CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico e acqua calda no limits...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 00:27:38
Quale esperto tecnico in materia di "effetto fotovoltaico" che assolutamente non sono, mi sono posto una sciocca domanda: cosa impedisce che il pannello fotovoltaico montato su un camper possa scaladare anche l'acqua in boiler? Sento di dire una enormità che rende una precisa idea della mia gigantesca ignoranza in materia, ma ho fiducia nella tecnologia che arriverà. Presto (boicottaggi permettendo) il generatore a scoppio, per esempio, rimarrà solo nei ricordi perchè a fornire energia ai nostri gusci in vetroresina saranno motori ad energia magnetica. Avanti esperti, sputate il rospo e diteci come stanno le cose !
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 28/08/2011 alle: 01:18:52
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi correggano gli esperti ma ad oggi il pannello che abbiamo sul camper serve solo ed esclusivamente a caricare la batteria. Il boiler in questione è riscaldato dalla correte prelevata dalla batteria (cosi' come ovviamente tutte le utenze) che a sua volta verrà ricaricata dal pannello. Sarebbe più funzionale che il pannello lavorasse come negli impianti domestici ovvero alimentare direttamente le utenze (luce, tv, boiler, riscaldamento, ecc.) senza intaccare la batteria; ma ad oggi non credo ci sia alcun dispositivo, per i camper, che faccia questo lavoro. Spero di non aver detto eresie. Mario
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 10:02:10
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 28/08/2011  01:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohibò[:0][:0][:0][:0][:0][:0], casco dalle nuvole! Il tuo boiler lavora a corrente e non a gas? Ma che boiler hai?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/08/2011 alle: 10:28:50
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quali motori ad energia magnetica, ma per favore. L'entropia e gli attriti dove li metti? Quella è fisica di base e matematica, non tecnologia. La tecnologia non può prescindere alla fisica di base specialmente per quanto riguarda il "principio di conservazione dell'energia" che ormai da secoli conosciamo e governa perfettamente tutta la tecnologia che utilizziamo, tutti i giorni, in tutto il pianete. Ma dai... Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:18:09
Una cosa interessante potrebbe essere lo sfruttamento del calore in eccesso del pannello con uno scambiatore che lo trasferisca ad un boiler[:p] il pannello raffreddandosi dovrebbe rendere di più e compensare anche il consumo di una pompa acqua aggiuntiva per far circolare l'acqua da sotto il pannello al boiler...[;)] quando non c'è sole a sufficienza ci penserà la stufa o il webasto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 28/08/2011 alle: 15:29:01
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  10:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...hai ragione, ho detto una ca...ta. [:I] Eppure lo sapevo [:D] Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 15:53:44
Una nota fabbrica italiana ha già realizzato qualcosa del genere; un pannello fotovoltaico che produce anche acqua calda e che, proprio per il raffreddamento delle celle dovuto all'alcua che circola sotto, produce una maggiore quantità di energia elettrica, rispetto ai pannelli tradizionali. Siu camper potrebbero verificarsi problemi di peso, ma penso che fra qualche anno i nostri pannelli fotovoltaici saranno anche un valido aiuto al boiler.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/08/2011 alle: 15:55:22
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 28/08/2011  12:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti in rete ho visto prototipi di pannelli fotovoltaici "montati sopra" ad un pannello termico. Come dice xplorerbasecamp il piccolo consumo di una pompa è compensato abbondantemente dal risparmio di gas per il boiler (e corrente se si ha una combi!) Salute a tutti Frank
aviatore
aviatore
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 16:42:35
Non entro nel merito, non sono attrezzato. Mi occupo d'altro. Niente di più facile che abbia detto "consapevolmente" una grossolana fesseria. La storia però e l'evoluzione tecnica e tecnologica nelle attività umane hanno dato già prova che quello che oggi appare principio assoluto ed incontrovertibile un giorno apparirà quale banale errore analitico e speculativo, e gli esempi sono infiniti. Chi può dire con certezza che in un futuro, neanche tanto remoto, questa tecnica troverà applicazione mediante un sistema più complesso ed articolato che noi adesso non possiamo neanche minimamente immaginare? Neanche io credo al moto perpetuo in assenza di trasformazione di energia in altra energia o senza ausilio di nuova energia che comunque da qualcosa dovrà essere prodotta. Ma non credo si possano fare previsioni sul futuro dell'evoluzione tecnologica sulla base dei principi della fisica che conosciamo oggi e che riteniamo assoluti ed universali. Sono un visionario? Un pò di questa roba esiste già, ma tenuta ben nascosta nei cassetti dei potenti che oggi macinano quattrini sperperando risorse. Quante cose avremmo già oggi che potrebbero migliorare notevolmente la qualità della vita se non vi fossero veti interessati a soluzioni alternative meno inquinanti e meno costosi! Lo scetticismo degli apocalittici è sempre esistito su questa terra, ma pure l'ottimismo degli integrati. [url] http://www.youtube.com/watch?v=UXzXxmAJKEo&feature=related

Modificato da aviatore il 28/08/2011 alle 17:52:39
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/08/2011 alle: 10:14:17
Se ti piacciono le favole entra in una libreria reparto infanzia; se ti interessano le cose da adulto puoi guardarti questo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

Come vedi su youtube si trova di tutto! Saluti a tutti Frank

Modificato da Frank il 30/08/2011 alle 10:16:15
15
pippilotta
pippilotta
28/02/2010 23
Inserito il 30/08/2011 alle: 18:40:22
secondo me, bisegnerebbe montare anche un pannello solare non solo un pennello fotovoltaico ciao a tuch Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:01:58
attualmente esistono due sistemi di pannelli solari , uno è il sistema solare fotovoltaico mentre l'altro è il sistema solare termico , il primo produce energia elettrica mentre il secondo produce calore , è in fase di sperimentazione un sistema di pannello solare ibrido fotovoltaico/termico e prima o poi ci arriveranno e quel sistema sarà fattibile anche sulle autocaravan e natanti , la tecnologia corre veloce forse troppo veloce ma quando ci arriveranno sarà una interessante svolta , il nostro caro fratello sole è una fonte di energia inesauribile e si sta cercando il piu possibile di sfruttarla a 360 gradi , io spero solo di poter seguire questa tecnologia assitendo a piu svolte possibili , per mè la vedo dura ma i nostri giovani quelle svolte le vedranno e utilizzeranno ovviamente è inutile dire che i pannelii fotovoltaici utilizzati anche sui nostri camper non sono in grado dei proddurre calore ma solo energia elettrica mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:13:53
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 28/08/2011  16:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei un grande , non aggiungo altro perche in quelle righe che hai scritto c'è quasi tutto il succo , aggiungo solo che purtroppo ostacoli vari che mettono i bastoni tra le ruote ci saranno fino agli ultimi barili di petrolio ciao
aviatore
aviatore
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:35:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/08/2011  20:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:purtroppo ostacoli vari che mettono i bastoni tra le ruote ci saranno fino agli ultimi barili di petrolio >
> Sono d'accordo con te, basta guardare a che punto si trova ancora l'applicazione del motore a idrogeno:sempre ad un passo dalla compiuta realizzazione. Ma gli argini incominciano a cedere e qualcuno, anche se timidamente, incomincia ad allungare il passo; Tedeschi naturalmente, vedi BMW. Grazie per la tua approvazione alle cose scritte prima. Antonio

Modificato da aviatore il 30/08/2011 alle 22:43:43
giman
giman
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:47:07
forse si potrebbe scaldare l'acqua del boiler con una resistenza alimentata dal pannello solare,dopo che questo a ricaricato la batteria, in estate penso che si possa fare,con tutto il sole che ci irraggia,domani ci provo con una bacinella e vediamo cosa puo venir fuori.

Modificato da giman il 30/08/2011 alle 22:51:26
aviatore
aviatore
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 23:08:49
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 30/08/2011  10:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho più fiducia nella scienza che nel tuo scarcasmo. Il tuo è un atteggiamento legittimo, nel senso che nessuno può impedirti di credere che il futuro si esaurisca con la tua esistenza su questo pianeta (solo forse un pò da presentuoso pensarlo), ma non so se qualche volta ti sei chiesto come si è arrivati a sfruttare l'etere per le comunicazioni, ad illuminare le città o a conquistare lo spazio più prossimo alla terra. La ricerca è partita da lontano e quasi sempre chi l'ha condotta con dedizione e sacrificio prima o poi ha dovuto difendersi dal sarcasmo simile al tuo. Potrò pure trovare conforto nella lettura di libri per l'infanzia, (quantomeno qualcosa di educativo lo pescherò), ma non sarà certo la tua riluttanza a fermare il progresso. Saluto...

Modificato da aviatore il 30/08/2011 alle 23:29:29
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/08/2011 alle: 23:26:56
Esiste anche un modello per camper che serve per scaldare l'acqua, lo produce un azienda italiana e costa circa 500€, lo avevo letto un mese fa su una rivista del settore
aviatore
aviatore
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 23:33:34
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 30/08/2011  23:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa si ch'è una notizia! Hai da fornire il nome dell'azienda?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 31/08/2011 alle: 15:06:25
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 30/08/2011  23:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarcasmo?...ma quale sarcasmo, io sono di formazione tecnica e le favolette come il filmato che hai postato mi fa sorridere. Nella tua risposta dici "Ho più fiducia nella scienza che nel tuo scarcasmo"id="brown"> allora non dovresti postare un certo tipo di filmati, vere bufale ridicole, e ridicolo è pensare che con una manciata di magneti l'umanità possa risolvere i propri problemi energetici! Nemmeno in un lontano futuro! La mia non è "riluttanza ad accettare il progresso"id="brown"> ma tenere i piedi per terra. Se ritieni che la mia reputazione sia bassa puoi sempre rileggerti la risposta di Emme48. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 31/08/2011 alle 15:34:15
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:57:56
ciao a tutti, date un occhio.

http://www.scintec.it/ricerca/e...

saluti Gigi
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:52:28
Ciao, forse per pannello solare per camper intendete questo: il boiler solare per camper è da 17 litri che poi miscelata con acqua fredda può dare fino al doppio di acqua tiepida. L'azienda che lo produce è www.grisu.it Se qualcuno desidera maggiori informazioni basta chiedere. Saluti Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link