CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico in inverno o quando è nuvoloso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 190
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:50:27
Serve una defenizione chiara delle proprie abitudini.

A) Se si va  sempre in campeggio allacciati al 230, basta solo una BS da 50 amperora.
B) Per una intera settimana invernale in libera, con combi o webasto e frigo a compressore, litio e 400 watt di pannelli sono soldi buttati.

Litio e tanto fotovoltaico sono adatti solo agli scenari intermedi, nei due scenari A e B che ho esposto, sono rispettivamente inutili e insufficienti.

Ognuno ha le proprie abitudini, ma la fisica è uguale per tutti.
PRIMA dobbiamo chiarirci molto bene in quale scenario usiamo il camper, DOPO si deve realizzare la configurazione tecnica necessaria.

Sbagliando l'abbinamento tra le proprie abitudini e l'attrezzaggio tecnico, o si realizza un camper inadeguato, o si buttano soldi dalla finestra.

Panzer ha configurato il suo mezzo per lo scenario B) che comprende anche tutti quelli intermedi... ma gli dico che un pannellino fotovoltaico io lo metterei in ogni caso... non fosse altro per la salute delle batterie in rimessaggio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:51:51
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2020 alle 18:46:16

È quasi tutto vero, quasi... il miglior abbinamento possibile é  : EFOY pannello solare, si completano perfettamente, due sono le cose che vorrei senza polemica precisare, la prima é che solo con pannello in un uso annuale
é molto meno performante rispetto all’utilizzo del solo L’EFOY,  la seconda é sui dati di ricarica, io ho un vecchio 1600 e vorrei solo precisare che i numeri  descritti non sono corretti. cordialmente mich
...
di che numeri stai parlando?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/10/2020 alle 18:57:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:57:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2020 alle 18:50:27

Serve una defenizione chiara delle proprie abitudini. A) Se si va  sempre in campeggio allacciati al 230, basta solo una BS da 50 amperora. B) Per una intera settimana invernale in libera, con combi o webasto e frigo a
compressore, litio e 400 watt di pannelli sono soldi buttati. Litio e tanto fotovoltaico sono adatti solo agli scenari intermedi, nei due scenari A e B che ho esposto, sono rispettivamente inutili e insufficienti. Ognuno ha le proprie abitudini, ma la fisica è uguale per tutti. PRIMA dobbiamo chiarirci molto bene in quale scenario usiamo il camper, DOPO si deve realizzare la configurazione tecnica necessaria. Sbagliando l'abbinamento tra le proprie abitudini e l'attrezzaggio tecnico, o si realizza un camper inadeguato, o si buttano soldi dalla finestra. Panzer ha configurato il suo mezzo per lo scenario B) che comprende anche tutti quelli intermedi... ma gli dico che un pannellino fotovoltaico io lo metterei in ogni caso... non fosse altro per la salute delle batterie in rimessaggio. Marco
...
concordo quasi totalmente, tranne per la questione pannellino.

Principalmente perchè dai per scontato che il pannello produca energia, per chi ha il mezzo al coperto non serve a nulla...
Successivamente, poi dipende da cosa uno preferisce fare... ma l'efoy la/le batterie le mantiene cariche sempre e da solo, anche se il mezzo è in rimessaggio, cosa che credo più sicura del pannello, almeno come ricarica. Poi sai benissimo che io non sono per avere il mezzo alimentato i questa circostanza, che sia 220V o il resto non fa fatto.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:18:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/10/2020 alle 17:04:14

Hai scritto: Ammettiamo che il pannello fv stia erogando 5A... non è che... sto mandando io corrente all'area di sosta intera? Domanda più umana... E' possibile che la corrente faccia il percorso inverso? Sarà una domanda
******a ... Si, è una domanda da 6 stelle+a (******a). La corrente non può andare dalla batteria al carica batterie perché sarebbe bloccata dal ponte raddrizzatore. Ammesso che potesse passare, chi la renderebbe alternata affinché la tensione potesse essere elevata a 230 volt? Solo se questo miracolo avvenisse, potresti dare un apporto alla rete elettrica a 230 volt del campeggio. E, sempre ammesso, alla rete esterna, quei 5A del tuo pannello, gli farebbe il solletico! Impossibile! Giovanni
...
Grazie Giovanni! be che diventasse da 12v a 220v nooo!! ovvio. pensavo più ad una sorta di dispersione ecco, comunque sto imparando parecchio... grazie a tutti voi.
Dan
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:32:01
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2020 alle 18:20:02

non ho alcun dubbio sul tuo discorso e credo sarebbe così pure per tutti gli altri, il problema semmai sono i 4000€ o giù di lì per l'installazione dell'Efoy. La differenza tra il pannello e l'Efoy è proprio quella;
l'Efoy carica appena la batteria si scarica anche solo un po', il fotovoltaico carica solo se c'è almeno luce, se non proprio sole. Poi siamo ancora qui a dire che la media del periodo ecc. ecc. ma non si è ancora capito che se oggi riesco a caricare 10Ah domani potrei caricarne 2 e cosa me ne faccio di una media di 6Ah al giorno? Poi si rapportano pannelli super performanti, inclinazioni, posizioni ecc. ecc. ecc. ma è chiaro che tutto questo in camper come ho già avuto modo di dire non vale quasi un fico secco.  E ancora... se normalmente un equipaggio consuma 40Ah ogni 24H che apporto potrà mai offrire uno strumento che mi genera 10Ah al giorno? Perchè.... siamo proprio sicuri che se l'impianto fotovoltaico genera 5A questi finiscano TUTTI nelle batteria? Io ho i miei dubbi.
...
"Poi siamo ancora qui a dire che la media del periodo ecc. ecc. ma non si è ancora capito che se oggi riesco a caricare 10Ah domani potrei caricarne 2 e cosa me ne faccio di una media di 6Ah al giorno?"
Io ho riportato un esempio diretto di questi giorni... Forse non sono stato abbastanza chiaro sulla questione indipendenza (pur avendo passato circa 64 ore senza produrre o per essere pignoli quasi nulla), produzione puntuale giornaliera e produzione media giornaliera.

"Poi si rapportano pannelli super performanti, inclinazioni, posizioni ecc. ecc. ecc. ma è chiaro che tutto questo in camper come ho già avuto modo di dire non vale quasi un fico secco. "
A dir la verità fin da subito io ho detto che l'azimuth non conta sul camper perchè il tilt è pari a 0; dunque credo che i miei interventi non siano stati letti con attenzione.
Io ho puntualizzato sul tuo esempio iniziale dove non dici nulla del tilt/azimuth.. E per questo ho fatto notare che se i pannelli sono su falda con azimuth +/-90°, o peggio, il discorso rendimento cambia, quindi non è possibile rapportare il tuo esempio in modo corretto con un sistema off-grid su camper (anche per altri motivi).
Se per te avere un pannello piuttosto che un altro e avere o non un rapporto MPPT/pannello di 1, efficienze dell'inverter non importa quasi un fico secco... Allora alzo le mani.

"E ancora... se normalmente un equipaggio consuma 40Ah ogni 24H che apporto potrà mai offrire uno strumento che mi genera 10Ah al giorno?
Perchè... siamo proprio sicuri che se l'impianto fotovoltaico genera 5A questi finiscano TUTTI nelle batteria? Io ho i miei dubbi.
"
Anche a Dicembre un 435Wp, a Breuil-Cervinia, mediamente produce quasi 21Ah/giorno.. Chiaramente non sono sufficienti per essere indipendenti, ma permettono di posticipare la dipendenza.. Con accumulo almeno di 200Ah LiFePO4 3 giorni si fanno. Semmai il 100Wp mediamente produce quasi 5Ah/giorno a pari condizioni; mentre in estate, a Luglio, circa 40Ah/giorno.. Circa il doppio di quello che produce il 435Wp nel periodo peggiore.
Se ci sono utenze che prelevano quando il pannello produce c'è autoconsumo diretto sennò l'energia viene stoccata. Poi si entra nella questione efficienza batteria dove si sa che quelle al piombo non sono così efficienti (quindi alla fine dei conti con un efoy il costo finale €/kWh è superiore)... Ma ciò non è il tema del topic e poi è un minimo comun denominatore che uno abbia efoy o solo fotovoltaico o altro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:40:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2020 alle 18:50:27

Serve una defenizione chiara delle proprie abitudini. A) Se si va  sempre in campeggio allacciati al 230, basta solo una BS da 50 amperora. B) Per una intera settimana invernale in libera, con combi o webasto e frigo a
compressore, litio e 400 watt di pannelli sono soldi buttati. Litio e tanto fotovoltaico sono adatti solo agli scenari intermedi, nei due scenari A e B che ho esposto, sono rispettivamente inutili e insufficienti. Ognuno ha le proprie abitudini, ma la fisica è uguale per tutti. PRIMA dobbiamo chiarirci molto bene in quale scenario usiamo il camper, DOPO si deve realizzare la configurazione tecnica necessaria. Sbagliando l'abbinamento tra le proprie abitudini e l'attrezzaggio tecnico, o si realizza un camper inadeguato, o si buttano soldi dalla finestra. Panzer ha configurato il suo mezzo per lo scenario B) che comprende anche tutti quelli intermedi... ma gli dico che un pannellino fotovoltaico io lo metterei in ogni caso... non fosse altro per la salute delle batterie in rimessaggio. Marco
...
Infatti.. Ognuno ha le sue esigenze e abitudini...
... Dunque non ha senso asserire a priori, facendo riferimento al topic iniziale, che non ne vale la pena mettere 400Wp o più.

"Litio e tanto fotovoltaico sono adatti solo agli scenari intermedi"
Se uno fa libera per solo 3 giorni, non a Tromso o latitudini prossime, il più delle volte bastano... Dunque anche questa affermazione non può avere valenza assoluta.

Modificato da il tornitore il 14/10/2020 alle 19:41:07
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:49:05
Ho letto la discussione fino in fondo ma mi sono perso, non riesco a capire, forse sono tardo, come si possa fare dei paragoni con impianti stanziali e impianti per il camper. Mi sembra una discussione accademica. 

Giuseppe
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:59:51
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2020 alle 18:51:51

di che numeri stai parlando?
I numeri relativi su quanto può produrre l’Efoy 1600/2200 quotidianamente, rispetto a quelli relativi ad un pannello.

niente di ché.

mich
Mick KoKorde World President
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 00:44:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2020 alle 19:40:46

Infatti.. Ognuno ha le sue esigenze e abitudini... ... Dunque non ha senso asserire a priori, facendo riferimento al topic iniziale, che non ne vale la pena mettere 400Wp o più. Litio e tanto fotovoltaico sono adatti solo
agli scenari intermedi Se uno fa libera per solo 3 giorni, non a Tromso o latitudini prossime, il più delle volte bastano... Dunque anche questa affermazione non può avere valenza assoluta.
...
Quello che ho detto racconta dei concetti di base, ma il camper va configurato per lo scenario di utilizzo più critico, non per quello medio.

Se si prevede (o non si vuole escludere) di fare una settimana invernal di libera (webasto/combi, compressore) all'anno ma anche 2 mesi in campeggio, il mezzo va allestito per lo scenario peggiore.

Quello che trovo errato in certi ragionamenti, è proprio il voler considerare la vacanza media e non il picco critico.
Spendere 3000 euro tra fotovoltaico potente e litio+accrocchi, impedisce comunque di fare una setimana invernale in libera con webasto/combi e frigo a compressore.

Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia.
È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo.

Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni?
Ma anche solo 500 per fare tanto è da valutare, insieme a zero per avere il minimo sindacale.

Diciamo anche che un tetto saturo di pannelli e le litio con modifiche all'alternatore e accrocchi vari per la ricarica, sono un attrezzaggio abbastanza complesso, sia da realizzare che da gestire.

Per me spendere 4000 euro (Efoy/Zeus) e trasformare un camper di serie in uno senza limitazioni, in modo semplice e veloce, lo trovo più vantaggioso che imbarcarsi in impianti molto complessi e costosi (3000 o più) che alla fine hanno comunque limitazioni di utilizzo e gestione per nulla banale.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2020 alle 00:52:29
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 07:48:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 00:44:54

Quello che ho detto racconta dei concetti di base, ma il camper va configurato per lo scenario di utilizzo più critico, non per quello medio. Se si prevede (o non si vuole escludere) di fare una settimana invernal di libera
(webasto/combi, compressore) all'anno ma anche 2 mesi in campeggio, il mezzo va allestito per lo scenario peggiore. Quello che trovo errato in certi ragionamenti, è proprio il voler considerare la vacanza media e non il picco critico. Spendere 3000 euro tra fotovoltaico potente e litio+accrocchi, impedisce comunque di fare una setimana invernale in libera con webasto/combi e frigo a compressore. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Ma anche solo 500 per fare tanto è da valutare, insieme a zero per avere il minimo sindacale. Diciamo anche che un tetto saturo di pannelli e le litio con modifiche all'alternatore e accrocchi vari per la ricarica, sono un attrezzaggio abbastanza complesso, sia da realizzare che da gestire. Per me spendere 4000 euro (Efoy/Zeus) e trasformare un camper di serie in uno senza limitazioni, in modo semplice e veloce, lo trovo più vantaggioso che imbarcarsi in impianti molto complessi e costosi (3000 o più) che alla fine hanno comunque limitazioni di utilizzo e gestione per nulla banale. Marco
...
Concordo ogni tua parola e virgola...
La miglior considerazione che abbia mai letto a riguardo....  la copio ed incornicio...

yesyes
Davide

Modificato da nanonet il 15/10/2020 alle 11:26:04
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:29:47
Il fatto é che ormai siamo viziati....
Vado in camper da piccolo, ho iniziato con i miei genitori, il primo "tutto mio" lo acquistai a 24 anni. Ora sono in pensione da 6, e continuo ad andarci, in camper, tutte le estati, per oltre 5 mesi consecutivi.
Un tempo non avevamo nulla...neppure un telefonino, internet non l'avevano ancora inventata, il gps manco a parlarne; la batteria servizi si caricava con la dinamo, l'alternatore arrivó solo anni dopo. Eppure si viaggiava benissimo, ci si accontentava. La pompa acqua era pneumatica a pedale, la luce era una piccola lampadina a siluro, meglio una candela, per non consumare; poi acquistai negli States una lampada Coleman, e finalmente luce fu... Il frigorifero era una borsa termica, il riscaldamento quello umano dentro un sacco a pelo da alta quota. Cosí ho girato l'Europa per anni, e non solo...sono andato persino in India e Sri Lanka con un pulmino VW T2 Bully da ma attrezzato alla meglio (18 mesi di viaggio spettacolare e indimenticabile).
Oggi il mio mezzo é abbastanza pieno di tecnologie, mi piacciono e ne faccio grande uso; ma rimpiango quello spirito pionieristico, quel piacere della rinuncia dei confort, quell'atteggiamento di semplicitá lontano "dal logorio della vita moderna", come diceva un noto attore pubblicizzando un amaro che si sorbiva tranquillamente seduto in mezzo al traffico...
Oggi é cambiato il mio stile, mi diverto a giocare con i vari devices, a controllare i tanti accessori, gioco con Ampere e Watt, sorveglio i tanti display, manco fossi in una capsula spaziale. 
Ma un po' di rimpianto per quei tempi semplici e spensierati, talvolta mi assale, e mi domando: ma dove sono finito?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 10:51:43
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2020 alle 19:59:51

I numeri relativi su quanto può produrre l’Efoy 1600/2200 quotidianamente, rispetto a quelli relativi ad un pannello. niente di ché. mich
ma quelli che ho pubblicato io sono un esempio per far capire il concetto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:02:41
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/10/2020 alle 19:49:05

Ho letto la discussione fino in fondo ma mi sono perso, non riesco a capire, forse sono tardo, come si possa fare dei paragoni con impianti stanziali e impianti per il camper. Mi sembra una discussione accademica.  Giuseppe
"ti sei perso" solo perchè continui a rimuginare sul civile e camper... vai oltre.
Immagino tu sia d'accordo sul fatto che qualcosa in comune questi impianti abbiano; essere un impianto fotovoltaico.

Senza tanti fronzoli, riporto i FATTI, non calcoli teorici e accademici.
3150W di fotovoltaico, equivalenti a 10 pannelli da 315W cad. su un tetto di casa in una giornata nuvolosa alle ore 12.15 circa producono TUTTI INSIEME 170W. Se dividi quei 170W per 10, ovvero il numero dei pannelli sul tetto, scoprirai quanto rende un pannello solo di quei 10, il quale è da 315W; il risultato è dunque paragonabilissimo al camper, non per i 3150W, ma per i 315W del singolo pannello che potrebbe essere installato su un camper.

Questo significa che in quel giorno nuvoloso un pannello da 315W alle ore 12:15 circa stava rendendo 17W = 1.41A una inezia ai fini di poter pensare anche solo lontanamente di poter ricaricare le batterie sul camper.
A questo si aggiunge il ragionamento in auge in questo periodo dove si vanno a montare 3/400W di pannelli che a conti fatti, visto il rendimento di 1.41A non vale la pena installare per via dei costi, del peso e degli ingombri.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:06:59

Quello che ho detto racconta dei concetti di base, ma il camper va configurato per lo scenario di utilizzo più critico, non per quello medio. Se si prevede (o non si vuole escludere) di fare una settimana invernal di libera
(webasto/combi, compressore) all'anno ma anche 2 mesi in campeggio, il mezzo va allestito per lo scenario peggiore. Quello che trovo errato in certi ragionamenti, è proprio il voler considerare la vacanza media e non il picco critico. Spendere 3000 euro tra fotovoltaico potente e litio+accrocchi, impedisce comunque di fare una setimana invernale in libera con webasto/combi e frigo a compressore. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Ma anche solo 500 per fare tanto è da valutare, insieme a zero per avere il minimo sindacale. Diciamo anche che un tetto saturo di pannelli e le litio con modifiche all'alternatore e accrocchi vari per la ricarica, sono un attrezzaggio abbastanza complesso, sia da realizzare che da gestire. Per me spendere 4000 euro (Efoy/Zeus) e trasformare un camper di serie in uno senza limitazioni, in modo semplice e veloce, lo trovo più vantaggioso che imbarcarsi in impianti molto complessi e costosi (3000 o più) che alla fine hanno comunque limitazioni di utilizzo e gestione per nulla banale. Marco
...
d'accordo tutta la vita...

anche se ora ti diranno che con 400€ si comprano delle litio fantastiche...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:27:30
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2020 alle 11:06:59

d'accordo tutta la vita... anche se ora ti diranno che con 400€ si comprano delle litio fantastiche...
... e io gli risponderò che con 2750 € iva COMPRESA, si mette un Efoy 80 e in 15 minuti si trasforma un camper standard, appena uscito dal concessionario, in uno che va dappertutto, in qualsiasi mese dell'anno e con qualsiasi meteo.
Se poi si aggiungono 100 watt di fotovoltaico, l'Efoy lavorerà pochissimo (vedi esperienza di Panzer) e facciamo bingo.

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:23:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 11:27:30

... e io gli risponderò che con 2750 € iva COMPRESA, si mette un Efoy 80 e in 15 minuti si trasforma un camper standard, appena uscito dal concessionario, in uno che va dappertutto, in qualsiasi mese dell'anno e con qualsiasi meteo. Se poi si aggiungono 100 watt di fotovoltaico, l'Efoy lavorerà pochissimo (vedi esperienza di Panzer) e facciamo bingo. Marco.
Concordo pienamente, ho un economicissimo pannello da 100W che nella stagione estiva fa molto piu di quanto serve, e non servirebbe averne di piu.
In invrno va l Efoy (7kg e praticamente nessuna installazione) mentre in bella stagione l Efoy riposa e si preserva.
Con questa configurazione non necessito assolutamente di batteria litio e neppure di piu batterie, una economica AGM da 95Ah è piu che sufficente in ogn stagione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:28:02
Ognuno deve guardare alle sue esigenze reali.
Io in inverno tutt'al più faccio turismo "non residenziale"  (max due notti fermi) e in climi non estremi.
Già lo facevo da decenni senza grossi problemi con 110-120W pwm e una BS (NB sempre con frigo a compressore).
Ora sull'attuale camper mi sono trovato 2 BS, ho messo 280 W con mppt e la gamma di situazioni gestibili si è allargata a coprire ogni mia esigenza.
Se in dicembre andassi in Bretagna (tanto per fare un esempio) e piovesse 3 gg di fila, non m'importerebbe perché al terzo giorno non sarei ancora lì fermo.

Se invece avessi l'esigenza di star fermo più gg in inverno "ognitempo" (es. Livigno a Natale e simili), sicuramente punterei alla 230~ o  un generatore compatibile con la situazione e non ad aumentare i pannelli.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2020 alle 12:31:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:31:18

...
Se uno deve configurare il mezzo per lo scenario più critico allora non dovremmo muoverci con i mezzi di serie di oggi... A partire dalle limitazioni che ha la meccanica.

Parlate di settimana bianca.. Ok; ma voi date per assodato/certo che per 7 giorni di fila ci sia completamente coperto o altre condizioni meteorologiche tali da non far produrre per nulla il fotovoltaico?
A parte ciò... Bisogna tenere a mente che per fare 7 giorni stanziali in libera serve (anche) autonomia idrica. Oltre le coppie navigate e dunque parsimoniose, chi riesce ad avere un'autonomia idrica di 7 giorni con soli 100/120L (comprese le grigie che solitamente son meno litri)? Io penso che si contino sulla mano forse. Per dire noi siamo in 4 e con 120L facciamo massimo 4 giorni.
A questo punto uno deve muoversi.. E muovendosi carica le batterie. Non dirmi che hai il CS dietro al camper o a 1km; ma anche se lo aveste non potete fare accendi spegni al mezzo soprattutto da freddo con le implementazioni FAP/SCR... A vostro rischio e pericolo con la possibilità di mandare il motore in recovery. Quindi per forza, se volete non avere problemi alla meccanica, dovete almeno portarlo in temperatura e ciò significa diverso tempo a motore acceso con temperature rigide.
Mentre, esprimendo un mio punto di vista puramente soggettivo, se dovessi essere stanziale 7 giorni per fare la settimana bianca o che altro vado in hotel o B&B senza cercare il lusso sfrenato.. E non ho problemi di alcun genere.

"Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia."
La mia fantasia finisce con il finire della tanica; ovvero la generazione di circa 11kWh ogni 10L, che poi reali saranno forse 10kWh data l'efficienza di una batteria al piombo.
Non mi sembra che 11kWh siano un'autonomia infinita... Di certo potrete dirmi che prendente 2-3 o n taniche alla partenza, ma a sto punto sono kg e spazio.
In merito al mini fotovoltaico mi sono già espresso ampiamente, inutile ribadire gli stessi concetti e prezzi fin più alti se uno installa una potenza superiore grazie ai pannelli residenziali.

"È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo.
Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni?
"
Giusto per ragionarci un attimo... Con meno di 3000€ si possono prendere 600Ah (7680Wh nominali, reali son di più) di LiFePO4 senza cercare il top assoluto (se uno se le fa molto molto meno e peso inferiore); peso di circa 60kg (come una AGM da 200Ah). 
Un sistema fotovoltaico, spazio permettendo, da 435Wp facendolo costerà sui 300-350€... In totale, alla fine, si resterà dentro i 4000€.
Supponendo ora di avere un consumo di 1000Wh/giorno (85Ah circa; l'efoy 80 non basta) con un sistema del genere, 7 giorni li faccio sicuramente.. Ma quasi sicuramente sarò limitato prima dall'autonomia idrica.
Dunque, alla fine, con tutte e due le soluzioni si è indipendenti; obiettivo raggiunto percorrendo 2 strade differenti.. Ma quella con le litio produzione energia a costo zero e senza avere il vincolo della tanica. L'efoy ha quasi finito la tanica da 10L (3/4) e avrò speso ulteriori 50€ circa, oltre il suo costo iniziale. Finita la tanica finito di andare dappertutto quando si vuole, quindi non si sarà meteo-dipendenti ma metanolo-dipendenti; il metanolo, a differenza del Sole, non c'è sempre (meteo permettendo) e ovunque.. e per di più a gratis.
Vero, devi farci lavori più invasivi rispetto all'efoy.. Ma come uno esce dal concessionario già con l'efoy lo stesso dicasi per le litio (chiaramente iva compresa).
Volutamente ho fatto un esempio estremo con le batterie al litio da 600Ah per far notare che si può raggiungere lo stesso identico obiettivo a parità di costi finali e senza contare i costi accessori, come la tanica o altro.
Discorso leggermente diverso per lo zeus.. Ma occhio al gasolio visto che, probabilmente, il riscaldamento è a gasolio. Dunque anche questo può essere un fattore limitante.

Io, per esempio, non spenderei mai i soldi per un efoy dato che, mettendo un pannello da 400 o più Wp, sarebbe realmente utile per fare la settimana bianca (ricordando sempre autonomia idrica permettendo) o per chi va a latitudini estreme nel periodo invernale. Senza dimenticare che appena giro la chiave ho un generatore a costo zero, senza aumentare peso.. E con le litio basta poco per avere batterie full (sempre a patto di avere un sistema efficiente).

Comunque la sostanza è.. Se uno vuole fare 7 giorni completamente stanziali di libera in inverno senza problemi deve spendere (tanto o poco a seconda di come uno la vede) almeno 4000€ al netto di possibili costi accessori.. Sperando poi di avere autonomia idrica e/o di gasolio.

Giusto ricordare sempre.. In qualunque caso la soluzione ideale e generale non c'è.

Modificato da il tornitore il 15/10/2020 alle 13:13:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24259
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 13:35:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 12:31:18

Se uno deve configurare il mezzo per lo scenario più critico allora non dovremmo muoverci con i mezzi di serie di oggi... A partire dalle limitazioni che ha la meccanica. Parlate di settimana bianca.. Ok; ma voi date per
assodato/certo che per 7 giorni di fila ci sia completamente coperto o altre condizioni meteorologiche tali da non far produrre per nulla il fotovoltaico? A parte ciò... Bisogna tenere a mente che per fare 7 giorni stanziali in libera serve (anche) autonomia idrica. Oltre le coppie navigate e dunque parsimoniose, chi riesce ad avere un'autonomia idrica di 7 giorni con soli 100/120L (comprese le grigie che solitamente son meno litri)? Io penso che si contino sulla mano forse. Per dire noi siamo in 4 e con 120L facciamo massimo 4 giorni. A questo punto uno deve muoversi.. E muovendosi carica le batterie. Non dirmi che hai il CS dietro al camper o a 1km; ma anche se lo aveste non potete fare accendi spegni al mezzo soprattutto da freddo con le implementazioni FAP/SCR... A vostro rischio e pericolo con la possibilità di mandare il motore in recovery. Quindi per forza, se volete non avere problemi alla meccanica, dovete almeno portarlo in temperatura e ciò significa diverso tempo a motore acceso con temperature rigide. Mentre, esprimendo un mio punto di vista puramente soggettivo, se dovessi essere stanziale 7 giorni per fare la settimana bianca o che altro vado in hotel o B&B senza cercare il lusso sfrenato.. E non ho problemi di alcun genere. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. La mia fantasia finisce con il finire della tanica; ovvero la generazione di circa 11kWh ogni 10L, che poi reali saranno forse 10kWh data l'efficienza di una batteria al piombo. Non mi sembra che 11kWh siano un'autonomia infinita... Di certo potrete dirmi che prendente 2-3 o n taniche alla partenza, ma a sto punto sono kg e spazio. In merito al mini fotovoltaico mi sono già espresso ampiamente, inutile ribadire gli stessi concetti e prezzi fin più alti se uno installa una potenza superiore grazie ai pannelli residenziali. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Giusto per ragionarci un attimo... Con meno di 3000€ si possono prendere 600Ah (7680Wh nominali, reali son di più) di LiFePO4 senza cercare il top assoluto (se uno se le fa molto molto meno e peso inferiore); peso di circa 60kg (come una AGM da 200Ah).  Un sistema fotovoltaico, spazio permettendo, da 435Wp facendolo costerà sui 300-350€... In totale, alla fine, si resterà dentro i 4000€. Supponendo ora di avere un consumo di 1000Wh/giorno (85Ah circa; l'efoy 80 non basta) con un sistema del genere, 7 giorni li faccio sicuramente.. Ma quasi sicuramente sarò limitato prima dall'autonomia idrica. Dunque, alla fine, con tutte e due le soluzioni si è indipendenti; obiettivo raggiunto percorrendo 2 strade differenti.. Ma quella con le litio produzione energia a costo zero e senza avere il vincolo della tanica. L'efoy ha quasi finito la tanica da 10L (3/4) e avrò speso ulteriori 50€ circa, oltre il suo costo iniziale. Finita la tanica finito di andare dappertutto quando si vuole, quindi non si sarà meteo-dipendenti ma metanolo-dipendenti; il metanolo, a differenza del Sole, non c'è sempre (meteo permettendo) e ovunque.. e per di più a gratis. Vero, devi farci lavori più invasivi rispetto all'efoy.. Ma come uno esce dal concessionario già con l'efoy lo stesso dicasi per le litio (chiaramente iva compresa). Volutamente ho fatto un esempio estremo con le batterie al litio da 600Ah per far notare che si può raggiungere lo stesso identico obiettivo a parità di costi finali e senza contare i costi accessori, come la tanica o altro. Discorso leggermente diverso per lo zeus.. Ma occhio al gasolio visto che, probabilmente, il riscaldamento è a gasolio. Dunque anche questo può essere un fattore limitante. Io, per esempio, non spenderei mai i soldi per un efoy dato che, mettendo un pannello da 400 o più Wp, sarebbe realmente utile per fare la settimana bianca (ricordando sempre autonomia idrica permettendo) o per chi va a latitudini estreme nel periodo invernale. Senza dimenticare che appena giro la chiave ho un generatore a costo zero, senza aumentare peso.. E con le litio basta poco per avere batterie full (sempre a patto di avere un sistema efficiente). Comunque la sostanza è.. Se uno vuole fare 7 giorni completamente stanziali di libera in inverno senza problemi deve spendere (tanto o poco a seconda di come uno la vede) almeno 4000€ al netto di possibili costi accessori.. Sperando poi di avere autonomia idrica e/o di gasolio. Giusto ricordare sempre.. In qualunque caso la soluzione ideale e generale non c'è.
...
I pannelli da 400 watt, sarebbe bene chiamarli col loro vero nome:
"pannelli da 20 watt invernali, un giorno si e uno no"

Così spieghiamo anche i numeri letti da Laikone, non vorrei che qualcuno leggendo "400 watt" pnsasse davvero che quella è la potenza disponibile...

Marco
Marco

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 13:40:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 12:31:18

Se uno deve configurare il mezzo per lo scenario più critico allora non dovremmo muoverci con i mezzi di serie di oggi... A partire dalle limitazioni che ha la meccanica. Parlate di settimana bianca.. Ok; ma voi date per
assodato/certo che per 7 giorni di fila ci sia completamente coperto o altre condizioni meteorologiche tali da non far produrre per nulla il fotovoltaico? A parte ciò... Bisogna tenere a mente che per fare 7 giorni stanziali in libera serve (anche) autonomia idrica. Oltre le coppie navigate e dunque parsimoniose, chi riesce ad avere un'autonomia idrica di 7 giorni con soli 100/120L (comprese le grigie che solitamente son meno litri)? Io penso che si contino sulla mano forse. Per dire noi siamo in 4 e con 120L facciamo massimo 4 giorni. A questo punto uno deve muoversi.. E muovendosi carica le batterie. Non dirmi che hai il CS dietro al camper o a 1km; ma anche se lo aveste non potete fare accendi spegni al mezzo soprattutto da freddo con le implementazioni FAP/SCR... A vostro rischio e pericolo con la possibilità di mandare il motore in recovery. Quindi per forza, se volete non avere problemi alla meccanica, dovete almeno portarlo in temperatura e ciò significa diverso tempo a motore acceso con temperature rigide. Mentre, esprimendo un mio punto di vista puramente soggettivo, se dovessi essere stanziale 7 giorni per fare la settimana bianca o che altro vado in hotel o B&B senza cercare il lusso sfrenato.. E non ho problemi di alcun genere. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. La mia fantasia finisce con il finire della tanica; ovvero la generazione di circa 11kWh ogni 10L, che poi reali saranno forse 10kWh data l'efficienza di una batteria al piombo. Non mi sembra che 11kWh siano un'autonomia infinita... Di certo potrete dirmi che prendente 2-3 o n taniche alla partenza, ma a sto punto sono kg e spazio. In merito al mini fotovoltaico mi sono già espresso ampiamente, inutile ribadire gli stessi concetti e prezzi fin più alti se uno installa una potenza superiore grazie ai pannelli residenziali. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Giusto per ragionarci un attimo... Con meno di 3000€ si possono prendere 600Ah (7680Wh nominali, reali son di più) di LiFePO4 senza cercare il top assoluto (se uno se le fa molto molto meno e peso inferiore); peso di circa 60kg (come una AGM da 200Ah).  Un sistema fotovoltaico, spazio permettendo, da 435Wp facendolo costerà sui 300-350€... In totale, alla fine, si resterà dentro i 4000€. Supponendo ora di avere un consumo di 1000Wh/giorno (85Ah circa; l'efoy 80 non basta) con un sistema del genere, 7 giorni li faccio sicuramente.. Ma quasi sicuramente sarò limitato prima dall'autonomia idrica. Dunque, alla fine, con tutte e due le soluzioni si è indipendenti; obiettivo raggiunto percorrendo 2 strade differenti.. Ma quella con le litio produzione energia a costo zero e senza avere il vincolo della tanica. L'efoy ha quasi finito la tanica da 10L (3/4) e avrò speso ulteriori 50€ circa, oltre il suo costo iniziale. Finita la tanica finito di andare dappertutto quando si vuole, quindi non si sarà meteo-dipendenti ma metanolo-dipendenti; il metanolo, a differenza del Sole, non c'è sempre (meteo permettendo) e ovunque.. e per di più a gratis. Vero, devi farci lavori più invasivi rispetto all'efoy.. Ma come uno esce dal concessionario già con l'efoy lo stesso dicasi per le litio (chiaramente iva compresa). Volutamente ho fatto un esempio estremo con le batterie al litio da 600Ah per far notare che si può raggiungere lo stesso identico obiettivo a parità di costi finali e senza contare i costi accessori, come la tanica o altro. Discorso leggermente diverso per lo zeus.. Ma occhio al gasolio visto che, probabilmente, il riscaldamento è a gasolio. Dunque anche questo può essere un fattore limitante. Io, per esempio, non spenderei mai i soldi per un efoy dato che, mettendo un pannello da 400 o più Wp, sarebbe realmente utile per fare la settimana bianca (ricordando sempre autonomia idrica permettendo) o per chi va a latitudini estreme nel periodo invernale. Senza dimenticare che appena giro la chiave ho un generatore a costo zero, senza aumentare peso.. E con le litio basta poco per avere batterie full (sempre a patto di avere un sistema efficiente). Comunque la sostanza è.. Se uno vuole fare 7 giorni completamente stanziali di libera in inverno senza problemi deve spendere (tanto o poco a seconda di come uno la vede) almeno 4000€ al netto di possibili costi accessori.. Sperando poi di avere autonomia idrica e/o di gasolio. Giusto ricordare sempre.. In qualunque caso la soluzione ideale e generale non c'è.
...
Il mio camper ha di serie 180 litri di bianche, 160 litri di grigie, 34 litri di nere, è molto spesso 20 centimetri di neve sul tetto, il pannello sonnecchia tranquillamente, il mio equipaggio 2 adulti, 1 adolescente (saltuariamente) io capitano ho proprietà totale del telecomando, quindi in te sport e telegiornali, poi per il quieto vivere ho istallato doppio illuminatore, tv per la bambina 13 anni, così non ci sono musi lunghi, batterie? Cosa sono io non so neanche dove sono, utilizzo il camper come fossi a casa mia, quindi non mi faccio tutte ste seghe mentali...

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link