CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio pannelli semiflessibili al tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 09:00:38

Hai dei dati di riscontro per il Sikaflex 521 UV ?
[vabbè, me lo sono guardato da me, il 521 UV va da -40° a +90°, non una grande differenza]

Per le alte temperature esiste anche la versione SP101 normale (non Instant Tack) che ha un range da -30° a +90°.
Però ho scelto l'Instant Tack che opera fra -40° e +80°, in quanto mi è già capitato (in montagna) di essere esposto ai -30° che è il limite inferiore dell'SP101, quindi ho privilegiato di avere margine in basso più che in alto.

Lo studio con i canali liberi è stato fatto proprio per evitare problemi di surriscaldamento. Già 80° mi sembra un valore abbastanza alto, non conto di frequentare il Sahara per il momento. In questi giorni a Bologna ci sono da 36° a 38°, farò un salto a rimessaggio a verificare la temperatura del tetto del camper (prevedo -e spero- che sarà inferiore ai 70°, ma sono pronto a ricredermi dopo aver misurato).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 12/07/2016 alle 09:20:20
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 12/07/2016 alle: 09:07:48

Grazie ancora. Effettivamente quello che dice Sergio semba un buon dubbio, la scheda tecnica del sika 252 parla di esercizio fino a 130 gradi per 4 ore, mentre il dato "estremo" per brevi periodi sulla scheda dell'SP101 non la trovo. È chiaro che non credo si raggiungano tali temperature, ma temperature vicine al limite di 80 gradi forse si?

Devo dire che anche la resistenza alla trazione è molto inferiore 0,9 N/mm² contro 3 N/mm².

Hai valutato anche altri adesivi pattex più forti? Anche se immagino che la tua considerazione sia che il pannello flessibile abbia poi esigenze di resistenza inferiori a quelle di un pannello classico.

ciao,
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 09:35:08
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2016 alle 09:07:48

Grazie ancora. Effettivamente quello che dice Sergio semba un buon dubbio, la scheda tecnica del sika 252 parla di esercizio fino a 130 gradi per 4 ore, mentre il dato estremo per brevi periodi sulla scheda dell'SP101 non
la trovo. È chiaro che non credo si raggiungano tali temperature, ma temperature vicine al limite di 80 gradi forse si? Devo dire che anche la resistenza alla trazione è molto inferiore 0,9 N/mm² contro 3 N/mm². Hai valutato anche altri adesivi pattex più forti? Anche se immagino che la tua considerazione sia che il pannello flessibile abbia poi esigenze di resistenza inferiori a quelle di un pannello classico. ciao, Marco
...

Sulla resistenza alla trazione:

Normalmente un pannello rigido viene montato con 4 supporti di dimensione circa 20x8 cm (160x4 cmq = 640 cmq)

8 strisce 65x10 cm fa circa 8,1 volte la superficie di adesione. Anche se la resistenza a trazione è un terzo, si pareggia abbondantemente con una superficie di incollaggio di 8 volte, per cui dovrei avere una resistenza a trazione 2,7 volte superiore (= 8,1/3).

Avevo risposto già prima che per il tipo di posti che frequento (più montagna che Sicilia/Grecia) avevo privilegiato la resistenza a basse temperature rispetto a quella alle alte. Naturalmente se vai preferenzialmente in posti caldi per te potrà essere meglio scegliere l'SP101 normale che ha il range da -30° a +90° (o anche il Sika).

Ciao da Dash

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 12/07/2016 alle: 14:49:11
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2016 alle 09:00:38

Hai dei dati di riscontro per il Sikaflex 521 UV ? [vabbè, me lo sono guardato da me, il 521 UV va da -40° a +90°, non una grande differenza] Per le alte temperature esiste anche la versione SP101 normale (non Instant
Tack) che ha un range da -30° a +90°. Però ho scelto l'Instant Tack che opera fra -40° e +80°, in quanto mi è già capitato (in montagna) di essere esposto ai -30° che è il limite inferiore dell'SP101, quindi ho privilegiato di avere margine in basso più che in alto. Lo studio con i canali liberi è stato fatto proprio per evitare problemi di surriscaldamento. Già 80° mi sembra un valore abbastanza alto, non conto di frequentare il Sahara per il momento. In questi giorni a Bologna ci sono da 36° a 38°, farò un salto a rimessaggio a verificare la temperatura del tetto del camper (prevedo -e spero- che sarà inferiore ai 70°, ma sono pronto a ricredermi dopo aver misurato). Ciao da Dash  
...

Grazie per le risposte, effettivamente avevi risposto ai dubbi sulla temperatura prima che ti ponessi la domanda. 
I tuoi messaggi però confermano che tu ti stai confrontando con il 521 UV che, almeno da quello che ho capito, è primariamente adatto come sigillante mentre, ad esempio, il 252 nasce appositamente per l'incollaggio, ma non trovo informazioni (o forse non le so leggere io) riguardo alla incompatibilità con il policarbonato.

detto tra noi: probabilmente ci facciamo troppi problemi :)

ciao, 
Marco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 15:06:24
OT

credo che il 252 esiste in due versini: 252 da usare solo e 252i da usare con prime e attivatore. Ma e' una mia supposizione che quelcuno se sa di piu' puo confermare o smentire.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/07/2016 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/07/2016 alle 14:49:11

Grazie per le risposte, effettivamente avevi risposto ai dubbi sulla temperatura prima che ti ponessi la domanda.  I tuoi messaggi però confermano che tu ti stai confrontando con il 521 UV che, almeno da quello che ho capito,
è primariamente adatto come sigillante mentre, ad esempio, il 252 nasce appositamente per l'incollaggio, ma non trovo informazioni (o forse non le so leggere io) riguardo alla incompatibilità con il policarbonato. detto tra noi: probabilmente ci facciamo troppi problemi :) ciao,  Marco  
...

Non è tanto la segnalazione di incompatibilità, quanto la mancanza di una dicitura specifica di compatibilità con il policarbonato. Guardando la documentazione Sika, in un formato un po' "disperso qua e là" ho letto che per avere buona adesione sul policarbonato alveolare bisogna applicare sull'alveolare una mano di primer, un'operazione aggiuntiva e con costo non indifferente se si usa il primer originale (ad esempio attivare la superficie con Sika 205 e incollare con Sika 295, oppure 205 + 291i). Il Sika 205 costa una ventina di € per un boccettino da 250 ml. il 295 e il 291i sono i prodotti Sika previsti per il policarbonato.

Né il 252 né il 521UV hanno una dichiarazione specifica di compatibilità con il policarbonato. Questi sono i prodotti che si trovano presso quasi tutti i market di materiali per camper. A questo punto ho individuato nel Pattex un prodotto a buona reperibilità e con un'ottima compatibilità con i materiali che dovrei montare, per cui la mia ricerca sui materiali si è considerata conclusa.

Ho parlato di Sika 521 nel confronto che facevo (con Sergio), perché il 521 (e il 252, e il 221) è un prodotto Sika spesso usato sul tetto di un camper, quindi in situazioni di installazione e situazioni di temperatura confrontabili con quelle del prodotto Pattex.

Ciao da Dash

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/07/2016 alle: 15:30:01
Il Sikaflex più usato nel settore camper è il 221.

Qualsiasi adesivo poliuretanico monocomponente dovrebbe andare bene.
Polibond, Kent, ecc....
Anche se ;
Il Sika viene di solito usato per incollare alluminio o ferro su vetroresina o alluminio.
Come si comporta con la plastica è un mistero....con certe plastiche ho il timore che non attacchi....

Modificato da Topolone il 12/07/2016 alle 15:36:42
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/07/2016 alle: 15:42:27
Prima di tutto le mie condoglianze....

.......

Massimo, lo vogliamo montare o no sto pannello wink
Tra pochissimo devo rimontare il mio e vorrei per una volta copiare da qualcuno che sembra avere analizzato per benino tutte le problematiche.
Complimenti.....

Modificato da Topolone il 12/07/2016 alle 17:12:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/07/2016 alle: 19:08:08
Dal forum tedesco da parte di un camperista che viagga al nord con camper con tetto in alluminio.

misure di pochi giorni fa in bretagna a mezzogiorno con sole splendido, temperatura esterna 25 gradi, vento leggero. Temperatura tetto 35 gradi.

temperatura pannelli fini incollati: 55-60 gradi. Temperatura pannelli classici con vetro: 53-58 gradi. Misurato con camera termica.

dice che in passato con un camper in vetroresina misurava 10 gradi di differenza tra i due tipi di pannello. Il camperista pero' viaggia al nord e non al sud.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 12/07/2016 alle: 20:22:36

La scheda tecnica del 221 dice espressamente:

"Richiedere informazioni al produttore prima dell’utilizzo su materiali trasparenti o pigmentati soggetti a fenomeni di stresscracking"

cercando in giro ho trovato effettivamente forum in cui lo dichiarano non idoneo al policarbonato.

Anni fa un rivenditore vicino a casa mi disse che loro utilizzavano MS Super (della zucchini), ho ritrovato la scheda tecnica e non mi sermba abbia controindicazioni al policarbonato. Potrebbe essere un'interessante alternativa, la scheda dichiara che rimane flessibile da -40 a +120.

Marco

Modificato da MarcoBo il 12/07/2016 alle 22:53:53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:57:37
In risposta al messaggio di Topolone del 12/07/2016 alle 15:30:01

Il Sikaflex più usato nel settore camper è il 221. Qualsiasi adesivo poliuretanico monocomponente dovrebbe andare bene. Polibond, Kent, ecc.... Anche se ; Il Sika viene di solito usato per incollare alluminio o ferro su vetroresina o alluminio. Come si comporta con la plastica è un mistero....con certe plastiche ho il timore che non attacchi....  

Te lo dico io come si comporta su alcune plastiche... sul polietilene e sul polipropilene non attacca, sperimentato personalmente su uno spoiler lungo 120 cm circa posizionato davanti al midi heki del mio camper, credo sia di polietilene (PE)
A momenti me lo perdo sulle autostrade croatefrown

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:41:56
Devo dire che Dash, puntando il riflettore sulla incompatibilità del Sika con il policarbonato ha centrato il punto e mi ha messo un bel dubbio :) I prodotti compatibili iniziano ad essere pochi, ieri sono andato al bricoman a cercare l'SP101 ma non l'hanno (e non pare la tengano a dire il vero), dando un'occhiata a ciò che era disponibile ho notato il Bostik Crystal Express che, a parte essere trasparente, bostik consiglia anche per il policarbonato.

Qui la scheda tecnica:

http://www.bricoman.it/media/al...

di interessante ha un maggiore range di temperature di esercizio (da -40°C a +100°C) e un buon range di temperature di applicazione (da -5°C a +40°C) di contro sembra avere una limitata resistenza agli UV, che forse però nel caso dell'uso come colla è una cosa su cui si può soprassedere.

ciao,
Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:15:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 08:41:56

Devo dire che Dash, puntando il riflettore sulla incompatibilità del Sika con il policarbonato ha centrato il punto e mi ha messo un bel dubbio :) I prodotti compatibili iniziano ad essere pochi, ieri sono andato al bricoman
a cercare l'SP101 ma non l'hanno (e non pare la tengano a dire il vero), dando un'occhiata a ciò che era disponibile ho notato il Bostik Crystal Express che, a parte essere trasparente, bostik consiglia anche per il policarbonato. Qui la scheda tecnica: 20stf.pdf di interessante ha un maggiore range di temperature di esercizio (da -40°C a +100°C) e un buon range di temperature di applicazione (da -5°C a +40°C) di contro sembra avere una limitata resistenza agli UV, che forse però nel caso dell'uso come colla è una cosa su cui si può soprassedere. ciao, Marco
...

Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato;
Non indicata per polietilene, polipropilene..... che sono i componenti principali delle plastiche.....

Incollare la plastica è molto difficile. Se avete già usato le colle per plastiche rigide avrete notato che contengono solventi molto forti che vanno a sciogliere le parti in contatto per tentare di effettuare una specie di saldatura ...
Le colle bicomponenti epossidiche si mescolano su superfici di plastica trasparente, probabilmente composte principalmente da polietilene. A solidificazione della colla questa si stacca senza fatica, ossia non attacca su determinate plastiche....

Forse un buon compromesso è quello di attaccare il pannello flessibile o semi flessibile con una lastra di biadesivo su tutta la superficie che però non risolve il problema dello smaltimento del calore.
La lastra di biadesivo è praticamente introvabile e costano uno sproposito....

Il mio pannello incollato volutamente con silicone "vulgaris" ha tenuto perfettamente 1 anno ma quando l'ho tolto mi sono accorto che l'incollaggio non era più dei migliori. In effetti non ho fatto fatica a toglierlo. Si era infilata acqua sotto che stava indebolendo l'incollaggio. Inoltre la vetroresina sotto il pannello si è leggermente ingiallita. Niente di preoccupante ma segno comunque che un pannello distanziato è sicuramente meglio.......

Si ritorna al problema di partenza ..... come distanziarlo con un metodo sicuro nel tempo.....forse la lastra di alluminio o acciaio inox con dei profili ad U sotto rimane la soluzione più affidabile. Ma con che colla incollare il pannello di "plastica" al pannello di alluminio ?....non se ne esce....

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:44:27
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 09:15:55

Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato; Non indicata per polietilene, polipropilene..... che sono i componenti principali delle plastiche..... Incollare la plastica è molto difficile. Se avete già usato le colle
per plastiche rigide avrete notato che contengono solventi molto forti che vanno a sciogliere le parti in contatto per tentare di effettuare una specie di saldatura ... Le colle bicomponenti epossidiche si mescolano su superfici di plastica trasparente, probabilmente composte principalmente da polietilene. A solidificazione della colla questa si stacca senza fatica, ossia non attacca su determinate plastiche.... Forse un buon compromesso è quello di attaccare il pannello flessibile o semi flessibile con una lastra di biadesivo su tutta la superficie che però non risolve il problema dello smaltimento del calore. La lastra di biadesivo è praticamente introvabile e costano uno sproposito.... Il mio pannello incollato volutamente con silicone vulgaris ha tenuto perfettamente 1 anno ma quando l'ho tolto mi sono accorto che l'incollaggio non era più dei migliori. In effetti non ho fatto fatica a toglierlo. Si era infilata acqua sotto che stava indebolendo l'incollaggio. Inoltre la vetroresina sotto il pannello si è leggermente ingiallita. Niente di preoccupante ma segno comunque che un pannello distanziato è sicuramente meglio....... Si ritorna al problema di partenza ..... come distanziarlo con un metodo sicuro nel tempo.....forse la lastra di alluminio o acciaio inox con dei profili ad U sotto rimane la soluzione più affidabile. Ma con che colla incollare il pannello di plastica al pannello di alluminio ?....non se ne esce....  
...

> Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato;
> Non indicata per polietilene, polipropilene.... che sono i componenti principali delle plastiche....

hai ragione, però ero partito da questa:

http://bostik.it/faq/come-incol...

Oggi mi arriva il pannello, la soluzione di Dash mi pareva un buon modo per distanziare.

Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:29:11
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 09:44:27

> Dalla schede tecnica che hai messo è evidenziato; > Non indicata per polietilene, polipropilene.... che sono i componenti principali delle plastiche.... hai ragione, però ero partito da questa: Oggi mi arriva il pannello, la soluzione di Dash mi pareva un buon modo per distanziare. Marco

La colla per plastiche rigide della Bostik la uso frequentemente. Su certe plastiche funziona su altre meno.
Il PoliMax  è a mio aviso molto simile al Sikaflex. Sono tutti adesivi che funzionano ma che hanno scarsa aderenza sulle plastiche.
Il problema principale è che la tenuta deve essere garantita anche dopo parecchi anni....
Il pannello è collegato con i cavi elettrici per cui una mezza sicurezza "meccanica" esiste... non so però quanto possa tenere un cavo elettrico con un pannello svolazzante sul tetto del camper.... non voglio provare....sad
Forse ci facciamo troppi problemi e qualsiasi colla va bene.... 
Certo che il sistema di Dash va bene ma anche il suo dipende dalla qualità dell'incollaggio del policarbonato alle altre superfici.
Io penso farò una prova con i pannelli in PVC espanso alveolari che hanno uno spessore di 2,5 mm e un costo decente integrando se possibile con un dispositivo di sicurezza meccanico che non ho ancora individuato.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:30:51

I pannelli FV Diamante con Ventilation Box
risolvono tutti i vs, dubbi

Sono rigidi
Sono con supporto/distanziatore/raffreddatore il lega di magnesio
Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico
collaudato su ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015)
Costano molto meno che i flessibili da barca

Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta  da oggi)

http://www.torrisolare.it/pdf/D...

diamante2.png

Franco

Modificato da franco49tn il 13/07/2016 alle 10:38:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:45:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 10:30:51

I pannelli FV Diamante con Ventilation Box risolvono tutti i vs, dubbi Sono rigidi Sono con supporto/distanziatore/raffreddatore il lega di magnesio Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico collaudato
su ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015) Costano molto meno che i flessibili da barca Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta  da oggi) 20box.pdf Franco  
...

quello da 100W pesa come il mio da 100W in vetro classico.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 11:19:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 10:30:51

I pannelli FV Diamante con Ventilation Box risolvono tutti i vs, dubbi Sono rigidi Sono con supporto/distanziatore/raffreddatore il lega di magnesio Sono dotati di strisce di adesivo dalla fabbrica tipo butilico collaudato
su ogni tipo di struttura e supporto (tutta la EXPO 2015) Costano molto meno che i flessibili da barca Per chi li vuole flessibili si usa il Diamante Inox (solo a richiesta  da oggi) 20box.pdf Franco  
...

Franco, non risolvono per niente i miei dubbi per il semplice motivo che non li devo comprare ma devo incollare un pannello flessibile esistente sul tetto del mio camper.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 11:39:15
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 10:29:11

La colla per plastiche rigide della Bostik la uso frequentemente. Su certe plastiche funziona su altre meno. Il PoliMax  è a mio aviso molto simile al Sikaflex. Sono tutti adesivi che funzionano ma che hanno scarsa aderenza
sulle plastiche. Il problema principale è che la tenuta deve essere garantita anche dopo parecchi anni.... Il pannello è collegato con i cavi elettrici per cui una mezza sicurezza meccanica esiste... non so però quanto possa tenere un cavo elettrico con un pannello svolazzante sul tetto del camper.... non voglio provare.... Forse ci facciamo troppi problemi e qualsiasi colla va bene....  Certo che il sistema di Dash va bene ma anche il suo dipende dalla qualità dell'incollaggio del policarbonato alle altre superfici. Io penso farò una prova con i pannelli in PVC espanso alveolari che hanno uno spessore di 2,5 mm e un costo decente integrando se possibile con un dispositivo di sicurezza meccanico che non ho ancora individuato.  
...

La colla identificata da Dash comunque in una delle schede tecniche che si trova sul sito Henkel (non in tutte però) cita esplicitamente il policarbonato. L'unica cosa davvero mi preoccupa la temperatura di esercizio. Tu hai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto?

Anche io penso che forse ci facciamo troppi problemi e basterà all'inizio dare un'occhiata ogni tanto allo stato dell'adesivo, secondo me non perdiamo il pannello, il distacco eventuale sarà progressivo... 

Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato? 

Marco

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 11:46:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 11:39:15

La colla identificata da Dash comunque in una delle schede tecniche che si trova sul sito Henkel (non in tutte però) cita esplicitamente il policarbonato. L'unica cosa davvero mi preoccupa la temperatura di esercizio. Tu
hai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto? Anche io penso che forse ci facciamo troppi problemi e basterà all'inizio dare un'occhiata ogni tanto allo stato dell'adesivo, secondo me non perdiamo il pannello, il distacco eventuale sarà progressivo...  Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato?  Marco  
...

hai qualche parametro riguardo alla temperatura del pannello che hai tenuto incollato direttamente a tetto?  No

Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato?  No

Come vedi sono ancora in alto mare.....
La soluzione semplice, funzionante e sicura non è ancora stata trovata....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link