CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

forno dometic e problema....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/06/2012 alle: 18:29:15
Ciao a tutti! Spero che qualcuno mi possa illuminare sul funzionamento del nostro forno dometic! Il forno non è un normale scaldavivande ma è la versione con grill, quindi col bruciatore sopra. Purtroppo dobbiamo lamentare il continuo spegnimento del bruciatore grill. Si accende e poi dopo qualche minuto si spengono progressivamente le fiammelle. Qualcuno ha lo stesso problema?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/06/2012 alle: 18:37:58
controlla che l'ingresso aria comburente all'interno del forno sia libera , fai la prova con porta forno leggermente aperta che tra l'altro per l'utilizzo a grill va tenuta semiaperta con protezione superiore mario
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:21:53
grazie della risposta... devo guardare bene dov'è l'ingresso aria comburente... non ho proprio idea! per protezione superiore cosa intendi, qualche fermo? grazie ancora,... Lele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:43:01
quando utilizzi il forno come gril devi lasciare la porta socchiusa e sfilare la protezione dall'interno del forno che mantiene la stessa porta socchiusa , tuttavia anche a porta chiusa il bruciatore superiore deve funzionare regolarmente , se da problemi in primis bisogna verificare che il foro di immissione aria comburente che troverai sulla parete di fondo interna al forno non sia ostruito , se fosse libero bisogna far controllare che la fiamma a bruciatore acceso lambisca la punta della termocopia , ora ti chiedo se il bruciatore inferiore coperto dal pianale lamierato funziona senza problemi , se funzionasse regolarmente allora il tuo problema andrebbe ricercato sul bruciatore superiore e sua termocopia mario
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/06/2012 alle: 20:52:40
allora... il bruciatore in fondo a forno chiuso non si spegne, e questo posso confermarlo. per quel che riguarda la famosa protezione, dopo aver guardato accuratamente posso dire che non c'è, almeno sulla mia versione... Che sia la termocopia?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/06/2012 alle: 21:35:06
si probabilmente è la termocopia non ben allineata con la fiamma , per la protezione in lamiera mi sembra strano che che non ci sia però visto che limano a volontà potrebbe essere , con forno acceso noti qualche diminuzione delle fiamme sui fornelli del piano cottura ? , eventualmente contemporaneamente al forno prova ad accendere anche tutti i fornelli , ti ho fatto quest'altra domanda perchè il problema potrebbe anche essere sul riduttore di pressione malfunzionante mario
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 16/06/2012 alle: 21:54:23
eccomi, test effettuato! Negativo l'esito, con tutti i fuochi accesi, accendendo il forno non diminuisce di nulla la fiamma! domani provo controllare bene la termocopia. Non capisco pero' come mai le fiammelle si spengono progressivamente, non dovrebbero spegnersi tutto di colpo se la causa fosse la termocopia?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:56:29
quel tipo di bruciatore per alimentare tutte le fiammelle crea un piccolo acumulo di gas , mancando improvvisamente il gas alla funte le fiammele non si spegneranno immediatamente ma progerssivamente e lentamente però nell'arco di 4/7 secondi le fiammelle spariscono totalmente visto che la prova ha dato esito positivo a questo punto devi verificare se la fiemmella che lambisce la punta della termocopia e corretta o debole , magari prima dai una spazzoalta e suffiata al pruciatore , non confondere la termocopia con l'elettrodo dell'accenditore piezzo mario
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:00:23
effettivamente adesso ho notato che la termocopia viene solo lambita dalla fiamma. La termocopia risulta un po' a virgola, non scende dritta sulla fiamma. Che possa essere quello? C'è cosi' differenza se viene solo lambita o se viene "investita" in pieno dalla fiamma?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/06/2012 alle: 11:31:14
qualunque sia la piegatura della termocopia la sua punta deve sempre essere in contatto diretto con una o due fiemmelle del bruciatore , se viene a mancare quel contatto diretto o non riceve calore sufficente essa non genera quei microvolt necessari per tenere armata la sua valvola gas , per garantire un continuo contatto diretto dovresti avvicinarla il + possibile alla fiammella , detta breve breve la punta della termocopia deve essere a contatto con metà di almeno una fiammella del bruciatore , se il bruciatore dopo un breve periodo di funzionamento si spegne ancora allora bisognerà intervenire diversamente , ma andiamo per gradi altrimenti vai in confusione buona domenica mario
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 17/06/2012 alle: 20:21:11
grazie Mario! Oggi in montagna ho incontrato un nostro conoscente che per lavoro fa assistenza a prodotti Ariston, quindi anche piani cottura e forni... Gli ho fatto dare un'occhiata e secondo lui la termocopia non ha nulla, altrimenti si spegnerebbe molto prima il bruciatore. Mi ha fatto notare che quando si spengono le prime fiammelle si sente odore di gas incombusto, anche questo a suo dire è indice che comunque il gas esce. Secondo il suo parere potrebbe essere dello sporco nel bruciatore perchè le prime fiammelle risultano piuttosto "nervose", non lineari come dovrebbero essere. Ha provato a spostare l'anellino che copre la presa d'aria sul bruciatore ma anche li.... non ha risolto nulla...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/06/2012 alle: 23:47:29
ok , ma visto che quel tecnico eveva davanti il problema di concreto cosa ha diagnosticato ? , concordo sul bruciatore parzialmente ostruito e ci aggiungo anche l'ugello , l'odore di gas che si sente in fase di spegnimento mi insospettisce non poco perchè durante quella fase tutte le fiammele devono bruciare il gas fino ad esaurimento quindi in fase di spegnimento non si deve sentire nessun odore , al max si sente un po di odore in fase di accensione ma non in spegnimento , sicuramente quel tecnico avrà verificato che la posizione della termocopia è ottimale e questa la escludiamo ma come ti ho detto quell'odore di gas mi insospettisce e temo che tutto il problema sia causato dalla valvola gas termostatica e termostato senza avere visto il forno azzardo queste mie personali diagnosi : - 1 - il bruciatore ha qualche feritoia delle fiemmelle parzialmente ostruite con conseguenti fiammelle non stabili e magari una è proprio quella che deve scaldare la termocopia , finche tale fiammella è stabile la termocopia si scalda facendo armare la valvola gas ma appena quella fiammella diventa instabile la termocopia si raffredda disarmando la valvola bloccando il gas - 2 - lugello di quel bruciatore è parzialmente ostruito e al diminuire della portata gas per raggiunta temperatura impostata il gas sarebbe troppo scarso con fiammelle troppo basse - 3 - la valvola termostatica di comando gas ha qualche problema sulla chiusura e sul comando termostatico meccanico , questo problema in particolare causa odori in fase di spegnimento perchè la chiusura non sarebbe rapida e per un breve periodo lascia trafilare una minima quantità di gas non sufficente per tenere accese le fiammelle sul bruciatore , la stessa valvola termostatica potrebbe anche avere il problema che all'aumentare della temperatura nel forno essa incominci a ridurre la portata di gas troppo anticipatamente diminuendo anche troppo la portata del gas al bruciatore a tal punto che le fiammelle si abbassarebebro troppo senza riscaldare riscaldare la termocopia - 4 - valvola termostatica gas del forno malfunzionante , è bene controllare anche il corretto funzionamento del riduttore di pressione sull'impianto gas ora ti suggerisco di pulire per bene le feritoie delle fiammelle sul bruciatore e se non risolvi ti consiglio di fermarti e portare il camper presso un CAT Truma che controlleranno la pressione del gas al bruciatore e tutto il resto , però tutto questo quel tecnico Ariston sicuramente lo avrà suggerito ma probabilmente non ti ricordi tutto e qualcosa di importante ti è sfuggito questa è la mia azzardata lunga e magari noiosa diaqgnosi finale ma chiaramente non è vangelo ne oro colato e senti anche altri pareri , ovviamente non fare come quello che cerca di aprire una serratura con serartura aperta quindi controlla che in bombola ci gas sufficente mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link