CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fornello a combustibile! troppo giusto...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:17:49
Salve ragazzi, è da un po' che non scrivo... Oggi, causa tempo orrendo al pomeriggio, ho provato il fornelletto a combustibile liquido che ho acquistato tempo fa su internet (piu' di un anno fa)! E' un po' ammaccato il serbatoio nonostante sia nuovo, per questo l'ho pagato veramente poco, mi pare di ricordare 30 euro spedito...Ha i gommini e un pezzo del bruciatore di ricambio compresi.. Ho sempre utilizzato la mia buona bombola di gas con sopra il classico piattello/bruciatore e volevo provare un'alternativa, specialmente per le uscite in montagna, dove con la bombola si fa fatica a cuocere bene la carne alla griglia... [;)] Il combustibile liquido infatti, rende molto di piu' del propano delle bombole da campeggio! Ho acquistato 1 lt di petrolio lampante, quello trasparente raffinato per intenderci che si trova in colorificio! Dopo aver messo un pochetto di alcool nel piattello inferiore per preriscaldare il bruciatore, ho cominciato a pompare sul serbatoietto e si è accesa una fiamma impressionante, veramente tosta! Sono rimasto sbalordito! Oltre al fatto che il fornelletto in questione brucia i vapori di quasi tutto, benzina, gasolio, alcool, diluente, kerosene etc..., devo dire che di odore ne ha fatto veramente poco e solo in spegnimento e secondo me la resa è eccezionale, mentre come pericolosità direi meno della bombola, sopratutto in caso di incidenti! Penso proprio che manderò in pensione la mia bombola!! [:D] Aspetto di sapere se qualcuno di voi ne ha provati in prima persona di questi fornelletti e se magari miscelando qualche altro combustibile non convenzionale... Non voglio fare pubblicità a nessuno ma riporto l'inserzione nella quale è fotografato il mio fornelletto..

http://cgi.ebay.it/Fornello-Cam...

lele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:39:37
porcaccia miseria è una vita che sto cercando un fornello di quelli e ora che sto uscendo dal fantastico mondo camperistico l'ho trovato , ma non fa niente e lo compero ugualmenmte lele , ma ogni tanto quando in funzione bisogna dargli una pompata o è solo per l'acensione ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:46:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2011  19:39:37 ora che sto uscendo dal fantastico mondo camperistico>
> Come? Perchè? [:0]
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:41:24
dalle caratteristiche parla di 2500kcal (dal sito

http://www.themeter.net/potenza...

1 kcal/h = 4186.8/3600 W = 1.163 W) ovvero circa i 3 KW del fornello di casa contro i 1KW o 1,7KW dei nostri piani cottura a proposito qualcuno ha provato ad aumentere la potenza dei fornelli?
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:47:23
Salve Ecostar... No, ti posso dire che per il tempo che l'ho provato non si deve fare altro! Ricapitolando... 1) metti un po' di alcool (di quello rosa di casa) nel piattello del bruciatore 2) accendi l'alcool e lasci che scaldi per bene il bruciatore soprastante (è questione di 1 minuto...) 3) chiudi lo sfiato e cominci a pompare con la pompetta sul serbatoio. Piu' pompi e piu' la fiamma diventa "cattiva" [;)] 4) per rallentare la fiamma sfiati un pochetta di aria che hai pompato, viceversa se vuoi far riprendere vigore alla fiamma. 5) se vuoi spegnere il fornello apri lo sfiato completamente e la fiamma in tempo zero si spegne. Io ho provato con petrolio lampante, 2,5 euro/litro. Il consumo dichiarato è di 300 ml/h, veramente poco se si pensa a quanto costa ricaricare una bombola, anche in fai da te! Sulla dichiarazione di conformità scrivono che il fornello rende 2500 kcal, penso comunque dipenda dal tipo di combustibile. Si puo' usare anche benzina, trielina, diluente etc... Io ho provato solo petrolio lampante e posso confermare che non puzza per nulla, solo un po' allo spegnimento, pero' considerando che uno lo usa in esterno... Il mio "cruccio" è che il gas rende veramente poco ad esempio per fare la carne alla griglia. Col solito bruciatore che si avvita sulla bombola e una padella 25X25, ai bordi la carne praticamente si LESSA! Logico che se uno fa solo la pasta... Pero' anche li dichiarano solo 4 minuti per bollire un litro d'acqua, veramente poco, anche in montagna! Domenica, tempo permettendo voglio testarlo sul campo, poi vi so dire le impressioni![:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:50:24
p.s. secondo me quando farai la carne sul fornello nuovo... rientrerai subito nel mondo camper.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:19:14
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 21/07/2011  20:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse per me non ne uscirei ma la perdita del nostro Paolino ci a spinto a questa decisione , il camper era sulo per lui e per dargli modo di visitare e frequentare piu località e persone il piu posibili e lui se ne era innamorato ma ora senza Paolino non riusciamo a salirci , per quest'anno non se ne parla , vedremo per l'anno prossimo ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:32:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2011  21:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario...giona non vuole che molli il camper ...attento che ti sgrida !! [:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/07/2011 alle: 22:13:56
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 21/07/2011  21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dategli un bacione da parte nostra ma prima o poi riusciremo a darglielo direttamente , voi siete due genitori formidabili e da giona imparerete ancora parecchio un abbraccio mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/07/2011 alle: 22:58:08
quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 21/07/2011  20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie lele , ora che grazie a tè l'ho trovato e anche se attualmente non mi servirebbe piu di tanto l'ho comunque confermato almeno lascio la griglia che utilizzavo sul camper a corredo con il camper perchè quello è il suo posto e la deve stare ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link