CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello-riscaldatore Wallas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 18/11/2015 alle: 17:11:23
salve, che ne pensate di questo fornello a gasolio (credo sia lo stesso prodotto su licenza da webasto) con coperchio ventilato per fungere da riscaldatore?

http://www.wallas.fi/index.php?...

più nello specifico, avrei intenzione di costruirmi un camper su base mb classe v o vw t6 con tetto sollevabile; vorrei far dotare all'origine tale veicolo di riscaldatore webasto ad acqua da trasformare per riscaldare l'acqua da convogliare in un boiler a scambiatore tipo elgena o simili; il fornello sarebbe dunque un riscaldatore aggiuntivo rispetto al webasto, che sicuramente non è potente come il modello ad aria; che ne pensate di questa soluzione? l'idea mi piace per motivi di spazio e costi (visto che comunque vorrei un fornello a gasolio, per essere gas free); mi preoccupa un po la sicurezza, non vorrei che il coperchio diventasse ustionante, e l'impossibilità di canalizzare il flusso. Va aggiunto che la cucina sarebbe collocata nella parte posteriore del veicolo, da dove si accederebbe anche al letto nel tetto, dunque, in caso di gran freddo, questa parte del veicolo sarebbe riscaldata dal fornello, mentre la parte frontale dal webasto; in sintesi, la mia idea è che in condizioni normali il webasto dovrebbe essere sufficiente, mentre in caso di gran freddo e volendo utilizzare il letto nel tetto accenderei anche il wallas.
scusate la lungaggine, ma era per avere dagli esperti un parere sia sul prodotto che sull'idea progettuale. grazie ​

Modificato da gianninotopo il 18/11/2015 alle 18:09:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:54:02
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/11/2015 alle 17:11:23

salve, che ne pensate di questo fornello a gasolio (credo sia lo stesso prodotto su licenza da webasto) con coperchio ventilato per fungere da riscaldatore? ...  più nello specifico, avrei intenzione di costruirmi un
camper su base mb classe v o vw t6 con tetto sollevabile; vorrei far dotare all'origine tale veicolo di riscaldatore webasto ad acqua da trasformare per riscaldare l'acqua da convogliare in un boiler a scambiatore tipo elgena o simili; il fornello sarebbe dunque un riscaldatore aggiuntivo rispetto al webasto, che sicuramente non è potente come il modello ad aria; che ne pensate di questa soluzione? l'idea mi piace per motivi di spazio e costi (visto che comunque vorrei un fornello a gasolio, per essere gas free); mi preoccupa un po la sicurezza, non vorrei che il coperchio diventasse ustionante, e l'impossibilità di canalizzare il flusso. Va aggiunto che la cucina sarebbe collocata nella parte posteriore del veicolo, da dove si accederebbe anche al letto nel tetto, dunque, in caso di gran freddo, questa parte del veicolo sarebbe riscaldata dal fornello, mentre la parte frontale dal webasto; in sintesi, la mia idea è che in condizioni normali il webasto dovrebbe essere sufficiente, mentre in caso di gran freddo e volendo utilizzare il letto nel tetto accenderei anche il wallas. scusate la lungaggine, ma era per avere dagli esperti un parere sia sul prodotto che sull'idea progettuale. grazie ​
...

Molto bello e interessante quel fornello!
Però, secondo me, con un mezzo così compatto, non avrai nessun problema di riscaldamento, anche con il solo Webasto Thermo Top che è 6Kw e quindi sufficente a scaldare un camper di 7m e piu.
Il vantaggio del Thermo Top è che si installa nel vano motore e ti scalda dalle bocchette del cruscotto (lo ho da poco e esce aria veramente rovente), ma non ti porta via spazio nel mezzo. Però potresti portare nella parte posteriore due tubi di acqua e installare un riscaldatore ventilato posteriore così l'aria calda sale fino al piano di sopra nel letto. Il caldo va sempre in alto.
Come riscaldamento principale ho una Truma Combi Diesel, e inizialmente avrei voluto anche frigo a compressore e fornello Diesel. Però parlando con quelli della BIMOBIL, che installano quasi sempre la TRuma Diesel , mi diceva che a volte montano il fornello diesel Webasto, ma che non è molto comodo e pratico, e quindi anche dove montano riscaldamento Diesel e Frigo a compressore, preferiscono comunque il fornello a gas. Se pensi, anche con una bombola Campingaz da 3kg, che trovi in tutto il mondo, fai dei mesi di fornello e la puoi alloggiare in pochissimo spazio.
L'installazione standard del Webasto Thermo Top (da me installato in fabbrica dalla Hymer) prevede la alimentazione dalla batteria motore in quanto si integra nell'impianto elettrico del riscaldamento del cruscotto, che puo essere accettabile per me che lo uso piu che altro per scaldare il motore e sbrinare i vetri, quindi per uso limitato nel tempo, ma se lo vuoi usare come riscaldamento principale, quindi per uso continuativo, sarebbe opportuno riuscire a alimentarlo dalla batteria servizi, ma penso sia un po complicato per quanto riguarda la alimentazione della ventola del cruscotto.

Il fornello in questione, quindi potrebbe eventualmente servire come riscaldamento ma solo se si guastasse il Thermotop, anche perchè per il particolare sistema che ha (aria circolata tra la piastra e coperchio), penso che abbia una efficenza riscaldante molto scarsa, in quanto le superfici ovviamente sonoliscie, ma per un ottimo scambio termico dovrebbero essere alettate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 19/11/2015 alle: 10:42:23
mi fa piacere sapere che il thermo top fornisca aria molto calda, in rete avevo letto che, rispetto al modello ad aria, ha una resa molto inferiore; attualmente ho un MB viano marco polo westfalia con eberspacher ad aria, davvero poderoso per le dimensioni del mezzo; solo che l'aria esce soltanto da sotto il sedile guida, e il risultato è che quando sotto si sta ai tropici nel letto del tetto la temperatura è appena accettabile, anche a causa dell'alta dispersione dovuta alle preti in tela. il mio mezzo, così come il classe v e il t6, dispongono di uno scambiatore i calore nella parte posteriore del mezzo, dedicato al riscaldamento delle bocchette posteriori; ciò mi avvantaggerebbe col thermo top, nel senso che l'aria (se necessario con una semplice modifica) viene già convogliata. Inoltre, dallo stesso scambiatore (a cui ovviamente giungono i tubi dell'acqua provenienti dal radiatore) potrebbe essere collegato il boiler a scambiatore che in marcia si scalderebbe col calore del motore e in sosta grazie al webasto. (spero di essere stato chiaro). per quanto riguarda il fornello, ero già deciso per il gasolio per i seguenti motivi 1) faccio un uso tutto sommato limitato della cucina e quasi mai utilizzo 2 fuochi contemporaneamente 2) è vero che con la bomboletta ci faccio più di un anno, ma è anche vero che se ti tradisce nel bel mezzo di un'amatriciana o del caffè mattutino (mi è successo) potresti ammazzare qualcuno 3) in un veicolo piccolo come il mio la bombola è comunque nell'abitacolo, anche se in un apposito vano ventilato, quindi problemi di sicurezza e di ingombro (in 5 mt. anche un mobiletto diventa prezioso 4) è più semplice da pulire. Se a questo aggiungiamo che potrebbe complementare il thermo top, evitandomi l'installazione del webasto ad aria, che personalmente adoro ma che all'esterno fa rumore e disturba i vicini, ecco le ragioni per le quali sto prendendo in considerazione questa soluzione. Ricordo che , per la collocazione prevista, il fornello convoglierebbe l'aria proprio nella zona alta del mezzo, che è quella che mi fa più penare d'inverno.
Se ti piace il fornello da camper, guarda anche la produzione per la nautica, ci sono fornelli diesel a più fuochi e anche forni, a quest'ultimo ci stavo facendo un pensierino, ma forse non è legale utilizzarli su un veicolo, non so.
Grazie a chiunque vorrà fornire pareri o suggerimeti​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/11/2015 alle: 12:26:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/11/2015 alle 10:42:23

mi fa piacere sapere che il thermo top fornisca aria molto calda, in rete avevo letto che, rispetto al modello ad aria, ha una resa molto inferiore; attualmente ho un MB viano marco polo westfalia con eberspacher ad aria,
davvero poderoso per le dimensioni del mezzo; solo che l'aria esce soltanto da sotto il sedile guida, e il risultato è che quando sotto si sta ai tropici nel letto del tetto la temperatura è appena accettabile, anche a causa dell'alta dispersione dovuta alle preti in tela. il mio mezzo, così come il classe v e il t6, dispongono di uno scambiatore i calore nella parte posteriore del mezzo, dedicato al riscaldamento delle bocchette posteriori; ciò mi avvantaggerebbe col thermo top, nel senso che l'aria (se necessario con una semplice modifica) viene già convogliata. Inoltre, dallo stesso scambiatore (a cui ovviamente giungono i tubi dell'acqua provenienti dal radiatore) potrebbe essere collegato il boiler a scambiatore che in marcia si scalderebbe col calore del motore e in sosta grazie al webasto. (spero di essere stato chiaro). per quanto riguarda il fornello, ero già deciso per il gasolio per i seguenti motivi 1) faccio un uso tutto sommato limitato della cucina e quasi mai utilizzo 2 fuochi contemporaneamente 2) è vero che con la bomboletta ci faccio più di un anno, ma è anche vero che se ti tradisce nel bel mezzo di un'amatriciana o del caffè mattutino (mi è successo) potresti ammazzare qualcuno 3) in un veicolo piccolo come il mio la bombola è comunque nell'abitacolo, anche se in un apposito vano ventilato, quindi problemi di sicurezza e di ingombro (in 5 mt. anche un mobiletto diventa prezioso 4) è più semplice da pulire. Se a questo aggiungiamo che potrebbe complementare il thermo top, evitandomi l'installazione del webasto ad aria, che personalmente adoro ma che all'esterno fa rumore e disturba i vicini, ecco le ragioni per le quali sto prendendo in considerazione questa soluzione. Ricordo che , per la collocazione prevista, il fornello convoglierebbe l'aria proprio nella zona alta del mezzo, che è quella che mi fa più penare d'inverno. Se ti piace il fornello da camper, guarda anche la produzione per la nautica, ci sono fornelli diesel a più fuochi e anche forni, a quest'ultimo ci stavo facendo un pensierino, ma forse non è legale utilizzarli su un veicolo, non so. Grazie a chiunque vorrà fornire pareri o suggerimeti​​
...

Il mio è su MB Sprinter 4x4 , semintegrale Hymer da quasi 7m.  Devo dire che essendo di Aprile, il thermotop non lo ho usato ancora in climi rigidi, ma nelle isole della scozia in agosto c'erano 12° di notte e la mattina lo accendevo sempre per asciugare i vetri. Nello sprinter i comandi riscaldamento sono elettrici e qindi per le varie regolazioni di temperatura o di uscita aria bisogna girare la chiave e poi anche togliendola le mantiene (a parte il ricircolo che comunque si disinserisce).
Però, ho notato che ruotando la manopola temperatura al massimo, esce aria dalle bocchette piu calda, almeno mi sembra, di quanto esca in viaggio a motore acceso.
Ottima cosa se hai gia il riscaldatore posteriore, e ho capito perfettamente la questione boiler.
Se nel mio mezzo di 7m con il thermotop in funzione, dopo poco si raggiunge una temperatura interna quasi incompatibile con la vita umana laugh, tanto da doverlo spegnere, nel tuo, scondo me non avrai minimo problema. Se poi hai ance il riscaldatore posteriore, secondo me sale anche il caldo su nel letto.
Comunque, il fornello a gasolio è un ottima scelta, e in effetti ti risolve non pochi problemi.
Penso che le normative RINA per le barche (sono ex velista di altura) siano molto piu stringenti, e quindi se è per uso nautico a maggiore ragione sarà sicuro su un veicolo.
Riguardo a rumore, sternamente dallo scarico del ThermoTop si sente un discreto soffio, ben percepibile, ma visto che lo scarico esce soto al paraurti anteriore, è abbastanza tollerabile. Non so se poi si possa applicare un silenziatore , che da me non ho visto e mi sembra ci sia solo il tubo diretto. C'è invece un barilotto nero alla fine (o piu correttamente iniìzio) del tubo di aspirazione, che penso sia un silenziatore.
Come odore, all'avviamento si sente bene, forse di piu che un Webasto ad aria, e sicuramente è molto piu rumoroso e anche odoroso rispetto alla Truma combi Diesel che allo scarico non ha praticamente nessun rumore o odore in piu di una a gas. Quindi nel mio caso, dove la Combi Diesel è il riscaldamento principale e il ThermoTop lo uso al massimo 20 minuti la mattina, non mi preoccupo troppo se fa un po di rumore, e odore (ma questo solo all''avvio).

Io ho fatto un conto che con il solo uso Frigo a gas e fornello a gas le due bombole da 10+10kg mi dureranno piu di un anno di utilizzo, e quindi non mi conviene andare a investire a cambiare il frigo (ora da 145 litri) con uno a compressore (Waeco da 50 litri) e il fornello con uno a gasolio, anche se inizialmente l'idea era quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 19/11/2015 alle: 16:28:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2015 alle 12:26:56

Il mio è su MB Sprinter 4x4 , semintegrale Hymer da quasi 7m.  Devo dire che essendo di Aprile, il thermotop non lo ho usato ancora in climi rigidi, ma nelle isole della scozia in agosto c'erano 12° di notte e la mattina
lo accendevo sempre per asciugare i vetri. Nello sprinter i comandi riscaldamento sono elettrici e qindi per le varie regolazioni di temperatura o di uscita aria bisogna girare la chiave e poi anche togliendola le mantiene (a parte il ricircolo che comunque si disinserisce). Però, ho notato che ruotando la manopola temperatura al massimo, esce aria dalle bocchette piu calda, almeno mi sembra, di quanto esca in viaggio a motore acceso. Ottima cosa se hai gia il riscaldatore posteriore, e ho capito perfettamente la questione boiler. Se nel mio mezzo di 7m con il thermotop in funzione, dopo poco si raggiunge una temperatura interna quasi incompatibile con la vita umana , tanto da doverlo spegnere, nel tuo, scondo me non avrai minimo problema. Se poi hai ance il riscaldatore posteriore, secondo me sale anche il caldo su nel letto. Comunque, il fornello a gasolio è un ottima scelta, e in effetti ti risolve non pochi problemi. Penso che le normative RINA per le barche (sono ex velista di altura) siano molto piu stringenti, e quindi se è per uso nautico a maggiore ragione sarà sicuro su un veicolo. Riguardo a rumore, sternamente dallo scarico del ThermoTop si sente un discreto soffio, ben percepibile, ma visto che lo scarico esce soto al paraurti anteriore, è abbastanza tollerabile. Non so se poi si possa applicare un silenziatore , che da me non ho visto e mi sembra ci sia solo il tubo diretto. C'è invece un barilotto nero alla fine (o piu correttamente iniìzio) del tubo di aspirazione, che penso sia un silenziatore. Come odore, all'avviamento si sente bene, forse di piu che un Webasto ad aria, e sicuramente è molto piu rumoroso e anche odoroso rispetto alla Truma combi Diesel che allo scarico non ha praticamente nessun rumore o odore in piu di una a gas. Quindi nel mio caso, dove la Combi Diesel è il riscaldamento principale e il ThermoTop lo uso al massimo 20 minuti la mattina, non mi preoccupo troppo se fa un po di rumore, e odore (ma questo solo all''avvio). Io ho fatto un conto che con il solo uso Frigo a gas e fornello a gas le due bombole da 10+10kg mi dureranno piu di un anno di utilizzo, e quindi non mi conviene andare a investire a cambiare il frigo (ora da 145 litri) con uno a compressore (Waeco da 50 litri) e il fornello con uno a gasolio, anche se inizialmente l'idea era quella.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

uhm, mi dici un sacco di cose su cui riflettere: 1) la questione del collegare il thermotop alla BS; nel mio caso sarebbe indispensabile, credo sia fattibile ma va fatto da mani molto esperte per evitare malfunzionamenti e problemi di garanzia; sul mio, che ha come optional anche il thermotop, il riscaldatore è collegato alla BS. dovrei chiedere alla mercedes a che batteria viene collegato il thermotop nel caso di mezzi come il mio, che hanno la BS di serie; questo perché, se lo collegano alla BS evidentemente esiste una centralina o una logica di montaggio che lo consente, nel qual caso potrei utilizzarla anche sul mio progetto; viceversa credo che il problema della ventola potrebbe essere deliicato; (per inciso mi sorprende che sul tuo i comandi siano gli stessi della climatizzazione, su quello montato dalla casa sul viano c'è un modulo aggiuntivo con funzioni di timer, velocità ventola e impostazione temperatura in base a un sensore nell'abitacolo, nonché il telecomando optional, l'ho visto con i miei occhi, questo forse semplificherebbe il collegamento alla BS. 2) se risolvo quest'ostacolo mi sembra che, dalla tua esperienza, il riscaldatore potrebbe essere sufficiente di per sé e dunque potrei risparmiarmi la spesa del coperchi ventilante, anche se credo che siano poche centinaia di euro, non da buttare certo, ma forse fatto 30 potrei fare 31 e tenermi questo margine di sicurezza per climi molto rigidi. 3) da quello che mi dici il thermotop fa più rumore di quello ad aria, mi dispiace ma pazienza, (ma si sente anche all'interno?) sai come è messo a consumi elettrici? grazie ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:03:01

Anche da me per accendere il ThermoTop c'è un pannellino digitale apposito con anche funzione di Timer, ma non regola la temperatura, va ruotata la manopola del caldo/freddo nella posizione che serve, come quando si riscalda in viaggio.
Anche la fuoriuscita di aria da sopra o sotto si regola con i normali comandi, e non potrebbe essee altrimenti. Poi, si usa sempre la uscita verso il parabrezza, e eventualmente per scaldare l'abitacolo si aprono anche le 4 grandi bocchette centrali che ognuna si apre o chiude con la sua rotellina.

Non dovrebbe essere difficile fare funzionare la ventilazione del cruscotto con BM in marcia e con BS a motore spento, basterebbe inserire un rele che si attiva inserendo il quadro e commuta. Basta avere gli schemi e sapere dove mettere le mani.

Il Thermo top da dentro non si sente assolutamente, si sente solo la ventolina del cruscotto a bassa velocità, quindi praticamente innavvertibile. Unico rumore da fuori il soffio delle scarico. Facevo il confronto con la Truma Comi D che invece è molto piu silenziosa di qualsiasi webasto.

Come rumore all'interno, invece il Airtop è veramente molto rumoroso, nel precedente camper avevo un 2000 e quando andava , dentro bisognava alzare molto il volume della TV e parlare a alta voce, quasi come avere un aspirapolvere in funzione.

Come assorbimentoo di corrente, probabilmente il Thermo Top consuma un pelino di piu perchè oltre alla ventilazione del cruscotto, ha anche una pompa di circolazione, comunque, non penso che ci siano differenze sostanzali di consumo di corrente tra Thermo Top, Airtop o Truma Combi D. Il maggiore consumo si ha con un picco per circa un minuto durante l'avvio, poi il consumo cala molto. Però non ho mai fatto misurazioni precise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2015 alle 00:06:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link