quote:Originally posted by albertob> Io ho montato un microonde economico preso in offerta presso una Ipercoop. È un 800 watt e funziona con la 220 v. Io ho il generatore. Con un inverter per non scaricare le batterie dovrei tenere acceso il motore. In due anni le vibrazioni non hanno creato il minomo problema. Ciao
Qualcuno ha montato un microonde su un camper? C'è qualche esperienza per indirizzarmi verso una marca o un modello particolare? grazie >
quote:Originally posted by albertob> Se pensi di poter usare il microonde fidando sull'energia fornita da un pannello solare credo proprio ti stia illudendo, a meno che tu non abbia coperto tutto il tetto di pannelli. Il problema del microonde con l'inverter è anche quello di dover avere grosse capacità per le batterie servizi e, possibilmente, batterie servizi particolari in grado di sopportare bene anche grosse correnti (AGM per nautica, con celle a spirale, etc...). Io ritengo che il microonde, di cui faccio un grande uso a casa, se montato in camper debba essere usato con la rete o con un generatore, tutte le altre soluzioni mi sembrano inopportune (non ho detto impossibili ma inopportune). Ciao, Aldo
Intanto grazie a tutti, stavo pensando di attutire le vibrazioni con qualche pannello "assorbente", credo che li usino a livello industriale. Per l'energia ho fatto montare un pannello solare e punto sul fatto che anche se l'assorbimento è alto i minuti di utilizzo sono pochi, ma sono un neofita e non ho esperienza specifica. Mi sto illudendo? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Guarda che io ho una semplice batteria da 120a con un inverter, non so se va contro ongi legge naturale, ma funziona benissimo senza pannelli e senza generatore, mai rimasto senza energia!
quote:Originally posted by albertob> Se pensi di poter usare il microonde fidando sull'energia fornita da un pannello solare credo proprio ti stia illudendo, a meno che tu non abbia coperto tutto il tetto di pannelli. Il problema del microonde con l'inverter è anche quello di dover avere grosse capacità per le batterie servizi e, possibilmente, batterie servizi particolari in grado di sopportare bene anche grosse correnti (AGM per nautica, con celle a spirale, etc...). Io ritengo che il microonde, di cui faccio un grande uso a casa, se montato in camper debba essere usato con la rete o con un generatore, tutte le altre soluzioni mi sembrano inopportune (non ho detto impossibili ma inopportune). Ciao, Aldo
Intanto grazie a tutti, stavo pensando di attutire le vibrazioni con qualche pannello "assorbente", credo che li usino a livello industriale. Per l'energia ho fatto montare un pannello solare e punto sul fatto che anche se l'assorbimento è alto i minuti di utilizzo sono pochi, ma sono un neofita e non ho esperienza specifica. Mi sto illudendo? >
>
quote:Originally posted by albertob> Vai tranquillo, io non ho neanche il pannello, eppure non ho problemi. Il conto che fai secondo me è giusto. enon lo dico per le mie copmetenze (che non ho) ma per l'osservazione diretta. In questo forum mi si sono scagliati tutti contro più di una volta (basta che fai un cerca), ma io sono uno scettico per natura e l'ho fatto solo dopo averlo visto funzionante da altri. Per quello che ne so i problemi possono nascere con le batterie al gel.
quote:Originally posted by albertob> Il problema vibrazioni non esiste e quindi non serve risolverlo, sebbene non siano studiati per questo, i microonde sono apparecchi robusti che sopportano senza problemi vibrazioni notevoli. Per quanto riguarda le predisposizioni da eseguire per poter utilizzare con relativa tranquillità un microonde, devi prevedere delle batterie servizi di capacità elevata, preferibilmente AGM o con celle a spirale (molto costose ma valgono tutto quello che costano) e un sistema di ricarica di potenza sufficiente a ripristinare la carica in breve tempo. Se ho ben capito stai acquistando un camper nuovo, verifica che l'alternatore istallato sia maggiorato, facendo presente al venditore che disporre di un alternatore di grossa potenza è per te essenziale. Qualcuno ti dirà, per venderti un aggeggio in più, di acquistare, oltre ad una seconda batteria, uno di quegli apparecchi destinati alla gestione delle batterie, non gli dare retta e monta le batterie in parallelo tra loro, eventualmente per mezzo di staccabatterie o di commutatori nautici che ti permettano, comunque, di mantenere normalmente in parallelo tutte le batterie servizi. Qualcun altro cercherà di venderti un Power Service o un Booster per accelerare la ricarica delle batterie, lascialo parlare e investi quei soldi nell'acquisto di una batteria di migliore qualità e minore resistenza interna che ti garantirà ugualmente una ricarica più rapida ma con minori complicazioni, maggiore affidabilità e maggiore autonomia. L'inverter, che non serve sia un costoso inverter ad onda sinuisoidale ma può tranquillamente essere uno di quelli ad onda pseudosinusoidale, deve essere molto robusto, dimensionato per un carico maggiore di quello assorbito dal microonde alla massima potenza (circa il 30% in più del massimo assorbimento dichiarato è un margine appena sufficiente) e collegato con cavi più corti e grossi possibili alle BS. E' certamente opportuno prevedere dei pannelli solari, in quanto, partendo dopo un periodo relativamente lungo di inutilizzo, garantiscono di partire con le batterie già cariche a tappo, disporre poi di panneli solari ti garantisce di poter mettere in parallelo SENZA ALCUN PROBLEMA anche batterie diverse tra loro sia per età che per tipologia o dimensioni. Purtroppo, per oltre metà dell'anno, a meno di avere dei pannelli orientabili o almeno inclinabili per massimizzare l'energia fornita, il contributo fornito, durante l'uso del camper, alla autonomia elettrica è piuttosto limitato e, volendo utilizzare il microonde per più di un paio di minuti, penso tu ti debba orientare su frequenti soste in campeggio o area attrezzata con collegamento di rete oppure su un generatore (che potrebbe essere anche un Efoy, non necessariamente un generatore a scoppio). Ciao, Aldo
Grazie, tutte le informazioni mi sono di grande aiuto, il camper mi arriverà a gennaio per cui cercherò di mettermi in condizione di avere le condizioni migliori per poter usare il microonde. Vedo che ci sono alcune esperienze pratiche che mi confortano. Per me è una necessità legata a insormontabili problemi alimentari. Sto valutando anche la possibilità di inserire sotto il microonde del materiale (o dei piedini) che assorba le vibrazioni. Se qualcuno ha esperienze anche in questo senso si faccia avanti. Ciao. >
quote:Originally posted by Paolomc> Probabilmente le mie differenti valutazioni sono dettate anche dal fatto che, essendo in 4, non basterebbero certo pochissimi minuti per scaldare o scongelare il necessario per tutti noi. Ripeto che sono un convinto assertore del microonde, con cui, a casa, faccio moltissime cose, dallo scaldare il latte al cuocere il pesce, al lessare le patate o allo scongelare qualunque tipo di alimento, ma ritengo che, per quanto mi riguarda, non potrei utilizzare il microonde in camper a meno di disporre di un generatore. Ciao, Aldo
Non è esattamente così: nel senso che ti porti qualcosa di pronto o la compri in rosticceria, la scaldi in 2-3 minuti, addirittura usando i piatti di plastica usa e getta! anche per porzioni singole! non sporchi nulla, niente travasi tripli, dal contenitore alla padella fino al piatto, meno roba da lavare, e il pasto è subito pronto. Oppure hai portato dei surgelati ma l'hai dimenticati nella cella freezer: 7-8 min. (a bassa potenza) e sei a cavallo. Pensa di dover fare un pasto veloce in viaggio: così lo puoi fare caldo >
quote:Originally posted by muttie> A me piace, però sinceramente non ne ho mai visti, proverò a cercare. Ciao Antonio
ma la mia idea di utilizzare i forni a microonde montati normalmente sui camion (che nn hanno bisogno di inverter) nn piace proprio a nessuno? :-( >
quote:Originally posted by antriva> eccolo qua. peccato che costi un botto di soldi!!
quote:Originally posted by muttie> A me piace, però sinceramente non ne ho mai visti, proverò a cercare. Ciao Antonio
ma la mia idea di utilizzare i forni a microonde montati normalmente sui camion (che nn hanno bisogno di inverter) nn piace proprio a nessuno? :-( >
>
http://www.waeco.com.au/product...
http://www.proship.fr/obj/fiche...