CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fornello a gas esterno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:03:50
Mario Ciao![:D][;)] la tv ha detto domani traffico molto intenso ma c'è un detto "chi va piano va sano e va lontano" voi uomini siete sempre gli ultimi ,come mai?' Ritardatari anche d' avanti all'altare Buone vacanze e sullo sdraio non fingere di dormire x sbirciare chi è in bichini![:D] un abbraccio Buona notte Anto15[8D][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:13:12
Anto , ma che bikini e biconi oramai e roba superata , ora è tutto natur ma a volte è meglio girasi dall'altra parte , chi va piano va sano e lontano ed è normale che siamo sempre ultimi e ritardatari Rinnvo il bacione Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:39:43
metto ancora un'immagine dove si vede il nastro adesivo [xx(], la valvola di regolazione della fiamma e il buco superiore da un'altra angolazione.... il mio sospetto è che il nastro adesivo in alluminio serva per la regolazione dell'aria (carburazione) perchè forse entrambi i buchi son troppo grandi [V] se la fiamma è gialla significa che la combustione non è completa e la fiamma di conseguenza è meno calda come negli accendini ? dove compero le bombole del gas sono specializzati sul gas e vendono vari accessori. Forse trovo un ugello appropriato per i 30 mbar.... ciao sergio

Modificato da sergiozh il 07/08/2009 alle 22:42:30
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:53:59
Ostrega , mi sa che quel rubinetto non sia provvisto di un normale portagomma ma di un attacco specifico per le classiche bombolette usa e getta , mi sa che non riuscirai a collegarlo sul classico tubo per gpl , chiedi se te lo sostituiscono con uno che abbia l'attaco a portagomma e taratura di funzionament a circa 30 mbar Mario
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 23:12:12
la vite che si vede sulla foto per allacciare il tubo del gas è giusta per il mio tubo del gas, ho già provato e posso collegare tranquillamente il fornello al gas, sia 30 che 50 mbar. l'ho comprato in un sito online svizzero perchè era l'unico posto che vendeva un fornello tipo questo in svizzera. Oggi ho scritto loro per chiedere delle pressioni 30 e 50 mbar (nel loro catalogo e online non è menzionata nessuna pressione per questo fornello) e naturalmente non mi hanno risposto e penso non lo faranno.... Da un sito online così non si può pretendere grandi cose come cambiare l'ugello..... comunque farò vedere il fornello in un posto specializzato per gas e accessori per chiedere per l'ugello.....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 07/08/2009 alle: 23:29:49
Scusami ma per mè qullo non è un attacco per il tubo in gomma da gpl ma tutt'altro attacco , non so tu che tubo ci infili ma qualsiasi tubo omologato per gas gpl su quell'attacco non è compatibile , oppure è stato tolto l'eventuale portagomma che dovrebbe essere stato avvitato su quell'attacco Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:19:02
in svizzera l'attacco è così: prima metto il tubo all'attacco del camper esterno e poi posso mettere direttamente il fornello col suo attacco a vite dall'altra parte del tubo (dove c'è quella specie di bullone). non c'è nessun portagomma sull'attacco e neanche all'interno del tubo di gomma. Si avvita e basta. se il tubo non è abbastanza lungo metto questo pezzo e questo tubo di prolunga La vite viene denominata "1/4" e i tubi possono portare fino a 6 bar, sono grossi 1.4-1.5 cm di diametro e con le mani non si riesce a schiacciarli perchè troppo duri. anche l'altro fornello che ho ha la stessa vite per allacciarlo di questo fornello. controllai con l'apposito spray se c'erano delle perdite negli attacchi dei vari tubi e non si formò nessuna bolla quando comprai il primo fornello perchè ero insicuro. in italia in un camper una volta vidi che un campeggiatore aveva attaccato dopo il riduttore di pressione un tubicino fine fine che penso lo si riesce a schiacciare facilmente con le dita. Non so se da voi fate tutti così ma io rimasi impaurito nel vedere quel tubicino infilato senza bullone sul riduttore di pressione e guardai subito via dallo spavento.

Modificato da sergiozh il 08/08/2009 alle 00:22:29
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:33:44
Vero hai ragione scusami , mi ero dimenticato che sei svizzero in svizzera , comunque confermo che quell'attacco è decisamente migliore del nostro italiano buona notte Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:38:59
sono andato a vedermi un grill italiano e io sarei a disagio solo a infilare un tubo nell'attacco, avrei paura che la pressione del gas mi sfila il tubo. Penso che però che a usarlo con l'abitudine non si pensano queste cose ciao [:)] sergio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:57:07
Si ma devi anche considerare che le pressioni in gioco sono minime e 30 o 50 mbar li tieni comodamente con il dito Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 01:49:58
sinceramente non so quante siano queste pressioni perchè io col dito non le ho mai tenute [:)] comunque se queste pressioni sono così innoque come mai sui camper si possono mettere solo pressioni da 30 mbar e non da 50 mbar ? avranno be avuto un motivo quando hanno fatto questi regolamenti no ? senza far polemica beninteso [:o)]
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/08/2009 alle: 09:20:00
Sei svizzero, allora abbiamo visto pure la sicurezza che adottano per i raccordi, molta più sicurezza,al posto di fascette, all'interno del raccordo si vede la rotondità dell'accopiamento, che si dovrebbe esserci anche dalla parte della femmina, altrimenti si deve cercare quel tipo di raccordo in quanto la sede dell'eventuale rondella non è sufficente. Dovresti postare la fotto della femmina, cioè del raccordo che va avvitato, per essere tranquillo. Riccordati che dove va infilato il raccordo a scatto ci deve essere un rubinetto, se non c'è fallo mettere. Per il resto fai la prova e vedi la fiamma, a volte funzionano egregiamente, con calorie ridotte. Altrimenti adotta un regolatore di pressione a 50mbar. ATTENZIONEQuel raccordo di giunzione (Doppio maschio) bisogna che al suo interno deve avere la stessa sede semisferica (se ho visto bene) del raccordo del fornello, per spiegarmi gli accopiamenti devono essere uguali, Quindi a parte la vite, all'interno se da una parte c'è la cava semisferica, dall'altra parte ci deve essere come una semisfera all'infuori. Sono le 2 rotondità che fanno da tenuta.Oppure sfera con conicità dalle foto non si vede. Sempre se ho visto bene, ciao Scusami degli errori, ma ho problemi con la tastiera Rispondendoti anche sulle pressioni, abbiamo detto che sono in relazione all'utilizzatore funzionante a GPL. Le pressioni sono in funzione del potere calorifero, attualmente l'europa è aggiornata sui 30mbar,non più gli stati fanno funzionare i loro apparecchi ai 50mbar non so la Svizzera, ma se entra dovrà adeguarsi.Come detto provalo con 30mbar e poi decidi e attento ai raccordi. (Ti metto la ciliegina sulla torta[:D][:D][:D]) Nel 2002, la Commissione Europea ha fatto un altro passo avanti stabilendo, nella norma EN 1949 (06/2002), che gli impianti a GPL di nuova installazione in veicoli stradali debbano essere progettati in tutta Europa per una pressione d’esercizio di 30 mbar.

Modificato da giuliano49 il 08/08/2009 alle 10:18:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 12:48:53
il raccordo femmina è questo una volta allacciato il tubo si può togliere il tubo solo se il rubinetto è chiuso e se il tubo non è collegato non è possibile aprire il rubinetto........ i 2 tubi (prolunga e tubo da allacciare al rubinetto) hanno lo stesso raccordo con quella specie di sfera all'interno..... alla fine troppa sicurezza per i 30 mbar [:D]

Modificato da sergiozh il 08/08/2009 alle 12:50:33
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/08/2009 alle: 13:53:07
Si sono d'accordo, è una scelta di uno stato, pur nella sicurezza. quello chi ti volevo dire è che quel raccordo doppio maschio, che accoglie la femmina,deve avere lo stesso raccordo del fornello, è la femmina che deve avere la semisfera esterna all'interno della ghiera filettata. non si può vedere come è all'interno della ghiera, scusa se insisto ma sapendo che ci sono una moltitudine di raccordi è meglio essere sicuri. La parte scura è la femmina, la parte chiara è il maschio, i due punti in prospettiva è la circonferenza di tenuta. Allora l'accendiamo....ciao[:D][:D][:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 14:07:40
si tutto a posto [:)]
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/08/2009 alle: 21:04:49
Si tutto a posto cosa?, l'hai acceso?, adesso fai la prova con un pentolone di alluminio, ci metti 5 litri d'acqua e conta quanto tempo impiega a farla bollire, poi guarderai la pentola se è tendente al nero fumo ed avrai tutte le risposte. Non devi mettere nulla (stagnola o il dito) perchè la fiamma diventa gialla.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 21:39:52
tutto a posto col tubo di prolunga... non l'ho ancora acceso. la fiamma gialla fa diventare le pentole nere mentre quella normale no vuoi dire ?
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2009 alle: 08:54:08
Si sergioZH, la fiamma non intimamente mecolata e non raggiungendo la temperatura d'esercizio rilascia residui sulla pentola. Accendilo che sono curioso. E non volermene se dall'altra parte sono stato chiaro. Ciao

Modificato da giuliano49 il 10/08/2009 alle 08:57:49
18
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:12:37
ciao,ho cambiato diversi fornelli in diversi anni,l'importante è portarsi gli ugelli per i vari gas che si intende usare.montato l'ugello,si tappano i fori presenti sul tubo fin quando la fiamma non diventa azzurra,e il gioco è fatto.l'adesivo di alluminio che hai levato serve per regolare il flusso dell'aria.la casa aveva tarato il fornello e aveva messo l'adesivo in modo che la fiamma uscisse azzurra,tu l'hai levata e il fornello è starato,ma non è un problema.tu adesso decidi il gas,guada se corrisponde l'ugello,altrimenti ne compri uno adeguato,accendilo,e fai la regolazione tappando piano piano i fori.visto che hai tolto l'adesivo,taglia una lattina di coca,e fai tu una fascetta che copre il fori.io ho avuto dei fornelli privi di tutto,ho deciso io sia la pressione che il gas,l'importante che il gas bruci bene(fiamma azzurra e con getto deciso).come consiglia e tara il costruttore,di far funzionare il fornello è un'altra storia.in fin dei conti una taratura la devono decidere.ciao[:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:43:39
A volte quei rubinetti hanno l'ugello fisso...facente parte del corpo rubinetto e infine quell'attacco filettato, conico, prevede per passare alla gomma un raccordo di giuste dimensioni... Nei vari market dove vendono articoli da campeggio trovi il rubinetto specifico con già il portagomma e l'ugello giusto per i 30 mbar... il costo si aggira sui 7/8 euro, forse non vale la pena pensarci troppo... Per la regolazione, spartana...da campeggio ma, MOLTO efficace, ricorda che una fiamma più è azzurra e meglio è...il rosso (arancio)sporca ed è indice di cattiva combustione; la fiamma non deve soffiare tanto da staccarsi dal bruciatore (l'azzurro deve partire dalla rosetta metallica senza stacchi) e come detto, ripeto, il più azzurra possibile... Questo lo ottieni giocando sui fori dell'aria aprendoli e chiudendoli un pochino fino a regolazione avvenuta... Ciao, Gianni Ps...mi scuso se ho copiato qualcuno ma non ho letto tutti gli interventi precedenti[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
06/04/26 - 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link