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Fissaggio pannelli semiflessibili al tetto

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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:10:19
Io ho montato il semiflessibile sul tetto con sikaflex, e' su da quasi 2 anni e non mi ha mai dato problemi. Perche' complicarsi la vita con occhielli cavi e supporti se il pannello sta benissimo incollato? in questo modo non offre resistenza aerodinamica, e' calpestabile e il peso e' minimo.
Anche sotto il sole piu' intenso, non ho notato cali di efficienza dovuti a surriscaldamento.
Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:13:51
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/07/2016 alle 11:10:19

Io ho montato il semiflessibile sul tetto con sikaflex, e' su da quasi 2 anni e non mi ha mai dato problemi. Perche' complicarsi la vita con occhielli cavi e supporti se il pannello sta benissimo incollato? in questo modo
non offre resistenza aerodinamica, e' calpestabile e il peso e' minimo. Anche sotto il sole piu' intenso, non ho notato cali di efficienza dovuti a surriscaldamento. Andrea IW5CI
...

Se lo dvi togliere per qualche motivo come fai ?
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:50:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2016 alle 11:13:51

Se lo dvi togliere per qualche motivo come fai ?

Solito sistema 
Con cantino mi da chitarra
Due belle manopole ai lati e Via

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2016 alle: 12:26:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2016 alle 11:50:59

Solito sistema  Con cantino mi da chitarra Due belle manopole ai lati e Via Franco

si ma sai che lavoro togliere tutto un pannello incollato col cordino ?
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 08/07/2016 alle: 12:41:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/07/2016 alle 12:26:31

si ma sai che lavoro togliere tutto un pannello incollato col cordino ?

Se si è pratici
max 10-15 minuti

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2016 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2016 alle 12:41:40

Se si è pratici max 10-15 minuti Franco

io so solo che ieri per tagliare dal tetto del camper col cordino metallico da carrozziere un pezzo incollato grande 3 x 14 cm ci ho messo più di mezz'ora.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:03:14
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/07/2016 alle 11:10:19

Io ho montato il semiflessibile sul tetto con sikaflex, e' su da quasi 2 anni e non mi ha mai dato problemi. Perche' complicarsi la vita con occhielli cavi e supporti se il pannello sta benissimo incollato? in questo modo
non offre resistenza aerodinamica, e' calpestabile e il peso e' minimo. Anche sotto il sole piu' intenso, non ho notato cali di efficienza dovuti a surriscaldamento. Andrea IW5CI
...

I cali di efficienza mi interessano poco, mi preme di più che non si rovinino né il tetto né il pannello. Immagino che il tetto sia considerevolmente più caldo quando sei sotto al sole nel punto del pannello. Hai fatto verifiche in questo senso?

Che pannelli hai messo, se posso?

Grazie. Marco
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/07/2016 alle: 13:02:57
Anche se a te a te non interessa metto due grafici che illustrano come variano i parametri tensione - corrente e tensione - potenza per un pannello da 100Wp al variare della temperatura.







magari a qualcuno interessano questi grafici.

e' interessante il fatto che vicino ai 50-75 gradi la potenza massima del pannello si ha aui 13-15V dunque a questa temperatura un regolatore pwm o mppt lavorano circa uguale come resa.......

Modificato da sergiozh il 09/07/2016 alle 13:13:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/07/2016 alle: 13:31:58
Per valori di irradiazioni sotto 200W/m2 (invernale o molto nuvoloso) i mppt rendono pero' molto di piu' dei pwm se i pannelli hanno un voltaggio a 25 gradi superiore a 18V (pannelli non da camper) o se i pannelli da camper a 18V sono messi in serie.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/07/2016 alle: 13:43:08
con insolazione a 800W/m2 si hanno questi aumenti di temperatura per pannelli con aria dietro il pannello e per pannelli completamente isolati termicamente nella superficie dietro il pannello (simile a pannelli incollati direttamente sul tetto di un camper) a dipendenza del vento:

É

notare le differenze enormi nella temperatura tra pannelli liberi e isolati termicamente.

in assenza di vento un pannello isolato termicamente sul retro in estate puo' superare i 100 gradi (in estate l'irraggiamento e' superiore ai 800W/m2 e la temperatura ambiente sommata all'aumento di temperatura nel grafico da un risultato superiore a 100 gradi).

con temperature superiori ai 100 gradi bisogna chiedersi se il tetto del camper subisce danni. I grafici provengono tutti da un documento di victron energy in tedesco.

Modificato da sergiozh il 09/07/2016 alle 14:00:37
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/07/2016 alle: 15:42:28
Sotto il cole cocente se metto una mano sul tetto in corrispondenza del pannello incollato, si avverte una maggior temperatura rispetto a sotto l'altro pannello (che e' staffato e di tipo normale non a contatto). Non si parla pero' di sentire bruciare, secondo me non arriva a 40 gradi.
al momento non ho notato deformazioni o niente altro che possa far pensare ad un danno.
Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2016 alle: 16:08:10

Sarebbe anche interessante sapere la temperatura dei due pannelli sotto lo stesso sole......

non so come misurarla pero' magari appoggiando un termometro sul pannello si ha una misura.

Modificato da sergiozh il 12/07/2016 alle 03:31:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 05:34:02

Oltre ai normali termometri digitali con sonda, ci sono anche i termomentri contactless a puntamento laser, che misurano in range di temperature diversi. Con una ventina di € ne ho trovato uno che misura da -50° a +900° e la lettura è istantanea. Inoltre puoi configurarlo per darti la temperatura minima, oppure massima, oppure media su più letture.

Un modello economico (circa 10€, 3 pulsanti sotto il display)


N.B. i modelli economici si riconoscono a occhio dalla foto in quanto hanno solo 2 o 3 pulsanti; i modelli migliori hanno 4-6 o più pulsanti (per configurare l'emissività e il mode di lettura, o gestire la memoria dei rilevamenti)

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 12/07/2016 alle 08:28:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 05:49:50
Ci sono anche le telecamere termiche ma quelle buone costano un occhio.....

non sapevo di quei termometri laser ed e' buono se costano poco....

credo che tu dash volevi incollare un pannello flessibile con un tuo metodo che ho dimenticato. Potresti misurare la sua temperatura al sole e se hai anche un pannello in vetro classico sul tetto fare il paragone e dirci i risultati.....

Modificato da sergiozh il 12/07/2016 alle 05:52:25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 06:43:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/07/2016 alle 05:49:50

Ci sono anche le telecamere termiche ma quelle buone costano un occhio..... non sapevo di quei termometri laser ed e' buono se costano poco.... credo che tu dash volevi incollare un pannello flessibile con un tuo metodo
che ho dimenticato. Potresti misurare la sua temperatura al sole e se hai anche un pannello in vetro classico sul tetto fare il paragone e dirci i risultati.....
...

Due parametri abbastanza importanti per la scelta sono:
  1. La possibilità di regolare l'emissività del materiale da 0,10 a 1,00 (i modelli molto basic ce l'hanno fissa a 0,95)
  2. L'ampiezza del cono di misurazione (un modello 50:1 a 1 metro misurerà un cerchio di 2 cm di diametro, un modello 10:1 misurerà un cerchio di 10 cm)
mentre il primo elemento è importante per la qualità della misurazione, il secondo elemento dipende dalla distanza a cui vai a misurare.. Modelli con un rapporto alto vanno bene per misurare oggetti a grandi distanze (utile ad es. per misurare da distanza di sicurezza una colata di metallo), a brevi distanze ti misurano la temperatura a spot; modelli con rapporto basso funzionano bene a brevi distanze (a distanze molto alte fanno una media su una superficie ampia).

Per il tipo di misure che faccio io, il modello che ho scelto ha l'emissività regolabile e l'ampiezza del cono 12:1 (a 12 cm misura un'area di 1 cm quadrato, a 1 metro 8x8 cmq), e va benissimo sia per misurare la temperatura di un termosifone o di uno pneumatico, sia per misurarsi la febbre in fronte...

Qui una tabella delle emissività in base ai materiali:


Ciao da Dash
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 12/07/2016 alle: 07:18:12
Dash, vedo che sei tornato su questa discussione. Ti rinnovo la domanda che penso tu abbia involontariamente perso.

Hai poi montato il pannello secondo lo schema che dicevi con le lastre di policarbonato? Che lastre hai usato e dove le hai prese (se posso)?

grazie,
Marco 
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 07:48:17

Ciao Marco, nei giorni scorsi ho avuto altro a cui pensare che montare il pannello... (leggi: funerale)

Ho comprato alla MOP di Crespellano una lastra di alveolare da 6mm di spessore (la tagliano anche a misura, ma ho comprato un pezzo già tagliato, avanzato dal taglio del cliente precedente, che ho pagato solo 6€).

Questo mi serve per pareggiare l'altezza rispetto al cantonale in coda, visto che una parte del pannello si estenderà sopra il cantonale.

Per l'adesività sul policarbonato ho preso il Pattex Instant Tack SP101, che nelle specifiche ha scritto in chiaro che è adatto al policarbonato senza bisogno di primer (che invece è necessario per il Sika su policarbonato, quindi con maggiore costo).

[Alla MOP hanno lastre di alveolare da 6 10 16 mm, ma anche altri spessori, e la singola lastra è grande -a occhio- 120x250 ]

Con la sega circolare taglierò 8 strisce 65x10 cm che incollerò sul tetto tenendole distanziate fra loro 10-11 cm. In questo modo ci saranno 7 canali liberi dove l'aria potrà circolare liberamente. Invece i canali del policarbonato li chiuderò col nastro d'alluminio da entrambi i lati (è più facile che si accumuli lo sporco in un canale 6x6 mm).

Il pannello non sarà calpestabile ma tanto non ci camminerei sopra comunque.

La presenza di una lastra di supporto di alluminio farà sì che se c'è maggior calore nella parte di pannello aderente al policarbonato, per conduzione termica esso si sposterà lungo il metallo verso la parte sollevata dal tetto, ridistribuendosi.

Nei prossimi giorni farò il montaggio vero e proprio e naturalmente controllerò le temperature con quel termometro contactless di cui parlavo prima (alla ricerca di eventuali hotspot, nonché per avere un raffronto fra la zona aderente al policarbonato e quella con aria sotto).

Ho sempre valutato che quando faccio un lavoro il 70% del tempo che ci metto è dedicato allo studio (posizionamento, soluzioni tecniche, documentazione, anche ricerca consigli via forum) e alla ricerca dei materiali. La realizzazione pratica è una parte minoritaria del tempo, e di solito il lavoro viene bene al primo colpo.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 12/07/2016 alle 08:16:15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:27:13
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2016 alle 07:48:17

Ciao Marco, nei giorni scorsi ho avuto altro a cui pensare che montare il pannello... (leggi: funerale) Ho comprato alla MOP di Crespellano una lastra di alveolare da 6mm di spessore (la tagliano anche a misura, ma ho comprato
un pezzo già tagliato, avanzato dal taglio del cliente precedente, che ho pagato solo 6€). Questo mi serve per pareggiare l'altezza rispetto al cantonale in coda, visto che una parte del pannello si estenderà sopra il cantonale. Per l'adesività sul policarbonato ho preso il Pattex Instant Tack SP101, che nelle specifiche ha scritto in chiaro che è adatto al policarbonato senza bisogno di primer (che invece è necessario per il Sika su policarbonato, quindi con maggiore costo). [Alla MOP hanno lastre di alveolare da 6 10 16 mm, ma anche altri spessori, e la singola lastra è grande -a occhio- 120x250 ] Con la sega circolare taglierò 8 strisce 65x10 cm che incollerò sul tetto tenendole distanziate fra loro 10-11 cm. In questo modo ci saranno 7 canali liberi dove l'aria potrà circolare liberamente. Invece i canali del policarbonato li chiuderò col nastro d'alluminio da entrambi i lati (è più facile che si accumuli lo sporco in un canale 6x6 mm). Il pannello non sarà calpestabile ma tanto non ci camminerei sopra comunque. La presenza di una lastra di supporto di alluminio farà sì che se c'è maggior calore nella parte di pannello aderente al policarbonato, per conduzione termica esso si sposterà lungo il metallo verso la parte sollevata dal tetto, ridistribuendosi. Nei prossimi giorni farò il montaggio vero e proprio e naturalmente controllerò le temperature con quel termometro contactless di cui parlavo prima (alla ricerca di eventuali hotspot, nonché per avere un raffronto fra la zona aderente al policarbonato e quella con aria sotto). Ho sempre valutato che quando faccio un lavoro il 70% del tempo che ci metto è dedicato allo studio (posizionamento, soluzioni tecniche, documentazione, anche ricerca consigli via forum) e alla ricerca dei materiali. La realizzazione pratica è una parte minoritaria del tempo, e di solito il lavoro viene bene al primo colpo. Ciao da Dash  
...

Ops, ovviamente mi spiace.

Grazie per la risposta. Sto valutando di copiare la tua idea, sarei però sempre stato tentato di lasciare comunque aperti anche i buchi per favorire un'ulteriore passaggio d'aria anche se, effettivamente è probabile che lo sporco li tappi rapidamente. Il nastro che userai per chiuderli è specifico?
Farò un salto alla Mop, ho visto comunque che dovrebbe averle anche bricoman e immagino che le caratteristiche siano le stesse.

Ora mi cerco i dati tecnici della Pattex che hai identificato che credo che oltre ad avere un buon risparmio economico è anche decisamente più reperibile del sika che alla fine mi tocca sempre comprare online. Userai la stessa colla anche per incollare il policarbonato alla vetroresina? Non lo sai che sul forum se non usi il sikaflex fai parte dei cattivi? :-)

ciao, 
Marco

 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:47:25

http://www.portalehenkel.it/bra...



tiene fino a 80 gradi.

se avete 100 gradi che fate ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2016 alle 08:27:13

Ops, ovviamente mi spiace. Grazie per la risposta. Sto valutando di copiare la tua idea, sarei però sempre stato tentato di lasciare comunque aperti anche i buchi per favorire un'ulteriore passaggio d'aria anche se, effettivamente
è probabile che lo sporco li tappi rapidamente. Il nastro che userai per chiuderli è specifico? Farò un salto alla Mop, ho visto comunque che dovrebbe averle anche bricoman e immagino che le caratteristiche siano le stesse. Ora mi cerco i dati tecnici della Pattex che hai identificato che credo che oltre ad avere un buon risparmio economico è anche decisamente più reperibile del sika che alla fine mi tocca sempre comprare online. Userai la stessa colla anche per incollare il policarbonato alla vetroresina? Non lo sai che sul forum se non usi il sikaflex fai parte dei cattivi? :-) ciao,  Marco  
...

Sì, userò il Pattex anche sulla VR, visto che da specifiche lo dà come adesivo/sigillante elastico e anche anti-UV.

Il Pattex SP101 ce l'hanno sia da Leroy sia da Bricoman, però io l'ho comprato online (spedito e ricevuto in 2 gg).

Il Sika è un buon prodotto, io più che un cattivo mi considero uno che ragiona con la propria testa...wink

Il nastro adesivo d'alluminio è adatto sia per il policarbonato sia per i condotti degli impianti di ventilazione (caldo/freddo), sia per giuntare le marmitte agli scarichi. L'importante è che sia per alte temperature e abbastanza sottile. Ne ho visto di specifici per policarbonato ma ho visto che un rotolo che avevo in casa per impianti di condizionamento/riscaldamento è praticamente identico.

Qui un nastro specifico:

http://www.ebay.it/itm/25mm-Wid...


oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/NASTRO-s...



Ciao da Massimo (Dash)
 
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