In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 00:44:54Io concordo con questo ragionamento, del resto ha molti punti in comune con il mio post di 2 giorni fa.
Quello che ho detto racconta dei concetti di base, ma il camper va configurato per lo scenario di utilizzo più critico, non per quello medio. Se si prevede (o non si vuole escludere) di fare una settimana invernal di libera(webasto/combi, compressore) all'anno ma anche 2 mesi in campeggio, il mezzo va allestito per lo scenario peggiore. Quello che trovo errato in certi ragionamenti, è proprio il voler considerare la vacanza media e non il picco critico. Spendere 3000 euro tra fotovoltaico potente e litio+accrocchi, impedisce comunque di fare una setimana invernale in libera con webasto/combi e frigo a compressore. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Ma anche solo 500 per fare tanto è da valutare, insieme a zero per avere il minimo sindacale. Diciamo anche che un tetto saturo di pannelli e le litio con modifiche all'alternatore e accrocchi vari per la ricarica, sono un attrezzaggio abbastanza complesso, sia da realizzare che da gestire. Per me spendere 4000 euro (Efoy/Zeus) e trasformare un camper di serie in uno senza limitazioni, in modo semplice e veloce, lo trovo più vantaggioso che imbarcarsi in impianti molto complessi e costosi (3000 o più) che alla fine hanno comunque limitazioni di utilizzo e gestione per nulla banale. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 13:35:07"Così spieghiamo anche i numeri letti da Laikone, non vorrei che qualcuno leggendo "400 watt" pnsasse davvero che quella è la potenza disponibile..."
I pannelli da 400 watt, sarebbe bene chiamarli col loro vero nome: pannelli da 20 watt invernali, un giorno si e uno no Così spieghiamo anche i numeri letti da Laikone, non vorrei che qualcuno leggendo 400 watt pnsasse davvero che quella è la potenza disponibile... Marco
In risposta al messaggio di Panzer del 15/10/2020 alle 13:40:43
Il mio camper ha di serie 180 litri di bianche, 160 litri di grigie, 34 litri di nere, è molto spesso 20 centimetri di neve sul tetto, il pannello sonnecchia tranquillamente, il mio equipaggio 2 adulti, 1 adolescente (saltuariamente)io capitano ho proprietà totale del telecomando, quindi in te sport e telegiornali, poi per il quieto vivere ho istallato doppio illuminatore, tv per la bambina 13 anni, così non ci sono musi lunghi, batterie? Cosa sono io non so neanche dove sono, utilizzo il camper come fossi a casa mia, quindi non mi faccio tutte ste seghe mentali...
In risposta al messaggio di Panzer del 15/10/2020 alle 13:40:43Credo che pochi mezzi abbiano di serie quelle capacità... Specie sui patente B.
Il mio camper ha di serie 180 litri di bianche, 160 litri di grigie, 34 litri di nere, è molto spesso 20 centimetri di neve sul tetto, il pannello sonnecchia tranquillamente, il mio equipaggio 2 adulti, 1 adolescente (saltuariamente)io capitano ho proprietà totale del telecomando, quindi in te sport e telegiornali, poi per il quieto vivere ho istallato doppio illuminatore, tv per la bambina 13 anni, così non ci sono musi lunghi, batterie? Cosa sono io non so neanche dove sono, utilizzo il camper come fossi a casa mia, quindi non mi faccio tutte ste seghe mentali...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 12:31:18Con una BS da 95Ah e riscaldamento acceso H24 forse faccio 24h o poco piu calcolando un consumo medio di 50Ah/24h ma se vedo il voltaggio basso mi angustio. Con l efoy posso stare quei 48-72h in un posto e senza alcuna preoccupazione. Difficilmente sto di piu. Un Efoy pesa 7kg la tanica attorno ai 5kg. Una seconda BS (superflua con l efoy) peserà sui 30kg, quindi posso anche portarmi la seconda tanica di scorta e anche la terza (ma non serve) e ho sempre meno peso che dovere avere una seconda BS.
Se uno deve configurare il mezzo per lo scenario più critico allora non dovremmo muoverci con i mezzi di serie di oggi... A partire dalle limitazioni che ha la meccanica. Parlate di settimana bianca.. Ok; ma voi date perassodato/certo che per 7 giorni di fila ci sia completamente coperto o altre condizioni meteorologiche tali da non far produrre per nulla il fotovoltaico? A parte ciò... Bisogna tenere a mente che per fare 7 giorni stanziali in libera serve (anche) autonomia idrica. Oltre le coppie navigate e dunque parsimoniose, chi riesce ad avere un'autonomia idrica di 7 giorni con soli 100/120L (comprese le grigie che solitamente son meno litri)? Io penso che si contino sulla mano forse. Per dire noi siamo in 4 e con 120L facciamo massimo 4 giorni. A questo punto uno deve muoversi.. E muovendosi carica le batterie. Non dirmi che hai il CS dietro al camper o a 1km; ma anche se lo aveste non potete fare accendi spegni al mezzo soprattutto da freddo con le implementazioni FAP/SCR... A vostro rischio e pericolo con la possibilità di mandare il motore in recovery. Quindi per forza, se volete non avere problemi alla meccanica, dovete almeno portarlo in temperatura e ciò significa diverso tempo a motore acceso con temperature rigide. Mentre, esprimendo un mio punto di vista puramente soggettivo, se dovessi essere stanziale 7 giorni per fare la settimana bianca o che altro vado in hotel o B&B senza cercare il lusso sfrenato.. E non ho problemi di alcun genere. Mini fotovoltaico (100 watt ) con singola AGM e l'Efoy/Zeus più piccolo, rendono possibili scenari di utilizzo il cui unico limite è la fantasia. La mia fantasia finisce con il finire della tanica; ovvero la generazione di circa 11kWh ogni 10L, che poi reali saranno forse 10kWh data l'efficienza di una batteria al piombo. Non mi sembra che 11kWh siano un'autonomia infinita... Di certo potrete dirmi che prendente 2-3 o n taniche alla partenza, ma a sto punto sono kg e spazio. In merito al mini fotovoltaico mi sono già espresso ampiamente, inutile ribadire gli stessi concetti e prezzi fin più alti se uno installa una potenza superiore grazie ai pannelli residenziali. È questa configurazione che dobbiamo quantificare economicamente e confrontarla con altre soluzioni energetiche che, seppur performanti, avranno sempre limitazioni di utilizzo. Insomma... 3000 euro e poter fare quasi tutto o 4000 senza limitazioni? Giusto per ragionarci un attimo... Con meno di 3000€ si possono prendere 600Ah (7680Wh nominali, reali son di più) di LiFePO4 senza cercare il top assoluto (se uno se le fa molto molto meno e peso inferiore); peso di circa 60kg (come una AGM da 200Ah). Un sistema fotovoltaico, spazio permettendo, da 435Wp facendolo costerà sui 300-350€... In totale, alla fine, si resterà dentro i 4000€. Supponendo ora di avere un consumo di 1000Wh/giorno (85Ah circa; l'efoy 80 non basta) con un sistema del genere, 7 giorni li faccio sicuramente.. Ma quasi sicuramente sarò limitato prima dall'autonomia idrica. Dunque, alla fine, con tutte e due le soluzioni si è indipendenti; obiettivo raggiunto percorrendo 2 strade differenti.. Ma quella con le litio produzione energia a costo zero e senza avere il vincolo della tanica. L'efoy ha quasi finito la tanica da 10L (3/4) e avrò speso ulteriori 50€ circa, oltre il suo costo iniziale. Finita la tanica finito di andare dappertutto quando si vuole, quindi non si sarà meteo-dipendenti ma metanolo-dipendenti; il metanolo, a differenza del Sole, non c'è sempre (meteo permettendo) e ovunque.. e per di più a gratis. Vero, devi farci lavori più invasivi rispetto all'efoy.. Ma come uno esce dal concessionario già con l'efoy lo stesso dicasi per le litio (chiaramente iva compresa). Volutamente ho fatto un esempio estremo con le batterie al litio da 600Ah per far notare che si può raggiungere lo stesso identico obiettivo a parità di costi finali e senza contare i costi accessori, come la tanica o altro. Discorso leggermente diverso per lo zeus.. Ma occhio al gasolio visto che, probabilmente, il riscaldamento è a gasolio. Dunque anche questo può essere un fattore limitante. Io, per esempio, non spenderei mai i soldi per un efoy dato che, mettendo un pannello da 400 o più Wp, sarebbe realmente utile per fare la settimana bianca (ricordando sempre autonomia idrica permettendo) o per chi va a latitudini estreme nel periodo invernale. Senza dimenticare che appena giro la chiave ho un generatore a costo zero, senza aumentare peso.. E con le litio basta poco per avere batterie full (sempre a patto di avere un sistema efficiente). Comunque la sostanza è.. Se uno vuole fare 7 giorni completamente stanziali di libera in inverno senza problemi deve spendere (tanto o poco a seconda di come uno la vede) almeno 4000€ al netto di possibili costi accessori.. Sperando poi di avere autonomia idrica e/o di gasolio. Giusto ricordare sempre.. In qualunque caso la soluzione ideale e generale non c'è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 14:07:06Amiamo i viaggi invernali in libera, li facciamo da decenni...
Credo che pochi mezzi abbiano di serie quelle capacità... Specie sui patente B. Neanche io perchè se faccio 7 giorni fermi per la settimana bianca vado in hotel e di problemi di certo non ne ho Il mio era solo per farcapire che lo stesso obiettivo si raggiunge non solo con la strada efoy/zeus che comunque bisogna sottolineare, visto che possono leggere tutti, l'autonomia NON è infinita come scrivete voi... Chissà forse un neofita ci crede veramente all'autonomia infinita, senza contare le altre autonomie. In qualunque caso mi sembra che siamo OT da un po'...
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2020 alle 15:12:36In realtà l "sosta invernale in libera" è in agguato anche per chi non la pratica.
Amiamo i viaggi invernali in libera, li facciamo da decenni... Lo scorso anno capodanno e festività in Alsazia, un giorno ad Obernai (AA gratuita con CS ma senza allaccio), poi Kaysersberg (altra comoda AA a pagamento conCS, senza allaccio), poi Chatenois (gratuita, CS, no allaccio), poi Turckheim... ecc. Località che distano tra loro dai 5 ai 40km, nello spostarsi da una all'altra le batterie si caricavano di un nonnulla (come dice il famoso cuoco), direi zero. Carico e scarico senza problemi, ma con l'energia abbiamo sofferto. I pannelli (240w) facevano poco (anche col sole, perchè le ore di luce erano poche... se poi era nuvoloso...), le due BS da 190Ah (totali) non si ricaricavano a dovere quindi non mi permettevano di fare più di 24h senza pensieri, per cui un paio di volte siamo approdati in AA con allaccio, ad esempio ad Eguisheim. Mentre il capodanno (previsione di rimanere svegli e un pò di tv accesa) fu a Munster, ma solo perchè l'AA aveva l'allaccio 220v. Inutile sottolineare che trovare posto in AA con allaccio non era facilissimo, abbiamo anche dovuto attendere che qualcuno uscisse... Avessi avuto l'Efoy saremmo rimasti, come (illusoriamente) desideravamo, ad esempio a Kaysersberg, che ci piaceva di più e c'era qualcosa di più interessante, o meglio, avremmo fatto/visitato quel cavolo che ci pareva, cosa che non abbiamo potuto fare, perchè obbligati dal cercare allacci. Non di rado abbiamo sostato dove qualcuno avviava una bella motorata di 30/40 minuti, litio da caricare in un lampo? Altro? Boh, fatto sta che assieme a qualche generatore a scoppio, c'era anche questa rottura di balle, che negli anni, abbiamo imparato (entro certi limiti) a sopportare. Questo è un puro esempio, ma potrei andare indietro negli anni (miei di camperista), che la musica sarebbe la stessa. Come ho già detto in altro post, per quanto mi riguarda ho deciso di chiudere con questi pensieri, monto l'Efoy, perchè con l'impianto che ho, in inverno in libera noi si soffre. Sono una montagna di quattrini? Certo! Mi va via 1 litro di metanolo ogni due giorni? Può darsi, mi costerà sempre meno che il costo di 24h in AA con allaccio. Devo portare con me taniche di metanolo? Porterò quello che mi occorre, anche se credo che per i 10/12gg max ininterrotti (leggi ferie disponibili) che posso permettermi in inverno, una tanica da 10 litri sia più che sufficiente, magari ne tengo una seconda di scorta... che sarà mai? Quando si hanno 30/40 anni, si può proseguire a fare ferie easy come a vent'anni... essenzialità, poca spesa, quel che conta è lo spirito e tutti i blablà del caso. Arrivato ai 55 direi basta, con certe situazioni (che ho amato e conservo splndidi ricordi) ho già dato, ora in camper voglio le comodità come a casa, e credo di meritarmelo. Mia moglie, santa donna, non è una persona difficile o che si lamenta, anzi, se occorre ha un enorme spirito di sacrificio, ma quando lo scorso capodanno, nel nostro girovagare per l'Alsazia (per la cronaca, in 10 giorni sempre temperature dai +5 ai -8) ha timidamente sottolineato il fatto che una sera le ho quasi imposto il niente tv perchè avevamo le batterie giù... in quell'istante mi sono un pò vergognato, non se lo meritava proprio, lì ho capito tutto... basta! Mi associo all'intervento di Panzer, non sono abitualmente uno scialaquatore di energia, ma vorrei quella che mi occorre per fare libera invernale con un certo agio, non voglio più farmi dettare l'itinerario dagli allacci elettrici, dal sole, dai calcoli energetici calibrati su misura. Ecco perchè ho deciso per l'Efoy... Ovviamente opinioni personalissime... PS Una riflessione: Dal momento che le litio si riescono a caricare con un'oretta di motore, nel prossimo futuro (visto che si diffondono sempre più) dobbiamo aspettarci sempre più motorate da nostri vicini di sosta? Già ora, sebbene quasi inutili come resa (su batteria piombo) non è che siano così rare... con le litio cosa si deve aspettare? Così, chiedo per un amico...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 16:02:56
In realtà l sosta invernale in libera è in agguato anche per chi non la pratica. Il capodanno 2003 a Vienna lo ricorderò sempre, perché al camping Vienna Est ci fu un guasto tremendo all'impianto elettrico del campeggioche lasciò tutti senza corrente per diversi giorni, quell'anno avevo un Rimor Europeo e una vecchia Truma 3000 per cui non ebbi problemi energetici di sorta. Marco.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2020 alle 16:06:55Non tanti dopo tutto... all'epoca avevamo tutti camper normali e non energivori come quelli di oggi.
Mi immagino un discreto numero di motori avviati... certo, emergenza, ma intanto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2020 alle 16:10:25
Non tanti dopo tutto... all'epoca avevamo tutti camper normali e non energivori come quelli di oggi. E ricordo benissimo che si facevano le vacanze senza problemi, mah... Marco.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2020 alle 15:12:36salve, ho letto tutti i vostri commenti e considerazioni, e mi intriga sapere qualcosa di più dell'EFOY, visto che siete ben informati.
Amiamo i viaggi invernali in libera, li facciamo da decenni... Lo scorso anno capodanno e festività in Alsazia, un giorno ad Obernai (AA gratuita con CS ma senza allaccio), poi Kaysersberg (altra comoda AA a pagamento conCS, senza allaccio), poi Chatenois (gratuita, CS, no allaccio), poi Turckheim... ecc. Località che distano tra loro dai 5 ai 40km, nello spostarsi da una all'altra le batterie si caricavano di un nonnulla (come dice il famoso cuoco), direi zero. Carico e scarico senza problemi, ma con l'energia abbiamo sofferto. I pannelli (240w) facevano poco (anche col sole, perchè le ore di luce erano poche... se poi era nuvoloso...), le due BS da 190Ah (totali) non si ricaricavano a dovere quindi non mi permettevano di fare più di 24h senza pensieri, per cui un paio di volte siamo approdati in AA con allaccio, ad esempio ad Eguisheim. Mentre il capodanno (previsione di rimanere svegli e un pò di tv accesa) fu a Munster, ma solo perchè l'AA aveva l'allaccio 220v. Inutile sottolineare che trovare posto in AA con allaccio non era facilissimo, abbiamo anche dovuto attendere che qualcuno uscisse... Avessi avuto l'Efoy saremmo rimasti, come (illusoriamente) desideravamo, ad esempio a Kaysersberg, che ci piaceva di più e c'era qualcosa di più interessante, o meglio, avremmo fatto/visitato quel cavolo che ci pareva, cosa che non abbiamo potuto fare, perchè obbligati dal cercare allacci. Non di rado abbiamo sostato dove qualcuno avviava una bella motorata di 30/40 minuti, litio da caricare in un lampo? Altro? Boh, fatto sta che assieme a qualche generatore a scoppio, c'era anche questa rottura di balle, che negli anni, abbiamo imparato (entro certi limiti) a sopportare. Questo è un puro esempio, ma potrei andare indietro negli anni (miei di camperista), che la musica sarebbe la stessa. Come ho già detto in altro post, per quanto mi riguarda ho deciso di chiudere con questi pensieri, monto l'Efoy, perchè con l'impianto che ho, in inverno in libera noi si soffre. Sono una montagna di quattrini? Certo! Mi va via 1 litro di metanolo ogni due giorni? Può darsi, mi costerà sempre meno che il costo di 24h in AA con allaccio. Devo portare con me taniche di metanolo? Porterò quello che mi occorre, anche se credo che per i 10/12gg max ininterrotti (leggi ferie disponibili) che posso permettermi in inverno, una tanica da 10 litri sia più che sufficiente, magari ne tengo una seconda di scorta... che sarà mai? Quando si hanno 30/40 anni, si può proseguire a fare ferie easy come a vent'anni... essenzialità, poca spesa, quel che conta è lo spirito e tutti i blablà del caso. Arrivato ai 55 direi basta, con certe situazioni (che ho amato e conservo splndidi ricordi) ho già dato, ora in camper voglio le comodità come a casa, e credo di meritarmelo. Mia moglie, santa donna, non è una persona difficile o che si lamenta, anzi, se occorre ha un enorme spirito di sacrificio, ma quando lo scorso capodanno, nel nostro girovagare per l'Alsazia (per la cronaca, in 10 giorni sempre temperature dai +5 ai -8) ha timidamente sottolineato il fatto che una sera le ho quasi imposto il niente tv perchè avevamo le batterie giù... in quell'istante mi sono un pò vergognato, non se lo meritava proprio, lì ho capito tutto... basta! Mi associo all'intervento di Panzer, non sono abitualmente uno scialaquatore di energia, ma vorrei quella che mi occorre per fare libera invernale con un certo agio, non voglio più farmi dettare l'itinerario dagli allacci elettrici, dal sole, dai calcoli energetici calibrati su misura. Ecco perchè ho deciso per l'Efoy... Ovviamente opinioni personalissime... PS Una riflessione: Dal momento che le litio si riescono a caricare con un'oretta di motore, nel prossimo futuro (visto che si diffondono sempre più) dobbiamo aspettarci sempre più motorate da nostri vicini di sosta? Già ora, sebbene quasi inutili come resa (su batteria piombo) non è che siano così rare... con le litio cosa si deve aspettare? Così, chiedo per un amico...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2020 alle 15:00:44Come avrai notato io ho volutamente "abbondato" con i consumi (85Ah/giorno); se si consuma meno ben venga, potrò rivedere al ribasso il sistema di accumulo oppure avere un'autonomia superiore.
Con una BS da 95Ah e riscaldamento acceso H24 forse faccio 24h o poco piu calcolando un consumo medio di 50Ah/24h ma se vedo il voltaggio basso mi angustio. Con l efoy posso stare quei 48-72h in un posto e senza alcuna preoccupazione.Difficilmente sto di piu. Un Efoy pesa 7kg la tanica attorno ai 5kg. Una seconda BS (superflua con l efoy) peserà sui 30kg, quindi posso anche portarmi la seconda tanica di scorta e anche la terza (ma non serve) e ho sempre meno peso che dovere avere una seconda BS. Se poi serve, a meno di non essere in mezzo al sahara, una tanica di efoy si trova ovunque in tutta europa da qualsiasi rivenditre di camper, e sicuramente molto piu facile che procurarsi una bombola di gas. Ero alle isole Lofoten, tanica un po scarsa e con la app ho visto che a pochi km c'erano ben due rivenditori dove acquistarle. Non mi sarebbe servita, ma averla stavo piu tranquillo. Un sistema che produce poco , ma con continuità, e anche se di poco superiore a quanto si consuma, non richiede grosso accumulo perchè mano mano che si consuma si produce, e quindi basta una sola BS. Un sistema di generazione incostante e poco affidabile come il solare (nel senso che non ci si puo fare affidamento se non c'è il sole), invece richiede grosso accumulo per fare fronte ai lunghi period in cui non si produce nulla e che comunque si consuma. Io preferirei se qualcuno mi mette sul conto corrente 50 euro al giorno per sempre che se qualcuno mi mette 5mila euro una tantum
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2020 alle 15:12:36Ognuno in base alle proprie esigenze e limitazioni (esempio idriche, non solo elettriche) deve fare i conti...
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2020 alle 15:12:3692 minuti di applausi
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 17:06:15Io non ho la TV e forse quello è la differenza, anche se il mio consumo medio di circa 50Ah al giorno non è calcolato, ma solo stimato così a braccio e a sentimento sapendo che la BS da 95Ah quando ne consumi circa 50-55Ah ci rimane veramente poco.
Come avrai notato io ho volutamente abbondato con i consumi (85Ah/giorno); se si consuma meno ben venga, potrò rivedere al ribasso il sistema di accumulo oppure avere un'autonomia superiore. L'efoy 80 pesa sui 7kg, il 140circa 8kg.. La tanica da 10L circa 8,5kg, quella da 5L circa 4,5kg; di conseguenza si ricavano i vari pesi in base alla configurazione... In qualunque caso meno di 11,5-12kg non è possibile, con autonomia nominale di 5,5kWh. Nel mentre che uno cerca la tanica le batterie si ricaricano... Forse chi ha le piombo non conta tanto su questo, ma chi ha le litio il discorso cambia. Ogni sistema ha i suoi pregi e difetti.. In base a quelli e al proprio utilizzo del mezzo uno decide. Non c'è una soluzione unica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PAOLOFULL del 15/10/2020 alle 16:56:25Purtroppo stiamo andando OT, brevemente (chiedo scusa in anticipo):
salve, ho letto tutti i vostri commenti e considerazioni, e mi intriga sapere qualcosa di più dell'EFOY, visto che siete ben informati. quanto conviene, cosa serve per poterlo avere, costi e consumi... grazie. saluti.
https://www.my-efoy.com/it/cell...
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/10/2020 alle 10:32:10ma 500W di pannelli e 200Ah di litio quanto sono costati montaggio compreso?
Io ho 500W di pannelli con una batteria a litio da 200 a. Ora, premesso che tecnicamente non ho molte nozioni per analizzare i dati che sono indicati negli altri post, con questa configurazione riesco tranquillamente a starein libera per 3 o 4 giorni in condizioni meteo non ottimali mentre in condizioni migliori (per esempio lo scorso anno a carnevale) ho fatto 6 giorni con le batterie che la mattina della partenza erano ad oltre il 20%. Poi è chiaro che per avere la certezza dell'indipendenza energetica occorrono altre soluzioni. Io ho un generatore da 2000W abbinato a due caricabatterie da 60a (quindi 120a a fronte di un BMS da 250a) che all'occorrenza mi ricaricano la litio in 70 80 minuti (praticamente con 2 lt di benzina). Quindi per me i pannelli in inverno sono un ausilio che mi permette di procrastinare (o alle volte evitare) l'uso del generatore e, dunque, tanti problemi non me ne faccio. In estate poi i pannelli per me sono utilissimi in quanto mi permettono di utilizzare il climatizzatore senza scaricare troppo le batterie e questo mi aiuta anche quando sono collegato a colonnine che non ne reggono il carico (mi basta isolare l'inverter dalla 220 attivare uno solo dei caricabatterie al 25/50 % della potenza – per restare nei limiti della colonnina - ed il resto dell'energia la caricano i pannelli).