Grazie ancora. Effettivamente quello che dice Sergio semba un buon dubbio, la scheda tecnica del sika 252 parla di esercizio fino a 130 gradi per 4 ore, mentre il dato "estremo" per brevi periodi sulla scheda dell'SP101 non la trovo. È chiaro che non credo si raggiungano tali temperature, ma temperature vicine al limite di 80 gradi forse si?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2016 alle 09:07:48
Grazie ancora. Effettivamente quello che dice Sergio semba un buon dubbio, la scheda tecnica del sika 252 parla di esercizio fino a 130 gradi per 4 ore, mentre il dato estremo per brevi periodi sulla scheda dell'SP101 nonla trovo. È chiaro che non credo si raggiungano tali temperature, ma temperature vicine al limite di 80 gradi forse si? Devo dire che anche la resistenza alla trazione è molto inferiore 0,9 N/mm² contro 3 N/mm². Hai valutato anche altri adesivi pattex più forti? Anche se immagino che la tua considerazione sia che il pannello flessibile abbia poi esigenze di resistenza inferiori a quelle di un pannello classico. ciao, Marco
Sulla resistenza alla trazione:
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2016 alle 09:00:38
Hai dei dati di riscontro per il Sikaflex 521 UV ? [vabbè, me lo sono guardato da me, il 521 UV va da -40° a +90°, non una grande differenza] Per le alte temperature esiste anche la versione SP101 normale (non InstantTack) che ha un range da -30° a +90°. Però ho scelto l'Instant Tack che opera fra -40° e +80°, in quanto mi è già capitato (in montagna) di essere esposto ai -30° che è il limite inferiore dell'SP101, quindi ho privilegiato di avere margine in basso più che in alto. Lo studio con i canali liberi è stato fatto proprio per evitare problemi di surriscaldamento. Già 80° mi sembra un valore abbastanza alto, non conto di frequentare il Sahara per il momento. In questi giorni a Bologna ci sono da 36° a 38°, farò un salto a rimessaggio a verificare la temperatura del tetto del camper (prevedo -e spero- che sarà inferiore ai 70°, ma sono pronto a ricredermi dopo aver misurato). Ciao da Dash
Grazie per le risposte, effettivamente avevi risposto ai dubbi sulla temperatura prima che ti ponessi la domanda.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2016 alle 14:49:11
Grazie per le risposte, effettivamente avevi risposto ai dubbi sulla temperatura prima che ti ponessi la domanda. I tuoi messaggi però confermano che tu ti stai confrontando con il 521 UV che, almeno da quello che ho capito,è primariamente adatto come sigillante mentre, ad esempio, il 252 nasce appositamente per l'incollaggio, ma non trovo informazioni (o forse non le so leggere io) riguardo alla incompatibilità con il policarbonato. detto tra noi: probabilmente ci facciamo troppi problemi :) ciao, Marco
Non è tanto la segnalazione di incompatibilità, quanto la mancanza di una dicitura specifica di compatibilità con il policarbonato. Guardando la documentazione Sika, in un formato un po' "disperso qua e là" ho letto che per avere buona adesione sul policarbonato alveolare bisogna applicare sull'alveolare una mano di primer, un'operazione aggiuntiva e con costo non indifferente se si usa il primer originale (ad esempio attivare la superficie con Sika 205 e incollare con Sika 295, oppure 205 + 291i). Il Sika 205 costa una ventina di € per un boccettino da 250 ml. il 295 e il 291i sono i prodotti Sika previsti per il policarbonato.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/07/2016 alle 15:30:01
Il Sikaflex più usato nel settore camper è il 221. Qualsiasi adesivo poliuretanico monocomponente dovrebbe andare bene. Polibond, Kent, ecc.... Anche se ; Il Sika viene di solito usato per incollare alluminio o ferro su vetroresina o alluminio. Come si comporta con la plastica è un mistero....con certe plastiche ho il timore che non attacchi....
Te lo dico io come si comporta su alcune plastiche... sul polietilene e sul polipropilene non attacca, sperimentato personalmente su uno spoiler lungo 120 cm circa posizionato davanti al midi heki del mio camper, credo sia di polietilene (PE)


http://www.bricoman.it/media/al...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 08:41:56
Devo dire che Dash, puntando il riflettore sulla incompatibilità del Sika con il policarbonato ha centrato il punto e mi ha messo un bel dubbio :) I prodotti compatibili iniziano ad essere pochi, ieri sono andato al bricomana cercare l'SP101 ma non l'hanno (e non pare la tengano a dire il vero), dando un'occhiata a ciò che era disponibile ho notato il Bostik Crystal Express che, a parte essere trasparente, bostik consiglia anche per il policarbonato. Qui la scheda tecnica: 20stf.pdf di interessante ha un maggiore range di temperature di esercizio (da -40°C a +100°C) e un buon range di temperature di applicazione (da -5°C a +40°C) di contro sembra avere una limitata resistenza agli UV, che forse però nel caso dell'uso come colla è una cosa su cui si può soprassedere. ciao, Marco
Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato;
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 09:15:55
Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato; Non indicata per polietilene, polipropilene..... che sono i componenti principali delle plastiche..... Incollare la plastica è molto difficile. Se avete già usato le colleper plastiche rigide avrete notato che contengono solventi molto forti che vanno a sciogliere le parti in contatto per tentare di effettuare una specie di saldatura ... Le colle bicomponenti epossidiche si mescolano su superfici di plastica trasparente, probabilmente composte principalmente da polietilene. A solidificazione della colla questa si stacca senza fatica, ossia non attacca su determinate plastiche.... Forse un buon compromesso è quello di attaccare il pannello flessibile o semi flessibile con una lastra di biadesivo su tutta la superficie che però non risolve il problema dello smaltimento del calore. La lastra di biadesivo è praticamente introvabile e costano uno sproposito.... Il mio pannello incollato volutamente con silicone vulgaris ha tenuto perfettamente 1 anno ma quando l'ho tolto mi sono accorto che l'incollaggio non era più dei migliori. In effetti non ho fatto fatica a toglierlo. Si era infilata acqua sotto che stava indebolendo l'incollaggio. Inoltre la vetroresina sotto il pannello si è leggermente ingiallita. Niente di preoccupante ma segno comunque che un pannello distanziato è sicuramente meglio....... Si ritorna al problema di partenza ..... come distanziarlo con un metodo sicuro nel tempo.....forse la lastra di alluminio o acciaio inox con dei profili ad U sotto rimane la soluzione più affidabile. Ma con che colla incollare il pannello di plastica al pannello di alluminio ?....non se ne esce....
> Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato;
http://bostik.it/faq/come-incol...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 09:44:27
> Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato; > Non indicata per polietilene, polipropilene.... che sono i componenti principali delle plastiche.... hai ragione, però ero partito da questa: Oggi mi arriva il pannello, la soluzione di Dash mi pareva un buon modo per distanziare. Marco
La colla per plastiche rigide della Bostik la uso frequentemente. Su certe plastiche funziona su altre meno.
http://www.torrisolare.it/pdf/D...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 10:30:51
I pannelli FV Diamante con Ventilation Box risolvono tutti i vs, dubbi Sono rigidi Sono con supporto/distanziatore/raffreddatore il lega di magnesio Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico collaudatosu ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015) Costano molto meno che i flessibili da barca Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta da oggi) 20box.pdf Franco
quello da 100W pesa come il mio da 100W in vetro classico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 10:30:51
I pannelli FV Diamante con Ventilation Box risolvono tutti i vs, dubbi Sono rigidi Sono con supporto/distanziatore/raffreddatore il lega di magnesio Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico collaudatosu ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015) Costano molto meno che i flessibili da barca Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta da oggi) 20box.pdf Franco
Franco, non risolvono per niente i miei dubbi per il semplice motivo che non li devo comprare ma devo incollare un pannello flessibile esistente sul tetto del mio camper.
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 10:29:11
La colla per plastiche rigide della Bostik la uso frequentemente. Su certe plastiche funziona su altre meno. Il PoliMax è a mio aviso molto simile al Sikaflex. Sono tutti adesivi che funzionano ma che hanno scarsa aderenzasulle plastiche. Il problema principale è che la tenuta deve essere garantita anche dopo parecchi anni.... Il pannello è collegato con i cavi elettrici per cui una mezza sicurezza meccanica esiste... non so però quanto possa tenere un cavo elettrico con un pannello svolazzante sul tetto del camper.... non voglio provare.... Forse ci facciamo troppi problemi e qualsiasi colla va bene.... Certo che il sistema di Dash va bene ma anche il suo dipende dalla qualità dell'incollaggio del policarbonato alle altre superfici. Io penso farò una prova con i pannelli in PVC espanso alveolari che hanno uno spessore di 2,5 mm e un costo decente integrando se possibile con un dispositivo di sicurezza meccanico che non ho ancora individuato.
La colla identificata da Dash comunque in una delle schede tecniche che si trova sul sito Henkel (non in tutte però) cita esplicitamente il policarbonato. L'unica cosa davvero mi preoccupa la temperatura di esercizio. Tu hai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 11:39:15
La colla identificata da Dash comunque in una delle schede tecniche che si trova sul sito Henkel (non in tutte però) cita esplicitamente il policarbonato. L'unica cosa davvero mi preoccupa la temperatura di esercizio. Tuhai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto? Anche io penso che forse ci facciamo troppi problemi e basterà all'inizio dare un'occhiata ogni tanto allo stato dell'adesivo, secondo me non perdiamo il pannello, il distacco eventuale sarà progressivo... Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato? Marco
hai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto? No