CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno si o no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 09:04:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2019 alle 08:24:34

Hai scritto: Il forno a GPL vuole stoviglie apposite senza plastica, consuma una quantità di GPL solo x scaldarsi e cuoce con fiamma interna quindi monossido di carbonio nel cibo Questa non la sapevo. Sarà vero, sarà falso? Giovanni
sara ferguson laugh
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:37:15
In risposta al messaggio di paolov62 del 10/12/2019 alle 00:30:23

Sera a tutti, nel MIO caso in camper il forno a microonde è la miglior soluzione 1) risparmio di stoviglie e ulteriore lavaggio  2) risparmio di GPL e acqua  3) risparmio di tempo nel riscaldare le pietanze  3) ecc.  
ecc.   Basta essere dotati di un generatore (tec 29) e tutto si risolve senza problemi.  Il forno a GPL vuole stoviglie apposite senza plastica, consuma una quantità di GPL solo x scaldarsi e cuoce con fiamma interna quindi monossido di carbonio nel cibo.  ecc. ecc.                 saluti   
...
in camper ci sono le apposite grate di areazione per il ricambio di aria e quando si accende il forno a gas  è buona norma aprire leggermente l'oblo adiacente sul tetto, da ricordare che anche il forno a gas nelle abitazioni o nei ristoranti  ha lo stesso procedimento  e non mi risulta  rilasci nei cibi sostanze tossiche a differenza del microonde dove  è stato appurato da diversi studi che la cottura prolungata  modifica la cellula dei cibi dove in certi casi diventano cancerogeni ...  poi sta cosa stride tra i denti quando vedo in giro camperisti che cucinano al fuoco ardente del  barbecue carne  o quant'altro sulla fiamma viva  ,li si che i cibi cotti ricevono una gran dose di tossine,tutta salute ! ma tanto il camperista chi lo ammazza ,ha 7 vite come i gatti  laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/12/2019 alle 10:42:36
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:41:40
Il CO e' un gas e come tale se ne va nell'aria.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 23:09:02
Quando acquistai il camper nuovo nel 2012 trovai il forno a gas di serie perchè facente parte della tec-tower... In 7 anni usato per 3 volte. 
Ora ho smontato il camper e non lo metterò più a gas ma metterò quello a microonde (in casa è da metà anni '80 che ho un microonde), senza contare che quello a gas pesa di più a parità di volume; il mio pesava circa 17kg volume di 25L circa, mentre un microonde da 39L pesa circa 16,5kg.
Metterò un microonde ad inverter... oltretutto riscalda i cibi molto più velocemente. Può essere un forno ventilato e c'è il grill; anche a scaldarsi in modalità forno ventilato ci mette poco tempo dato il volume ridotto.
Metterò quello ad inverter perchè, a differenza di quelli tradizionali, fornisce la potenza richiesta costantemente. Ovviamente il pacco batteria è al litio e per di più a 24V per avere metà corrente, maggior efficienza anche da parte dell'inverter (24/230V) stesso.

Personalmente trovo molto più comodo un microonde che un forno a gas, però serve un pacco batteria al litio e di una certa capacità per non penalizzare troppo l'autonomia energetica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 18:02:33
Premesso che ognuno deve avere il sacrosanto diritto di fare ciò che ritiene piu opportuno.Io a bordo faccio un piatto di pasta al volo, una bistecca al volo...la spesa si fa quotidianamente e poi alla sera si va spesso al ristorante, magari scegliendo quello piu appropriato alle mie modeste tasche---però è una scelta personale. 
L'unica cosa che non comprendo e non capisco, sono quelli che hanno forno, microonde, superfrigo congelatore con scorte per sei mesi , quelli che non sanno che in Sardegna si possono acquistare generi alimentari e portano tutto da casa magari arrabbiandosi sul diniego dell'uso del mega frigo a gas sul traghetto...
e poi...scrivono: " se quel comune mette i divieti e non mi vuole, andrò a spendere i miei soldi altrove ! "  ---quali soldi??

ma ripeto, è un parere personale

Modificato da 2assi il 11/12/2019 alle 18:08:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 23:29:07
Per chi ha il frigo a compressore non c'è il problema traghetto o che altro.

Noi non andiamo mai al ristorante, sono scelte come giustamente hai detto...
Siamo in 4, quindi un frigo (con freezer separato) di una certa capienza torna utile specie se si hanno ragù, sughi, pasta o altro fatto in casa (che siano in frigo o congelatore non importa) meglio di certi cibi presi al supermercato. Poi se a casa prima di partire ho degli avanzi oppure in freezer ho altro... lo porto con me e finisco quello che ho/avevo in casa.
Lo stesso dicasi per un microonde, lo trovo comodo... in 30 secondi può scaldare una pietanza o un bicchiere di latte renderlo tiepido o poco più (così ho meno cose da lavare.. sennò dovrei mettere su un pentolino e forse un altro cucchiaio)... Con una lifepo4 da 200Ah non ci si accorge neanche dell'utilizzo, alla fine saranno circa 15Wh (se teniamo conto delle perdite dell'inverter, potenza di 1300W del microonde e tempo di uso pari a 30 secondi).
... Poi per chi ha l'obiettivo di essere indipendente dal gas
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:15:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 23:29:07

Per chi ha il frigo a compressore non c'è il problema traghetto o che altro. Noi non andiamo mai al ristorante, sono scelte come giustamente hai detto... Siamo in 4, quindi un frigo (con freezer separato) di una certa capienza
torna utile specie se si hanno ragù, sughi, pasta o altro fatto in casa (che siano in frigo o congelatore non importa) meglio di certi cibi presi al supermercato. Poi se a casa prima di partire ho degli avanzi oppure in freezer ho altro... lo porto con me e finisco quello che ho/avevo in casa. Lo stesso dicasi per un microonde, lo trovo comodo... in 30 secondi può scaldare una pietanza o un bicchiere di latte renderlo tiepido o poco più (così ho meno cose da lavare.. sennò dovrei mettere su un pentolino e forse un altro cucchiaio)... Con una lifepo4 da 200Ah non ci si accorge neanche dell'utilizzo, alla fine saranno circa 15Wh (se teniamo conto delle perdite dell'inverter, potenza di 1300W del microonde e tempo di uso pari a 30 secondi). ... Poi per chi ha l'obiettivo di essere indipendente dal gas
...
Buongiorno il tornitore

mi piace la tua idea è come sai mi sono equipaggiato di un ulteriore freezer.
noi nel precedente camper avevamo il forno e ci è mancato molto in quello attuale al punto che in primavera lo abbiamo fatto istallare.
ritengo che avere a disposizione cibarie sia essenziale anche se non disdegnano ristoranti e trattorie, ma solo in Italia, all’estero è praticamente impossibile per noi trangugiare quelle schifezze. In Scozia anni fa gustammo la carne di pecora locale molto buona ma la cucinammo in camper per conto nostro, così come il pesce in Normandia. C’è poi il fatto che certi ristoranti non ammettono cani e per noi questo è un difetto enorme. 
Tornando a noi il microonde costerebbe troppo in spesa energetica e poi a noi piace quella crosticina su arrosti e patate al forno.

Raimondo & Giovanna
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:20:40
Eliminato tutto il blocco cucina di LAika 4 fuochi più forno e scaldavivande tutto inutile ,per un semplice piano a due fuochi e sotto piccolo microonde da 800 watt ovviamente solo per scaldare e alllacciato alla 220 
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link