quote:Originally posted by mauring>Ciao a tutti .Mauring come hai fatto per il gavone ?? hai preso spunto dalla sezione far da se'?Grazie per le informazioniche puoi darmi Saluti Franco[;)]
Temo che sia poco pratico. Oltre al sistema per poterlo accendere devi trovare il sistema di raffreddarlo a dovere, di rifornirlo di benzina, di togliere la candela e cambiare l'olio per la normale manutenzione, ecc. E mettendolo sotto al pianale la vedo dura. Tieni pure presente che se intendi accenderlo in viaggio gli scuotimenti potrebbero mandarlo in protezione per basso livello olio. Io ho provato (ce l'ho in gavone), e non mi e' mai successo, ma ad altri e' successo. >
quote:Originally posted by tano2> Tieni presente che: 1) Le ventole da PC sono totalmente insufficienti sia per l'alimentazione che, soprattutto, per il raffreddamento. Io ho usato una ventola cilindrica a 220V, una piatta a 220V e un'altra a 12V per estrarre l'aria calda dal gavone. 2) Lo scarico dei gas lo puoi prolungare, ma non eccessivamente, pena il surriscaldamento del motore. 3) Una volta spento, a causa del calore che fa evaporare la benzina dal carburatore, una puzza tremenda cerca di salire verso l'alto. Quindi e' meglio che non ci siano aperture tra il generatore e la cellula. Appena trovo il thread, vi mostro cos'ho fatto nel gavone io. Pero', nel tuo caso, probabilmente conviene fare la cassa direttamente con le feritoie, in corrispondenza delle feritoie del generatore, senza ventole. L'aria entrera' ed uscira' da sola senza problemi.
fisserei una ventola da pc in ingresso vicino al carburatore e una in uscita vicino alla marmitta (devo fare prove per la temperatura soprattutto in estate. Per il rifornimento ho pensato di togliere il serbatoio originale,sostituirlo con uno piu' capiente fatto in inox con un tubo saldato che esce fuori dalla bandina.Poi io arrivo al carburatore sempre con la cannetta.Quindi per l'accensione dovrei solamente abbassare il blocco generatore fissato su una piastra da 2.5MM DI INOX , la cassa restera' fissa sotto il telaio con vicino fissato il serbatoio. Avrei piu' o meno 15Kg da abbassare per accendere, cambiare la candela ecc. l'unico mio problema e' lo scarico dei gas. Potrei portarli con un tubicino sul tetto del camper oppure scaricarli per immersione in acqua,creando un recipiente apposito (dovrebbe diminuire di molto anche l'odore).Mi servira' molto tempo per le prove ma non ho fretta. Saluti Mauro >