CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fissaggio generatore portatile sotto pianale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:53:04
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha gia' avuto occasione di installare un generatore portatile sotto il pianale del camper. Io sto'studiando un fissaggio di un gen. portatile da 900w sotto un mc louis lagan 420 7 posti. sto' costruendo la sua cassa in inox con pannello fonoassorbente,tutto ok devo solo ideare un sistema pratico per poterlo accendere.Lo spegnimento verra' fatto all' interno della cellula con interruttore proveniente dal fisso del generatore.saluti Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/01/2009 alle: 12:09:01
Temo che sia poco pratico. Oltre al sistema per poterlo accendere devi trovare il sistema di raffreddarlo a dovere, di rifornirlo di benzina, di togliere la candela e cambiare l'olio per la normale manutenzione, ecc. E mettendolo sotto al pianale la vedo dura. Tieni pure presente che se intendi accenderlo in viaggio gli scuotimenti potrebbero mandarlo in protezione per basso livello olio. Io ho provato (ce l'ho in gavone), e non mi e' mai successo, ma ad altri e' successo.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 08/01/2009 alle: 13:53:39
quote:Originally posted by mauring
Temo che sia poco pratico. Oltre al sistema per poterlo accendere devi trovare il sistema di raffreddarlo a dovere, di rifornirlo di benzina, di togliere la candela e cambiare l'olio per la normale manutenzione, ecc. E mettendolo sotto al pianale la vedo dura. Tieni pure presente che se intendi accenderlo in viaggio gli scuotimenti potrebbero mandarlo in protezione per basso livello olio. Io ho provato (ce l'ho in gavone), e non mi e' mai successo, ma ad altri e' successo. >
>Ciao a tutti .Mauring come hai fatto per il gavone ?? hai preso spunto dalla sezione far da se'?Grazie per le informazioniche puoi darmi Saluti Franco[;)]
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:00:42
fisserei una ventola da pc in ingresso vicino al carburatore e una in uscita vicino alla marmitta (devo fare prove per la temperatura soprattutto in estate. Per il rifornimento ho pensato di togliere il serbatoio originale,sostituirlo con uno piu' capiente fatto in inox con un tubo saldato che esce fuori dalla bandina.Poi io arrivo al carburatore sempre con la cannetta.Quindi per l'accensione dovrei solamente abbassare il blocco generatore fissato su una piastra da 2.5MM DI INOX , la cassa restera' fissa sotto il telaio con vicino fissato il serbatoio. Avrei piu' o meno 15Kg da abbassare per accendere, cambiare la candela ecc. l'unico mio problema e' lo scarico dei gas. Potrei portarli con un tubicino sul tetto del camper oppure scaricarli per immersione in acqua,creando un recipiente apposito (dovrebbe diminuire di molto anche l'odore).Mi servira' molto tempo per le prove ma non ho fretta. Saluti Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:51:11
quote:Originally posted by tano2
fisserei una ventola da pc in ingresso vicino al carburatore e una in uscita vicino alla marmitta (devo fare prove per la temperatura soprattutto in estate. Per il rifornimento ho pensato di togliere il serbatoio originale,sostituirlo con uno piu' capiente fatto in inox con un tubo saldato che esce fuori dalla bandina.Poi io arrivo al carburatore sempre con la cannetta.Quindi per l'accensione dovrei solamente abbassare il blocco generatore fissato su una piastra da 2.5MM DI INOX , la cassa restera' fissa sotto il telaio con vicino fissato il serbatoio. Avrei piu' o meno 15Kg da abbassare per accendere, cambiare la candela ecc. l'unico mio problema e' lo scarico dei gas. Potrei portarli con un tubicino sul tetto del camper oppure scaricarli per immersione in acqua,creando un recipiente apposito (dovrebbe diminuire di molto anche l'odore).Mi servira' molto tempo per le prove ma non ho fretta. Saluti Mauro >
> Tieni presente che: 1) Le ventole da PC sono totalmente insufficienti sia per l'alimentazione che, soprattutto, per il raffreddamento. Io ho usato una ventola cilindrica a 220V, una piatta a 220V e un'altra a 12V per estrarre l'aria calda dal gavone. 2) Lo scarico dei gas lo puoi prolungare, ma non eccessivamente, pena il surriscaldamento del motore. 3) Una volta spento, a causa del calore che fa evaporare la benzina dal carburatore, una puzza tremenda cerca di salire verso l'alto. Quindi e' meglio che non ci siano aperture tra il generatore e la cellula. Appena trovo il thread, vi mostro cos'ho fatto nel gavone io. Pero', nel tuo caso, probabilmente conviene fare la cassa direttamente con le feritoie, in corrispondenza delle feritoie del generatore, senza ventole. L'aria entrera' ed uscira' da sola senza problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/01/2009 alle: 14:57:18
Ecco il mio lavoro: [url] https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3727
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:42:02
2anni fa avevo visto montato sotto al pianale di un Elnagh un generatore cina a 2 tempi a cui avevano collegato alla puleggia tramita cinghia o un motorino d'avviamento o una dinamo non ricordo bene ed accensione e spegnimento erano manovrabili aprendo il gavoncino dove era sistemato Saluti
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:49:27
lavoro piu che possibile io ho un generatore honda eu 10 fissato dietro il gavone esterno del rimor 678, praticxamente sotto il pianale e lo accendo da furi aprendo questo gavone il generatore e' racchiuso in uno scatolo di lamiera zingata completamente chiusa ermetica con l'asola dalla parte dove si tira la corta e dove si mette l'aria per l'accensione a freddo il tutto insonorizzato con un prodotto fonoassorbente adesivo spesso 1,5 centimetri con allinterno uno strato di piombo le prese d'aria ho fatto i fori in corrispondenza di quelli gia esistenti sul generatore 4 in tutto da 25 mm per finire sul dietro dove sfoca la marmitta ho fatto una specie di imbuto sempre insonorizzato che attutisce i rumori che porta fuori il raffredamendo dell'aria forsata che ha gia di suo il generatore ho fatto una scatola con 2 rele' comandati dal 12 v del generatore per esludere che la corrente della colonnona arrivi al generatore spegnimento dall'interno molto comudo e accensione meno comoda da fuori e come serbatoio una mella tanica di quelle per benziana da 5 litri perche i generatori portatili prendono benziana anche dall'esterno perche hanno una menbrava a funzione di pompa praticamte ho tirato furi il tubicino del carburatore emesso in basso alla tanica da 5 lt con rubinettino[:p] comunque come rumore sfido qualsiasi tec dometic altri in fatto di rumore , praticamente circa un quarto di rumore rispeto alle marche costose che si montano sui camper lo uso da 4 anni in sosta, sulla neve , in viaggio e ho speso 700 euro in tutto e sono piu che soddisfatto , l'unica pecca e' che lo devo accendere da fuori e non con il motorino di avviamento[:I] saluti vincenzo dimenticavo appena ho realizzato il lavoro sul mio camper e su quello di un mio amico ci siamo recati al passotonale e alcuni signori con camper molto interessati hanno fatto foto e chiesto molto sul lavoro fatto , e come d'incanto da dicembre natale , me lo sono ritrovatto fatto omologato uguale con le stesse asole e tutto identico alla fiera di rimini , non dico come lo hanno chiamato ma qualcuno ha riprodotto tutto come ho fatto io lo hanno brevettato e messo in commercio[}:)][}:)][}:)] alla cifra di 1400 euro con generatore compreso nel bussolotto [}:)][}:)][}:)][}:)]
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:55:08
per Transitt Beh visto che ormai le roialty le hai perese mandacele 2 o 3 foto dai! Saluti
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 08/01/2009 alle: 17:54:03
ciao transitt anch' io sarei interessato al tuo lavoro.Ma non hai utilizzato nessuna ventola per immettere ed estrarre l'aria dalla cassa di lamiera.Anch'io possiedo un generatore a due tempi e l'unico posto che ho e' sotto il pianale.pero' non voglio tagliare la bandina laterale ma praticamente voglio abbassare il generatore, avviarlo e reinserirlo sotto il pianale.sara' un lavoro brigoso da fare sotto la neve, al buoio appena rientrati da una sciata pomeridiana? Che altra soluzione posso trovare? Nel mc louis lagan 420 7 posti possiedo solo il gavone variabile dei letti a castello che non voglio assolutamente modificare e non vi sono altri gavoni laterali sulle bandine neppure estraibili.Non voglio crearne di gavoni laterali perche' tagliando la bandina si vedrebbe subito un ripiego.saluti Mauro
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:27:52
no non ho messo nessuna ventola e addirittura il generatore entra preciso nella scatola di lamiera a forzare in tutti e 4 i lati e solo dalla parte della marmitta ha un foro da 80 ma sempre chiuso dalla fono assorbente e l'imbuto che ho descritto prima sempre silenziato comunque se riesco metto le foto per la manutenzione circa una volta all'anno --- il generatore si tiene con 2 barre filettate da 8 mm e in un minuto e smontato http://img155.imageshack.us/my.php?image=p3250045eq3.jpg [img][/img]http://img376.imageshack.us/my.php?image=olizv4.jpg [img][/img]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link