Questo tipo viene venduto in Inghilterra a prezzi anche inferiori ai 15,00 €uro + ss ed ha queste caratteristiche dichiarate:
Brand new boxed with Guarantee
Can be used inside or outside
12V solar powered trickle charger
Keeps your battery topped up with free solar power
Durable ABS outer casing
Built-in diode prevents reverse charging
Interchangeable connectors: cigarette lighter plug and crocodile clips
Suction cups for easy mounting
Designed to trickle charge 12V lead-acid batteries with no additional running costs.
collection and postal discounts are not possible on this item
Output power: 1.5W @ 17.5V
Testing condition: AM=1.5,100mW/cm²
Cigarette lighter plug fuse rating: 0.5A
Cable length: 2.7m (9ft)
Dimensions: 352x125x14mm.id="size1">
Oppure questo dalla Cina a €uro 29,90 + ss:
12V
1.35W - 155W
180mA
Dimensioni dell’unita’: 37.5 x 16.5 x 2cm (14.7 x 6.5 x 0.8”)
Dimensioni del pannello:30 x 10cm (11.8 x 4”)
Lunghezza del cavo: 3.3cm(111ft)
Colore: nero
Nuovo e imballatoid="size1">
Ripeto, è solo curiosità verso questi prodotti, non reale interesse,
Per intanto dove andrebbe collegato sul camper, dubito nell'accendisigari, necessita qualche altro apparecchio?.
Nel mio caso sarebbe esterno, sul fabbricato e necessiterebbe di un collegamento al camper volante. http://www.ilportaledelsole.it/...
Secondo me questo da 20 watt (86,90 euro) è il minimo indispensabile per il solo mantenimento della BS e poi con diodo + resistenza (http://www.m48.it/diodoresisten...
) anche della BM. Ci vuole un regolatore per pannello fotovoltaico anche economico. Meglio spendere 100 euro che buttarne via una trentina... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by domiziano> Il mio (ducato X250) però con lo spegnere il cruscotto disattiva l'accendisigari, quindi credo che dovrei comunque bypassare questa presa, studiare un altro accesso all'impianto. Mi confermate comunque che sono pannelli troppo piccoli per pensare di avere le 3 batterie cariche, il mio problema è però che il camper è rimessato al chiuso, quindi dovrei comunque eseguire un impianto sul fabbricato con spinotti di accesso della corrente al camper di tipo "volante".
...confermo che lo spinotto lo inserisci nella presa accendisigari...>