CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

forse funzionerebbe

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:16:02
salve a tutti,vi propongo una di quelle idee che di solito in questo periodo saltano in testa nulla facendo sotto l'ombrellone.Dunque il concetto e' questo:se i frigoriferi trivalenti producono freddo dal caldo attraverso il processo di evaporazione delle ammoniache,perche' non sfruttare il calore prodotto dai gas di scarico per attivare un evaporatore ad ammoniaca che rinfreschi dell'acqua che fatta circolare in un radiatore ,e mediante una apposita ventola ,possa contribuire a rinfrescare il veicolo in corsa? Ovviamente mi direte che i moderni mezzi dispongo tutti di climatizzatore in cabina ma,i piu' anziani potrebbero trarne qualche beneficio senza appesantire i consumi e le prestazioni cosa che non farebbe male nemmeno alle moderne frecce da 160 cavalli. Buon ombrellone a tutti.
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:22:02
Mi consola sapere sapere che non solo io ho idee malsane in ferie, è buona come idea, bisognerebbe trovare qualcuno che ci capisse qualcosa e provasse a realizzarla. Claudio BO
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:27:35
utilizzando un raffrescatore ad acqua e un refrigeratore acqua (quelli con i quali hai 2 rubinetti acqua fredda o temp ambiente), hai piu o meno lo stesso effetto. il consumo totale è di circa 90 watt (quindi supportabile in viaggio da un piccolo inverter). Saluti DinoRE (ratta)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:40:03
L'argomento mi ricorda un amico, gestore di un ristorante che sorge su un fiume. Si, proprio su un fiume, visto che l'acqua gli passa sotto il pavimento. Naturalmente si tratta solo di un ramo di acqua sorgiva ed il "fiume" (poichè cosro perenne) è largo non più di tre metri. Bene, questo amico mi confidò che voleva installare dei condizionatori, poicè in estate il sole si faceva sentire. Io gli risposi: ma se hai un corso d'acqua alla temperature costante di 4°, perchè non la sfrutti per il condizionamento? Sono pronto a dirti come fare e vedfrai che avrai un ottimo risultato, con una spesa irrisoria e con spese di gestione praticamente nulle. L'amico non si è fidato ed ha speso varie mifgliaia di euro, per rinfrescare il locale, con forti costi di gestione. Tornando all'argomento: la cosa potrebbe essere possibile, ma non con soli 90-100W. Purtroppo in natura esiste una legge che regola lo scambio energetico e non è possibile derogare da questo binario. 90-100W saranno appena sufficienti a rinfrescare leggermente un locale grande come un vano doccia del nostro camper. Se non ci credete provate a lasciare la porta del frigo aperta (con il frigo acceso) ed inviateci l'aria di un ventilatore; dopo un paio d'ore misurate la temperatura della cellula e constatate di quanto è scesa in rapporto a quella esterna.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:53:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/08/2011  16:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 90 watt in realta era la semplice somma dei watt indicati nelle etichette dietro i 2 elettrodomestici in questione... il primo un classico evaporativo ..cinese (30 watt), il secondo un commerciale dispenser di acqua fredda, quello con la bottiglia capovolta sopra (nella fattispecie usa una bottiglia da 1,5 litri) (60 watt). Il collegamento è tra tale ultimo dispenser e il serbatoio dell'evaporativo, che avrebbe così al suo interno acqua raffreddata in ricircolo... Ovviamente è solo un idea campata in aria...

Modificato da Rattapruscé il 18/08/2011 alle 16:56:34
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:59:09
[:D]Mi interessano questi discorsi , se ne venite a capo fate un fischio. Nel frattempo state sotto l'ombrellone , non vorrei che il sole diretto... scherzo ovviamente aspetto aggiornamenti[8D]
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:58:18
...e mettiamoci anche la crema!![:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/08/2011 alle: 18:18:09
anche sotto l'ombrellone fa caldo , butatti in acqua e anche le idee inventive si rinfrescheranno , quando esci consolati ammirando le bellezze femminili e se sei dell'altra sponda ammira quelle maschili dimenticando la solita minestra [:)][:D][:D] , riposati e goditi le meritate ferie senza scervellarti , in vacanza non fare oggi quello che puoi fare domani [:)][:D] ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/08/2011 alle: 18:24:12
Io avevo posto una domanda simile, ma più nell'ottica della sosta, visto che non sarebbe necessario un generatore per farlo funzionare (con il solo consumo delle ventole). Però mi sembra che alla fine non ne era venuto fuori nulla di concreto:

https://forum.camperonline.it/t...

15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 18/08/2011 alle: 20:23:36
forse faccio prima a costruirlo che a spiegarne il funzionamento[:D] ci provo: occorrente 1) evaporativo (39 euro) un cubo di 30 cm di lato della Amacor mod. CF70(gia trovato e provato da un paio di utenti)consumo 30Watt 2) dispenser con i 2 rubinetti acqua fredda e temp. ambiente preso ad un mercatino a 15 euro consumo 60 watt (non sò quanto costi nuovo) ma sembra un giocattolo e raffresca due tre bicchieri di acqua non di piu. In pratica sopra si mette una normale bottiglia da 1,5 lt rovesciata e quando si apre il rubinetto esce l'acqua fredda e ne viene prelevata (per gravità) dalla bottiglia in una sorta di camera di espansione che ne raffredda meno di mezzo litro alla volta. (non so se mi sono spiegato..[xx(]) Fine Normalmente un evaporativo cosa fà? prende con una pompa l'acqua dal proprio serbatoio, ci "innaffia" il filtro davanti alle ventole, quindi l'acqua da detto filtro ricade nel serbatoio (circolo). Ovviamente una parte dell'acqua viene dispersa nell'aria (appunto "evaporativo") e, sempre ovviamente con acqua fredda si ottiene un risultato decisamente migliore. Il problema era che l'acqua nel serbatoio dell'evaporativo difficilmente rimaneva a lungo fredda perdendo cosi buona parte del suo potere "raffreddante". Da qui: Il lavoro consta nel collegare il rubinetto dell'acqua fredda del dispenser alla pompa dell'evaporativo e successivamente il serbatoio dell'evaporativo al dispenser di acqua fredda (al posto della bottiglia rovesciata. cosa dovrebbe succedere? In sostanza l'evaporativo preleva l'acqua fredda dal dispenser, ci "innaffia" il filtro posto davanti alla ventola creando l'aria fredda l'acqua in caduta dal filtro poi, anziche tornare nel serbatoio torna nel dispenser per essere ulteriormente raffreddata (circolo). Fine... saluti DinoRE p.s. se non erro il br***za non fà così?

Modificato da Rattapruscé il 18/08/2011 alle 20:25:39
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:26:12
mi pare di capire che, purtroppo, con temperature esterne attorno ai 38 40 gradi ci sia ben poco da rinfrescare se non con un potente climatizzatore a compressore.[8D][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link