http://www.can-web.com/novita.php
un amico mi ha passato questo link... io li ho gia' visti in funzione e vi assicuro che il risultato e' ottimo e il costo veramente abbordabile, in sostanza loro usano della pasta ( tipo gel per capelli) che brucia per diverso tempo, se si apre tutta la confezione mezzora, oppure anche 2 ore con la confezione + grande, l'applicazione e' puramente per la nautica ma secondo me ( io che li ho visti e conosco i costi ) dico che anche per il campeggio o cmq per noi (draghi della strada) la cosa puo' essere molto molto interessante, l'idea di eliminare la bombola del gas mi gasa moltissimo, date un occhio al link e fatemi sapere. saluti gente!!!quote:Originally posted by a.daniele> Infatti i fornelli ad alcool sono montati su alcuni Westfalia T4 con webasto proprio per riguadagnare lo spazio della bombola
Se si eliminano le bolmbole bisogna essere dotati di riscaldatore a gasolio per sostituire la truma. Quindi oltre la spesa del fornello a gel, che non mi sembra minima, bisogna anche tenere presente la spesa per il riscaldatore. Ciao Danieleid="blue"> >
quote:Originally posted by lory88> Penso che lo scopo sia di eliminare la pericolosità del gas Se lasci la bombola per il riscaldamento dove sta la convenienza? Danieleid="blue">
beh... non e' detto che si debba togliere completamente la bombola, la si puo' lasciare solo per il riscaldamento e cucinare con l'alcol... >
quote:Originally posted by lory88> Il risparmio di gas è ininfluente, soprattutto per l'estate dove il riscaldamento non lo usi e il frigo non consuma nulla. Anche la pericolosità non mi sembra che vari.... Il grosso vantaggio sarebbe come ho detto il recupero dello spazio destinato alla bombola e la possibilità che l'alcool per un rifornimento lo trovi anche in africa...ma questo non vale per i fornelli che indichi tu, ma solo per quelli ad alcool liquido. Poi, non ho visto i prezzi ma probabilmente le ricariche non sono così economiche e non le trovi tanto facilmente. Per me se devi togliere il gas o metti l'alcool normale o, mille volte meglio, le piastre a gasolio
beh... forse la convenienza puo' essere che non si deve + utilizzare il gas per fare da mangiare.. ( QUINDI MENO PERICOLOSITA' E RISPARMIO DI GAS PER IL FRIGO O IL RISCALDAMENTO) a me sembra una buona cosa. >