CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fotovoltaico 50w

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
vantino
vantino
27/05/2009 9
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:56:23
vorrei montare un pannello solare senza spendere troppo ho visto che 50w sono una spesa accettabile per me ma non sono sicuro che sia sufficente ho solo il frigo in pratica e quache luce interna per cui poche esigenze può essere sufficente? grazie
16
vantino
vantino
27/05/2009 9
Inserito il 28/05/2009 alle: 08:41:12
visto che nessuno risponde riformulo la domanda di che potenza montereste un pannello fotovoltaico nel vostro camper esigenze limitate ad un frigo altra possibile domanda correlata voi che pannello avete montato? grazie
100669
100669
-
Inserito il 28/05/2009 alle: 08:53:47
Ciao, premetto che non sono un tecnico ed ho appena installato il pannello sul camper.Anch'io ho esigenze limitate tipo le tue ed in maggior modo in estate, ma ho trovato un'occasione ed ho montatocomunque un 80W monocristallino. Aspetta il parere di uno più esperto di me e vedrai che trovi le risposte. Prova a cercare altri post in quanto sicuramente l'argomento è già stato trattat. Stefano
18
shogone76
shogone76
20/07/2007 145
Inserito il 28/05/2009 alle: 09:05:34
Ciao,ti rispondo io Io ho un pannello da 50w sul mio Furgonato di 5,99mt, ho una bs da 100A al gel, ho varie utenze, luci a neon e faretti alogeni, un inverter da 650W per gli apparecchi elettronici e devo dire che la batteria è sempre carica. Se vuoi mantenere la bs efficiente va bene, ma se vuoi quel surplus di energia per tenere accese tutte le utenze forse è poco. Magariaggiungi un'altra batteria servizi.Personalmente ho scelto il 50W per il prezzo e per l'ingombro minimo sul tetto e poi muovendomi spessoe facendo molto "mordi e fuggi" il motore in marcia carica sempre ( l'alternatore è da 20A) Spero di esserti stato utile. Giancarlo
16
vantino
vantino
27/05/2009 9
Inserito il 28/05/2009 alle: 09:28:51
si esatto il mio è un vecchio ducato modificato a camper che viene usato prevalentemente in primavera/estate quando non c'è ressa per mordi e fuggi e mio figlio che fa arrampicata (più lui che io)ho visto un 80w con 100euro in più 120cm x54cm ci starebbe giusto giusto forse monto il 50w sono convinto che è più che sufficente grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2009 alle: 09:45:14
50w sono un po' pochini: 50w nominali sono meno di 40w reali e nelle condizioni ottimali; quindi, in estate, quando va bene, se arriva a 2, 2.5Ampere è grasso che cola. Non so se riesce a darti 10Ah al giorno, sempre in estate ed al sole. Se ti riesce, almeno 80 watt, visto che fai la spesa. Non capisco il nesso con il frigo: se è trivalente non c'è bisogno di corrente (a parte le eventuali ventoline che son circa 8-10Ah al giorno, in estate); se è a compressore non c'è pannello di piccole misure che possa fare qualcosa. Elio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/05/2009 alle: 13:45:06
quoto Elio, solo per il frigo 80W sono insufficienti. Inutile anche la seconda batteria che ti crea 3 problemi in più: dove metterla? come caricarla? (già non sai come caricare la prima) quanto peso aggiuntivo? Se hai il frigo a compressore valuta un pannello più grande, oppure un generatore, o un efoy, o accendi il camper spesso, o arrivi e ti colleghi alla 220!
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 28/05/2009 alle: 21:13:14
ciao valentino un 50w se non hai pretese ti può anche andare,poi come al solito una caramella tira l'altra e sei già senza batteria a questo punto ti fai un 80w e dormi tranquillo ciao Mario[:)]
16
vantino
vantino
27/05/2009 9
Inserito il 30/05/2009 alle: 12:00:32
grazie per le vostre risposte ho scelto l'80W almeno se mi fermo qualche giorno l'acqua fresca e un melone fresco grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link