In risposta al messaggio di pepyno69 del 21/06/2016 alle 19:54:51
Trieste, 21/06/2016 Buongiorno a tutti, Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi darete ai miei quesiti: per il montaggio del Forno Smev mod. FO211FGT le istruzioni non prevedono l'installazione di un camino a tetto e/o a parete. Lo stesso l'ho visto installato su un Giottiline dalla fabbrica (sopra il frigo) e dispone di camino. Io dovrei montarlo su Giottiline T47 nella predisposizione fatta dalla fabbrica sopra al frigorifero. Il vano è molto grande e chiuso (anche se dietro in corrispondenza c'è la griglia superiore del frigo). Chiedo cortesemente a chi dispone di questo modello di forno, lumi in merito alla relativa modalità di montaggio. Grazie. Lorenzo La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
Buongiorno Lorenzo,
rispondo qui perché magari in futuro sarà utile a terzi: il forno come ben sa non necessita di camino di scarico in quanto i fumi sono veicolati nell'intercapedine del forno stesso fino alla griglia frontale superiore.
Detto questo, il mezzo nel quale il forno era originariamente installato (MCLouis Tandy 630G) prevedeva un volume superiore a quello del forno stesso con areazione naturale tra soffitto e pensile nel quale questi era alloggiato, proprio per evitare accumuli di calore che inevitabilmente viene dissipato dalla cassa metallica.
Inserisco per chiarezza foto esplicativa.
Mio personale suggerimento è di "foderare" le pareti dell'alloggiamento con termoisolante come la lana di roccia su pellicola di alluminio (roba da canna fumaria per intenderci) e prevedere al di sopra dell'alloggiamento forno un adeguato scambio termico con la cellula.
Il camino esterno non mi pare utilissimo (ma è una mia idea, non verità universale) per 2 motivi:
1) I fumi del forno (combustione + materiale di cottura) sono comunque spinti nella cellula attraverso le griglie frontali
2) Nel periodo invernale il calore (e solo quello, non i fumi che come detto arrivano comunque in cellula) evacuato da un eventuale camino è "perso" in ambiente invece che recuperato per compensare almeno in parte la perdita di temperatura che avverrà con l'apertura di oblò/finestra con forno acceso per ventilare la cellula.
Tutto il discorso fatto ovviamente decade se invece il forno viene installato in ambiente "sigillato" (ad esempio un pensile grande) con griglia di adduzione aria e camino di scarico esterni.
Roberto