> Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato? No
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 12:22:34
> Sei sicuro che il PVC poi incontri meno problemi del policarbonato? No Per il PVC la scheda tecnica del prodotto (e del primer) di zucchini che ho citato qualche messaggio fa dice che si può usare senza problemisu PVC rigido, mentre è da verificare su PVC plastificato. Inizio a faticare in queste distinzioni. Hai un link per capire che tipo di lastre hai in mente? Marco
Le ho viste ieri al Brico .
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 13:01:41
Le ho viste ieri al Brico . Lo chiamano PVC espanso . Scrivono spessore 2,5 mm ed è disponibile in molti colori, bianco, nero, rosso. E' molto leggero e costa circa 7 € al metro quadro. E' fatto con due fogli sottili edelle nervature verticali. Come i pannelli in policarbonato. Di policarbonato in quel Brico hanno solo una lastra da 3 metri, un solo spessore e alla modica cifra di 65 € Su internet sembra non esistere. Forse la dicitura PVC è impropria .......forse sono dei pannelli in polietilene. Mi ci sto perdendo anch'io.....
Ho visto oggetti simili anche io ieri da le roy merlin. Erano però lastre molto morbide.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 13:24:29
Ho visto oggetti simili anche io ieri da le roy merlin. Erano però lastre molto morbide. Marco
Marco,
http://www.ilportaledelsole.it/".
Sotto "pannelli flessibili" hanno lastre alveolari e nastro bi-adesivo apposito. Hanno anche una e-mail per consulenza assistenza. forse possono aiutarvi.Quote:
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 20:10:50
E se tornassimo all’alluminio? Ora so che mi insulterete e ne avreste anche ragione. Guardiamo un momento la questione pesi, cercando in rete, il primo link che mi viene mi dice che il policarbonato da 6mm pesa 1,3 kgper metro quadrato. Uso i valori di Dash che ha già calcolato, il mio pannello è di dimensioni uguali, lui userà 8 strisce da 68x10cm 0.1 x 0.68 x 8 x 1.3 = 0.707 kg Oggi ho pesato: - 1 profilato rettangolare 20x10x1 di alluminio: 150g circa - 1 profilat0 a “U” 20x10x1: 112g circa Se il pannello non è particolarmente flessibile si può pensare di incollarlo su una struttura a U con un supporto centrale per evitare che si affossi mantenendo sia la distanza dal tetto, rimanendo sugli stessi pesi e migliorando il raffreddamento. Penso a qualcosa del genere: ============= ===============| | ======================= | ===> Senso di marcia | ============= ===============| La superficie di appoggio è sicuramente inferiore in compenso si può usare il sika 221 senza troppe problematiche di colla e sicuramente la tenuta è buona, vi sembra comunque poco? Ipotizzando di fare i due lati lunghi esterni con il profilato rettangolare lasciano gli spazi centrali di circa 10cm si avrebbero: (1,55 - 0,10) x 2 x 0,15 = 0,435kg per arrivare ai 0,700 kg peso del policarbonato posso ancora usare 0.265 kg e cioè 2.36m di profilato a U di cui 64cm li si usano per chiudere il lato fronte marcia (la pipe sul disegno) e i restanti 172 cm li si usa per il sostegno centrale ed eventualmente un sostegno trasversale sul fondo. In termini di peso si risparmia anche qualcosa perché la minore superficie implica minore colla. Chiaro che una soluzione così è più facilmente realizzabile con un pannello come quello di Dash che - immagino - avendo la lastra di alluminio sotto è meno flessibile di quello di Topolone. Cosa ne pensate? Sono pazzo? Marco
Eì propio così che ho fatto sui miei 4, FV diamante Inox
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 22:27:10
Eì propio così che ho fatto sui miei 4, FV diamante Inox che non prevedevano il Ventilation box dei nuovi : profili ad U in alluminio distribiuti come da tuo disegno. In testa pannello piegato verso il basso in profilo trasversale. Franco
grazie della risposta, la grossissima differenza è che i diamante hanno il vetro antigrandine davanti cosa che i flessibili puri non hanno.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/07/2016 alle 23:31:10
grazie della risposta, la grossissima differenza è che i diamante hanno il vetro antigrandine davanti cosa che i flessibili puri non hanno. Non vorrei correre il rischio dell'effetto matita contro foglio di carta in tensione in caso di grandine. ciao, Marco
NO io ho montato i Diamante INOX che sono flessibili
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2016 alle 06:56:23
NO io ho montato i Diamante INOX che sono flessibili e il vetro non lo hanno , si possono calpestare (sempre senza scarpe chiodate) Franco
Grazie della risposta, quindi tu per ora ti sei fidato e non hai avuto problemi. Mi domando se la mia paranoia grandine abbia senso o meno.
In risposta al messaggio di Topolone del 13/07/2016 alle 21:53:47
Sono passato all'azione.... Trovato il policarbonato da 6mm in un'altro Brico non ho resistito.... Lastra tagliata a misura 1060 x 540 = 10 € Prima di andare in cassa ho tirato su una cartuccia di PolyMax trasparente chea detta del commesso è l'adesivo idoneo per policarbonato....( min@hia 15 € ! ) Vedremo..... A casa ho protetto il perimetro del pannello alveolare e il pannello solare con il nastro in carta da carrozziere prima di mettere la colla. La colla si estrude molto più facilmente del Sikaflex ed è meno sporchevole. Lavorare con il Sika è critico in quanto basta pochissimo per sporcare dappertutto. Ho spatolato la colla in modo uniforme e subito dopo ho incollato il pannello solare sul pannello in policarbonato. Adesso sta asciugando e di primo acchito l'incollaggio sembra molto buono..... A breve, quando possibile, lo fisserò sul tetto del camper con la stessa colla. Tra un anno vi dirò se il sistema funziona o meno....... PS: il pannello rimane calpestabile anche con l'alveolare e non sono proprio un peso piuma ....il peso dell'alveolare è 680 grammi. Non penso di chiudere i bordi e se si sporca dentro pazienza...userò l' Idro pulitrice...
Deduco che alla fine tu abbia optato per il policarbonato per l'intera superficie. Al di là dell'efficienza, pensi che in questo modo il pannello si raffreddi un po' di più che attaccato al camper? O stai proteggendo solo il tetto del mezzo?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/07/2016 alle 08:09:42
Deduco che alla fine tu abbia optato per il policarbonato per l'intera superficie. Al di là dell'efficienza, pensi che in questo modo il pannello si raffreddi un po' di più che attaccato al camper? O stai proteggendo solo il tetto del mezzo? Marco
Si, Marco, ho optato per l'intera superficie per svariati motivi ;
In risposta al messaggio di Topolone del 28/07/2016 alle 08:12:11
Riprendo l'argomento per segnalare di ; NON USARE IL POLIMAX CRISTAL PER FISSARE IL PANNELLO SOLARE FLESSIBILE SUL PANNELLO ALVEOLARE. Dopo meno di 2 settimane il pannello si è già scollato dai bordi. Mi sa che vado di Sikaflex dopo una bella carteggiata con grano grosso.
Si sono scollate entrambi le parti dell'alveolare (sopra e sotto) o solo una parte ?