente,che , all'atto dell'nserimento dell'adattatore nella presa accendisigari della cellula ,salti un fusibile da 15A della centralina . Utilizzando la presa accendisigaro propria del veicolo ,questo non accade .E' possibile che l'attimo dell'inserimento dell'adattatore USB nella presa provochi uno spunto superiore ai 15A? E perchè non salta il fusibile dell'accendisigaro del veicolo che è di 10A? Il fatto è che cambia e ricambia fusibili è saltato il caricabatteria ma non so se c'è una dipendenza diretta di un fatto dall'altro .C'è una concomitanza di tempi però. Avevo quindi pensato di montare anche io una presa del tipo di quella montata da Luke66PN magari con interruttore. Cosa pensate del tutto? Ringrazio , saluto ed auguro a tutti buone feste , Giuseppe
Ciao Giuseppe,
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/12/2016 alle 11:02:23
Ciao Giuseppe, il problema del cortocircuito sulla presa 12V l'ho avuto anch'io, purtroppo e' una combinazione con la presa CBE da camper ed alcuni adattatori usb. Se hai una presa CBE, guarda dentro il positivo centrale,vedrai che passa vicino all'anello di massa che c'e' subito all'ingresso del foro. Cosi capita che con alcuni adattatori usb che hanno i poli di massa troppo avanzati (verso il polo centrale) possono causare il corto se infilati in alcune posizioni, e soprattutto se fatti roteare dopo l'inserimento. Si potrebbe mettere un pezzetto di nastro all'interno del foro ma non so quanto duri. Renzo.
Ti ringrazio : qualcosa del genere l'avevo intuita ,d'altra parte con così pochi elementi in ballo doveva essere o un corto o un sovraccarico iniziale del circuito di conversione che ,date le basse potenze in gioco ,mi sembra improbabile .
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/12/2016 alle 15:31:02
Ti ringrazio : qualcosa del genere l'avevo intuita ,d'altra parte con così pochi elementi in ballo doveva essere o un corto o un sovraccarico iniziale del circuito di conversione che ,date le basse potenze in gioco ,mi sembraimprobabile . Vedo che tu ti sei spinto oltre accertando il corto all'inserimento e quindi ne terrò conto :proverò disattivando la presa dal pannello centrale e riattivandola DOPO aver inserito l'adattatore nella presa stessa. Non so dirti se la presa è CBE :la centralina è Nordelettronica . Saluti ,Giuseppe
Anch'io ho Nordelettronica, ma le prese credo non le costruisca. Le CBE sono le classiche quadrate, la presa 12V tante volte ha vicino la presa antenna.
) e naturalmente moglie e figlie non hanno mai "imparato" ad arrangiarsi.... in questo modo ho reso loro (e anche a me) le cose più facili.... anche perché le richieste arrivavano sempre nei momenti meno opportuni.....
https://forum.camperonline.it/t...