quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/03/2013 15:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di aloarbr inserito in data 15/03/2013 19:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito i pannelli da 24v li trovi da 160w in su quindi potenti, ma anche grandi di conseguenza, personalmente ti consiglio un mppt con un pannello da 12v in funzione poi dello spazio disponibile e dalla richiesta energetica, xche se ti mancano ad esempio 2Ah è inutile montare un pannello che ne da 8Ah i sei in eccesso andranno persi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di aloarbr inserito in data 15/03/2013 19:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli,perchè a parita di potenza avresti una minore resa data dall'inefficienza della conversione della tensione. Mi spiego: 120W sono 120W, quindi se hai 12V sono 10A, mentre se hai 24V sono 5A. Le tue batterie sono a 12V, quindi se tu avessi il pannello con la tensione corretta, sia che usi un regolatore PWM che un MPPT, avresti un'efficienza maggiore, rispetto ad utilizzare un pannello con una tensione superiore, che obbligherebbe il regolatore (per forza MPPT in questo caso) a tirarla parecchio giù. Con i vecchi regolatori c'era un grosso spreco, all'allontanarsi dalla tensione ideale, mentre con gli attuali MPPT in realtà non è grande, ma c'è. Il mio consiglio è di prendere un pannello con la tensione corretta (17/18V al punto di massima potenza) ed un buon regolatore, che sia PWM o MPPT.