CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fondamenti su batterie e pannelli solari?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 09/12/2007 alle: 09:21:05
buongiorno a tutti, sto cercando di capire qualcosa di più su batterie e pannelli solari ecc.ho visto che nel forum ci sono tantissimi messaggi ma inserirsi in discussioni già avviate tra esperti, per me profano è complicato. Non ci capisco. Sapreste indicarmi se su Camperonline o altrove posso tovare un'articolo sul tema che parta dalle basi? in particolare io ho acquistato un rimor di 10 anni fa già dotato di pannello solare con centralina di cui non ho il manuale e non so che cosa indicano i LED. allegherei le foto ma non riesco a capire come farlo in questo editor... grazie per la colaborazione! Marco
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 09:58:08
Per le batterie ne esistono tendenzialmente due tipi, BM batteria motore e BS batteria servizi. Sulla BM poco da dire, la caratteristica e' quella di dare molta corrente per brevissimo tempo, se assorbi poca corrente per tanto tempo tende ad un abbassamento della tensione, viene caricata a circa 13,8 Volt. BS ha caratteristiche contrarie, scarsa attidudine a grossi spunti, cioe' tanta corrente in poco tempo, ma assorbendo poca corrente anche per molto tempo riesce a mantenere costante il valore della tensione ai capi dei morsetti, si parla di scarica lenta, si carica a circa 14,5 volt. I pannelli solari, mono o poli cristallini variano le caratteristiche in funzione del rendimento e conseguentemente del costo a metro quadro. Dopo i pannelli si trova la centralina o meglio il regolatore, tensione di uscita sui 14,5 volt e corrente in relazione a quanto e' carica la batteria alla cui carica e' preposto. Solitamente ha dei led, a volte uno che cambia colore, a volte 3 o piu', il rosso indica batteria scarica, il verde batteria carica. Ora che sai quasi tutto non fare mai piu' domande di questo genere![;)] Ciao Il Taccio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/12/2007 alle: 11:17:19
Ciao Marco,per l'inserimento delle foto puoi seguire questa procedura che avevo scritto per un altro utente di col. io uso questo sito

www.imageshack.us

Apri il sito e clicchi su "sfoglia"per cercare la foto che desideri postare.Ti conviene creare una cartella,se hai molte foto,in modo da non impazzire con file che ti sembrano tutti simili. Alla riga sotto trovi "resize immagine" e scegli 640x480 Clicchi adesso dove c'è scritto "host it" e aspetti che la foto venga caricata e ti appaia sotto. La pagina del sito cambia e tu scegli la riga dove accanto al nome del file c'è scritto "direct link to image". Lo selezioni con il tasto destro e clicchi su "copia". Torni sul sito Camperonline e una volta aperto il tuo messaggio,dove vorrai inserire la foto,clicci su "insert image" (è il 4°quadratino da destra,quello con il triangolino e il paesaggio). Sul tuo messaggio ti appaioni due scritte fra due parentesi e tu ti posizioni con il cursore fra le due parentesi e clicchi con il destro.Seleziona "incolla" e fra le parentesi ti apparirà la stringa del file che avevi "copiato" in precedenza. Con l'anteprima potrai vedere la foto,oppure invia e la vedrai dopo una volta caricato il messaggio. Gianluca
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 09/12/2007 alle: 16:35:34
vediamo se con le indicazioni di Gianluca riesco ad inserire le foto della centralina del pannello: [

http://img126.imageshack.us/img...

[

http://img45.imageshack.us/img4...

sapete dirmi il significato dei LED? (tanto per cominciare grazie per avermi insegnato quesyo metodo per inserire link a immagini) Per Taccio: da quello che scrivi le batterie non dovrebbero avere le medesime caratteristiche. Ma allora, perchè l'addetto all'assistenza camper a cui mi sono rivolto perchè la BS era andata mi ha consiglato di comprare una batteria nuova come BM e montare con BS quella usata che stava al motore? Ha un senso tutto questo? grazie, Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 17:40:32
quote:Originally posted by marco65ao Per Taccio: da quello che scrivi le batterie non dovrebbero avere le medesime caratteristiche. Ma allora, perchè l'addetto all'assistenza camper a cui mi sono rivolto perchè la BS era andata mi ha consiglato di comprare una batteria nuova come BM e montare con BS quella usata che stava al motore? Ha un senso tutto questo? grazie, Marco >
> Perché è un cane e spera, in seguito, di convincerti che devi acquistare qualche altra cosa per migliorare l'autonomia elettrica che, utilizzando come BS una batteria da avviamento convenzionale, sarà molto più limitata di quanto sarebbe con una batteria maggiormente idonea della stessa capacità. Io, al contrario, ti consiglio di montare una o due batteria/e AGM, eventualmente anche usata se vuoi risparmiare, e prevedere un sistema come quella consigliata da Emme48 a questo link:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

in cui consiglia come realizzare un sistema per poter mettere in moto molto comodamente, in emergenza, utilizzando la o le BS. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 00:08:51
quote: Per Taccio: da quello che scrivi le batterie non dovrebbero avere le medesime caratteristiche. Ma allora, perchè l'addetto all'assistenza camper a cui mi sono rivolto perchè la BS era andata mi ha consiglato di comprare una batteria nuova come BM e montare con BS quella usata che stava al motore? Ha un senso tutto questo? grazie, Marco >
> Certo che ha un senso, tendenzialmente al camperista ogni cosa deve costare oro, una batteria motore costa 1 euro ad ampere, una batteria a scarica lenta a ricombinazione costa 2,80 euro ad ampere. Probabilmente ad una prima occhiata ha visto che la BM non sembra al massimo e allora ti ha detto di comprare una BM nuova e l'altra di usarla per i servizi, di certo vai in giro perche' il motore parte ma non e' detto che poi la sera riesci ad andare a dormire tardi. Se ti diceva di cambiare tutte e due le batterie capace ti prendeva uno sturbo! [;)] Ovviamente se vai a comprarla al negozio di accessori per camper. Se vai in un negozio tipo " La casa della batteria" ne trovi di ogni tipo e io tendenzialmente suggerisco una a scarica lenta ad acido non sigillata cioe' quella con i tappi sopra, questo se la metti in un gavone esterno o nel cofano motore. O al limite se ti capita l'occasione tipo quella che mi capito' per una batteria di un muletto da 100 A che pagai 130 euro, era a ricombinazione per cui la puoi mettere anche sottosopra, e' piu' grossa di una BM pero' una volta carica te la dimentichi. Tornando alla centralina suppongo che funzioni cosi': Led rosso = uscita del regolatore, se spento=non attivabile, se a meta'=attivabile, se acceso forte= sovraccarico cioe' i pannelli caricano a palla. Led giallo=batteria, se spento=invertita, se poco acceso=scarica, se molto luminoso=carica. Led verde=moduli o pannelli solari, se spento=non operativi, se mezzo luminoso=operativi o funzionanti, se molto luminoso= la centralina sta regolando la carica. Comunque troppa roba sulla centralina, solitamente con la roba semplice si campa meglio. Ciao Il Taccio

Modificato da Taccio1 il 10/12/2007 alle 00:14:04
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:30:08
Ho potuto riconnettermi solo oggi.Grazie a tutti dei consigli. al più presto cercherò una "casa della batteria" come dice il Taccio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link