Avendo un po' letto qua e la... facciamo chiarezza in base alla V.S. esperienza se su ford transit gommato 215/75 r 16 è possibile montare le relative catene?
...il libretto uso e manutenzione e carta di circolazione sono veramente poco chiari, sembra infatti che in caso di neve bisogna cambiare i pneumatici con il modello più piccolo 195/....!
grazie per l'attenzione.
ford dice di no, ma sul mio ho montato le catene, anche se solo in rimessaggio, e sembra che vadano senza problemi.
L'alternativa è montare le gomme termiche, due 195 davanti e due 215 dietro, portandosi comunque le catene per la misura 195.
Solo che con le 195 cambia il rapporto di rotazione per cui non so se il mezzo ne possa risentire, credo si accorci il rapporto.
per capirci...
215\75\R16C
BATTISTRADA: 21.5cm, SPALLA: 16.125cm, CERCHIO: 40.64cm.
Il diametro del pneumatico e' 72.89cm.
La circonferenza di rotolamento e' 228.991cm.
id="red">
195\75\R16C
BATTISTRADA: 19.5cm, SPALLA: 14.625cm, CERCHIO: 40.64cm.
Il diametro del pneumatico e' 69.89cm.
La circonferenza di rotolamento e' 219.566cm.id="blue">
saluti
IO le avevo provate prima in rimessaggio e sinceramente la distanza tra catena e sospensione era minima, non vado a sciare e vivendo in sardegna solo raramente potrei aver bisognodi montarle, ma vivendo al nord o in zone dove nevica spesso penso che la soluzione migliore sia cambiare le gomme ant. magari con quelle termiche e rimettere le originali alla fine della stagione fredda ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.