CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Foto aspirazione C200 con scarico a tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 12:42:56
img535/9255/dsc00740j.jpg [/URL] ">/img163/3796/dsc00735al.jpg [/URL] ">g641/2633/dsc00731v.jpg [/URL] ">img850/6336/dsc00727k.jpg [/URL] ">img545/2986/dsc00726e.jpg [/URL] ">img717/686/dsc00725i.jpg [/URL] ">/img845/7800/dsc00724m.jpg [/URL] ">mg24/5305/dsc00714cd.jpg [/URL] ">s/img192/2770/dsc00710bs.jpg [/URL] ">62/8506/dsc00709bj.jpg [/URL] ">odi diversi ma ognuno per ridurre un problema comune: la puzza! Qui si vede il vano della C200 con relativo innesto a gomito sul tappo con guarnizione di tenuta in gomma e contro dado interno, sulla destra c'e' un supporto per il tappo dello sfiato utile nel trasporto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/62/dsc00709bj.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/192/dsc00710bs.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/24/dsc00714cd.jpg/] [/URL] Ho preferito inserire il raccordo nel tappo in perche' quando introduco la cassetta si accoppia precisamente con il raccordo ad innesto rapido senza tubi volanti e inoltre mi e' sembrato piu' lineare il percorso anche nell'eventualita' di usare una 2à cassetta. Per la ventola tangenziale a chiocciola si vede poco, dato che e' incassata in materiale fono assorbente e la scatola di derivazione serve solo a raccordare il tubo lato aspirazione centrale verso la ventola posta dietro da dove poi parte il tubo di scarico che prosegue verso il tetto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/845/dsc00724m.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/717/dsc00725i.jpg/] [/URL] Qui si vede il particolare del sistema di attivazione autonomo, la finestra verticale provvista di lente divergente per consentire la rilevazione di presenza con angolo di vista verticale a 60° trasversale a 20°, un trimmer a manopola rotativa che regola la durata dell'aspirazione, un interrutore a 3 vie in cui la centrale e' off mentre in altro si accende fisso e in basso viene attivato dal sensore di presenza che da' l'accesione del diodo verde di conferma. A lato e' presente un interrutore stagno a bilancere di colore nero che escude la tensione al circuito elettronico in caso di necessita'. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc00726e.jpg/] [/URL] visto da piu' vicino e attivato: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/dsc00727k.jpg/] [/URL] Visto da sotto si evidenzia il bocchettone a vite da 100 mm ispettivo che da accesso, in caso di necessaria manutenzione al circuito, utile anche come vano celato. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/641/dsc00731v.jpg/] [/URL] Qui appare la ventola a tetto in uscita nel canale del camino attraverso il termoformato, fornita a lato di interrutore escudibile separato in modo da evitare l'attivazione invernale, il tutto protetto da un tappo a vite ricavato da tondo pieno in ertalon da 140mm esterno e tappo filettato da inserire in viaggio. Il tutto risulta ammovibile per m la pulizia periodica mediante 3 viti inox autofilettanti. La ventolina con girante radiale e' trasparente, ruota su cuscinetti ed e' correlata di 3 led blu (tunig occulto) che entrando in bagno al buio, danno la visione immediata: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/163/dsc00735al.jpg/] [/URL] Attraverso le eliche della ventola superiore appare un taglio nella rete tipo setaccio rovesciato del filtro camino , lì e' alloggiato il tubo di scarico a tetto dei vapori di fermentazione della cassetta che si posiziona al di sotto del coperchio del camino e orientato verso il retro camper per evitare contro pressioni in marcia: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/535/dsc00740j.jpg/] [/URL] Un tocco femminile di profumazione alla arancia amara ne distingue il fattore aromatico naturale... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/594/dsc00742e.jpg/] [/URL] Tappo semi avvitato e illuminato: [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/225/dsc00744cj.jpg/] [/URL] Conclusioni: a distanza di oltre 2 anni funziona a dovere, ho aspettato un po' ad inserire il lavoro e al di la' delle scelte del tutto soggettive su come realizzare l'opera aspiraroria ed evacuativa, penso che questo sistema, come gia' scritto in passato dovrebbe essere di serie su tutti i veicoli anche perche' posizionarlo in seguito e' quanto mai invasivo e laborioso da realizzare. Mi spiace di non avere disponibili foto esplicative realizzate durante la posa in opera che mi ha coinvolto nel tempo libero notturno per almeno 3 settimane, rigrazio anche mia moglie di avermi concesso la liberta' di poter eseguire il tutto sottraendomi come al solito dalla presenza in famiglia. Andrea, quello va oltre e che si complica sempre le cose semplici!

Modificato da norbiato il 26/08/2011 alle 12:53:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 13:05:52
COMPLIMENTI! Mi sembra veramente un ottimo lavoro. In tutte queste presentazioni di aspiratori per cassette, a dire il vero, mi ha sempre poco convinto il piccolo diametro dei tubi, in rapporto al potere aspirante (depressione) della ventola utilizzata. Infatti tutte le ventole, anche quelle commerciali, creano poca depressione, tale da non assicurare al 100%, secondo me, un perfetto assorbimento degli odori. Tu hai usato una ventola tangenziale che, se fatta girare adeguatamente, crea una buona depressione. Unico accorgimento, ma sicuramente ci avrai pensato, poichè usi anche un centilatore di scarico "fumi" del locale WC, è necessario creare un'entrata d'aria in detto vano, altrimenti la depressione dell'aspiratore dei fumi potrebbe superare quello della ventola tangenziale (solo perchè il tubo di collegamento è un pò sottile).
15
marba726
marba726
26/09/2010 493
Inserito il 26/08/2011 alle: 13:12:15
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 26/08/2011  12:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gran bel lavoro davvero. Complimenti
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:32:57
scusate la mia ignoranza ma vedo che in questo momento è un argomento che va per la maggiore...ma perchè continuate a parlare di aspirazione per la cassetta/puzza? con due buone bustine apposite e svuotando la cassetta un giorno si e uno no (e relativo lavaggio accurato) a me di puzza proprio non ne arriva. grazie e ri-scusate l'ignoranza
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:47:53
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 26/08/2011  14:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai anticipato ... stavo pensando alla stessa cosa. Ciao Clé
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:48:35
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2011  13:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella osservazione, visto che ormai e' due decenni che, dopo una parentesi metalmeccanica di 7 anni, prima alle macchine CNC e poi come disegnatore, ad oggi partecipo in sala di emodinamica alla riparazione delle coronarie e una cosa l'ho capita bene: se in arteria non dai un flusso a monte, non puoi garantire una buona perfusione a valle. Per questo motivo lo sfiato originale della cassetta non e' stato ommesso e la finestra in bagno in sosta non e' mai chiusa al 100%. Il ricircolo d'aria e fondamentale per garantire un corretto funzionamento, lo stesso sistema di aspirazione lo uso anche quando in bagno e' umido dopo la doccia, il che aiuta molto ad asciugare questo ambiente ristretto. E' un po' come quando versi da una lattina grande di olio nelle bottiglie piu' piccole, se fai un foro nel recipiente capovolto e fai entrare aria durante lo svuotamento,si ottiene un flusso costante senza incorrere in rigurgiti.

Modificato da norbiato il 26/08/2011 alle 16:52:49
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:22:37
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 26/08/2011  14:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per me la "puzza" era minima dato che dopo vari impatti traumatici ho rotto il naso 3 volte con conseguenti ricostruzioni e avendo pure un timpano andato, sono anche poco udente da sinisttra ma non abbastanza per non sentire mia moglie, che a differza mia, e' un mezzo segugio e capta le puzze a distanza, quindi, tra tanti accesori voluti unicamente da me, ho esaudito una sua richiesta cercando di fare del mio meglio in modo da rendere funzionale e meno visibile l' impianto di succhiaggio. Nella scelta dei materiali di certo non ho speso 10 e., - ventola tangenziale 36 e. - ventola radiale 12 e. - sistema di attivazione recuperato da una lampada 16 e. - cavi, componenti elettrici ed elettronici, guaina termo retrattile, fusibili, porta fusibili, scatola di derivazione, raccordi, tubo rettilineo,tubo corrugato + minutaglie varie altri 25 e. - Ertalon a peso con lo scarto del taglio a consumo 12e. Per le ore di lavoro mi sembra che avevo contato intorno a 30 e. o poco piu'. La cosa piu' difficoltosa e' la rimozione della tazza perche' fissata a pavimento attraverso una chiodatuta multipla mal sganciare e riposizionare. Per inscrivere il sistema di attivazione ho dovuto predisporre una dima in negativo e tracciare sulla plastica esterna i tre fori di fissaggio, le aperture per la finestra del sensore, trimmer e diodo...se sbagli sei un P I R L A e ogni volta che sosti in bagno hai il tempo giusto per ricordartelo! [}:)][:(][xx(] La scelta del tipo di ventola in grado di far percorre all'aria l'intero percorso fa la differenza se puo' o meno funzionare come presupposto. Percio', calago alla mano di componenti elettronici specifici, completo di tutte le caratteristiche di assorbimento, regime di rotazione, portata d'aria la minuto, decibel, presenza e tipo di cuscinetti ecc... e' stato fondamentale. Ho dovuto anche ridurre la tesione del circuito di alimentazione dai 12 volt e oltre del mezzo ai 6 volt stabilizzati del mio apparato e privarlo del foto diodo oscurandolo visto che, essendo creato per una lampada, predisponeva l'attivazione solo al buio.

Modificato da norbiato il 29/08/2011 alle 08:53:07
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:25:05
Bravo! Proprio un bel lavoro.[:)] Mettilo nel fai da te che sara' utile per chi vuol avere un'altra scelta molto differente come impatto: molto costruttivo, dalla tipologia indubbiamente laboriosa (in senso positivo, e' molto elaborato il progetto e la messa in opera) ed anche come costo finale dei materiali da impegnare. La ventola che s'illumina pero' viene da pc e alimentatori.. la si monta come ventola optional da 2700rpm circa ed ha pure quelle illuminazioni di serie.[;)] Aggiungo: l'unica cosa che mi lascia perplessa e' perche' hai usato un tubo di sezione cosi' piccolo (come il mio) con relativi adattatori e curve con una simile aspirazione. Non che crei problemi, di certo aspirazione ne hai da vendere in questo caso. Ma perche' non dotare il tutto di un tubo un po' piu' grosso per maggiori volumi di portata d'aria?

Modificato da alexia76 il 26/08/2011 alle 16:32:47
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:51:10
La ventola da CPU a tetto, lavorando per come e' concepita cioe' aperta da 2 lati, svolge a pieno il suo compito,mentre la tubazione e' da 25 mm. anche perche' e'gia' diffile farla correre come spazi attraveso le canalette originali ricolme di fili all'interno, inoltre l'ho impiegata solo per i tratti in curvatura, dove ho potuto ho messo del tubo lineare rigido ben raccordato con i giunti stagni in modo da non disseminare la spuzza ovunque. In ogni caso, solo per farti capire quanto tira, non devo viaggiare con l'aspirazione attiva e la cassetta super piena altrimenti gorgoglia ...segno evidente che si sta bevendo ache i liquami e non vorrei fare da spargi letame dal tetto...sai com'e' un conto sono gli olezzi un altro il "sughetto"[:o)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:59:55
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 26/08/2011  16:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si usano ventole da cpu modello amd hai piu giri ed aspirazione (e diametro) rispetto ai modelli classici per intel e durano anche ben di piu come struttura e cuscinetto. [;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 17:16:05
Quel tipo di ventola e' concepito per essere accopiato ad un dissipatore di calore, le giranti hanno una diversa geometria, molto piu' inclinate e rivolte all'indietro, io non devo mica raffreddare il frigo!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 17:47:54
Raffreddare la cacca! Ecco! [^][^] Se ci mettiamo insieme io e te potremmo realizzare un nuovo concetto e sistema per non far puzzar le thetford. Inveve di sventolare usiamo ventole da cpu e celle di peltièr per raffreddare abbastanza la thetford. Raffreddandola gli odori tendono quasi a sparire proprio come succede d'inverno!! [:p][:p][:p]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 22:46:35
Pensa che in uno dei progetti iniziali mi era anche venuta l'idea di montare una pompa a lobi per mandare sotto vuoto la cassetta in modo che la mancanza d'ossigeno rallentasse la fermentazione naturale dell'introito. Poi tali motivazioni: il rumore, il tempo per generare il vuoto a 0.6 atm e la difficolta' di tenuta del vano con la possibilita' che si distruggesse la C200 per involuzione perche' non concepita per reggere lo sforzo, mi hanno fatto sanamente cambiare percorso.

Modificato da norbiato il 29/08/2011 alle 08:58:25
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 29/08/2011 alle: 09:31:44
[:0][?][xx(][:0][xx(][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link