In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 17:13:27
Non ci capiamo.. Tu valuti il giorno singolo di produzione, io valuto il periodo stanziale che siano 2 giorni o 3 o quelli che siano. Io so che di partenza il pannello non ti rende indipendente in inverno ma contribuiscea sopperire in parte, più o meno sensibile, al consumo energetico giornaliero. Non capisco l'esempio di andare a Milano etc... Mi sembrano fatti assodati e ovvi; in sostanza hai detto le stesse cose che ho detto io dove ho riportato l'esempio mio termico di questi giorni. A parte l'inverno... Nelle mezze stagioni o a ridosso delle mezze stagioni, chi (quasi) sicuramente riesce ad essere indipendente? Uno con 100Wp o 400-450Wp? Ripeto, per te non ha senso energeticamente... Per me si dato che produco almeno 4 volte l'energia di un 100Wp. A livello economico quanto costa un 100Wp monocristallino non da camper, 70€? Un 435Wp half-cut 160€... Per me non ha senso economicamente, e non solo, il 100Wp dati i prezzi odierni. Se uno fa un errore del genere nella valutazione sui moduli significa che è un neofita.
In risposta al messaggio di Chano del 11/10/2020 alle 17:53:32poco che stai lì potrai vendere la corrente all'Enel Olandese anzichè consumarla...
Mi sembrano dei dati un po’ assurdi, io attualmente mi trovo in Olanda ed è una settimana che piove, quindi cielo pienamente coperto e col mio impianto fotovoltaico con due pannelli da 135w l’uno della cbe non ho maiassorbono meno di 2A.. ho due batterie da 115ah, frigo a compressore usiamo molto i pc, ma non abbiamo nessun problema di energia batterie sempre cariche
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 17:36:18ti riferivi a questi dati?
Personalmente li ritengo base come pannelli.. Specie per un sistema residenziale dove per almeno 20 anni non si va a toccare nulla. Semplice monocristallino perc, efficienza nella media per un monocristallino, coefficientePmax alto (fattore negativo). Non dicono nulla sulla garanzia di produzione (% dopo x anni), resistenza al vento e alla grandine, non dichiarano i dati nelle condizioni NOCT. I migliori pannelli vengono garantiti 25 anni sia sul prodotto che sulla produzione ma dopo 25 anni producono ancora il 92%. Per me ci sono pannelli migliori.. Vedi i Longi half-cut, Jinko Solar, Rec Alpha (half-cut ad eterogiunzione), Hyundai shingled; poi si passa ai Panasonic, LG e Sunpower. Io ho firmato il contratto per il fotovoltaico (per il momento 6kWp ma ampliabili) di casa e monterò i Sunpower da 400Wp con inverter solaredge e ottimizzatori... Se ci fosse stato nella mia zona un installatore REC avrei messo quelli; se invece avessi voluto guardare il miglior rapporto prezzo/prestazioni allora i Longi o Hyundai shingled o Jinko.. chi aveva il miglior rapporto €/Wp e caratteristiche sufficienti; rimaneva fisso l'inverter e gli ottimizzatori. Anche per farci un'idea in generale, così quando si va a comprare un fotovoltaico per il camper gli utenti possono avere un riferimento... In merito a ciò se n'era parlato nel topic Monocristallino o policristallino dove, tra i pannelli residenziali, si stipulava una lista di pannelli buoni e a costi non proibitivi... Ovviamente in base al mercato attuale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2020 alle 19:05:28questo è il ragionamento corretto.
Sul tempo ****** oggi a Bologna posso confermare . Sono anche daccordo, su mia esperienza personale, che con cielo coperto, il FV non riesce neppure a compensare il consumo della stufa. Il 28-29 Agosto ero su al Moncenisio,pioveva e cielo nuvoloso anche se bello luminoso, e visto che era freddo ho fatto andare sempre il riscaldamento, e se non fosse intervenuto l EFOY sarei rimasto a piedi perchè il mio pannello da 100W faceva niente, se ne avessi avuti due avrebbe fatto niente+niente = niente . Stessa esperienza in Agosto in Norvegia, e parlo di Agosto, cioè giornate lunghissime, quindi in inverno con poche ore di luce, se il cielo è nuvoloso sul pannello non ci conto proprio. Per me Il pannello è utile e indispensabile, e mai ne farei a meno, ma solo con cielo terso e azzurro e il sole che splende.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2020 alle 18:02:10Quando uno prende in considerazione il fotovoltaico sa a priori che avrà una produzione incostante e legata all'irradianza; qual è la novità?
no ci capiamo no Uno con 100Wp o 400-450Wp? Ripeto, per te non ha senso energeticamente... Per me si dato che produco almeno 4 volte l'energia di un 100Wp. Parlo del complesso generale. Se tu reputi un successo avereuna produzione di 1.6A, di un 400W NON costanti, ma nella migliore delle ipotesi e solo per l'ora migliore della giornata, anzichè 0.40A di un 100W beh, alzo le mani. Son d'accordo che numericamente 1.6 sia meglio di 0.40A ma che un camperista debba essere attaccato a 1.2A di differenza per ritenere giusto avere un pannello più costoso, ingombrante, pesante sul tetto, è proprio un voglino come diciamo a Bologna
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2020 alle 18:14:42Si, e non solo, ma sono parziali.. Garanzia di produzione lineare 30 anni; ok ma dopo 30 anni a quanto ammonta la produzione rispetto a quando era nuovo? Non si sa.
ti riferivi a questi dati? Solo per info, non ho visto con i miei occhi, a differenza di oggi, ma il proprietario diceva di aver visto sull'inverter una produzione istantanea di quasi 2300W a metà settembre. PS: ho cercatoper diletto il prezzo sul web, è comunque un prodotto che non ho visto a meno di 130€+iva, quindi non tanto lontano dai prodotti citati in precedenza.
Questa
scheda tecnica è abbastanza completa.. Se volessimo essere pignoli ci mancano i grafici P-I e P-V al variare dell'irraggiamento.In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 17:36:18
Personalmente li ritengo base come pannelli.. Specie per un sistema residenziale dove per almeno 20 anni non si va a toccare nulla. Semplice monocristallino perc, efficienza nella media per un monocristallino, coefficientePmax alto (fattore negativo). Non dicono nulla sulla garanzia di produzione (% dopo x anni), resistenza al vento e alla grandine, non dichiarano i dati nelle condizioni NOCT. I migliori pannelli vengono garantiti 25 anni sia sul prodotto che sulla produzione ma dopo 25 anni producono ancora il 92%. Per me ci sono pannelli migliori.. Vedi i Longi half-cut, Jinko Solar, Rec Alpha (half-cut ad eterogiunzione), Hyundai shingled; poi si passa ai Panasonic, LG e Sunpower. Io ho firmato il contratto per il fotovoltaico (per il momento 6kWp ma ampliabili) di casa e monterò i Sunpower da 400Wp con inverter solaredge e ottimizzatori... Se ci fosse stato nella mia zona un installatore REC avrei messo quelli; se invece avessi voluto guardare il miglior rapporto prezzo/prestazioni allora i Longi o Hyundai shingled o Jinko.. chi aveva il miglior rapporto €/Wp e caratteristiche sufficienti; rimaneva fisso l'inverter e gli ottimizzatori. Anche per farci un'idea in generale, così quando si va a comprare un fotovoltaico per il camper gli utenti possono avere un riferimento... In merito a ciò se n'era parlato nel topic Monocristallino o policristallino dove, tra i pannelli residenziali, si stipulava una lista di pannelli buoni e a costi non proibitivi... Ovviamente in base al mercato attuale.
Complimenti per la scelta sunpower da 400w. Guarda a distanza di 8 anni cosa mi rendono ancora Era il 2 giugno di questo anno. In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2020 alle 19:16:59Mah ragionamento corretto.. In base a cosa?
questo è il ragionamento corretto. È chiaro che quando c'è il sole fa la differenza, ma questo è fin troppo scontato e il concetto che volevo far risaltare è proprio quello in cui ci si trova in situazioni tipo la tuaTommaso, che per chi è abituato a viaggiare in autunno inoltrato e/o inverno sono praticamente all'ordine del giorno. Se voglio o peggio DEVO tenere la stufa accesa non con temperature estreme, e non c'è il sole at salut! come diciamo a Bologna. Se chi produce i pannelli e/o chi li installa mi dice che il mio pannello rende mediamente ad una determinata latitudine un altro e determinato quantitativo di kW cosa me ne faccio durante 3/4gg al Moncenisio ad esempio? La produzione media annua di un impianto fotovoltaico da 10/100/1000/10000W serve eventualmente per scopi casalinghi/industriali, ma in camper sono carta straccia.
In risposta al messaggio di lebreton del 11/10/2020 alle 20:45:51Grazie
Complimenti per la scelta sunpower da 400w. Guarda a distanza di 8 anni cosa mi rendono ancora Era il 2 giugno di questo anno. Ho un impianto da totale di potenza di impianto di 5232 Wp
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 15:50:17È vero, ma in camper quasi mai hai l'opportunità di variare il tilt. Non dico che non si possa realizzare un inseguitore, ma su superfici grandi diventa un po' complesso e, certamente, chi dice "metti 400W e stai tranquillo" quasi mai aggiunge "purché tu abbia anche un inseguitore" :-)
Personalmente non ritengo che siano dati da tenere a mente quando si cerca l'indipendenza energetica... Tilt e azimuth fanno variare notevolmente la produzione a parità di sistema e condizioni meteorologiche. Esempio sulpiano 6kWp producono, dove abito, circa 7120kWh/anno e circa 175kWh a Dicembre... Mentre con tilt di 40° e azimuth 0° la produzione sale a 8410kWh/anno e a circa 380kWh a Dicembre; per me c'è una certa differenza specie a Dicembre.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/10/2020 alle 21:35:14Io non ho detto che in camper si ha la possibilità di variare il tilt e mai ho parlato o fatto intendere di valutare/realizzare un inseguitore... Semplicemente ho fatto vedere, con numeri, che il tilt e azimuth fanno cambiare notevolmente la produzione; dunque questi dati sono fondamentali per fare una corretta valutazione (facendo riferimento all'esempio iniziale del topic).. Non che sono significativi solo per certe condizioni e/o valutazioni.
È vero, ma in camper quasi mai hai l'opportunità di variare il tilt. Non dico che non si possa realizzare un inseguitore, ma su superfici grandi diventa un po' complesso e, certamente, chi dice metti 400W e stai tranquilloquasi mai aggiunge purché tu abbia anche un inseguitore :-) I simulatori sono un ottimo spunto per valutare la produzione di un impianto fisso per valutarne l'investimento ma non ti dicono molto su quanto un camper possa essere energeticamente indipendente. Dobbiamo decidere se parliamo di un impianto civile o dell'impianto di un camper. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2020 alle 21:59:49Perdonami, cercherò di fare più attenzione, mi pare che tu prenda gli interventi in maniera un po' troppo personale.
Io non ho detto che in camper si ha la possibilità di variare il tilt e mai ho parlato o fatto intendere di valutare/realizzare un inseguitore... Semplicemente ho fatto vedere, con numeri, che il tilt e azimuth fanno cambiarenotevolmente la produzione; dunque questi dati sono fondamentali per fare una corretta valutazione (facendo riferimento all'esempio iniziale del topic).. Non che sono significativi solo per certe condizioni e/o valutazioni. Tra parentesi.. Un inseguitore, anche se solo monoasse, non lo metterei neanche su un impianto fisso.. Non si rientrerebbe mai del costo. Su quel simulatore che ho indicato c'è anche la pagina Off-grid dove uno mette località, potenza installata, etc e mettendo anche il consumo giornaliero, capacità accumulo etc fa una simulazione su quanto si riesce ad essere indipendenti e altro... Che sia una casa o un camper o che altro, l'impianto è sempre un off-grid (se non collegato alla rete elettrica dove poi si fa lo scambio sul posto).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/10/2020 alle 08:31:41Secondo me valuti in modo errato i miei interventi.. Io non li prendo sul personale, semplicemente cerco di essere il più chiaro possibile e non dare informazioni sbagliate poichè sul forum può leggere chiunque dal neofita al navigato.
Perdonami, cercherò di fare più attenzione, mi pare che tu prenda gli interventi in maniera un po' troppo personale. Io non ho mai detto che tu hai detto che in camper si possa variare il tilt, ma io ho osservato che ilfatto che la produzione aumenti significativamente variando tilt e azimuth è irrilevante ai fini di una installazione in camper. Devo aggiungere che, avendo incontrato un mese fa un camper con la possibilità di orientare il pannello, ho preferito fare l'osservazione che farlo non è impossibile (ma nel caso tu abbia frainteso, nemmeno io lo farei mai). Non ho nemmeno mai detto che tu sei tra quelli che dicono installa 400W così sei a posto. Anzi, a dirla tutta, io ritengo che tu non sia nemmeno nel target delle persone che voleva raggiungere Laikone inizialmente con questa sua considerazione: hai le tue competenze e conosci la materia per fare autonomamente le tue considerazioni nelle scelte di cosa installare. Ti ringrazio per aver segnalato che quel simulatore ha anche la sezione off-grid che ieri non avevo notato ed è molto interessante! Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2020 alle 15:23:51La garanzia di produzione lineare dopo x anni con una certa % è un conto e ciò sta ad indicare la qualità delle celle/modulo in generale; non c'entra nulla con la produzione puntuale che ci sia sole o nuvolo o piova o che altro.
non divaghiamo del concetto principale, ovvero con le nuvole non rendono una mazza... che poi questi siano pannelli i quali garantiscono la resa dopo 25 anni, inclinazione ecc.ecc. tanto sappiamo che su un normale tetto dicasa siamo sui 18/20° di inclinazione... sono tutte cose che non fanno altro che AUMENTARE la resa dei pannelli stessi mentre su un camper renderebbero ancora meno. Che uno voglia montare 400W bene, lo faccia, ma sappia che quando è nuvolo un impianto domestico di recentissima costruzione da 3000W rende 170W, valore di gran lunga superiore a ciò che avverrebbe se si potesse montare lo stesso impianto su un camper vista l'inclinazione favorevole del tetto di cosa... cosa che su un camper... Io mi faccio delle grasse e sonore risate...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2020 alle 18:34:30Tu consideri solo il tilt ma non importa solo il tilt (inclinazione tetto), anche l'azimuth come avevo già detto... L'azimuth quanto è?
tu continui a buttarla sulle performance qualitative dei pannelli, cosa per la quale capisco ci possano essere grosse differenze; ma la grande differenza la si vede sul totale di tanti moduli su un impianto civile sul tettodi una casa dove anche le inclinazioni fanno ovviamente la differenza, ma è altrettanto vero che poi le case hanno tutte il tetto inclinato. Ripeto, il rapporto con il civile e con le performance del singolo pannello sono sempre e solo PEGGIORATIVE su un camper. A parità di qualità di pannello se 3000W su un tetto danno 170W quando è nuvoloso, figuriamoci cosa può fare lo stesso pannello montato sul camper. Poi, tra il pannello da me linkato e uno super performante IN QUESTA situazione, che differenza ci sarà mai? 0.2A a dir molto? Bazzecole.