In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2020 alle 10:41:12Concessionario o fai-da-te ci corre un abisso...
ma 500W di pannelli e 200Ah di litio quanto sono costati montaggio compreso? Ribadisco sempre che l'impianto da 3150W di una casa quando è nuvolo rende 170W istantanee alle 12.15... Quindi 500W cosa vuoi che facciano? Se fanno, cosa possibile, NON è nuvolo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 10:45:17erano tutti sul web a cercare le risposte...
È abbastanza preoccupante il numero di interventi inseriti tra la mezzanotte e le 6 di mattina Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 10:40:44"L'autoomia idrica è facile da aumentare agendo sulle scorte e sulle abitudini, si va dal mio collega che fa almeno due docce al giorno, al Re Luigi XV che si è lavato una sola volta in vita sua."
L'autoomia idrica è facile da aumentare agendo sulle scorte e sulle abitudini, si va dal mio collega che fa almeno due docce al giorno, al Re Luigi XV che si è lavato una sola volta in vita sua. L'autonomia elettrica,argomento del topic, è data dall'equilibrio consumi-accumulo-ricarica. Consumi: Con la Combi o Webasto e frigo a compressore, più che spegnere la TV non si può fare... e senza corrente si rimane al freddo. Accumulo: Esistono le AGM e le Litio, che si differenziano per peso, costo e prestazioni ma soprattutto per l'adeguamento impiantistico, anche consistente necessario per le litio. Con le litio l'energia elettrica dura un po' di più che con le AGM. Ricarica: Tralasciando il collegamento al 230, il fotovoltaico va veramente in crisi nel momento meno opportuno, il generatore a scoppio è vietato quasi dappertutto e il motore al minimo è fortemente sconsigliato dai produttori della meccanica, i quali chiedono addirittura di partire piano a freddo ma di non fare mai il preriscaldamento al minimo. Poi ci sono i generatori statici che, abbinati ad un modesto fotovoltaico, sopperiscono al fabbisogno elettrico a fronte di un certo costo, 2500 sesterzi come minimo. 400 watt di pannelli solari, alias 40 watt per 4 ore MEDI e non garantiti in inverno, non riescono a fornire l'energia elettrica necessaria ai consumi elettrici dei camper moderni. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 10:48:32assolutamente Emme... poi dipende anche dalle litio eh... non era qua dove tempo fa si parlava di roda da 400€? ovviamente la più economica che esiste...
Concessionario o fai-da-te ci corre un abisso... Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2020 alle 14:07:06Credi, ma non è così i veicoli seri hanno un rubinetto riduttore di litri in marcia, quindi la PATENTE B non ci azzecca niente, io posso viaggiare tranquillamente e poi riempire i serbatoi nell’area di sosta, non esiste sanzione per un veicolo fuori peso se è su una piazzola!
Credo che pochi mezzi abbiano di serie quelle capacità... Specie sui patente B. Neanche io perchè se faccio 7 giorni fermi per la settimana bianca vado in hotel e di problemi di certo non ne ho Il mio era solo per farcapire che lo stesso obiettivo si raggiunge non solo con la strada efoy/zeus che comunque bisogna sottolineare, visto che possono leggere tutti, l'autonomia NON è infinita come scrivete voi... Chissà forse un neofita ci crede veramente all'autonomia infinita, senza contare le altre autonomie. In qualunque caso mi sembra che siamo OT da un po'...
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2020 alle 11:25:12Sono ancora OT, mi scuso, senza polemica, non so che tipo di libera o abitudini di fare libera hai, ma questa storia dei serbatoi enormi e della patente C non ci azzecca con niente ...
L'autoomia idrica è facile da aumentare agendo sulle scorte e sulle abitudini, si va dal mio collega che fa almeno due docce al giorno, al Re Luigi XV che si è lavato una sola volta in vita sua. L'autonomia idrica si,risulta facile da aumentare.. ma risulta più difficoltoso poi rientrare nei pesi, a parte non si abbia un patente C/C1. Le abitudini si possono cambiare, ma quando si arriva a consumare quasi il minimo sindacale (esempio mio 120L per 4 giorni con 4 persone comprese le stoviglie che poi è il pentolame) a voglia cambiare le abitudini... A questo punto, al massimo, si possono implementare soluzioni tecniche per ridurre il consumo esempio recupero volume morto d'acqua fredda in attesa di quella calda, riduttori di flusso a 2-4L/min, soffione doccia con getto ottimizzato (personalmente trovo valido e parsimoniosi quelli che nebulizzano, li ho a casa). In qualunque caso mi sembra opportuno rimanere in topic che non è proprio l'autonomia elettrica in senso lato, ma più precisamente la produzione del fotovoltaico (esempio 100Wp vs 400Wp o più) in determinate condizioni. Mentre di certo sarà utile per tutti aprire un altro topic incentrato sull'autonomia energetica andando ad analizzare la o le vacanze tipo e relative soluzioni tecniche che si possono adottare per essere indipendenti, anche sapendo di andare in deficit energetico, per l'intera vacanza o periodo stanziale.
In risposta al messaggio di Panzer del 16/10/2020 alle 12:52:00confermo, anche negli HYMER in marcia è autorizzato portarsi 20 litri di acqua posizionando un apposito rubinetto che scarica l acqua lasciando solo 20 litri, e solo in sosta si puo riempire a 120 litri.
Credi, ma non è così i veicoli seri hanno un rubinetto riduttore di litri in marcia, quindi la PATENTE B non ci azzecca niente, io posso viaggiare tranquillamente e poi riempire i serbatoi nell’area di sosta, non esiste sanzione per un veicolo fuori peso se è su una piazzola!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2020 alle 14:16:15Certo, ultima cosa, io non interpreto le regole del CDS, a riguardo non viaggio mai fuori peso (patente B).
@Panzer: I rubinetti riduttori di litri d'acqua durante la marcia non sono stati introdotti da tanto tempo.. Esempio il mio del 2012 in ordine di marcia era dichiarato con serbatoio chiare pieno. Ora si spiega il tutto..Parli di aree di sosta et simili; mentre c'è chi come me non si appoggia per nulla, facendo libera nel vero senso della parola, a queste o alle AA e dunque sono obbligato a fare +/- km con serbatoio delle chiare pieno seppur trovo vicino alla destinazione un CS. Dunque la patente B ci azzecca qualcosa nel mio caso e di certo non solo nel mio. Questo a riprova che ognuno vive il mezzo in modo diverso e non c'è la soluzione unica. @nanonet: Ripeto.. Per voi non ci azzecca niente la patente con la maggiorazione dei serbatoi, invece per me si.. Per come lo vivo io il mezzo. A riprova che ognuno ha un proprio modo di interpretare il camper e relativa vacanza. Prima si parlava di stanzialità completa di 7 giorni... Dunque serve una certa autonomia idrica non solo energetica, a parte che uno non sia attaccato ad una fonte idrica e sia sopra letteralmente allo scarico. Non ho mai detto che ci sono problemi a trovare i CS.. Attenzione sono 2 cose ben diverse. Come ho già detto più volte e, di certo lo sai bene, le meccaniche odierne soffrono gli spostamenti brevi a maggior ragione se non arrivano in temperatura.. In più le litio, alternatore e impianto permettendo, possono essere caricate anche con 70-100A; direi che anche con un'ora di viaggio si ricarica sufficientemente la batteria. Chiudo OT da parte mia
In risposta al messaggio di kalasaya del 16/10/2020 alle 14:37:34Il topic inizia descrivendo il rendimento di un pannello fotovoltaico in una... giornata uggiosa.
Comunque ritornando al tema del discorso, bisogna dire che c'è un bella differenza tra le varie latitudini. Io sono stato mesi a Trapani come mesi a Torino in libera usando il fotovoltaico nei mesi invernali e possodire che a Trapani con 250 watt sul tetto copriva il mio fabbisogno energetico . Di giornate nuvolose ne ho viste veramente poche, mentre a Torino non riuscivo nemmeno a coprire 2 giorni. Quindi secondo me a prescindere che è meglio un 400 watt e passa direi che chi abita al sud riesce ad essere autonomo anche in inverno. Metti che in una giornata nuvolosa ci sia uno spiraglio di due ore di sole. In quelle due ore un pannello da 435 watt mi darà sicuramente piu' energia che uno da 100 no?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 15:22:30.....invece i poco piu di 2A dell Efoy (da nuovo faceva di piu, ma dopo 11 anni è un po fiacco), ma anche per 24H se serve, coprono il fabbisogno invernale di quei 50Ah e fa la differenza.
Il topic inizia descrivendo il rendimento di un pannello fotovoltaico in una... giornata uggiosa. Come dice Grinza, in estate è tutto facile. Se Webasto/combi più frigo a compressore consumano 50 amperora al giorno, possiamodire che le 5 amperora di un pannello da 100 watt non sono poi così diverse dalle 20 amperora di un pannello quadruplo da 400 watt. Finito l'accumulo, in entrambi i casi non ci si fa. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2020 alle 14:16:15Mah io non capisco tutte ste menate, il mio carro dorato esce dalla sua cuccia con 20 litri di acqua, sul navigatore ho tutti i CS, posso riempire 180 litri e stare in tranquillità per un tot di giorni, la BATTERIA? e che ne só? Io utilizzo tutto senza risparmiare niente, luci, tv, alde, non guardo neanche il display che segnala lo stato di carica, non me ne può importare di meno, ho il pannello che in estate fa tutto da solo, in inverno é ornamentale, quando la batteria va in riserva parte la macchina a metanolo, non mi interessa quanto rimane accesa, non mi interessa quanto consuma, per me l’unica cosa che conta é : la stufa deve funzionare, la pompa dell’acqua deve permettermi lavarmi ecc ecc, la tv deve farmi vedere partite di calcio e telegiornali,nel caso la kapó volesse guardarsi un film, doppio tv evvaiiii, il motore deve avere la batteria a pieno carico per tornare a casa,
@Panzer: I rubinetti riduttori di litri d'acqua durante la marcia non sono stati introdotti da tanto tempo.. Esempio il mio del 2012 in ordine di marcia era dichiarato con serbatoio chiare pieno. Ora si spiega il tutto..Parli di aree di sosta et simili; mentre c'è chi come me non si appoggia per nulla, facendo libera nel vero senso della parola, a queste o alle AA e dunque sono obbligato a fare +/- km con serbatoio delle chiare pieno seppur trovo vicino alla destinazione un CS. Dunque la patente B ci azzecca qualcosa nel mio caso e di certo non solo nel mio. Questo a riprova che ognuno vive il mezzo in modo diverso e non c'è la soluzione unica. @nanonet: Ripeto.. Per voi non ci azzecca niente la patente con la maggiorazione dei serbatoi, invece per me si.. Per come lo vivo io il mezzo. A riprova che ognuno ha un proprio modo di interpretare il camper e relativa vacanza. Prima si parlava di stanzialità completa di 7 giorni... Dunque serve una certa autonomia idrica non solo energetica, a parte che uno non sia attaccato ad una fonte idrica e sia sopra letteralmente allo scarico. Non ho mai detto che ci sono problemi a trovare i CS.. Attenzione sono 2 cose ben diverse. Come ho già detto più volte e, di certo lo sai bene, le meccaniche odierne soffrono gli spostamenti brevi a maggior ragione se non arrivano in temperatura.. In più le litio, alternatore e impianto permettendo, possono essere caricate anche con 70-100A; direi che anche con un'ora di viaggio si ricarica sufficientemente la batteria. Chiudo OT da parte mia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2020 alle 18:15:00Il mio é differente, 5,5.
.....invece i poco piu di 2A dell Efoy (da nuovo faceva di piu, ma dopo 11 anni è un po fiacco), ma anche per 24H se serve, coprono il fabbisogno invernale di quei 50Ah e fa la differenza.
In risposta al messaggio di Panzer del 16/10/2020 alle 18:26:01"per carità ognuno può e deve decidere tutto quello che ritiene il meglio per se stesso,"
Mah io non capisco tutte ste menate, il mio carro dorato esce dalla sua cuccia con 20 litri di acqua, sul navigatore ho tutti i CS, posso riempire 180 litri e stare in tranquillità per un tot di giorni, la BATTERIA? eche ne só? Io utilizzo tutto senza risparmiare niente, luci, tv, alde, non guardo neanche il display che segnala lo stato di carica, non me ne può importare di meno, ho il pannello che in estate fa tutto da solo, in inverno é ornamentale, quando la batteria va in riserva parte la macchina a metanolo, non mi interessa quanto rimane accesa, non mi interessa quanto consuma, per me l’unica cosa che conta é : la stufa deve funzionare, la pompa dell’acqua deve permettermi lavarmi ecc ecc, la tv deve farmi vedere partite di calcio e telegiornali,nel caso la kapó volesse guardarsi un film, doppio tv evvaiiii, il motore deve avere la batteria a pieno carico per tornare a casa, ma scusate ho speso (mi sembra) 3.000 € nel 2005, ogni tanto compro una tanica e spendo bo e chi se lo ricorda... dopo 15 anni avrò capito come funziona il mio camper in pieno inverno. per carità ognuno può e deve decidere tutto quello che ritiene il meglio per se stesso, ma consentitemi di sorridere se vedo un superficiale come me che va e viene senza avere il minimo problema, e amici che stravolgono l’impianto elettrico, le batterie, pannelli da cap canaveral, un casinò per andare al sestriere , dove é proibito il parcheggio notturno, monginevro idem, con 4 soldi entro in area di sosta, mi allaccio alla presa di corrente, utilizzo la stufa parzialmente a 220 , in definitiva faccio tutto quello che mi pare e piace, ricarico computer, telefoni, se mi gira posso anche scrivere sul forum, eeeeee posso dirvi RAGAZZI MENO SEGHE MENTALI...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2020 alle 09:13:07Ok, altri dati di produzione.. Ma mancano sempre i dati fondamentali per cercare di correlare le produzioni.. Ovvero, modello inverter, presenza o no di ottimizzatori, tilt e azimuth di installazione dei moduli (per dire ci possono essere sistemi fotovoltaici disposti su 2 o 3 falde), come sono collegati i pannelli (esempio su 1 o 2 stringhe)
vi aggiorno... Mi sono fatto mandare altre info... Ore 9.10 di oggi, il sole come lo vedete in foto, impianto da 3150W resa letta sull'inverter 1700W = 7.39A a 230V. A 12V sono 141.66A totali, ovvero 14.16A per ogni moduloche ricordo è da 315W. Come è facile intuire qui c'è la resa. Cosa vuol dire tutto ciò... che il fotovltaico da 315W sta rendendo il 53.94% delle sue possibilità. Utilizzando il classico pannello da 100/140W in questo istante, potremmo affermare che più o meno la resa sarebbe all'incirca di 4.495A per il 100W e 6.293A per il 140W. Va poi considerato che sono le 9.10 di mattino eh...