quote:Originally posted by Roby130147>Si, io ho un tandem classico. Purtroppo non posso fornirti che questa foto:
Ho acquistato un tandem classico,credo che Elfetto ne abbia uno uguale,domanda come lo trasporti?>
Ho cambiato camper e, su questo nuovo, lo trasporto sul portamoto. Però, ho semplicemente trasferito la canalina modificata dal portabici (camper precedente) al portamoto.
Ti spiego come è stato risolto: sono state messe due canaline, una in testa all'altra, fissate su un quadrato di alluminio lungo circa 2 metri, creando una unica canalina (parte superiore della foto). All'interno, sul giunto delle due canaline, è stata incollata e fissata con viti, un'altra canalina per fare in modo che la canalina non cedesse agli estremi dove appoggia il peso del tandem. Il portabici era un normalissimo portabici che, per mantenere libera la finestra posteriore, aveva gli attacchi molto ravvicinati; per alleggerire il carico su questa parte bassa della parete, avevo degli attacchi per portabici anche sulla parte superiore della finestra e, su questi, con delle cinghie allegerivo il carico sulla basse inferiore.
Il mio tandem è lungo 2.40 metri contro i 2.20 del camper per cui trasbordava lateralmente ed è illegale trasportarlo così. Si è ovviato togliendo la ruota anteriore con solito noto blocco a leva sul mozzo. La forcella anteriore viene quindi fissata sulla canalina dove preventivamente è stato fissato quel dispositivo che vedi nelle immagini sottostanti, nel quale viene inserito un simulatore di mozzo di bicicletta con chiusura a scatto; sono due accessori che trovi facilmente nei negozi specializzati per biciclette.
Praticamente, una volta tolta la ruota anteriore (il freno deve permettere il passaggio della ruota senza difficoltà), il tandem viene poggiato sulla canalina, la ruota posteriore fissata con il solito legaccio, la forcella anteriore fissata come ti ho spiegato; uno o due bracetti per tenerlo fermo verticalmente alle barre verticali del portabici ed il gioco è fatto; ci vuole molto meno tempo a farlo salire e scendere di una bicicletta normale su un portabici normale. Solo che pesa un po' di più... quindi meglio fare in modo che la canalina sia più in basso possibile.
Se hai altri dubbi, fammeli presente. Il tutto me lo aveva fatto GioCamper di Senigallia (Ancona).
Vedrai che te lo gusterai più delle biciclette!
Elio
Elio quote:Originally posted by Roby130147>Non so, vedi un po' la lunghezza che stia nel limite abbondante tra l'asse anteriore e l'asse posteriore del tandem. Quell'oggetto per fissare la forcella anteriore lo vendono nei negozi specializzati per le bici. Elio
... Ho anche visto che la Fiamma fà delle canaline di ml.2,00 che ne dici se ne ordino una?>