CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello esterno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2019 alle 21:58:55

allora vai tranquillo con i classici 30 mbar del camper , anche la portata di 1,5 kg/h è sufficiente , se quel fornellone lo hai preso in un certo qual modo devi sfruttarlo , ti ricordo che legislativamente la lunghezza
max del tubo in gomma che utilizzerai non dovrebbe essere più lunga di 1,5 metri e se colegandoti al rubinetto aggiunto nel vano bombole vuoi essere regolare sarai troppo vicino al camper   una normale bombola di proprietà da 3 kg la vedrei più utile e comoda anche se ruba un po di spazio e quando è vuota la fai riempire  e per quel poco che costa potresti prenderne due ma in camper fuori dal vano bombola potrai metterne una sola , fornelli più piccoli sicuramente esistono ma io essendo fuori dal giro non sono aggiornato  la combinazione bombola + fornello avvitabile al rubinetto bombola segnalata da Tommaso direi che è una valida soluzione ma se preferisci bombola e fornello a sè stanti collegati con il classico tubo lumgo non oltre 1,5 mt se fai una ricerca sicuramente trovi qualcosa  mario
...
Veramente non ho ancora acquistato nulla. Volevo però mettere l'attacco rapido per utilizzare lo stesso le utenze nel caso mi si guastasse il Duocontrol, di conseguenza pensavo al fornello per non portarmi in giro la bombola da 3kg. Devo controllare le dimensioni effettive del fornello.

Modificato da Clint il 25/01/2019 alle 22:41:14
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:31:30
Io o o  preso 30x30, ho istallato 4 piedini amovibili,lo collego alla bombola da 5kg con attacco rapido.Sopra usa una piastra in ghisa di un vecchio barbeque.devi regolare la fiamma molto bassa perché è rapidissimo nella cottura,se cerchi lo trovi anche con termocoppia che è piu sicuro.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:37:19
In risposta al messaggio di errunc del 25/01/2019 alle 22:31:30

Io o o  preso 30x30, ho istallato 4 piedini amovibili,lo collego alla bombola da 5kg con attacco rapido.Sopra usa una piastra in ghisa di un vecchio barbeque.devi regolare la fiamma molto bassa perché è rapidissimo nella cottura,se cerchi lo trovi anche con termocoppia che è piu sicuro.
Grazie per il suggerimento. Ma volevo evitare di portarmi dietro anche un'altra bombola oltre a quelle del mezzo.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 22:52:53
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 22:37:19

Grazie per il suggerimento. Ma volevo evitare di portarmi dietro anche un'altra bombola oltre a quelle del mezzo.
Puoi scolpire l' attacco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:21:05
puoi benissimo collegarti al nuovo attacco rapido nel vano bombole ma devi essere consapevole che se vuoi rimanere sufficientemente distante da camper dovrai utilizzare un tubo gomma più lungo di 1,5 mt come fanno in tanti ma tutti fuori norma 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:41:43
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 22:19:20

Veramente non ho ancora acquistato nulla. Volevo però mettere l'attacco rapido per utilizzare lo stesso le utenze nel caso mi si guastasse il Duocontrol, di conseguenza pensavo al fornello per non portarmi in giro la bombola da 3kg. Devo controllare le dimensioni effettive del fornello.
Se devi fare l attacco rapido come eventuale emergenza, puoi evitare e prepararti un kit di emergenza che puoi sostituire in un paio di minuti al Duocontrol.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

Nel precedente camper avevo messo l attacco rapido, ma ora trovo piu semplice fare così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 06:48:11
 Le Dimensioni del fornello sono in base alla dimensione del bruciatore/fiamma che e' vincolato dalle dimensioni delle pentole
Mi sembra inutile e insistente nel dire che quello e' grande, per grandi pent.oloni Quando passo in garage con in metro misuro e ti dico il diametro del mio pentolone/bidone ( pensandoci molto di più di mezzo metro!)
Tu vuoi cuocere il cibo... non cuocere/bruciare i manici della pentola ! pensa allo spreco di gas con la fiamma che deborda sui fianchi invece di essere concentrata sotto il fondo della pentola/ bistecchiera) Ecco la misura del tuo fornello lo ottieni misurando il cvlo del tuo pentolame che usi in camper ( l occhio te lo fai guardando i fuochi che hai nella cucina di casa fiamme/pentole ""' e' tutto relativo ""' 
Non so le misure esatte ma ti posso dire che la bistecchiera grande cheuso sul fornello tri/fiamma del cucinotto e' auto costruita con una piastra rettangolare grande quanto tutto il fornello piastra di inox recupero di scarti del fabbro.
Per il bistro' quadrata inox idem + una comperata- liscia- in (?) Ghisa + padella bassa solo per pesce.
Per questo ultimo come dicevo c'è un trucco per non far scattare la sicura spegni fiamma
Da non dimenticare che alla aperto c'è sempre aria ,aria ventilazione che altera ritarda la cottura (tradotto =perdita di tempo +spreco di gas ) ecco il perché del cucinotto ( solo per soste lunghe) e per il bistrò/fornelletto a maggior ragione per non sprecare gas serve un riparo/frangivento Per mantenere la sua autonomia nello spazio( bomnolletta integrata) lo ho messo alla interno di un ex bbq dismesso che funge pure da valigetta con gambe smontabili 
Cosi posso spostarlo/appoggiarlo ovunque
Mentre per quello classico/mini nel set dell igloo ..altro mondo. in quelle occasioni tutto più sportivo...
Per le foto mi spiace ,in tutte ci sono delle persone che non vogliono apparire in internet.
Osserva, controlla,medita, e poi scegli ...come dice ?... per il resto c'è mastercard

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/01/2019 alle 07:02:40
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 07:40:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 23:41:43

Se devi fare l attacco rapido come eventuale emergenza, puoi evitare e prepararti un kit di emergenza che puoi sostituire in un paio di minuti al Duocontrol. Nel precedente camper avevo messo l attacco rapido, ma ora trovo piu semplice fare così.  
Grazie per il suggerimento e buona giornata
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:11:00
Questa mattina sono riuscito a vedere dal vivo il fornello. Troppo grosso per l'uso che ne devo fare. Di conseguenza continuerò con la mia bombola da 3kg+fornello.
Utilizzerò il sistema di Tommaso nel caso si guastasse in Dualcontrol.
D'altronde il forum serve per questo, per avere pareri ed esperienze diverse.
Grazie a tutti e buon we.yes

Modificato da Clint il 26/01/2019 alle 12:12:08
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:28:14
Peccato, io già pregustavo cozze alla marinara, fritto di paranza, niente spdovro accontentarmi di un brodino surgelato.

amici...pfui!

Mick KoKorde World President
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:48:42
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 12:28:14

Peccato, io già pregustavo cozze alla marinara, fritto di paranza, niente spdovro accontentarmi di un brodino surgelato. amici...pfui!  
Vai tranquillo che le grigliate le faccio sempre, anche perchè è l'unico modo in cui mangio la carne...devil
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:11:25
Clint sono tuo debitore, sei ufficialmente invitato da griglio, una fiorentina da un kg non ce la leva nessuno, appena riesci ad avere il permesso dalla tua kapò avvisami, lucido per bene la carta di credito...ecchesaràmai...

Mick KoKorde World President
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:28:44
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 14:04:15

Riesco a farlo funzionare con la pressione di 30mb dell'impianto del camper?  
Clint, posso dirti che sei un grande?! laugh

Tornando al tuo quesito...
Per funzionare funziona, anche con il regolatore del camper, il massimo che il fornellone è in grado di offrirti lo poi avere solo se collegato ad un regolatore da 0 a 4 bar come quello nel link.

Quello che ho io, perchè ce l'ho anche io, anche se non lo uso in camper... funziona con una pressione che va da 28 a 37mbar e una portata da 606 a 617 g/h.
Ora, se come regolatore hai un DuoControl CS non dovresti avere alcun problema, perchè l'erogazione del gas a 30mbar è di max 1500g/h.

Ultimo consiglio... potresti fare una prova... di solito da qualche parte e su ungi mezzo c'è sempre un rubinetto del gas inutilizzato, è proprio su quel rubinetto che ti consiglio di collegare un raccordo rapido a cui collegare un tubo della lunghezza che desideri per far funzionare il fornellone, il quale si monta e si smonta in 2 minuti rimuovendo 4 viti e quindi i 4 piedi, riponendolo così nella sua scatola 50x50 spessore 6/7cm. In 2 secondi rimuovi il tubo e sei pronto a partire. 

PS: se fai ciò che credo durante le tue soste, vai pure alla grande! e buone cene!

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:53:30
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 13:11:25

Clint sono tuo debitore, sei ufficialmente invitato da griglio, una fiorentina da un kg non ce la leva nessuno, appena riesci ad avere il permesso dalla tua kapò avvisami, lucido per bene la carta di credito...ecchesaràmai...  
Me lo sono appuntato nell'agenda....yes
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:56:39
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 14:28:44

Clint, posso dirti che sei un grande?!  Tornando al tuo quesito... Per funzionare funziona, anche con il regolatore del camper, il massimo che il fornellone è in grado di offrirti lo poi avere solo se collegato ad un regolatore
da 0 a 4 bar come quello nel link. Quello che ho io, perchè ce l'ho anche io, anche se non lo uso in camper... funziona con una pressione che va da 28 a 37mbar e una portata da 606 a 617 g/h. Ora, se come regolatore hai un DuoControl CS non dovresti avere alcun problema, perchè l'erogazione del gas a 30mbar è di max 1500g/h. Ultimo consiglio... potresti fare una prova... di solito da qualche parte e su ungi mezzo c'è sempre un rubinetto del gas inutilizzato, è proprio su quel rubinetto che ti consiglio di collegare un raccordo rapido a cui collegare un tubo della lunghezza che desideri per far funzionare il fornellone, il quale si monta e si smonta in 2 minuti rimuovendo 4 viti e quindi i 4 piedi, riponendolo così nella sua scatola 50x50 spessore 6/7cm. In 2 secondi rimuovi il tubo e sei pronto a partire.  PS: se fai ciò che credo durante le tue soste, vai pure alla grande! e buone cene!  
...
Grazie, ma ho visto che la bistecchiera è troppo piccola se messa sul fornello e dato che normalmente siamo solo in 2 non metto una bistecchiera più grande....
Comunque il post mi è servito per avere altri pareri e fare considerazioni che da solo non avrei fatto, interloquire con più persone è sempre utileyes
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:38:06
In risposta al messaggio di Clint del 25/01/2019 alle 20:14:41

Sulla confezione vi è scritto che lavora con pressione del gas di 30mbar, ci metto semplicemente la bistecchiera su cui fare la carne o il pesce. Ragazzi se ci sono fornelli più piccoli, ditemi quali sono.
Questo ad esempio:

https://accessoricampershop.com...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:27:53
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 27/01/2019 alle 16:38:06

Questo ad esempio:
Grazie, ma è troppo ingombrante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:46:22
Un fornello da esterno che mi sembra possa essere interessante è QUESTO

immagine(913).png

E' leggero, prezzo contenuto, poco ingombrante, basso (non si ribalta) e usa delle bombolette che si trovano ovunque, sia originali che universali   e quindi se ne puo tenere una bella scorta in una scatola nel garage.
Ho visto che c'è chi lo usa anche come fornello interno in camper autocostruiti per non avere le bombole del gas.
Penso che per scaldare una piastra bistecchiera sia la cosa piu pratica e sicura.

Esiste anche la copia identica di altra marca e piu economico, ma per quel poco starei sull originale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2019 alle 17:49:29
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:50:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 17:46:22

Un fornello da esterno che mi sembra possa essere interessante è QUESTO E' leggero, prezzo contenuto, poco ingombrante, basso (non si ribalta) e usa delle bombolette che si trovano ovunque, sia originali che universali 
e quindi se ne puo tenere una bella scorta in una scatola nel garage. Ho visto che c'è chi lo usa anche come fornello interno in camper autocostruiti per non avere le bombole del gas. Penso che per scaldare una piastra bistecchiera sia la cosa piu pratica e sicura. Esiste anche la copia identica di altra marca e piu economico, ma per quel poco starei sull originale.  
...
Grazie Tommaso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:59:13
In risposta al messaggio di Clint del 27/01/2019 alle 17:50:56

Grazie Tommaso.
smiley

Ogni tanto ci penso anch'io a prenderlo, ma mi vengono gli scrupoli di coscienza per il peso, e un kg qui e uno la, poi non ci si ferma piu.
Non ho neppure la veranda, non porto tavolo e seggioline, anche le bici quasi sempre a casa , ma sotto i 38,5-39 è dura stare comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link