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fissaggio batteria AGM e collegamenti

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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:15:21
Oggi ho finalmente avuto qualche ora di tregua oer dedicarmi al camper. Finalmente mi sono messo all'opera per sostituire la BS AGM che ho acquistatola settimana scorsa. Sono emersi due "problemi": -sotto a sedile ducato 244 l'AGM ci sta bene, ma la Fiamm non ha previsto a zeppache consente di bloccare la batteria alla piastra. Ho deciso di costruire un nuovo angolare che tiene ferma la BS sotto al sedile. -La vecchia batteria aveva i poli tondi, a morsetto; l'AGM ha solo le due viti da M6 in inox,a questo punto mi son fermato: devo costruire un piattino forato per fissare i vari capicorda e poi imbullonare il tutto col bulloncino dato n dotazione dalla fiamm però cosi facendo rendo inutlizzabili le protezioni in plastica dei due poli. Vorrei consigli per isolarli, non vorrei mai che in caso accidentale qualcosa metta in corto la batteria..[B)] E' vero che tutto il vano sottosedile è schermato da paratie in plastica made in Fiat, ma vorrei essere tranquillo da ogni possibile contatto accidentale. - Devo mettere in carica per un po' il veicolo una volta messa la batteria? il venditore mi ha detto che è già carica e poi ultima domanda qual'è l'ordine di collegamento della nuova batteria: prima il polo positivo, poi per ultimo il negativo.? Confermate? Grazie, a presto ciao Claudio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:21:45
Su tutte le batterie prima si collega il polo positivo e poi quello negativo. Quando si scollega si comincia dal negativo. I poli delle batterie stazionarie (tra le quali ci sono appunto le AGM) non sono quasi mai con i pioli conici e quindi potresti fare come tutti quanti e cioè potresti sostituire i morsetti presenti sugli attuali cablaggi con dei capicorda belli robusti e ben crimpati. Per la protezione vedi un po' te... basta un pezzetto di plastica fisata col nastro biadesivo se proprio vuoi stare tranquillo (solo sul positivo ovviamente). Le "zeppe di fissaggio" come le chiami te spessissimo non ci sono nelle batterie semistazionarie e quindi le devi bloccare diversamente. Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:45:10
quote:Originally posted by Emme48
Su tutte le batterie prima si collega il polo positivo e poi quello negativo. Quando si scollega si comincia dal negativo. I poli delle batterie stazionarie (tra le quali ci sono appunto le AGM) non sono quasi mai con i pioli conici e quindi potresti fare come tutti quanti e cioè potresti sostituire i morsetti presenti sugli attuali cablaggi con dei capicorda belli robusti e ben crimpati. Per la protezione vedi un po' te... basta un pezzetto di plastica fisata col nastro biadesivo se proprio vuoi stare tranquillo (solo sul positivo ovviamente). Le "zeppe di fissaggio" come le chiami te spessissimo non ci sono nelle batterie semistazionarie e quindi le devi bloccare diversamente. Marco. >
>[:X] Ok, Marco procedo come dici, in effetti avevo già le idee abbastanza chiare sui collegamenti,mi resta solo di trovare il modo di fssare in modo pratico e sicuro la batteria da movimenti accidentali. Per schermare il positivo forò come mi hai suggerito. Grazie per i preziosi consigli. Ti farò sapere a lavoro ultimato. Ciao
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