CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente montata USB per caricare i cellulari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/12/2016 alle: 21:44:29
Buongiorno a tutti... era già da qualche settimana che avevo acquistato su internet un paio di prese USB per caricare cellulari e tablet senza dover ogni volta ravanare tra le prese 12V da camper con adattatori vari.....
l'articolo è questo:

Oggi finalmente sono riuscito ad installarle, e questo è il risultato:

(si, in foto è un po' storto, già raddrizzato..wink)

L' alimentazione a 12 Volts è stata presa da lampade vicine...
Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 17/12/2016 alle: 22:46:19
Uguale identica alla mia, che ho montato la settimana scorsa.
Con un interruttore, perchè a vuoto assorbe corrente, non mi ricordo quanto, ma assorbe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/12/2016 alle 22:46:19

Uguale identica alla mia, che ho montato la settimana scorsa. Con un interruttore, perchè a vuoto assorbe corrente, non mi ricordo quanto, ma assorbe

Esatto , allora per ovviare al problemino ( sono solo pochi milliampere di assorbimento ) , ho preferito utilizzare le semplicissime prese 12V  o prese accendisigari , alle quali posso collegare di tutto , anche i caricabatterie USB a 1/2/3 posti o i caricabatterie per le stilo , etc 

Mar..cucciolowink
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:59:40
Esatto marcucciolo, meglio una presa a 12 v in più perchè non c'è bisogno dell'interruttore, e con gli adattatori puoi alimentare ciò che vuoi.
brig607
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:36:33
salve...
fatto anche io un paio di mesi fà... una sul cruscotto, vicina a presa accendisigari, una in mansarda, e una sopra la dinette grande.... mi mancano le 2 da piazzare per i letti a castello.... e le ultime 2, una sulla moto e una sullo scuter.... 
ciao attutti 
massimo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:20:37
Ma una normale presa accendisigari non è più utile?
Puoi collegarci di tutto e di più, convertitori 12/USB compresi.

Marco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:56:44
Io partirei con un bel inverter da 3 kW ( importante che abbia una bella etichetta possibilmente con dei fulmini )
Si aggiunge un trasformatore classico
Si riconverte la corrente alternata con un AC/DC
Si stabilizza la tensione con un DC/DC step down.

Vogliamo fare girare l'economia Si o No .....smiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2016 alle: 18:59:58

Vogliamo fare girare l'economia Si o No ....smiley

Ehhhhhh ...mhhhhhhh  ...chi meglio di te ha dato una mano concreta all'economia in questi ultimi tempi ?????smiley

Infatti non comprendo come abbia potuto dimenticare un paio di teleruttori ...di quelli buoni enlightenedlaugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 18/12/2016 alle 19:01:10
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:01:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2016 alle 16:20:37

Ma una normale presa accendisigari non è più utile? Puoi collegarci di tutto e di più, convertitori 12/USB compresi. Marco.

Dipende, molte volte non esiste un "giusto" ed uno "sbagliato", ma diversi punti di vista che portano a scegliere una cosa piuttosto che un'altra 😄. Nel mio caso, per me, per gli spazi di cui disponevo l'opzione migliore è stata la presa USB 😄
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:56:04
In risposta al messaggio di zioferny1 del 18/12/2016 alle 20:01:13

Dipende, molte volte non esiste un giusto ed uno sbagliato, ma diversi punti di vista che portano a scegliere una cosa piuttosto che un'altra 😄. Nel mio caso, per me, per gli spazi di cui disponevo l'opzione migliore è stata la presa USB 😄

Il mio era un discorso in generale...

Secondo me questo ingombra uguale ma volendo si può usare la presa anche per altre cose.

Opinioni diverse, ovviamente.

Comunque ottimo lavoro e ottima la scelta di prelevare energia a valle ella centralina che è protetta da fusibili e soprattutto che stacca se la tensione scende troppo.
Unica accortezza verifica il valore del fusibile che alimenta la linea dove prelevi corrente perché quegli oggetti consumano poco e non possono essere protetti da fusibili da 20 o più ampere.

Marco.

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 18/12/2016 alle: 21:17:01
In risposta al messaggio di luke66PN del 17/12/2016 alle 21:44:29

Buongiorno a tutti... era già da qualche settimana che avevo acquistato su internet un paio di prese USB per caricare cellulari e tablet senza dover ogni volta ravanare tra le prese 12V da camper con adattatori vari.....
l'articolo è questo: Oggi finalmente sono riuscito ad installarle, e questo è il risultato:  (si, in foto è un po' storto, già raddrizzato..) L' alimentazione a 12 Volts è stata presa da lampade vicine... Luca PN Venderemo cara la pelle (Louis Vuitton)
...

Buona scelta, soprattutto per ricaricare in viaggio. Gli adattatori inseriti nelle prese 12 V non garantiscono un contatto sicuro specialmente in presenza di forti vibrazioni. 
Un saluto
Alberto
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:05:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2016 alle 20:56:04

Il mio era un discorso in generale... Secondo me questo ingombra uguale ma volendo si può usare la presa anche per altre cose. Opinioni diverse, ovviamente. Comunque ottimo lavoro e ottima la scelta di prelevare energia
a valle ella centralina che è protetta da fusibili e soprattutto che stacca se la tensione scende troppo. Unica accortezza verifica il valore del fusibile che alimenta la linea dove prelevi corrente perché quegli oggetti consumano poco e non possono essere protetti da fusibili da 20 o più ampere. Marco.  
...

salve....
personalmente ho "aggiunto".... gli oggetti, e sono rimaste attive anche le altre prese a 12v....
ciao attutti
massimo
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:44:23
Bel lavoro. Controlla solo che non assorbe corrente a vuoto altrimenti metti un piccolo interruttore.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/12/2016 alle: 10:39:51
USB da presa accendisigari ? 
Adattatori per accendisigari ne ho 5 :alcuni cinesi da 2€ altri acquistati da ricambisti 8-10€ (alla fine credo cinesi anch'essi).

Mi succede ora ,ma a volte anche nel camper precedente ,che , all'atto dell'nserimento dell'adattatore nella presa accendisigari della cellula ,salti un fusibile da 15A della centralina .
Utilizzando la presa accendisigaro propria del veicolo ,questo non accade .E' possibile che l'attimo dell'inserimento dell'adattatore USB nella presa provochi uno spunto superiore ai 15A?
E perchè non salta il fusibile dell'accendisigaro del veicolo che è di 10A?

Il fatto è che cambia e ricambia fusibili è saltato il caricabatteria ma non so se c'è una dipendenza diretta di un fatto dall'altro .C'è una concomitanza di tempi però.

Avevo quindi pensato di montare anche io una presa del tipo di quella montata da Luke66PN magari con interruttore.
Cosa pensate del tutto?

Ringrazio , saluto ed auguro a tutti buone feste ,
Giuseppe

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 20/12/2016 alle: 10:52:31
Io penso una cosa, che trasformare la CC in AC per poi ritrasformarla in CC è il festival della dissipazione inutile di energia, anche se senza dubbio la si stabilizza.
Non mi spiace come idea, e a mio avviso in un futuro non lontano gli accendisigari spariranno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/12/2016 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/12/2016 alle 10:39:51

USB da presa accendisigari ?  Adattatori per accendisigari ne ho 5 :alcuni cinesi da 2€ altri acquistati da ricambisti 8-10€ (alla fine credo cinesi anch'essi). Mi succede ora ,ma a volte anche nel camper precedente
,che , all'atto dell'nserimento dell'adattatore nella presa accendisigari della cellula ,salti un fusibile da 15A della centralina . Utilizzando la presa accendisigaro propria del veicolo ,questo non accade .E' possibile che l'attimo dell'inserimento dell'adattatore USB nella presa provochi uno spunto superiore ai 15A? E perchè non salta il fusibile dell'accendisigaro del veicolo che è di 10A? Il fatto è che cambia e ricambia fusibili è saltato il caricabatteria ma non so se c'è una dipendenza diretta di un fatto dall'altro .C'è una concomitanza di tempi però. Avevo quindi pensato di montare anche io una presa del tipo di quella montata da Luke66PN magari con interruttore. Cosa pensate del tutto? Ringrazio , saluto ed auguro a tutti buone feste , Giuseppe  
...

Ciao Giuseppe,
il problema del cortocircuito sulla presa 12V l'ho avuto anch'io, purtroppo e' una combinazione con la presa CBE da camper ed alcuni adattatori usb.
Se hai una presa CBE, guarda dentro il positivo centrale, vedrai che passa vicino all'anello di massa che c'e' subito all'ingresso del foro.
Cosi capita che con alcuni adattatori usb che hanno i poli di massa troppo avanzati (verso il polo centrale) possono causare il corto se infilati in alcune posizioni, e soprattutto se fatti roteare dopo l'inserimento.
Si potrebbe mettere un pezzetto di nastro all'interno del foro ma non so quanto duri.
Renzo.

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:31:02
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/12/2016 alle 11:02:23

Ciao Giuseppe, il problema del cortocircuito sulla presa 12V l'ho avuto anch'io, purtroppo e' una combinazione con la presa CBE da camper ed alcuni adattatori usb. Se hai una presa CBE, guarda dentro il positivo centrale,
vedrai che passa vicino all'anello di massa che c'e' subito all'ingresso del foro. Cosi capita che con alcuni adattatori usb che hanno i poli di massa troppo avanzati (verso il polo centrale) possono causare il corto se infilati in alcune posizioni, e soprattutto se fatti roteare dopo l'inserimento. Si potrebbe mettere un pezzetto di nastro all'interno del foro ma non so quanto duri. Renzo.  
...

Ti ringrazio : qualcosa del genere l'avevo intuita ,d'altra parte con così pochi elementi in ballo doveva essere o un corto o un sovraccarico iniziale del circuito di conversione che ,date le basse potenze in gioco ,mi sembra improbabile .
Vedo che tu ti sei spinto oltre accertando il corto all'inserimento e quindi ne terrò conto :proverò disattivando la presa dal pannello centrale e riattivandola DOPO aver inserito l'adattatore nella presa stessa.
Non so dirti se la presa è CBE :la centralina è Nordelettronica .
Saluti ,Giuseppe
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:43:16
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 20/12/2016 alle 15:31:02

Ti ringrazio : qualcosa del genere l'avevo intuita ,d'altra parte con così pochi elementi in ballo doveva essere o un corto o un sovraccarico iniziale del circuito di conversione che ,date le basse potenze in gioco ,mi sembra
improbabile . Vedo che tu ti sei spinto oltre accertando il corto all'inserimento e quindi ne terrò conto :proverò disattivando la presa dal pannello centrale e riattivandola DOPO aver inserito l'adattatore nella presa stessa. Non so dirti se la presa è CBE :la centralina è Nordelettronica . Saluti ,Giuseppe
...

Anch'io ho Nordelettronica, ma le prese credo non le costruisca. Le CBE sono le classiche quadrate, la presa 12V tante volte ha vicino la presa antenna.
Mi e' capitato alla sera per cui e' andata via anche la luce delle plafoniere (stesso circuito) ovviamente al buio e con la pila a cercare i fusibili di scorta che non ricordavo piu' dove li avevo messi laugh

La mattina dopo ho smontato la presa, al posto del 12V ho messo in tester in modalita' cicalino, e dopo l'inserimento dell'adattatore usb, e rotazione ho capito quasi subito dove era il difetto.
Capita pero' con quel tipo di  adattatori, le altre spine a 12V, quelle di prolunga o apparati gia' con la spina (tipo aspirapolvere) di solito non ne soffrono del problema.
Renzo.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:50:25
Anch'io mesi fa montai un usb al posto di una dei due accendisigari sul cruscotto.
pensavo che la polarità non fosse importante, Poff!
sono sicuro che sarebbe stata molto comoda...
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/12/2016 alle: 22:32:33
La scelta è stata fatta per comodità, la presa CBE veniva utilizzata solo per caricare i cellulari, con i vari adattatori CBE-accendisigari e accendisigari-USB..... (operazione da fare ormai una volta al giorno.... angry) e naturalmente moglie e figlie non hanno mai "imparato" ad arrangiarsi....  in questo modo ho reso loro (e anche a me) le cose più facili....  anche perché le richieste arrivavano sempre nei momenti meno opportuni.....laugh

Tutte le utenze del "mio" camper sono sotto centralina, compresa l'autoradio che uso solo come navigatore, in questo modo dall'amperometro della centralina (Schaudt) tengo sott'occhio gli assorbimenti.....

Luca PN

"Venderemo cara la pelle" (Louis Vuitton)
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 21/12/2016 alle: 11:00:49

https://forum.camperonline.it/t...

Argomenti ricorrenti ma comuni....
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link