CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

forno microonde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
albertob
albertob
03/10/2007 13
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:09:03
Qualcuno ha montato un microonde su un camper? C'è qualche esperienza per indirizzarmi verso una marca o un modello particolare? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:31:52
Sto cercando da mesi. Non riesco a trovare nulla che abbia una potenza inferiore ai 700 Watt che poi sono un assorbimento di 1150 Watt sull'ingresso a 220 (troppi). Se esistesse un microonde da 500 Watt sarebbe l'ideale però io non ne ho mai trovati. Ho un inverter da 1000 Watt (spunto 2600) ma non si deve tirargli il collo. Nè all'inverter nè alle batterie. Qualcuno in giro ha scovato chi vende microonde di bassa potenza? Cordialmente, Marco.
18
albertob
albertob
03/10/2007 13
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:05:41
io ho fatto montare un inverter da 2000 ma vorrei sapere come installarlo e se le vibrazioni compromettono la funzionalità del microonde, se qualcuno ha consigli riguardo la possibilità di ridurre le vibrazioni gliene sono grato.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 04/10/2007 alle: 01:52:51
e i forni a microonde da camion (ci sono a 12 o a 24 volt)?? se li usano i camionisti dovrebbero funzionare bene, li ho visti spesso in vendita nelle stazioni di servizio particolarmente fornite di accessori x camion, vendute insieme ai televisori e al lettori di dvd portatili... potrebbe essere un'idea....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 07:25:26
quote:Originally posted by albertob
Qualcuno ha montato un microonde su un camper? C'è qualche esperienza per indirizzarmi verso una marca o un modello particolare? grazie >
> Io ho montato un microonde economico preso in offerta presso una Ipercoop. È un 800 watt e funziona con la 220 v. Io ho il generatore. Con un inverter per non scaricare le batterie dovrei tenere acceso il motore. In due anni le vibrazioni non hanno creato il minomo problema. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
albertob
albertob
03/10/2007 13
Inserito il 04/10/2007 alle: 08:34:55
Intanto grazie a tutti, stavo pensando di attutire le vibrazioni con qualche pannello "assorbente", credo che li usino a livello industriale. Per l'energia ho fatto montare un pannello solare e punto sul fatto che anche se l'assorbimento è alto i minuti di utilizzo sono pochi, ma sono un neofita e non ho esperienza specifica. Mi sto illudendo?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/10/2007 alle: 08:41:27
Ne avevo messo uno economico ad aprile e prima di partire per le ferie ho tolto quel peso inutile, visto che era stato utilizzato non più di due volte. Ciao Antonio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 09:56:14
Ho il microonde da questa primavera. Ho preso un modello combinato da 17lt. marcato dpe 220v. Assorbimento max 1150w, in funzione combinata ha la caratteristica (loro la dichiarano, altre marche non so) di alternare le microonde al grill, senza mandarle insieme, in modo da mantenere limitato l'assorbimento complessivo. Ho montato un inverter da 1500w, non ho nè generatore nè pannelli, 1 sola batteria da 120A. L'uso è limitato a pochi minuti (normalmente 2), quindi l'assorbimento complessivo è basso. Si usa principalmente per scaldare. Non sono un esperto da poter disquisire sugli effetti sulla batteria, ma per il momento posso dire che non ne ha avuti.

Modificato da Paolomc il 04/10/2007 alle 09:56:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:00:49
Intanto grazie a tutti, stavo pensando di attutire le vibrazioni con qualche pannello "assorbente", credo che li usino a livello industriale. Per l'energia ho fatto montare un pannello solare e punto sul fatto che anche se l'assorbimento è alto i minuti di utilizzo sono pochi, ma sono un neofita e non ho esperienza specifica. Mi sto illudendo? >
> Se pensi di poter usare il microonde fidando sull'energia fornita da un pannello solare credo proprio ti stia illudendo, a meno che tu non abbia coperto tutto il tetto di pannelli. Il problema del microonde con l'inverter è anche quello di dover avere grosse capacità per le batterie servizi e, possibilmente, batterie servizi particolari in grado di sopportare bene anche grosse correnti (AGM per nautica, con celle a spirale, etc...). Io ritengo che il microonde, di cui faccio un grande uso a casa, se montato in camper debba essere usato con la rete o con un generatore, tutte le altre soluzioni mi sembrano inopportune (non ho detto impossibili ma inopportune). Ciao, Aldo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:47:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Intanto grazie a tutti, stavo pensando di attutire le vibrazioni con qualche pannello "assorbente", credo che li usino a livello industriale. Per l'energia ho fatto montare un pannello solare e punto sul fatto che anche se l'assorbimento è alto i minuti di utilizzo sono pochi, ma sono un neofita e non ho esperienza specifica. Mi sto illudendo? >
> Se pensi di poter usare il microonde fidando sull'energia fornita da un pannello solare credo proprio ti stia illudendo, a meno che tu non abbia coperto tutto il tetto di pannelli. Il problema del microonde con l'inverter è anche quello di dover avere grosse capacità per le batterie servizi e, possibilmente, batterie servizi particolari in grado di sopportare bene anche grosse correnti (AGM per nautica, con celle a spirale, etc...). Io ritengo che il microonde, di cui faccio un grande uso a casa, se montato in camper debba essere usato con la rete o con un generatore, tutte le altre soluzioni mi sembrano inopportune (non ho detto impossibili ma inopportune). Ciao, Aldo
>
> Guarda che io ho una semplice batteria da 120a con un inverter, non so se va contro ongi legge naturale, ma funziona benissimo senza pannelli e senza generatore, mai rimasto senza energia!
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:51:09
> Vai tranquillo, io non ho neanche il pannello, eppure non ho problemi. Il conto che fai secondo me è giusto. enon lo dico per le mie copmetenze (che non ho) ma per l'osservazione diretta. In questo forum mi si sono scagliati tutti contro più di una volta (basta che fai un cerca), ma io sono uno scettico per natura e l'ho fatto solo dopo averlo visto funzionante da altri. Per quello che ne so i problemi possono nascere con le batterie al gel.

Modificato da Paolomc il 04/10/2007 alle 11:54:55
18
albertob
albertob
03/10/2007 13
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:39:47
Grazie, tutte le informazioni mi sono di grande aiuto, il camper mi arriverà a gennaio per cui cercherò di mettermi in condizione di avere le condizioni migliori per poter usare il microonde. Vedo che ci sono alcune esperienze pratiche che mi confortano. Per me è una necessità legata a insormontabili problemi alimentari. Sto valutando anche la possibilità di inserire sotto il microonde del materiale (o dei piedini) che assorba le vibrazioni. Se qualcuno ha esperienze anche in questo senso si faccia avanti. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:02:09
Vorrei chiarire una cosa per non essere frainteso. Non discuto del fatto che è possibile utilizzare un microonde con un inverter e una batteria, io ritengo però che non sia una cosa consigliabile (particolarmente se si ha una batteria con elettrolito in gel che potrebbe sopportare sncora peggio di altre batterie a scarica lenta le grosse correnti assorbite da un inverter che alimenta un microonde) in quanto le batterie non gradiscono assorbimenti così elevati e ancora di più perché con assorbimenti così elevati si fa presto a scaricarle, a meno di utilizzare il microonde solo per pochissimi istanti (e a quel punto non capisco a cosa serva, solo per scaldare una tazza di latte la mattina?). Paolomc dice che non ha alcun problema di autonomia, pur utilizzando il microonde con l'inverter, senza avere ne pannello solare ne generatore e con una semplice batteria da 120Ah, e non ho motivo per dubitare di quanto dice, ma, evidentemente, lui ha delle abitudini tali da permettere un risparmio energetico complessivo molto buono che non è da tutti. Io ritengo che, con i normali consumi di energia elettrica che si hanno in camper, particolarmente in inverno, non sia assolutamente consigliabile affidarsi solo ad una batteria e dei panneli solari avendo anche un grosso inverter e un microonde. Concludo con una considerazione che non ha nulla di tecnico: se l'utilizzo del microonde è limitato ad un paio di minuti, come dice Paolomc, vale la pena di portarsi un tale impiccio? non conviene piuttosto utilizzare un normale fornello con sopra un pentolino o un "forno di campagna"? Ciao, Aldo P.S.: prima di iniziare a scrivere questo post non avevo letto che la necessità del microonde deriva da insormontabili necessità, per cui il discorso è, ovviamente, diverso e se è necessario fare di necessità virtù non è impossibile attrezzarsi per risolvere i problemi.

Modificato da ilnicolaldo il 04/10/2007 alle 18:05:18
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:20:44
Non è esattamente così: nel senso che ti porti qualcosa di pronto o la compri in rosticceria, la scaldi in 2-3 minuti, addirittura usando i piatti di plastica usa e getta! anche per porzioni singole! non sporchi nulla, niente travasi tripli, dal contenitore alla padella fino al piatto, meno roba da lavare, e il pasto è subito pronto. Oppure hai portato dei surgelati ma l'hai dimenticati nella cella freezer: 7-8 min. (a bassa potenza) e sei a cavallo. Pensa di dover fare un pasto veloce in viaggio: così lo puoi fare caldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:46:53
Grazie, tutte le informazioni mi sono di grande aiuto, il camper mi arriverà a gennaio per cui cercherò di mettermi in condizione di avere le condizioni migliori per poter usare il microonde. Vedo che ci sono alcune esperienze pratiche che mi confortano. Per me è una necessità legata a insormontabili problemi alimentari. Sto valutando anche la possibilità di inserire sotto il microonde del materiale (o dei piedini) che assorba le vibrazioni. Se qualcuno ha esperienze anche in questo senso si faccia avanti. Ciao. >
> Il problema vibrazioni non esiste e quindi non serve risolverlo, sebbene non siano studiati per questo, i microonde sono apparecchi robusti che sopportano senza problemi vibrazioni notevoli. Per quanto riguarda le predisposizioni da eseguire per poter utilizzare con relativa tranquillità un microonde, devi prevedere delle batterie servizi di capacità elevata, preferibilmente AGM o con celle a spirale (molto costose ma valgono tutto quello che costano) e un sistema di ricarica di potenza sufficiente a ripristinare la carica in breve tempo. Se ho ben capito stai acquistando un camper nuovo, verifica che l'alternatore istallato sia maggiorato, facendo presente al venditore che disporre di un alternatore di grossa potenza è per te essenziale. Qualcuno ti dirà, per venderti un aggeggio in più, di acquistare, oltre ad una seconda batteria, uno di quegli apparecchi destinati alla gestione delle batterie, non gli dare retta e monta le batterie in parallelo tra loro, eventualmente per mezzo di staccabatterie o di commutatori nautici che ti permettano, comunque, di mantenere normalmente in parallelo tutte le batterie servizi. Qualcun altro cercherà di venderti un Power Service o un Booster per accelerare la ricarica delle batterie, lascialo parlare e investi quei soldi nell'acquisto di una batteria di migliore qualità e minore resistenza interna che ti garantirà ugualmente una ricarica più rapida ma con minori complicazioni, maggiore affidabilità e maggiore autonomia. L'inverter, che non serve sia un costoso inverter ad onda sinuisoidale ma può tranquillamente essere uno di quelli ad onda pseudosinusoidale, deve essere molto robusto, dimensionato per un carico maggiore di quello assorbito dal microonde alla massima potenza (circa il 30% in più del massimo assorbimento dichiarato è un margine appena sufficiente) e collegato con cavi più corti e grossi possibili alle BS. E' certamente opportuno prevedere dei pannelli solari, in quanto, partendo dopo un periodo relativamente lungo di inutilizzo, garantiscono di partire con le batterie già cariche a tappo, disporre poi di panneli solari ti garantisce di poter mettere in parallelo SENZA ALCUN PROBLEMA anche batterie diverse tra loro sia per età che per tipologia o dimensioni. Purtroppo, per oltre metà dell'anno, a meno di avere dei pannelli orientabili o almeno inclinabili per massimizzare l'energia fornita, il contributo fornito, durante l'uso del camper, alla autonomia elettrica è piuttosto limitato e, volendo utilizzare il microonde per più di un paio di minuti, penso tu ti debba orientare su frequenti soste in campeggio o area attrezzata con collegamento di rete oppure su un generatore (che potrebbe essere anche un Efoy, non necessariamente un generatore a scoppio). Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:52:04
quote:Originally posted by Paolomc
Non è esattamente così: nel senso che ti porti qualcosa di pronto o la compri in rosticceria, la scaldi in 2-3 minuti, addirittura usando i piatti di plastica usa e getta! anche per porzioni singole! non sporchi nulla, niente travasi tripli, dal contenitore alla padella fino al piatto, meno roba da lavare, e il pasto è subito pronto. Oppure hai portato dei surgelati ma l'hai dimenticati nella cella freezer: 7-8 min. (a bassa potenza) e sei a cavallo. Pensa di dover fare un pasto veloce in viaggio: così lo puoi fare caldo >
> Probabilmente le mie differenti valutazioni sono dettate anche dal fatto che, essendo in 4, non basterebbero certo pochissimi minuti per scaldare o scongelare il necessario per tutti noi. Ripeto che sono un convinto assertore del microonde, con cui, a casa, faccio moltissime cose, dallo scaldare il latte al cuocere il pesce, al lessare le patate o allo scongelare qualunque tipo di alimento, ma ritengo che, per quanto mi riguarda, non potrei utilizzare il microonde in camper a meno di disporre di un generatore. Ciao, Aldo
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 05/10/2007 alle: 01:53:24
ma la mia idea di utilizzare i forni a microonde montati normalmente sui camion (che nn hanno bisogno di inverter) nn piace proprio a nessuno? :-(
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/10/2007 alle: 07:29:07
quote:Originally posted by muttie
ma la mia idea di utilizzare i forni a microonde montati normalmente sui camion (che nn hanno bisogno di inverter) nn piace proprio a nessuno? :-( >
> A me piace, però sinceramente non ne ho mai visti, proverò a cercare. Ciao Antonio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 08:36:48
[/quote] Probabilmente le mie differenti valutazioni sono dettate anche dal fatto che, essendo in 4, non basterebbero certo pochissimi minuti per scaldare o scongelare il necessario per tutti noi. Ripeto che sono un convinto assertore del microonde, con cui, a casa, faccio moltissime cose, dallo scaldare il latte al cuocere il pesce, al lessare le patate o allo scongelare qualunque tipo di alimento, ma ritengo che, per quanto mi riguarda, non potrei utilizzare il microonde in camper a meno di disporre di un generatore. Ciao, Aldo [/quote] E' molto probabile che abbiamo camper diversi: io tutta illuminazione a basso consumo, truma 3002, tv lcd 10" al 99,9% spenta, poche uscite invernali, mai notti sulla neve (non scio, mi accontento di fare a pallate una domenica sulle mie montagne... quando c'è neve). In caso di uscita solo per we non si usa neanche il phon. Se sono stato fermo per lungo tempo (capitano dei periodi un pò sfigati...[:(]) metto il camper sotto carica per almeno 24 ore. Probabilmente questi accorgimenti compensano gli usi (non continui come a casa) del microonde. Non ho mai fatto misurazioni accurate ma dalla centralina su tre pallini me se ne è spento al massimo uno. La "colpa" è di mia moglie, come ha saputo che avevo conosciuto qualcuno che lo aveva fatto, l'ha voluto anche lei. Erano anni che mi tormentava, voleva un forno, gli mancava proprio, solo per scaldare. Di stratagemmi ne ho provati (uno degli ultimi era il testo romagnolo con coperchio in vetro) ma il risultato non è mai stato completamente sufficiente. Le piace cucinare e lo sa fare benissimo, ma se stiamo in vacanza lo fa per lo stretto indispensabile. Se poi è solo un we (come capita durante l'anno) a maggior ragione si porta qualcosa di pronto da casa.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 05/10/2007 alle: 09:02:50
quote:Originally posted by antriva
quote:Originally posted by muttie
ma la mia idea di utilizzare i forni a microonde montati normalmente sui camion (che nn hanno bisogno di inverter) nn piace proprio a nessuno? :-( >
> A me piace, però sinceramente non ne ho mai visti, proverò a cercare. Ciao Antonio
>
> eccolo qua. peccato che costi un botto di soldi!!

http://www.waeco.com.au/product...

Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 09:05:55
Sì ma non cambia molto, è quello della samsung, i w sono quelli se fai l'accoppiata inverter+microonde casalingo hai lo stesso risultato pagando molto meno (nel mio caso circa € 250,00). Qui lo vendono un pò a meno ma mi sà che è questione di cambio.

http://www.proship.fr/obj/fiche...

Modificato da Paolomc il 05/10/2007 alle 09:07:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link