CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno a microonde o tradizionale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 21/09/2015 alle: 15:50:19
Per un discorso di praticità e di consumo energetico, quale fra i due tipi di forno è meglio?
Grazie mille
jacopo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:12:09
Per utilizzare un forno a microonde occorre avere una buona fonte di energia, o generatore od inverter di almeno 2 kilowatts, sempre che le batterie della cellula siano in grado di sopportare il carico, oppure utilizzarlo soltanto quando si ha la possibilità di attaccarsi alla corrente elettrica.
Ben diverso il discorso per il forno, com'è facile intuire.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:14:54
In risposta al messaggio di JJ74 del 21/09/2015 alle 15:50:19

Per un discorso di praticità e di consumo energetico, quale fra i due tipi di forno è meglio? Grazie mille jacopo

I forni a microonde funzionano esclusivamente a 220, quelli tradizionali a gas.
Come utilizzo almeno noi (che lo abbiamo a gas) preferiremmo un microonde in quanto in camper non è che si cucinino lauti pranzi, piuttosto si tende a scaldare i cibi e quindi il microonde sarebbe più adatto.
Tieni conto però che non puoi usarlo ove non ci sono colonnine o  in assenza di gruppo elettrogeno in quanto assorbe circa 1 kwatt per una quindicina di minuti e quindi la scelta mi sembra obbligata.
13
guja56
guja56
06/08/2012 30
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:38:00
Io uso il microonde già da dieci anni con ottimi risultati ,il fatto e che il microonde ha la possibilità di scegliere la potenza da usare quindi dove le colonnine della corrente sono la di sotto dell 4 amp si usa una potenza inferiore con un inverter montato sulla batteria motore se si usa alla massima potenza e meglio tenere il motore acceso perché con un potenza di 800 watt tale accessorio assorbe circa 80 amp a 12 v quindi con 15 minuti di funzionamento assorbirebbe dalla batteria circa 25 amp. che con il motore in moto non ci sarebbe alcun consumo tranne quello del carburante
ciao guja56
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/09/2015 alle: 19:00:41
In risposta al messaggio di guja56 del 21/09/2015 alle 17:38:00

Io uso il microonde già da dieci anni con ottimi risultati ,il fatto e che il microonde ha la possibilità di scegliere la potenza da usare quindi dove le colonnine della corrente sono la di sotto dell 4 amp si usa una potenza
inferiore con un inverter montato sulla batteria motore se si usa alla massima potenza e meglio tenere il motore acceso perché con un potenza di 800 watt tale accessorio assorbe circa 80 amp a 12 v quindi con 15 minuti di funzionamento assorbirebbe dalla batteria circa 25 amp. che con il motore in moto non ci sarebbe alcun consumo tranne quello del carburante ciao guja56
...

Giusto se l'alternatore del mezzo ha disponibili 80 amp e la sezione dei cavi siano adeguati a tali assorbimenti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:17:55
In risposta al messaggio di guja56 del 21/09/2015 alle 17:38:00

Io uso il microonde già da dieci anni con ottimi risultati ,il fatto e che il microonde ha la possibilità di scegliere la potenza da usare quindi dove le colonnine della corrente sono la di sotto dell 4 amp si usa una potenza
inferiore con un inverter montato sulla batteria motore se si usa alla massima potenza e meglio tenere il motore acceso perché con un potenza di 800 watt tale accessorio assorbe circa 80 amp a 12 v quindi con 15 minuti di funzionamento assorbirebbe dalla batteria circa 25 amp. che con il motore in moto non ci sarebbe alcun consumo tranne quello del carburante ciao guja56
...

il microonde ,assorbe sempre la potenza massima ma lo fa per minor tempo se selezioni la potenza bassa controlla i dati di targa !!

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:28:17
In risposta al messaggio di alexbio del 21/09/2015 alle 19:00:41

Giusto se l'alternatore del mezzo ha disponibili 80 amp e la sezione dei cavi siano adeguati a tali assorbimenti.

Appunto. Assorbimenti così importanti sono deleteri per la batteria anche con motore acceso, a meno che non ci sia un circuito progettato in modo idoneo a questo scopo.

11
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:55:19
ma a che vi serve il forno nel camper?surpriseblush
Amma
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:17:57
In risposta al messaggio di AK47 del 21/09/2015 alle 22:55:19

ma a che vi serve il forno nel camper? Amma

Me lo domandai anche io a suo tempo e mi risposi ... A nulla .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 22/09/2015 alle: 01:14:12
In risposta al messaggio di AK47 del 21/09/2015 alle 22:55:19

ma a che vi serve il forno nel camper? Amma

PIZZA.PANE ecc.non è uno scherzo (fornetto con occhio marca agnelli)
giampy68
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:13:49
io ho quello a gas perchè è montato dall'origine.... non è che lo usi molto.... anzi non lo uso propio. però una volta per provarlo ci ho fatto una teglia di maccheroni ed è venuta buonissima . per servire serve... ma credo che non sia indispensabile.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:52:16
A cosa serve il forno a microonde in camper ?
Semplice: non certo per cucinare, ma per riscaldare nel giro di pochi secondi è utilissimo, anche perché consente di non sporcare tante pentole e tegamini.
Basti pensare al latte per la colazione mattutina: lo metti direttamente nella tazza, lo riscaldi per pochi secondi ed è subito pronto per essere consumato !
Lo stesso dicasi per il pane (soprattutto se del giorno prima !) o per le pietanze tirate fuori dal frigo. 
Io ho riciclato nel camper un vecchio fornetto a microonde della Samsung che avevo in casa: non ha il piatto girevole, ma va bene lo stesso per l'uso che ne faccio io !
E' di dimensioni contenutissime (è largo la metà di un microonde tradizionale: ha praticamente la forma di un cubo) e lo tengo stabilmente in un angolo del tavolo della dinette, visto che siamo soltanto in due.
Ha un consumo ridottissimo (credo 700w), anche se io - non avendo il generatore - lo uso soltanto quando sono attaccato alla 220.
Purtroppo credo che non sia più in produzione, perché - a dire il vero - è anche piuttosto carino, essendo di colore giallo pastello (all'epoca lo facevano anche verde acqua).  

Modificato da bottastra il 22/09/2015 alle 11:29:30
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:53:24
Io li ho avuti entrambi, nel vecchio camper avevo il micronde, comodo e usato tantissimo (cosa ci fai? scaldi la roba in tempo zero...) è chiaro che come detto lo usavo solo in aa, ora ho quello a gas, lo ho usato solo 2 volte pero ho trovato che scadi in fretta pure con questo anche se meno pratico.
Per verificare i watt che consumi devi guarde gli input se non erro dietro il forno a microonde. io ne trovai uno non di marca eccelsa ma che consumava davvero poco
ronza75
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 22/09/2015 alle: 20:23:00
Io ce lò a gas perchè montato d'origine, non l'avrei certo richiesto se fosse stato senza.
Usato un paio di volte per cuocere un paio di pizze surgelate da supermercato, e non erano venute malaccio, però........
Ho valutato di toglierlo per far posto a qualcos'altro, ma prima mi deve venir la voglia di farlo.
Un saluto e buoni KM
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:45:27
Io l'ho trovato già istallato, e mi son detto non lo userò mai( nel precedente camper non lo avevo e non ne sentivo il bisogno) invece lo usiamo tantissimo.
ps: a me non serve a nulla il condizionatore/ generatore/ antenna satellitare, ma non toccatemi il forno.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:10:12
Anche nel nostro il forno a gas era di serie. Inizialmente l'abbiamo usato poco in quanto gli preferivamo il BBQ esterno CADAC (con teglie e coperchio: pizze, piade, pane etc...). Poi però abbiamo cominciato a usarlo a colazione per scaldarci brioches e fagottini, krapfen e fette di pane da imburrare, etc... e un suo utilizzo l'ha trovato. Quando non lo utilizziamo, nelle due teglie ci vanno a finire un po' di accessori per la cucina, taglieri e piatti, quindi quello spazio viene utilizzato anche come armadio.

Non prendiamo in considerazione il microonde in quanto siamo collegati alla 220V solo un 5% delle volte (solo quando inAA/campeggio è compresa nel prezzo e non eliminabile). Non collegati alla 220V è troppo stress per le batterie ed evitiamo accuratamente.

Ciao da Dash

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10630
Inserito il 23/09/2015 alle: 12:49:17

No, hanno fatto pure quelli a 12 Volt.

http://www.tecnocamper.com/113-...

Modificato da Tore99 il 23/09/2015 alle 12:50:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 13:00:12
ho avuto vari tipi di forno, nei vari Camper,
quello a gas, necessita di tempo, e quindi gas, per cuocere, per scaldare...è quasi inutile usarlo, inoltre scalda Molto l'ambiente e la zona circostante, ma offre autonomia di utilizzo,
quello a microonde, è molto più adatto a scaldare, a scongelare, non scalda molto, ma assorbe Molta energia, ovviamente parlo di quelli a 220V in alternata, quelli a 12V li ritengo dei Falsi giocattoli, ridicoli 8basta fare un paio di conti....e si capisce facilmente il perchè....), quindi necessitano di alimentazione esterna da colonnina (campeggio o AA) oppure generatore, come correttamente detto, da almeno 2 KW !
Faccio notare che, i microonde, hanno una potenza di circa 700-800-1000W...ma RESI al CIBO, la potenza assorbita, normalmente si attesta fra i 1350-1500-1800W !
Occhio, nel fare i calcoli!

Ah, dimenticavo, ora ho il Microonde, già da qualche mezzo, oramai, ho optato per questa soluzione, che trovo più...fruibile.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/09/2015 alle: 13:40:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2015 alle 13:00:12

ho avuto vari tipi di forno, nei vari Camper, quello a gas, necessita di tempo, e quindi gas, per cuocere, per scaldare...è quasi inutile usarlo, inoltre scalda Molto l'ambiente e la zona circostante, ma offre autonomia
di utilizzo, quello a microonde, è molto più adatto a scaldare, a scongelare, non scalda molto, ma assorbe Molta energia, ovviamente parlo di quelli a 220V in alternata, quelli a 12V li ritengo dei Falsi giocattoli, ridicoli 8basta fare un paio di conti....e si capisce facilmente il perchè....), quindi necessitano di alimentazione esterna da colonnina (campeggio o AA) oppure generatore, come correttamente detto, da almeno 2 KW ! Faccio notare che, i microonde, hanno una potenza di circa 700-800-1000W...ma RESI al CIBO, la potenza assorbita, normalmente si attesta fra i 1350-1500-1800W ! Occhio, nel fare i calcoli! Ah, dimenticavo, ora ho il Microonde, già da qualche mezzo, oramai, ho optato per questa soluzione, che trovo più...fruibile. Ciao Gianfranco
...

Perché dici che ci vuole molto tempo per scaldare? A me no sembra. Ovviamente ci mette più tempo del microonde, ma questo ha l'inconveniente che se non sei allacciato alla 220 non lo usi. (per me sarebbe più del 50% delle volte).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:55:58
In risposta al messaggio di JJ74 del 21/09/2015 alle 15:50:19

Per un discorso di praticità e di consumo energetico, quale fra i due tipi di forno è meglio? Grazie mille jacopo

Secondo me non esiste una risposta. Se vedi i commenti le persone vanno dal sottoscritto che ha lasciato il vano per mettere vestiti a chi si fa il pane e gli arrosti.
Secondo me dipende da :
- cosa ti fai da mangiare (e questo è davvero soggettivo e non ci metto il naso, ma devi capire se cucini o scaldi, e se cucini, cosa)+
- che tipo di vacanza fai: se sei itinerante all'estero, sconsiglierei il gas per una questione di approvigionamento bombole, sempre che tu non abbia il bombolone;
- che tipo di sosta abitualmente fai: se fai sempre libera, eviterei dispositivi elettrici poi difficilmente gestibili.

Io ritengo che ogni accessorio in più debba essere valutato attentamente, ogni cosa in più costa, pesa, può rompersi e potrebbe anche fare danni. Solo attraverso una attenta valutazione delle proprie abitudini e esigenze uno deve deciderne l'acquisto. E sopratutto siamo tutti davvero differenti, quindi uno più che chiedere agli altri deve chiedere a se stesso. Ad ogni richiesta di un accessorio si creano le bande dei pro o contro, a mio avviso impropriamente. Il bello della vacanza è stare bene e sentirsi a posto, ma per fare questo siamo davvero tutti diversi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:49:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2015 alle 15:55:58

Secondo me non esiste una risposta. Se vedi i commenti le persone vanno dal sottoscritto che ha lasciato il vano per mettere vestiti a chi si fa il pane e gli arrosti. Secondo me dipende da : - cosa ti fai da mangiare (e
questo è davvero soggettivo e non ci metto il naso, ma devi capire se cucini o scaldi, e se cucini, cosa)+ - che tipo di vacanza fai: se sei itinerante all'estero, sconsiglierei il gas per una questione di approvigionamento bombole, sempre che tu non abbia il bombolone; - che tipo di sosta abitualmente fai: se fai sempre libera, eviterei dispositivi elettrici poi difficilmente gestibili. Io ritengo che ogni accessorio in più debba essere valutato attentamente, ogni cosa in più costa, pesa, può rompersi e potrebbe anche fare danni. Solo attraverso una attenta valutazione delle proprie abitudini e esigenze uno deve deciderne l'acquisto. E sopratutto siamo tutti davvero differenti, quindi uno più che chiedere agli altri deve chiedere a se stesso. Ad ogni richiesta di un accessorio si creano le bande dei pro o contro, a mio avviso impropriamente. Il bello della vacanza è stare bene e sentirsi a posto, ma per fare questo siamo davvero tutti diversi.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Mi piace la tua risposta, col giusto equilibrio.

Aggiungerò questa notazione, che nel mio precedente mesaggio non risultava evidente...

Tempo fa avevo proposto un giochino, quello del ponte che schiatta sotto il peso del camper a esattamente 3501 Kg, e mi sono messo nei panni di uno con un camper che ha tutto, proprio tutto (bombolone, tendalino, generatore, BBQ, bici, moto, macchina caffè, forno, vasca idromassaggio, lavatrice, gommone, tavolo, sedie, etc...).

Tale camper supera ovviamente i 3500 Kg. Dovendo scegliere cosa lasciare indietro per passare il ponte, compilare una lista di quello che lascereste indietro per poter passare e proseguire il viaggio. Ebbene, entrambi i forni (tradizionale e microonde) sono abbastanza in alto nella lista delle cose da lasciare. Ovviamente al primo posto la vasca idromassaggio smiley(tanto dove vado trovo sempre dei torrenti adatti...).

Compilando questa lista prima di comprare un nuovo camper, forse peserà  molto, mooolto meno...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link