In risposta al messaggio di JJ74 del 21/09/2015 alle 15:50:19
Per un discorso di praticità e di consumo energetico, quale fra i due tipi di forno è meglio? Grazie mille jacopo
I forni a microonde funzionano esclusivamente a 220, quelli tradizionali a gas.
In risposta al messaggio di guja56 del 21/09/2015 alle 17:38:00
Io uso il microonde già da dieci anni con ottimi risultati ,il fatto e che il microonde ha la possibilità di scegliere la potenza da usare quindi dove le colonnine della corrente sono la di sotto dell 4 amp si usa una potenzainferiore con un inverter montato sulla batteria motore se si usa alla massima potenza e meglio tenere il motore acceso perché con un potenza di 800 watt tale accessorio assorbe circa 80 amp a 12 v quindi con 15 minuti di funzionamento assorbirebbe dalla batteria circa 25 amp. che con il motore in moto non ci sarebbe alcun consumo tranne quello del carburante ciao guja56
Giusto se l'alternatore del mezzo ha disponibili 80 amp e la sezione dei cavi siano adeguati a tali assorbimenti.
In risposta al messaggio di guja56 del 21/09/2015 alle 17:38:00
Io uso il microonde già da dieci anni con ottimi risultati ,il fatto e che il microonde ha la possibilità di scegliere la potenza da usare quindi dove le colonnine della corrente sono la di sotto dell 4 amp si usa una potenzainferiore con un inverter montato sulla batteria motore se si usa alla massima potenza e meglio tenere il motore acceso perché con un potenza di 800 watt tale accessorio assorbe circa 80 amp a 12 v quindi con 15 minuti di funzionamento assorbirebbe dalla batteria circa 25 amp. che con il motore in moto non ci sarebbe alcun consumo tranne quello del carburante ciao guja56
il microonde ,assorbe sempre la potenza massima ma lo fa per minor tempo se selezioni la potenza bassa controlla i dati di targa !!
In risposta al messaggio di alexbio del 21/09/2015 alle 19:00:41
Giusto se l'alternatore del mezzo ha disponibili 80 amp e la sezione dei cavi siano adeguati a tali assorbimenti.
Appunto. Assorbimenti così importanti sono deleteri per la batteria anche con motore acceso, a meno che non ci sia un circuito progettato in modo idoneo a questo scopo.
In risposta al messaggio di AK47 del 21/09/2015 alle 22:55:19
ma a che vi serve il forno nel camper? Amma
Me lo domandai anche io a suo tempo e mi risposi ... A nulla .
In risposta al messaggio di AK47 del 21/09/2015 alle 22:55:19
ma a che vi serve il forno nel camper? Amma
PIZZA.PANE ecc.non è uno scherzo (fornetto con occhio marca agnelli)
Un saluto e buoni KM http://www.tecnocamper.com/113-...
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2015 alle 13:00:12
ho avuto vari tipi di forno, nei vari Camper, quello a gas, necessita di tempo, e quindi gas, per cuocere, per scaldare...è quasi inutile usarlo, inoltre scalda Molto l'ambiente e la zona circostante, ma offre autonomiadi utilizzo, quello a microonde, è molto più adatto a scaldare, a scongelare, non scalda molto, ma assorbe Molta energia, ovviamente parlo di quelli a 220V in alternata, quelli a 12V li ritengo dei Falsi giocattoli, ridicoli 8basta fare un paio di conti....e si capisce facilmente il perchè....), quindi necessitano di alimentazione esterna da colonnina (campeggio o AA) oppure generatore, come correttamente detto, da almeno 2 KW ! Faccio notare che, i microonde, hanno una potenza di circa 700-800-1000W...ma RESI al CIBO, la potenza assorbita, normalmente si attesta fra i 1350-1500-1800W ! Occhio, nel fare i calcoli! Ah, dimenticavo, ora ho il Microonde, già da qualche mezzo, oramai, ho optato per questa soluzione, che trovo più...fruibile. Ciao Gianfranco
Perché dici che ci vuole molto tempo per scaldare? A me no sembra. Ovviamente ci mette più tempo del microonde, ma questo ha l'inconveniente che se non sei allacciato alla 220 non lo usi. (per me sarebbe più del 50% delle volte).
In risposta al messaggio di JJ74 del 21/09/2015 alle 15:50:19
Per un discorso di praticità e di consumo energetico, quale fra i due tipi di forno è meglio? Grazie mille jacopo
Secondo me non esiste una risposta. Se vedi i commenti le persone vanno dal sottoscritto che ha lasciato il vano per mettere vestiti a chi si fa il pane e gli arrosti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2015 alle 15:55:58
Secondo me non esiste una risposta. Se vedi i commenti le persone vanno dal sottoscritto che ha lasciato il vano per mettere vestiti a chi si fa il pane e gli arrosti. Secondo me dipende da : - cosa ti fai da mangiare (equesto è davvero soggettivo e non ci metto il naso, ma devi capire se cucini o scaldi, e se cucini, cosa)+ - che tipo di vacanza fai: se sei itinerante all'estero, sconsiglierei il gas per una questione di approvigionamento bombole, sempre che tu non abbia il bombolone; - che tipo di sosta abitualmente fai: se fai sempre libera, eviterei dispositivi elettrici poi difficilmente gestibili. Io ritengo che ogni accessorio in più debba essere valutato attentamente, ogni cosa in più costa, pesa, può rompersi e potrebbe anche fare danni. Solo attraverso una attenta valutazione delle proprie abitudini e esigenze uno deve deciderne l'acquisto. E sopratutto siamo tutti davvero differenti, quindi uno più che chiedere agli altri deve chiedere a se stesso. Ad ogni richiesta di un accessorio si creano le bande dei pro o contro, a mio avviso impropriamente. Il bello della vacanza è stare bene e sentirsi a posto, ma per fare questo siamo davvero tutti diversi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Mi piace la tua risposta, col giusto equilibrio.
(tanto dove vado trovo sempre dei torrenti adatti...).