https://forum.camperonline.it/#...
E' molto semplice arrivare a disporre della staffa ( basta togliere una vitina e lo specchio si separa) e basterebbe segare opportunamente la staffa del TT e ( magari con la stessa vitina) unire i due pezzi; ovviamente quest'ultima opzione è improponibile e chiedo a voi se siete a conoscenza dell'esistenza di un qualcosa di esistente ( a proposito, la parte che aggancia il TT è specifica per il C&C o c'è la speranza che sia già stata utilizzata e,quindi,facilmente reperibile?). Prima che qualche bello spirito suggerisca la semplice apposizione del TT con l'attacco a ventosa sopra l'adesivo su cui è montato lo specchietto ( ci sta benissimo) preciso che ho la necessità di disporre del supporto originale (FIAT) per la presenza dei Remis. Aiutatemi a trovare una soluzione perchè mi sono convinto che non esista posizione migliore per il mio TT....o NO? (accetto critiche) Grazie tante Desiderioquote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 02/08/2012 23:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sul mio ho fatto così. Staccato il portaspecchio del Ducato (che si sfila a slitta) e staccato lo specchio con la sua vite. Poi su Ebay ho comprato il supporto più economico che ho trovato (3/4 euro) perché a me serviva solo la sfera dello snodo. Ho segato la sfera dal supporto e l'ho fissata con una vite passante sul supporto dello specchietto e poi ho rimontato il tutto. Quello che vedi in foto era per Garmin (poi adattato a TT) ma il concetto è lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 07:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molte per la risposta.Per lo meno mi confermi che non si trattava di proposta peregrina. Non ho esperienze di TomTom e, a questo punto, basterebbe trovare il supporto da segare; probabilmente ogni modello ne ha uno particolare e,vista la recente uscita, credo sia difficile trovarne per il C & C. ....o no? Ciao Desiderio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 07:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne approfitto per chiedere: Il filo di alimentazione disturba? Quando l'apparato è carico si può viaggiare con il filo staccato? Ciao Desiderio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 08:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il TT è l'ultimo, il " Live GO Caravan & Camper" con lo schermo da 6". Relativamente al supporto originale, non vorrei rovinarlo preferirei trovarne uno "compatibile. Attrezzare l'alimentazione dalla plafoniera mi sembra un'ottima idea! Ciao e gazie Desiderio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 08:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel frattempo ho pensato che potrei smontare lo specchietto ( visto che è inutilizzabile) e sul guscio inventarmi l'aggancio al TT così da usufruire dello snodo originale. Che ne dici? Desiderio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 08:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il supporto del sito non credo possa essere utilizzato e l'originale non può, in alcun modo, essere smontato, poi la sfera non è dello stesso diametro.Ora controllo se ne trovo in giro,al limite ( se non costa un'enormità) credo si possa trovare come ricambio originale. Per quanto riguarda l'alimentazione ,controllando, ho visto che avviene con attacco USB all'alimentatore e di una spina particolare al TT,lo stesso filo serve per il collegamento al PC; su questo fronte, quindi,per metterlo sulla plafoniera,le cose si ingarbuiano un pò. Ciao Desiderio
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 02/08/2012 23:53:28 perchè mi sono convinto che non esista posizione migliore per il mio TT...o NO? (accetto critiche) >> Ciao, non dico che la mia sia una soluzione migliore ma è l'alternativa che ho scelto io, perché la soluzione sullo specchietto non mi andava a causa dell'ingombro del TT (preferisco la visuale tutta libera), del problema dell'alimentazione (non ho l'esperienza per andare a prendere la corrente dalla plafoniera) e dell'antenna RMC... Si tratta di un dischetto, venduto anche dalla stessa TT in confezione da due) da applicare sulla plancia e dove far aderire la ventosa originale.
Questo è il risultato. In foto c'è il 920 ma attualmente ho il Live1005 che ha lo stesso chassis del C&C.
Buoni km [:)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 12:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella posizione è anche comoda, ma dove c'è lo specchietto non disturba affatto la visuale (e non a caso è la posizione usata per gli specchietti).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 13:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai certamente ragione, infatti ho scritto che preferisco avere più visuale non che la disturba [:)], a quello ci pensano già le Remis [:D] Io lo specchietto l'ho proprio tolto, tanto non c'è traffico nel corridoio del camper quando sono in viaggio [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 14:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me però un po' manca lo specchietto, anche se non c'era nulla da vedere. [:)] Prima o poi metterò una retrocamera.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 14:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la retrocamera bifocale della Waeco; in teoria con la seconda focale doveva permettere di vedere le auto che seguono quando sono in viaggio, in realtà o mi seguono proprio a pochissima distanza (tipo in coda ai semfaori) o non si vede nulla. Quando viaggio su strada alla fine vedo solamente l'asfalto che scorre, assolutamente inutile...[:(][:(][:(] Con la prima focale (quella che s'innesta con la retromarcia) vedo benissimo gli spigoli del camper, vorrei provare a modificare l'inclinazione per provare se in viaggio si riuscisse a vedere di più, come fosse uno specchietto, ma alla fine non lo faccio mai per questione di tempo... Scusate l'OT
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 12:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non riesco nel mio intento, opterò anch'io per la tua soluzione.( un dischetto di cui parli è in dotazione sul C&C). Parli di antenna RCM,di cosa si tratta? Ciao e grazie Desiderio
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 03/08/2012 14:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ha sbagliato a scrivere ed intendeva l'antenna TMC, ovvero quella che manda le informazioni sul traffico al navigatore.
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 03/08/2012 14:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RMC ovvero Remote Control Manager, è un'antenna che ti permette di controllare a distanza il TomTom... ... ... Ha ragione Fargo, mi sono sbagliato [:I][:I][:I] intendevo il TMC. Il TT ha in dotazione l'alimentatore normale ma come optional puoi acquistare quello che funge anche da antenna e che permette all'apparecchio di ricevere gli aggiornamenti sul traffico trasmessi dalle radio. Al momento però tu hai già le informazioni del servizio Live (comprese nel primo anno), quindi sarebbe inutile (almeno credo)
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il TMC, al contrario dei servizi live, funzioni comunque. Io ho un navigatore normale (non live) con l'antenna TMC opzionale, e ricevo gli aggiornamenti del traffico. Esistono sia frequenze gratuite che a pagamento. Quelle gratuite non sono sempre affidabili ed molto aggiornate (soprattutto in Italia). Il live non lo conosco, ma forse usa anche una connessione dati?
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 15:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma l'RCM esiste davvero o mi prendevi in giro? [:D]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 03/08/2012 16:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però era credibile! Ho cercato su Google pensando che fosse qualcosa legato alle autoradio che incorporano il TT. [:D]