CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio pannelli semiflessibili al tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 11:58:35
I pannelli in vetro non sono male ma pesano di piu'.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 12:22:34

> Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato?  No

Per il PVC la scheda tecnica del prodotto (e del primer) di zucchini che ho citato qualche messaggio fa dice che si può usare senza problemi su PVC rigido, mentre è da verificare su PVC plastificato. Inizio a faticare in queste distinzioni.

Hai un link per capire che tipo di lastre hai in mente?

Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:01:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 12:22:34

> Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato?  No Per il PVC la scheda tecnica del prodotto (e del primer) di zucchini che ho citato qualche messaggio fa dice che si può usare senza problemi
su PVC rigido, mentre è da verificare su PVC plastificato. Inizio a faticare in queste distinzioni. Hai un link per capire che tipo di lastre hai in mente? Marco
...

Le ho viste ieri al Brico .
Lo chiamano PVC espanso . Scrivono spessore 2,5 mm ed è disponibile in molti colori, bianco, nero, rosso.
E' molto leggero e costa circa 7 € al metro quadro.
E' fatto con due fogli sottili e delle nervature verticali. Come i pannelli in policarbonato.
Di policarbonato in quel Brico hanno solo una lastra da 3 metri, un solo spessore e alla modica cifra di  65 € angry

Su internet sembra non esistere. Forse la dicitura PVC è impropria .......forse sono dei pannelli in polietilene.
Mi ci sto perdendo anch'io.....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:24:29
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 13:01:41

Le ho viste ieri al Brico . Lo chiamano PVC espanso . Scrivono spessore 2,5 mm ed è disponibile in molti colori, bianco, nero, rosso. E' molto leggero e costa circa 7 € al metro quadro. E' fatto con due fogli sottili e
delle nervature verticali. Come i pannelli in policarbonato. Di policarbonato in quel Brico hanno solo una lastra da 3 metri, un solo spessore e alla modica cifra di  65 € Su internet sembra non esistere. Forse la dicitura PVC è impropria .......forse sono dei pannelli in polietilene. Mi ci sto perdendo anch'io.....
...

Ho visto oggetti simili anche io ieri da le roy merlin. Erano però lastre molto morbide.

Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:38:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 13:24:29

Ho visto oggetti simili anche io ieri da le roy merlin. Erano però lastre molto morbide. Marco

Marco,
prova a guardare il sito "

http://www.ilportaledelsole.it/".

Sotto "pannelli flessibili" hanno lastre alveolari e nastro bi-adesivo apposito. Hanno anche una e-mail per consulenza assistenza. forse possono aiutarvi.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 14:14:49

Grazie! Li ho visti, ho anche il velcro dual-lock che loro stesso propongono... ma non so se mi fiderei a fissare il pannello cono solo il biadesivo con il quale poi vado a 100km/h in autostrada.
Il problema è capire il tipo di biadesivo adottato, me ne sono capitati alcuni che erano veramente definitivi, ma lo scopri solo troppo tardi. 

[EDITED]
Li ho contattati, dicono che hanno diversi clienti che usano questa soluzione.

Aggiungo che cercando biadesivo strutturale vengono diverse voci fra cui un 3M che, nella brochure, tiene su un'automobile. 

Se però qualcuno ha dati tecnici migliori possiamo anche valutarlo.

Marco

Modificato da MarcoBo il 13/07/2016 alle 14:48:39
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:10:50

E se tornassimo all’alluminio?

Ora so che mi insulterete e ne avreste anche ragione. Guardiamo un momento la questione pesi, cercando in rete, il primo link che mi viene mi dice che il policarbonato da 6mm pesa 1,3 kg per metro quadrato.

Uso i valori di Dash che ha già calcolato, il mio pannello è di dimensioni uguali, lui userà 8 strisce da 68x10cm

0.1 x 0.68 x 8 x 1.3 = 0.707 kg

Oggi ho pesato:
- 1 profilato rettangolare 20x10x1 di alluminio: 150g circa
- 1 profilat0 a “U” 20x10x1: 112g circa

Se il pannello non è particolarmente flessibile si può pensare di incollarlo su una struttura a U con un supporto centrale per evitare che si affossi mantenendo sia la distanza dal tetto, rimanendo sugli stessi pesi e migliorando il raffreddamento.

Penso a qualcosa del genere:

=============  ===============|
                                    |

=======================    |       ===> Senso di marcia
                                    |
      =============  ===============|
​

La superficie di appoggio è sicuramente inferiore in compenso si può usare il sika 221 senza troppe problematiche di colla e sicuramente la tenuta è buona, vi sembra comunque poco?

Ipotizzando di fare i due lati lunghi esterni con il profilato rettangolare lasciano gli spazi centrali di circa 10cm si avrebbero:

(1,55 - 0,10) x 2 x 0,15 = 0,435kg

per arrivare ai 0,700 kg peso del policarbonato posso ancora usare 0.265 kg e cioè 2.36m di profilato a U di cui 64cm li si usano per chiudere il lato fronte marcia (la "pipe" sul disegno) e i restanti 172 cm li si usa per il sostegno centrale ed eventualmente un sostegno trasversale sul fondo. 
In termini di peso si risparmia anche qualcosa perché la minore superficie implica minore colla.

Chiaro che una soluzione così è più facilmente realizzabile con un pannello come quello di Dash che - immagino - avendo la lastra di alluminio sotto è meno flessibile di quello di Topolone.

Cosa ne pensate? Sono pazzo?

Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/07/2016 alle: 20:17:10

Quote:
Il PoliMax  è a mio aviso molto simile al Sikaflex.

Attenzione al PoliMax, nell'analisi degli adesivi che avevo fatto lo avevo scartato in quanto sulla scheda tecnica non era consigliato espressamente per esterni.
Per interni invece è sicuramente ottimo.

Domattina andrò a fare qualche misurazione sul tetto del camper per vedere le temperature sotto il sole forte, che in questi giorni dalle mie parti rivaleggia con quello del Sud...

Sto studiando anch'io un sistema di ritenuta di emergenza in caso di scollamento, e pensavo a una coppia di cavetti d'acciaio passanti attraverso asole nell'alluminio del supporto pannello, connessi all'oblò posteriore che è a breve distanza dal pannello stesso. Magari predispongo le asole e poi il cavetto lo fisso in un secondo momento (se necessario) osservando anche le modalità di invecchiamento dei collanti.

Mi fa piacere che si stia sviluppando la volontà di studiare tutte le possibilità, è proprio per questo "effetto formicaio" che arriveremo alla soluzione migliore, le esperienze di più persone arricchiscono sicuramente l'esperienza di tutti, con risultati migliori di quello che può ottenere un singolo individuo.

Ciao da Dash

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:53:47
Sono passato all'azione....
Trovato il policarbonato da 6mm in un'altro Brico non ho resistito....
Lastra tagliata a misura 1060 x 540 = 10 €
Prima di andare in cassa ho tirato su una cartuccia di PolyMax trasparente che a detta del commesso è l'adesivo idoneo per policarbonato....( min@hia 15 € ! )
Vedremo.....
A casa ho protetto il perimetro del pannello alveolare e il pannello solare con il nastro in carta da carrozziere prima di mettere la colla.
La colla si estrude molto più facilmente del Sikaflex ed è meno sporchevole. Lavorare con il Sika è critico in quanto basta pochissimo per sporcare dappertutto.
Ho spatolato la colla in modo uniforme e subito dopo ho incollato il pannello solare sul pannello in policarbonato.
Adesso sta asciugando e di primo acchito l'incollaggio sembra molto buono.....
A breve, quando possibile, lo fisserò sul tetto del camper con la stessa colla.
Tra un anno vi dirò se il sistema funziona o meno.......wink

PS: il pannello rimane calpestabile anche con l'alveolare e non sono proprio un peso piuma ....il peso dell'alveolare è 680 grammi. Non penso di chiudere i bordi e se si sporca dentro pazienza...userò l' Idro pulitrice...

Modificato da Topolone il 13/07/2016 alle 21:59:59
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:27:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 20:10:50

E se tornassimo all’alluminio? Ora so che mi insulterete e ne avreste anche ragione. Guardiamo un momento la questione pesi, cercando in rete, il primo link che mi viene mi dice che il policarbonato da 6mm pesa 1,3 kg
per metro quadrato. Uso i valori di Dash che ha già calcolato, il mio pannello è di dimensioni uguali, lui userà 8 strisce da 68x10cm 0.1 x 0.68 x 8 x 1.3 = 0.707 kg Oggi ho pesato: - 1 profilato rettangolare 20x10x1 di alluminio: 150g circa - 1 profilat0 a “U” 20x10x1: 112g circa Se il pannello non è particolarmente flessibile si può pensare di incollarlo su una struttura a U con un supporto centrale per evitare che si affossi mantenendo sia la distanza dal tetto, rimanendo sugli stessi pesi e migliorando il raffreddamento. Penso a qualcosa del genere:       =============  ===============|                                     |          =======================    |       ===> Senso di marcia                                     |       =============  ===============| ​ La superficie di appoggio è sicuramente inferiore in compenso si può usare il sika 221 senza troppe problematiche di colla e sicuramente la tenuta è buona, vi sembra comunque poco? Ipotizzando di fare i due lati lunghi esterni con il profilato rettangolare lasciano gli spazi centrali di circa 10cm si avrebbero: (1,55 - 0,10) x 2 x 0,15 = 0,435kg per arrivare ai 0,700 kg peso del policarbonato posso ancora usare 0.265 kg e cioè 2.36m di profilato a U di cui 64cm li si usano per chiudere il lato fronte marcia (la pipe sul disegno) e i restanti 172 cm li si usa per il sostegno centrale ed eventualmente un sostegno trasversale sul fondo.  In termini di peso si risparmia anche qualcosa perché la minore superficie implica minore colla. Chiaro che una soluzione così è più facilmente realizzabile con un pannello come quello di Dash che - immagino - avendo la lastra di alluminio sotto è meno flessibile di quello di Topolone. Cosa ne pensate? Sono pazzo? Marco
...

Eì propio così che ho fatto sui miei 4, FV diamante Inox
che non prevedevano il Ventilation box dei nuovi :
profili ad U in alluminio distribiuti come da tuo disegno.
In testa pannello piegato verso il basso in profilo trasversale.

Franco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 13/07/2016 alle: 23:31:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 22:27:10

Eì propio così che ho fatto sui miei 4, FV diamante Inox che non prevedevano il Ventilation box dei nuovi : profili ad U in alluminio distribiuti come da tuo disegno. In testa pannello piegato verso il basso in profilo trasversale. Franco  

grazie della risposta, la grossissima differenza è che i diamante hanno il vetro antigrandine davanti cosa che i flessibili puri non hanno.
Non vorrei correre il rischio dell'effetto "matita contro foglio di carta in tensione" in caso di grandine.

ciao,
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 14/07/2016 alle: 06:56:23
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 23:31:10

grazie della risposta, la grossissima differenza è che i diamante hanno il vetro antigrandine davanti cosa che i flessibili puri non hanno. Non vorrei correre il rischio dell'effetto matita contro foglio di carta in tensione in caso di grandine. ciao, Marco

NO  io ho montato i Diamante INOX che sono flessibili
e il vetro non lo hanno , si possono calpestare (sempre senza scarpe chiodate)

Franco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 14/07/2016 alle: 07:01:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2016 alle 06:56:23

NO  io ho montato i Diamante INOX che sono flessibili e il vetro non lo hanno , si possono calpestare (sempre senza scarpe chiodate) Franco

Grazie della risposta, quindi tu per ora ti sei fidato e non hai avuto problemi. Mi domando se la mia paranoia grandine abbia senso o meno.

Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 14/07/2016 alle: 07:53:41

Certamente sono montati da quasi 4 anni
 e la grandine non mi tocca non avendo sopra il vetro

1d5yc.jpg

Franco

Modificato da franco49tn il 14/07/2016 alle 17:30:01
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 14/07/2016 alle: 08:09:42
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 21:53:47

Sono passato all'azione.... Trovato il policarbonato da 6mm in un'altro Brico non ho resistito.... Lastra tagliata a misura 1060 x 540 = 10 € Prima di andare in cassa ho tirato su una cartuccia di PolyMax trasparente che
a detta del commesso è l'adesivo idoneo per policarbonato....( min@hia 15 € ! ) Vedremo..... A casa ho protetto il perimetro del pannello alveolare e il pannello solare con il nastro in carta da carrozziere prima di mettere la colla. La colla si estrude molto più facilmente del Sikaflex ed è meno sporchevole. Lavorare con il Sika è critico in quanto basta pochissimo per sporcare dappertutto. Ho spatolato la colla in modo uniforme e subito dopo ho incollato il pannello solare sul pannello in policarbonato. Adesso sta asciugando e di primo acchito l'incollaggio sembra molto buono..... A breve, quando possibile, lo fisserò sul tetto del camper con la stessa colla. Tra un anno vi dirò se il sistema funziona o meno....... PS: il pannello rimane calpestabile anche con l'alveolare e non sono proprio un peso piuma ....il peso dell'alveolare è 680 grammi. Non penso di chiudere i bordi e se si sporca dentro pazienza...userò l' Idro pulitrice...  
...

Deduco che alla fine tu abbia optato per il policarbonato per l'intera superficie. Al di là dell'efficienza, pensi che in questo modo il pannello si raffreddi un po' di più che attaccato al camper? O stai proteggendo solo il tetto del mezzo?

Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/07/2016 alle: 12:03:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/07/2016 alle 08:09:42

Deduco che alla fine tu abbia optato per il policarbonato per l'intera superficie. Al di là dell'efficienza, pensi che in questo modo il pannello si raffreddi un po' di più che attaccato al camper? O stai proteggendo solo il tetto del mezzo? Marco

Si, Marco, ho optato per l'intera superficie per svariati motivi ;

1) E' più comodo tagliare un rettangolo che tante fette
2) La superficie di incollaggio è maggiore e non conoscendo l' adesivo è meglio avere una superficie ampia
3) In questo modo è calpestabile anche se non è necessario che lo sia

Per quanto riguarda l'efficienza non so se quella poca aria sotto possa fare miracoli. Sicuramente migliora l'efficienza ma ho voluto spostare il pannello più che altro per evitare di ingiallire il gelcoat della vetroresina.

Non credo di chiudere i fori anche se non ho ancora preso una decisione definitiva. Sto pensando ad una eventuale cornice di alluminio che renderebbe il montaggio eterno.Oggi non ho più il problema precedente del peso e posso abbondare. Sto anche valutando un eventuale vetro acrilico molto fine. I rami bassi, anche morbidi, riescono a graffiare facilmente questi pannelli. Sono pannelli eccezionali ma fragili se comparati con quelli classici.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 15/07/2016 alle: 08:10:02
Per completare l'informazione ho contattato Zucchini per quanto riguarda il loro prodotto MS Super (più di un concessionario nella mia zona mi ha detto di usare quello e non il Sika).
Il tecnico mi ha confermato che il prodotto è compatibile e ha un'ottima adesione al policarbonato, ha comunque suggerito di fare test preventivi perché esistono diverse varianti di policarbonato.

Ciao. Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:44:15
Riprendo l'argomento per dire che alla fine sono passato anche io all'azione, ho scelto la via di inserire i profilati di alluminio come da schema che ho indicato qualche post fa, il pannello quindi è a 1cm dal tetto e ha abbondante aria.

Ora vengo alla domanda, in passato ho avuto solo un pannello da 100W con regolatore PWM, con l'installazione di questo sono passato da al WRM15.
Il pannello è un 150W da 18V, i valori che ho letto però da domenica ad oggi sono piuttosto deludenti:

(se ho ben capito la tensione del pannello indicata è funzione del punto di massima produzione scelto dal regolatore)

Oggi alle 11.30 il display indicava circa 48W, tensione pannello 15.5V 
Ho provato a raffreddare il pannello e la produzione ha raggiunto i 72W

Un paio di giorni fa alle 16, terminato il lavoro sono uscito dall'ombra e per un po' ha prodotto 85W.

Le prove di oggi sono state fatte con un carico di diversi ampere alla BS, dunque la potenza erogata non era limitata dal fatto che la BS fosse carica. E in tutti casi con pannello completamente assolato e sereno.

Ho un vago sospetto di avere un difetto al pannello ma mi baso solo sulla sensazione di come andasse il vecchio dato che non avevo display (e che comunque l'ho venduto da 9 mesi). È solo una sensazione, negli stessi momenti ho confrontato la produzione con quella di un impianto civile nella stessa zona che, in entrambi i casi, produceva circa il 50% della potenza nominale.

grazie,
Marco

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/07/2016 alle: 08:12:11

Riprendo l'argomento per segnalare di ;
NON USARE IL POLIMAX CRISTAL PER FISSARE IL PANNELLO SOLARE FLESSIBILE SUL PANNELLO ALVEOLARE.
Dopo meno di 2 settimane il pannello si è già scollato dai bordi.
Mi sa che vado di Sikaflex dopo una bella carteggiata con grano grosso.

Modificato da Topolone il 29/07/2016 alle 07:52:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 14:11:38
In risposta al messaggio di Topolone del 28/07/2016 alle 08:12:11

Riprendo l'argomento per segnalare di ; NON USARE IL POLIMAX CRISTAL PER FISSARE IL PANNELLO SOLARE FLESSIBILE SUL PANNELLO ALVEOLARE. Dopo meno di 2 settimane il pannello si è già scollato dai bordi. Mi sa che vado di Sikaflex dopo una bella carteggiata con grano grosso.

Si sono scollate entrambi le parti dell'alveolare (sopra e sotto) o solo una parte ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link