CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Forno Smev FO211FGT

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:54:51
Trieste, 21/06/2016

Buongiorno a tutti,
​Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi darete ai miei quesiti:
​per il montaggio del Forno Smev mod. FO211FGT le istruzioni non prevedono l'installazione di un camino a tetto e/o a parete. Lo stesso l'ho visto installato su un Giottiline dalla fabbrica (sopra il frigo) e dispone di camino.
​Io dovrei montarlo su Giottiline T47 nella predisposizione fatta dalla fabbrica sopra al frigorifero. Il vano è molto grande e chiuso (anche se dietro in corrispondenza c'è la griglia superiore del frigo).
​Chiedo cortesemente a chi dispone di questo modello di forno,  lumi in merito alla relativa modalità di montaggio.

​Grazie.

Lorenzo
La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:53:36
In risposta al messaggio di pepyno69 del 21/06/2016 alle 19:54:51

Trieste, 21/06/2016 Buongiorno a tutti, ​Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi darete ai miei quesiti: ​per il montaggio del Forno Smev mod. FO211FGT le istruzioni non prevedono l'installazione di
un camino a tetto e/o a parete. Lo stesso l'ho visto installato su un Giottiline dalla fabbrica (sopra il frigo) e dispone di camino. ​Io dovrei montarlo su Giottiline T47 nella predisposizione fatta dalla fabbrica sopra al frigorifero. Il vano è molto grande e chiuso (anche se dietro in corrispondenza c'è la griglia superiore del frigo). ​Chiedo cortesemente a chi dispone di questo modello di forno,  lumi in merito alla relativa modalità di montaggio. ​Grazie.   Lorenzo La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
...

Buongiorno Lorenzo,

rispondo qui perché magari in futuro sarà utile a terzi: il forno come ben sa non necessita di camino di scarico in quanto i fumi sono veicolati nell'intercapedine del forno stesso fino alla griglia frontale superiore.

Detto questo, il mezzo nel quale il forno era originariamente installato (MCLouis Tandy 630G) prevedeva un volume superiore a quello del forno stesso con areazione naturale tra soffitto e pensile nel quale questi era alloggiato, proprio per evitare accumuli di calore che inevitabilmente viene dissipato dalla cassa metallica.

Inserisco per chiarezza foto esplicativa.Vano forno

Mio personale suggerimento è di "foderare" le pareti dell'alloggiamento con termoisolante come la lana di roccia su pellicola di alluminio (roba da canna fumaria per intenderci) e prevedere al di sopra dell'alloggiamento forno un adeguato scambio termico con la cellula.

Il camino esterno non mi pare utilissimo (ma è una mia idea, non verità universale) per 2 motivi:

1) I fumi del forno (combustione + materiale di cottura) sono comunque spinti nella cellula attraverso le griglie frontali
2) Nel periodo invernale il calore (e solo quello, non i fumi che come detto arrivano comunque in cellula) evacuato da un eventuale camino è "perso" in ambiente invece che recuperato per compensare almeno in parte la perdita di temperatura che avverrà con l'apertura di oblò/finestra con forno acceso per ventilare la cellula.

Tutto il discorso fatto ovviamente decade se invece il forno viene installato in ambiente "sigillato" (ad esempio un pensile grande) con griglia di adduzione aria e camino di scarico esterni.

Roberto
17
Mericano
Mericano
08/10/2008 15
Inserito il 22/06/2016 alle: 16:14:14
Salve il mio camper Giottiline S 41 è dotato di forno smev sopra al frigo ed ha il camino a tetto  originale, mentre nel precedente camper sempre con forno originale il camino non c'era (mobilvetta) visto che le istruzioni di montaggio prevedono il montaggio di un camino ti consiglierei di montarlo spero di essere stato d'aiuto .
Francesco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 22/06/2016 alle: 19:39:45
In risposta al messaggio di Mericano del 22/06/2016 alle 16:14:14

Salve il mio camper Giottiline S 41 è dotato di forno smev sopra al frigo ed ha il camino a tetto  originale, mentre nel precedente camper sempre con forno originale il camino non c'era (mobilvetta) visto che le istruzioni di montaggio prevedono il montaggio di un camino ti consiglierei di montarlo spero di essere stato d'aiuto . Francesco

Per la precisione, le istruzioni citate da Lorenzo "non prevedono l'installazione di un camino" (cit.).

R

14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 23/06/2016 alle: 16:00:34
In risposta al messaggio di Mericano del 22/06/2016 alle 16:14:14

Salve il mio camper Giottiline S 41 è dotato di forno smev sopra al frigo ed ha il camino a tetto  originale, mentre nel precedente camper sempre con forno originale il camino non c'era (mobilvetta) visto che le istruzioni di montaggio prevedono il montaggio di un camino ti consiglierei di montarlo spero di essere stato d'aiuto . Francesco

23/06/2016

Ringrazio RobVision per la precisazione di quanto riportato dal Costruttore in merito al montaggio.
Vi allego alcune foto esplicative:
questa è la predisposizione originale Giottiline (il vano è chiuso  non comunicante con esterno, ne davanti né dietro)
h 10 + 28.7 + 21.5  x 52.6 x p 44,1 - misure interne in sequenza profilo, sportello, altra parte fissa sopra sportello 

questo è il forno (montato su Giottiline Windy W66 con camino al tetto anche se istruzioni Produttore dicono il contrario)

io pensavo di recuperare un po' di spazio in questo modo (lo proporrò al tecnico che si occuperà dell'installazione) anche perchè all'interno di quel vano in alto  è stato montato in origine  l'amplificatore dell'antenna DVTB:
pensavo di posizionare 2 ripiani in legno all'interno del vano: il primo a circa 5 cm dal frigorifero, il secondo sopra al forno altri 5 cm... in modo da creare camera ed infine corredare il frontale con griglia di aereazione. Così resterebbe spazio sopra (che è sempre utile in camper) e non inficia l'amplificatore antenna.

si accettano consigli ed idee alternative ...
ciao a tutti.
Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 23/06/2016 alle: 16:28:01
Ottima Idea, piccolo suggerimento è quello di rivestire le 5 pareti (2 laterali, 1 posteriore, sopra e sotto) con un materassino di fibroceramica o lana di roccia con la foglia di alluminio rivolta verso il forno, sovrapponendo di circa 5cm i punti di giunzione (va bene anche la versione più sottile in commercio); fermando il tutto con nastro di alluminio eviterebbe di riscaldare significativamente le strutture adiacenti (tutta roba che si prende presso un qualsiasi negozio di bricolage), questo accorgimento eviterà anche i rischi di brutti scollamenti del legname nobilitato/macchie alla verniciatura etc.

R

Edito per inserire imagine del materassino al quale alludo:

Lana di roccia
Lana di roccia e alluminio
Fibroceramica
fibroceramica

Modificato da RobVision il 23/06/2016 alle 16:36:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link