CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:04:15
Riesco a farlo funzionare con la pressione di 30mb dell'impianto del camper?

Modificato da Clint il 25/01/2019 alle 14:04:42
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:12:37
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 14:04:15

Penso proprio di sì comunque di norma c’è la targhetta sul fornello che indica la pressione
Franco1947
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:27:15
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 14:04:15

Devi fare la pasta per un battaglione? O per passarti il tempo fai il pomodoro in vasi? surpriselaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:23:49
solitamente quei fornelloni lavarano con pressione di 30 mbar e lo vedrai scritto da qualche parte , non lo leggo ma vedo qualche sritta sulla regolazione aria comburente , con quel fornellone ci faccio 80 kg di salsa pomodoro in un paiolo di rame da oltre 100 lt ma in sosta con il camper che diavolo ci fai  laughlaugh 

mario
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:04:42

Ne volevo prendere uno anch'io, potrebbe tornare utile quando si esce con gli amici, magari una mega-spaghettata od una bella frittura di paranza senza odorare il camper!

Comunque concordo che dovrebbe funzionare a 30 mbar, e comunque dev'essere indicato da qualche parte.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:32:36
Cari Tommaso e Mario ora vi spiego l'arcano.
Quando vi è la bella stagione e quando sono in posti dove è consentito mi piace fare grigliate. Sino ad ora utilizzavo la classica bombola CampingGaz da 3 kg ed avvitavo alla sommità della bombola il suo fornello. Però mi sonos stufato di utilizzale la CampingGaz anche perchè occupa spazio ed è un salasso economico farla ricaricare. Adesso ho deciso di mettere una presa rapida nel vano porta bombole da utilizzare oltre che per il fornello anche come presa per collegare le bombole da 10kg nel caso il Duocontrol CS Truma si guastasse.
Cosa ne pensate?
Il fornello che ho visto funziona a 30mbar
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:46:29
Se i " polmoni" regolabili con la rotella , in vendita in tutti i ferramenta Italiani sono a 30mBar , si lui funziona
La" dose" di aria si regola spostando quel lamierino/etichetta che nasconde/copre il foro/presa aria.
Eliminato l ingombro della bombola rimpiazzato da quello della fiamma...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2019 alle 18:48:47
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2019 alle 18:46:29

Se i polmoni regolabili con la rotella , in vendita in tutti i ferramenta Italiani sono a 30mBar , si lui funziona La dose di aria si regola spostando quel lamierino/etichetta che nasconde/copre il foro/presa aria. Eliminato l ingombro della bombola rimpiazzato da quello della fiamma...
Tieni presente che adesso ho l'ingombro della bombola e del fornello....almeno uno lo elimino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:57:10
...la mia fiamma per bombole 3/5kg e meno ingombrante di quello li ...mettici poi il pentolame di diametro adeguato e infine organizzati a mangiare panini e scatolette prima di riuscire sempre se ci riesci a regolare la fiamma.
Il mio e' perfetto sotto il bidone per la bollitura dei vasi della salsa...
Bidone ,classico da officina, se non erro da 200litri ,il mio ex liquido antigelo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2019 alle 19:01:29
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:57:50
Ci vuole questo

https://www.bierrestore.com/pro...

Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:58:03
ok Clint ma quel fornellone mom mi sembra l'ideale per un camper , tra l'altro oltre al fornellone ci vorrebbe anche il pentolame adatto , posso capire quei rari casi che si prevede una gran magnata in compagnia ma successivamente che ci faresti ? , io oramai essendo fuori dal coro non sono in grado di segnalarti fornelli più adatti ma che sicuramente esistono 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:02:52
Alcuni di quei fornelli lavorano a 30 mB, altri però hanno predisposizione per pressioni più elevate. E' bene quindi controllare in sede di acquisto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:10:57
""articolo
Descrizione
FORNELLONE A GAS - PREDISPOSTO PER BOMBOLA GAS,PUO' ESSERE UTILIZZATO A METANO CAMBIANDO L'UGELLO- STRUTTURA IN ACCIAIO - BRUCIATORE IN GHISA- potenza : 5,5kw g30 400g/h- PRODOTTO COME IN FOTOMISURE: CM 30x30x14H
""""""

Modificato da salito il 25/01/2019 alle 19:11:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:12:38
In risposta al messaggio di domiziano del 25/01/2019 alle 18:57:50

Ci vuole questo Tiziano
perchè dici che ci vuole un riduttore con taratura regolabile da 0 a 4 bar ? e per quale scopo ? , un banale riduttore  con taratura fissa di 30 mbar e portata max di 3 kg/h per alimentare quel fornellone basta e avanza ma volendo basterebbero anche 1,5 kg/h tra l'altro quel fornellone andrebbe collegato all'impianto gas del camper quindi a che servirebbe un altro riduttore ?  , 

non volermene ma ho preferito specificarlo   

Mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:18:49
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2019 alle 19:12:38

perchè dici che ci vuole un riduttore con taratura regolabile da 0 a 4 bar ? e per quale scopo ? , un banale riduttore  con taratura fissa di 30 mbar e portata max di 3 kg/h per alimentare quel fornellone basta e avanza
ma volendo basterebbero anche 1,5 kg/h tra l'altro quel fornellone andrebbe collegato all'impianto gas del camper quindi a che servirebbe un altro riduttore ?  ,  non volermene ma ho preferito specificarlo    Mario
...
No Mario, ho visto anche io alcuni fornelli di quel tipo che funzionano con pressioni più elevate. Ho visto usarne certi con quel tipo di regolatore, altri con uno fissao da 0,7Bar. 
Poi ce ne sono molti a 30 mB.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:37:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/01/2019 alle 19:18:49

No Mario, ho visto anche io alcuni fornelli di quel tipo che funzionano con pressioni più elevate. Ho visto usarne certi con quel tipo di regolatore, altri con uno fissao da 0,7Bar.  Poi ce ne sono molti a 30 mB.  
non so tu cosa hai visto e proprio non capisco a cosa ti riferisci e il motivo ,  comunque quel fornellone postato da Clint se fosse per 30 mbar serve un riduttore con tale pressione di utilizzo con portata di 1,5 kg/h o superiore ma la pressione di utilizzo rimene 30 mbar , un riduttore regolabile oltre 30 mbar serve solo e unicamente se non si conosce la pressione di utilizzo del fornellone o componente da utilizzare  ma tale pressione di utilizzo è e deve essere segnalata su apposita targhetta , tra l'altro siamo in italia e fino a prova contraria la pressione di utilizzo riconosciuta per il gpl uso domestico è di 30 mbar  , non credo serva aggiungere altro  

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:14:41
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2019 alle 19:37:31

non so tu cosa hai visto e proprio non capisco a cosa ti riferisci e il motivo ,  comunque quel fornellone postato da Clint se fosse per 30 mbar serve un riduttore con tale pressione di utilizzo con portata di 1,5 kg/h o
superiore ma la pressione di utilizzo rimene 30 mbar , un riduttore regolabile oltre 30 mbar serve solo e unicamente se non si conosce la pressione di utilizzo del fornellone o componente da utilizzare  ma tale pressione di utilizzo è e deve essere segnalata su apposita targhetta , tra l'altro siamo in italia e fino a prova contraria la pressione di utilizzo riconosciuta per il gpl uso domestico è di 30 mbar  , non credo serva aggiungere altro   mario
...
Sulla confezione vi è scritto che lavora con pressione del gas di 30mbar, ci metto semplicemente la bistecchiera su cui fare la carne o il pesce.
Ragazzi se ci sono fornelli più piccoli, ditemi quali sono.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:31:44
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 20:14:41

Sulla confezione vi è scritto che lavora con pressione del gas di 30mbar, ci metto semplicemente la bistecchiera su cui fare la carne o il pesce. Ragazzi se ci sono fornelli più piccoli, ditemi quali sono.
In effetti con quello ci fai una bella mangiata.

Però, se metti la presa rapida, il gas passa dal Duocontrol, che se non sbaglio ha un limite di grammi/ora di gas, e non vorrei che quel fornellone ne richiedesse di piu.
Inoltre a me non piace troppo avere la fiamma troppo vicina al camper, oppure servirebbe un tubo del gas lunghissimo che non so neppure se sia regolare.
Nel camper precedente avevo messo la presa rapida per il BBQ, ma poi mi sono reso conto che dovevo averlo troppo vicino, e quindi alla fine è piu comodo usare una bombola (casomai invece della campingaz una normale 5Kg) e potersi piazzare dove si vuole.
Penso poi che con quel fornellone una bombla si fa fuori in fretta...se si usa di abitudine.

Secondo me, alla fine il piu pratico è il solito fornellone da avvitare sulla bombola

immagine(902).png
si puo usare anche una 5kg con attacco verticale, e la bombola puo sempre essere usata ance come emergenza per il camper.

Se poi parliamo di estate, se non vuoi bombole in giro, puoi anche partire con una da 10kg e una da 5kg nel gavone bombole, usi quella da 10 per il camper, che in estate dalle nostre parti basta e avanza, e usi quella da 5kg per il fornellone, ma puo anche servire come emergenza per il camper.

Ci sono tante soluzioni, devi vedere tu quella che ti risulta piu pratica per il tuo modo di usare il fornellone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2019 alle 20:44:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:48:54

Sulla confezione vi è scritto che lavora con pressione del gas di 30mbar, ci metto semplicemente la bistecchiera su cui fare la carne o il pesce. Ragazzi se ci sono fornelli più piccoli, ditemi quali sono.
 ...il mio bidone ha il diametro di circa 50cm forse mezzo metro rende meglio l idea...
...grande bistecchiera grande bistecca...
...e come detto non riuscirai mai a farla al sangue ...sarà sempre ben cotta...io lo tengo in garage dentro al bidone/pentolone uhhh dimenticavo non hai presente quanto scalda sotto... pensa su quale piano lo appoggeresti ? Non certo sul tavolino in plastica...come detto mi portavo dietro la fiamma circolare con misure tipo le campigaz poi un due fiamme a valigetta ,bello simpatico ma piccolo ora quello classico misure da casa a tre fuochi per il cucinotto + l ultimo cpigaz il bistro (orizontale ) con bombolette cilindriche+  classico con mini bombolette nel set dell'igloo (nel caso di location super/iper natur e off-limite al camper )
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:08:16
Sempre a bordo il mini con il set igloo( il cucìnotto con il normale da casa a bordo solo vacanze lunghe) nei we all esterno  usiamo il " bistro " con bistecchiera una lastra di inox e padella/piastra per il pesce.
(nei we niente pentoloni di spaghetti ) mangiari presto e bene .pratico leggero poco ingombrante lo appoggi oltre che sul tavolo ,ovunque su una sedia ,muretto ,casetta della frutta...più stabile del mitico originale con mini bombolette ...
Ora vendono cloni di altre marche altrettanto efficaci più economici e pure cloni di bombolette
Ho visto un clone con attacco per classico tubo/bombola...che però perde la sua praticità di stare ovunque..
c'e' un trucco per evitare di surriscaldarlo e non far scattare espulsione bomboletta .
Veramente ottimo

Modificato da salito il 25/01/2019 alle 21:11:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:58:55

allora vai tranquillo con i classici 30 mbar del camper , anche la portata di 1,5 kg/h è sufficiente , se quel fornellone lo hai preso in un certo qual modo devi sfruttarlo , ti ricordo che legislativamente la lunghezza max del tubo in gomma che utilizzerai non dovrebbe essere più lunga di 1,5 metri e se colegandoti al rubinetto aggiunto nel vano bombole vuoi essere regolare sarai troppo vicino al camper 

una normale bombola di proprietà da 3 kg la vedrei più utile e comoda anche se ruba un po di spazio e quando è vuota la fai riempire  e per quel poco che costa potresti prenderne due ma in camper fuori dal vano bombola potrai metterne una sola , fornelli più piccoli sicuramente esistono ma io essendo fuori dal giro non sono aggiornato 

la combinazione bombola + fornello avvitabile al rubinetto bombola segnalata da Tommaso direi che è una valida soluzione ma se preferisci bombola e fornello a sè stanti collegati con il classico tubo lumgo non oltre 1,5 mt se fai una ricerca sicuramente trovi qualcosa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link