.jpg)

.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 15:02:16Se mi è permesso mi soffermo su questo che hai scritto:
Finalmente abbiamo finito di trasportare l impianto FV (300 W+ Regolatore mppt30A+2bs 190ah) da un camper all altro e viceversa.. Dopo più di un mese con pannello (che poi si è rivelato da 80w enon 100) e conseguenti difficoltà di energia siamo di nuovo autonomo... Addirittura con TV grande telefunken a 220 da 50 watt raccattata a casae di nuovo frigo a 220 di giorno Ho poso le batterie con 1staccabatterie ciascuna a telaio in modo da poterle usare singolarmente se servisse in modo semplicissimo... Aumentata la sezione cavi da regolatore a batterie da 10 a 16mmq. 25 mmq per i negativi a telaio e 16mmq per il parallelo bm/bs con relè automatico da 200A. Cavi da 10mmq da pannello a regolatore. Il parallelo bm/bs originale dell arca era assurdamente lungo (penso intorno ai 7 metri di circuito) e da soli 4 o 6 mmq. Conseguente caduta enorme di tensione :13.6v in bs in marcia e 13.4 con frigo acceso. Col nuovo cavo e nuovo relè ci sono 14.3v anche con frigo acceso su inverter in marcia Parliamo di quasi 1v di differenza.. Per dire quanto male costruiscono i fabbricanti L unica cosa lasciata all officina è stato il montaggio del solo pannello,tutto il resto (regolatore, cavi, tele, fusibili, accessori)) abbiamo cercato di farlo da soli al risparmio Hanno fatto un bel lavoro con bel passacavi (a Trento mi avevano messo la scatoletta passa cavi da uso domestico da 50 centesimi)... E curato nei dettagli come le placchette di inox a contornate i buchi all interno per far passare i cavie intaglio circolare nel telaio del pannello per non schiacciare il corrugato... BraviRarissima Competenza qui a tenerife, di solito c'è da mettersi le mani dei capelli sulla capacità dei privati ...prolunghe e cavi dati accessori volanti sono provvisori In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2020 alle 15:02:16Allora avete traslocato?Come avete risolto col boiler?
Finalmente abbiamo finito di trasportare l impianto FV (300 W+ Regolatore mppt30A+2bs 190ah) da un camper all altro e viceversa.. Dopo più di un mese con pannello (che poi si è rivelato da 80w enon 100) e conseguenti difficoltà di energia siamo di nuovo autonomo... Addirittura con TV grande telefunken a 220 da 50 watt raccattata a casae di nuovo frigo a 220 di giorno Ho poso le batterie con 1staccabatterie ciascuna a telaio in modo da poterle usare singolarmente se servisse in modo semplicissimo... Aumentata la sezione cavi da regolatore a batterie da 10 a 16mmq. 25 mmq per i negativi a telaio e 16mmq per il parallelo bm/bs con relè automatico da 200A. Cavi da 10mmq da pannello a regolatore. Il parallelo bm/bs originale dell arca era assurdamente lungo (penso intorno ai 7 metri di circuito) e da soli 4 o 6 mmq. Conseguente caduta enorme di tensione :13.6v in bs in marcia e 13.4 con frigo acceso. Col nuovo cavo e nuovo relè ci sono 14.3v anche con frigo acceso su inverter in marcia Parliamo di quasi 1v di differenza.. Per dire quanto male costruiscono i fabbricanti L unica cosa lasciata all officina è stato il montaggio del solo pannello,tutto il resto (regolatore, cavi, tele, fusibili, accessori)) abbiamo cercato di farlo da soli al risparmio Hanno fatto un bel lavoro con bel passacavi (a Trento mi avevano messo la scatoletta passa cavi da uso domestico da 50 centesimi)... E curato nei dettagli come le placchette di inox a contornate i buchi all interno per far passare i cavie intaglio circolare nel telaio del pannello per non schiacciare il corrugato... BraviRarissima Competenza qui a tenerife, di solito c'è da mettersi le mani dei capelli sulla capacità dei privati ...prolunghe e cavi dati accessori volanti sono provvisori In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2020 alle 15:31:57Premetto che la mia esperienza si limita a mezzi tra il 90 e il 94 e un 2001...e i cablaggi sono sempre insufficienti...stesao discorso del frigo...
Se mi è permesso mi soffermo su questo che hai scritto: Il parallelo bm/bs originale dell arca era assurdamente lungo (penso intorno ai 7 metri di circuito) e da soli 4 o 6 mmq. Conseguente caduta enorme di tensione :13.6vin bs in marcia e 13.4 con frigo acceso. Col nuovo cavo e nuovo relè ci sono 14.3v anche con frigo acceso su inverter in marcia Parliamo di quasi 1v di differenza.. Per dire quanto male costruiscono i fabbricanti Mi fa piacere che ci sono anche altri, oltre a me, che si accorgono di queste cose e le rendono note sul forum.. Poi mi viene detto che se i progettisti hanno fatto quelle scelte ci sarà un motivo... Mah, penso che allora solo su carta c'è scritto progettista; di certo la motivazione principale è: riduzione costi. Poi ci mettiamo che chi fa i lavori non è preciso e quindi la resistenza di contatto risulterà maggiore. Io ho preso lo stesso identico relè su amazon da 200A e dimensionerò i cavi tale da avere una caduta di tensione massimo del 1-2% nelle condizioni più gravose secondo le mie utenze. Io vedo sul mio che solo con la BM (il resto dell'impianto non c'è perchè è smontato) la tensione è tra i 14,5-14,6V (con anabbaglianti, retrocamera, luci diurne, ventola sul 2) senza aver rivisto le connessioni di messe a massa sul telaio e i positivi oltre alla sezione dei cavi. Quando avevo il frigo trivalente a 12V e tutto il resto compreso condizionatore etc.. la tensione alla BS era sui 13,7V.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/02/2020 alle 16:27:40
Allora avete traslocato?Come avete risolto col boiler? Da quello che si vede sembra un bel lavoretto,ricordati solo di togliere le batterie(battuta orribile,lo so!) Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 08:59:28Purtroppo nom capendone molto di scatole non ho potuto dare indicazioni...so che ci sono le scatole passanti che sono migliori.
Io avrei preferito la scatola passacavi con coperchio apribile e ispezionabile, o una di quelle stagne per uso civile oppure la KT5 della CBE che è piu slim ma sempre apribile. Quel tipo di passacavi usato, a me non piaceanche perchè ha mano superficie di contatto al tetto e quindi piu probabile fonte di infiltraziione, poi una scatola stagna ci puoi entrare con fino a 8 passacavi e quindi anche un domani che servisse altro hai gia la via fatta.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 08:59:28Ah... volevo dire 2 cose sul discorso viti...
Io avrei preferito la scatola passacavi con coperchio apribile e ispezionabile, o una di quelle stagne per uso civile oppure la KT5 della CBE che è piu slim ma sempre apribile. Quel tipo di passacavi usato, a me non piaceanche perchè ha mano superficie di contatto al tetto e quindi piu probabile fonte di infiltraziione, poi una scatola stagna ci puoi entrare con fino a 8 passacavi e quindi anche un domani che servisse altro hai gia la via fatta.
invece qui,per ulteriore rinforzo date le dimensioni del pannello hanno messo due mini staffe sul lato lungo,ma sempre solo incollate... 
In risposta al messaggio di pb974 del 12/02/2020 alle 12:47:54Scusa...che cos è un pressaguaina e pressacavo?
Sarebbe meglio che togli il pressaguaina sul passacavi sul tetto. È meglio mettere un pressacavo normale e stringere bene . Quel tipo di guaina al sole si fessura ed inizia ad entrare acqua. Dovresti tagliarne due centimetrie mettere un pressacavo normale. Anche dal lato pannello. Il problema è che devi sfilare il cavo. Un altra soluzione è proteggere la guaina dal sole rivestendola con una più grande o altro materiale. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 12/02/2020 alle 12:47:54Parli del corrugato forse? InneffIn e quello si spacca...anche se sull altro camper in 2 anni sotto il sole delle canarie e spagna è intatto...
Sarebbe meglio che togli il pressaguaina sul passacavi sul tetto. È meglio mettere un pressacavo normale e stringere bene . Quel tipo di guaina al sole si fessura ed inizia ad entrare acqua. Dovresti tagliarne due centimetrie mettere un pressacavo normale. Anche dal lato pannello. Il problema è che devi sfilare il cavo. Un altra soluzione è proteggere la guaina dal sole rivestendola con una più grande o altro materiale. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 13:25:35Si parlavo del corrugato. Se ti capita di fare dei lavori usa i pressacavi tranquillamente perché resistono anche all'immersione di parecchi metri.
Parli del corrugato forse? InneffIn e quello si spacca...anche se sull altro camper in 2 anni sotto il sole delle canarie e spagna è intatto... Guarderò meglio a vedere, svitando il prrssacavi, se dentro è tutto sigillato...Io non mi fido dei pressacavi e allora sigillo tutto...ppiuttosto se faccio qualche cambiamento, ricambio anche il passacavi,ma quel pannello resterà tale per un bel po...
In risposta al messaggio di pb974 del 12/02/2020 alle 17:42:04Si me ne aveva parlato qualcuno sul forum del gel...meglio...
Si parlavo del corrugato. Se ti capita di fare dei lavori usa i pressacavi tranquillamente perché resistono anche all'immersione di parecchi metri. Se uno vuol essere più sicuro ci sono anche quelli in metallo moltopiù robusti. Per il lavoro fatto se hai riempito di sigillante le scatole non avrai più problemi di infiltrazioni. Era forse meglio mettere il gel apposito perché in caso di modifiche si riesce a toglierlo. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2020 alle 18:57:05Va bene anche il sika o simili.
Si me ne aveva parlato qualcuno sul forum del gel...meglio... l ho anche fatto presente all officina...ed erano molto incuriositi dal prodotto e nom lo conoscevano... Qui sono un po indietro su ste raffinatezze