quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 11/01/2011 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le scatole stagno sono fatte opposta quindi sigilla tutto e vai tranquillo. almeno se devi installare qualcos'altro non hai problemi
quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 11/01/2011 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi passare un cavo comunque devi forare. Io sto facendo montare il fungo perchè permette di passare piu cavi senza problemi. Cavo pannello,cavi antenne tv,cavo cb,fili sonda temperature etc....una volta messo non hai piu problemi di passaggio,l'importante è che sia sigillato BENE!
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 12/01/2011 08:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si, monto due spezzoni di alluminio trasversalmente al portapacchi, ammortizzo il tutto con della gomma e fisso meccanicamente(con delle viti) perchè non mi piace tanto la colla...
quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 12/01/2011 22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una domanda...ma quanto e' di potenza il pannello,visto che passi con dei cavi da 6 mm2? 300 watt?...mi sembra grosso di sezione...poi fai comecredi.Saluti Franck[:)]
quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 11/01/2011 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6 mm elettricamente parlando non hanno senso. Metti un 1,5. In inverno quando l'energia è importante 1,5 mm sono più che abbastanza. In estate l'energia è troppa e deve essere smaltita dal regolatore, con cavi da 1,5 mm un po' la smaltisci col cablaggio e il regolatore sarà (poco) più freddo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2011 08:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma davvero? Per un 100W non serve un 6mmq? L'ho letto sempre consigliato, anche sulle istruzioni..., pensavo meno resistenza ofrisse, meglio era... Allora forse potrei lascaire i cablaggi del vecchio pannello per ora, con il tempo (anni) perdono di efficienza i cavi? E che modo empirico o nò c'è per riconoscere la sezione dei cavi...?[:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/01/2011 09:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me oltre a non servire è pure peggio... Se il pannello in inverno eroga poco 1,5 mmq basta e avanza. Se il pannello in estate eroga 18 volt e la batteria a 13 volt prende 5 ampere sono (18-13)*5 = 25 watt da dissipare sul regolatore. Col 6 mm quadri probabilmente è davvero così. Con l'1,5 mm quadri magari 2 o 3 watt li dissipano i fili e il regolatore con 22 se la cava.[:)] Per la batteria è lo stesso, il regolatore è un po' più freddo e i fili aumentano la loro temperatura di 5 gradi (ecchissenefr...). Dimmi te in base a cosa o a quale calcolo servono 6 mm quadri. [:)] Se poi lo fanno tutti allora la cosa cambia. Si sa, quando una cosa la fanno tutti è di sicuro meglio, specialmente per le infiltrazioni [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2011 10:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No lo sai che non faccio le cose perchè le fanno tutti, semplicemnte avevo letto mi pare sia sul sito dove ho preso il pannello o sulle istruzioni che erano consigliati quei cavi, spesso ho cercato sui siti informazioni su quanti A sopportano i cavi ma se non si hanno le basi è difficile interpretare i valori. Mi spiego, un sito mi fà mettere tutti i dati, se metto 2 metri di lunghezza, 18v in entrata e una caduta permessa di solo 0.1v, mi indica 4mmq, prima avevo provato con una lunghezza maggiore e mi dava di piu, insomma 6 mi pareva abbastanza sensata come cosa, anche perchè saranno piu di 2 m per arrivare a dove vorrei mettere il regolatore. Pensavo che maggiore fosse la caduta di volt e meno ampere sarebbero arrivati al regolatore e poi alla batteria, dunque degli 8 ampere circa teorici, già magari ne tagliavo uno per la mia scelta sottodimensionata, poi nella reltà saranno stati ancora mano. Ma la tua teoria è piu che giusta, mi chiedo però se c'è una calo degli ampere di ricarica o no con un cavo da 1.5 mmq, in condizioni ottimali di luce. E se puoi consigliarmi se cavi che magari sono li da oltre un decennio (o 2[?][?]) sia meglio cambiarli comunque, visto che poi per utilizzarli dovrei probabilmente "giuntarli" per bypassare la centralina del mezzo (mio post su camper vecchio pannello nuovo...)? Se li potessi tenere come calcolo la dimensione? ad occhio confrontandola con altri cavi di sezione nota? [:D] Me sà che sò piu le rotture che gli aiuti che dò[}:)]
quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 11/01/2011 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro se il foro lo fai tu prenderai tutte le precauzioni perchè il lavoro sia fatto con tutti i dovuti crismi, ovvero usando una di quelle scatole stagno con il tubo di entrata filettato in modo che la ghiera che avvita la scatola ben salda al mezzo stringa bene e schiacci bene il silicone che anteporrai tra la scatola e il tetto (abbondante) questo ti dura sino alla morte del mezzo, stanne certo.id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 13/01/2011 12:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In verità ormai moltissimo mezzi hanno nell'armadio il disegno di dove forare per mettere il palo dell'antenna, i fori non li fanno perchè se poi non ti servono sono inutili, te il pannello lo metti dove vuoi, cosi come la parabola, non possono sbucacchiarre il tetto in fabbrica nell'eventualità che ti serva da metere qualcosa sul tetto, ma se predispongono e permotteno un foro grande per il palo, pensa se ci sono problemi a far passare 2 cavetti. Certo se c'è alternativa percorribile ok, ti togli anche lavoro, ma se dovessero passare in un comignolo dove passare aria ad alta temperature meglio forare, che propblemi ci sono? si buca una lamiera e del polistirolo o simili, si introduce un tubo passante e con tanto di esterno piu grande per poterlo sigillare, l'acqua come entrerebbe? Sicuramente è più sicuro di qualsiasi oblò di serie, secondo me.
quote:Risposta al messaggio di andreacar1980 inserito in data 12/01/2011 22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi concessionario monterebbe il pannello con dei supporti dedicati (reperibilissimi in commercio) e incollati sul tetto del camper con del collante, sia Sikaflex o Mille chiodi. se riesci, metti pure le barre, ma forare per fissare barre i pannello non ha senso. per i cavi, io seguirei le istruzioni di chi ha costruito il pannello, fossero 6mm (anche se in effetti sono esagerati) metterei 6mm. per la scatola, stai molto attento alla giusta posizione per eventuali installazioni future, ma fora il tetto e buona notte. te lo dice uno che in camper (all'interno) attaccata dove possibile tutto con il velcro per non forare... ma in certi casi... Adesso mi tiro le ire di tutti... ma a mio avviso vedere certe installazioni che prevedono il passaggio di cavi addirittura dai camini della cucina è a dir poco scandaloso... ciao