CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico in inverno o quando è nuvoloso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 190
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 19:29:07
No, guai la parabola non prenderebbe e le partite ?
62DDFCD0-3437-4CDF-B991-B1CBEAE6AE27.jpeg2948FE1A-2B26-48B4-AAE5-AFF95FABFEE2.jpeg

Lo strumento bugiardo segnava 12,6  quando arrivato a 12,2 il macchinario infernale si è avviato 
adesso ha rallentato e carica 4,8 prima 5,7 

Mick KoKorde World President
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 21:07:12
ho letto solo le prime due pagine poi mi sembra che si sia andati un poco offtopic... per me alla fine ha ragione Laikone, ad oggi tra il riempire il tetto di pannelli e montare una batteria al litio sceglierei senz'altro la seconda ipotesi...
Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 22:11:02
Io riempirei il tetto di pannelli per l'estate e monterei 2 litio per l'inverno.
Ormai 8 celle Catl da 280Ah si trovano spedite dalla Polonia a 1200€. Con 1500€ o poco più si dotano di bms e sono 560Ah per 45kg che fanno una decina di giorni di autonomia invernale e una giornata di condizionatore in libera d'estate.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 00:14:11
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2020 alle 12:52:21

Con il 120W della cbe (32 celle, corrente un po' maggiore di un 36 a pari W) avevo sui 7A max in condizioni ottimali di illuminazione e batteria recettiva (ed es. Il mattino, dopo una notte di frigo); ovviamente meno in altri
casi. Poi gli avevo aggiunto un mono da 100 in // e al max ottenevo 12 A. Prima ancora, con 110W mono, avevo 5.6 A al max. NB a latitudini mediterranee  Tornando al topic, affrontando i climi invernali con pannelli fv da un altro punto di vista, direi a esperienza che in inverno in climi non estremi si ha in un giorno una produzione di energia di 1/4 che in estate, mediamente .. sempre possibile però avere zero o quasi zero in giornate sfi..ate  
...
Anch'io sull altro camper avevo il CBE da 120W e quindi allora ricordavo bene, anzi, forse ricordavo anche meno di quanto fosse, o forse per le differenti latitudini che io bazzico wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 00:19:49
In risposta al messaggio di Panzer del 17/10/2020 alle 19:29:07

No, guai la parabola non prenderebbe e le partite ? Lo strumento bugiardo segnava 12,6  quando arrivato a 12,2 il macchinario infernale si è avviato  adesso ha rallentato e carica 4,8 prima 5,7   
Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia winklaugh

Il mio 1200 di 11 anni, forse è stanchino perchè se va bene leggo 2,8A ... comunque piu di quanto consumo, e quindi mi basta e mi accontento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:20:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:19:49

Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia Il mio 1200 di 11 anni, forse è stanchino perchè se va bene leggo 2,8A ... comunque piu di quanto consumo, e quindi mi basta e mi accontento.
Forse consumi talmente poco che le batterie sono sempre cariche e più di tanta corrente non la prendono.

Ricordiamo sempre che un sistema di ricarica, pannrllo, Efoy, caricabatterie ecc, ha in uscita un sistrma elettronico di regolazione tensione/corrente/tempo che lavora su batterie più o meno grandi e più o meno capienti.

Tornando al 3D, una settimana invernale in montagna con un camper energivoro è lo scenario più critico.
Potrebbe fare brutto tempo o nevicare, quindi i megapannelli e le megabatterie non risolvono.

Il campeggio potrebbe avere problemi di fornitura elettrica, con piazzola assegnata sotto gli abeti e senza 230.
Niente problemi di acqua, scarichi e wc, ma il riscaldamento smetterà presto di funzionare.
E teniamo sempre presente che i motori moderni si rovinano a girare al minimo, infatti sui manuali dice di partire subito anche a freddo, andando piano ma niente preriscaldamento

Mich e Tommaso non avranno problemi.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 09:40:08
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:32:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:19:49

Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia Il mio 1200 di 11 anni, forse è stanchino perchè se va bene leggo 2,8A ... comunque piu di quanto consumo, e quindi mi basta e mi accontento.
Tommaso, ho il 1200 datato 2005, dopo una decina di anni senza aver fatto niente di niente, funzionava perfettamente, mi è stato proposto l’aggiornamento e revisione totale ad un prezzo che ho ritenuto conveniente, il concessionario lo ha spedito in Germania, e dopo un mese mi è stato restituito come nuovo, naturalmente in garanzia, secondo rumors non lo scrivono da nessuna parte ma ti restituiscono un 1600, e in effetti carico anche batteria motore, pensa che non guardo mai il display, ricordo che quando era nuovo controllavo a destra e a manca, sull’ultimo camper l’ho montato mettendo il display in posizione indecente, é lì in automatico da anni, l’unico controllo che eseguo é il livello della tanica, ultimamente nonostante lo spazio visto i consumi adopero solo quella da 5 litri, perché il rappresentante mi ha detto che il metanolo ha stampato sul contenitore data di scadenza, personalmente non vivo di statistiche e controlli minuziosi sui consumi ma visto che una tanica mi dura un anno, ho ritenuto meglio utilizzare quella più piccola, quando lo lascio in rimessaggio nonostante sia in un box al chiuso metto la tanica di scorta piena, non si sa mai...

il pannello solare di é lì sul tetto che sonnecchia, in estate spinge alla grande, e io ho sempre le battere a palla, ma la verità é che i consumi sono nettamente inferiori, poche luci, niente stufa, molto meno tempo passato a bordo, in inverno é in letargo, fa appena appena il solletico, comunque é lì.
per quello che riguarda le batterie al litio ho informazioni che contraddicono totalmente tutte le fantasticherie menzionate qui dentro, naturalmente a parte alcuni veramente CAPACI tanti scrivono per sentito dire, dati, leggi, comma, mah...
per concludere per l’utilizzo che ne faccio io, il pannello é ornamentale, l’impianto perfetto é SECONDO ME, batteria AGM meglio se coppia con parallelo diretto, un efoy , e come scrivo da sempre meno seghe mentali.

mich panzer robin

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:42:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 09:20:46

Forse consumi talmente poco che le batterie sono sempre cariche e più di tanta corrente non la prendono. Ricordiamo sempre che un sistema di ricarica, pannrllo, Efoy, caricabatterie ecc, ha in uscita un sistrma elettronico
di regolazione tensione/corrente/tempo che lavora su batterie più o meno grandi e più o meno capienti. Tornando al 3D, una settimana invernale in montagna con un camper energivoro è lo scenario più critico. Potrebbe fare brutto tempo o nevicare, quindi i megapannelli e le megabatterie non risolvono. Il campeggio potrebbe avere problemi di fornitura elettrica, con piazzola assegnata sotto gli abeti e senza 230. Niente problemi di acqua, scarichi e wc, ma il riscaldamento smetterà presto di funzionare. E teniamo sempre presente che i motori moderni si rovinano a girare al minimo, infatti sui manuali dice di partire subito anche a freddo, andando piano ma niente preriscaldamento Mich e Tommaso non avranno problemi. Marco
...
Marco la mia badante in estate PRETENTE piazzola ombreggiata, io tento di trovare spiragli per il segnale della parabola, ma lei sa essere molto convincente...quindi il più delle volte il mio pannello ornamentale, fa solo la sua porca figura...ma che bello che marca é ? Quanto l’hai pagato? Dato che io sono incompetente ho voluto chilo che costa cchiú, era meglio l’avessi messo finto per fare invidia agli amici, poca spesa, tanta resa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 10:18:29
ore 10.18 il civile da 3150W rende 1533W con un cielo non proprio limpido.
Ogni modulo da 315W sta rendendo effettivamente 12.77A a 12V.
image(2061).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/10/2020 alle 10:20:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:13:04
Mi pare che a metà ottobre una dozzina di Ampere non è che facciano skifo.
In realtà dai 153 W che dà un modulo, con un MPPT gli si tira fuori circa 10,6 A (a 14.4 V), magari un po' meno al netto del rendimento.
Anche una decina di Ampere comunque non sono male, se ci sono alle 10 significa che, salvo annuvolamenti, a fine giornata almeno 60 Ah li carica, se la batteria collabora. Chi come me ha il frigo a compressore, durante gli intervalli di accensione utilizza energia che nemmeno transita dalla BS e idem se la stufa sta accesa di giorno, quindi quella quota non è affetta dal rendimenti della carica/scarica della BS.
A me sembra un risultato non da sbattere via, con un modulo che suppongo costi sui 150-160 euro e se ne sta buono sul tetto lavorando in silenzio e senza rogne quando c'è sole.
Anch'io con i miei 280W ho risultati in proporzione.
Poi non è che dobbiamo assicurare energia a un ospedale. Se piove ho sempre la BS. Se piove 3 giorni, come dicevo, al terzo giorno non sarò lì ad aspettare che crescano i funghi.
Se invece si vuole essere sempre in condizione di avere  energia più giorni da fermi con qualsiasi clima, all'ombra, unter den linden, ecc.: eFoy e compagni. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2020 alle 12:30:39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:36:11
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 10:18:29

ore 10.18 il civile da 3150W rende 1533W con un cielo non proprio limpido. Ogni modulo da 315W sta rendendo effettivamente 12.77A a 12V.
Altri dati riportati così senza sapere tilt e azimuth non indicano niente.
Se lo stesso impianto, a parità di tilt (esempio 20°), fosse installato a Est.. Alle 9.00 o 10.00 produce di più o meno rispetto ad uno installato a Sud? Produce più o meno di uno installato a Ovest?
E alle 13 quale falda produce di più? E alle 17 quale produce di più?
Io dico che alle 9-10 di mattina avrà un maggior rendimento quello ad Est, alle 13 quello a Sud e alle 17 quello a Ovest... Dunque nel caso che riporti, senza sapere tilt e azimuth, come fai a determinare il rendimento e proporzionarlo dato che le condizioni di montaggio di un pannello su camper sono diverse?
Un pannello su camper (tilt e azimuth 0) avrà una produzione più distribuita (meno a campana) rispetto a quelli montati su falda.. E produrrà qualcosa di più rispetto a quelli montati su falda ad Est e Ovest.

Tornando alla produzione incostante dei sistemi elio-dipendenti.. Andando per analogia, il mio impianto solare in 27 giorni (mattina 21/09-oggi) ha prodotto per 131 ore, circa per 4,85 ore medi al giorno. Questa è la media, ma come capitano esempio i giorni scorsi dove per 2-3 giorni consecutivi non ha prodotto nulla, come capita la giornata tipo quella di ieri dove ha prodotto per circa 8 ore.. E oggi visto il cielo farà uguale.
Se avessi avuto la metà della superficie captante attuale, dunque circa 1,8mq lorda 2mq (dimensioni analoghe ad un modulo da 435Wp), a quest'ora avrei dovuto accendere la caldaia già da tempo per integrare.. Invece con un impianto dimensionato abbastanza correttamente, tra collettori e accumulo, riesco ancora ad essere autonomo e gas-indipendente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 12:05:48
vediamo cosa ne salterà fuori... perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire "sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto.

Su un camper, praticamente la peggior condizione possibile rispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile...

Il domestico è installato con un tilt di 20° e un azimut di 99° 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 12:20:59
Ho tirato fuori mezz'ora fa il camper dal portico per fare un giretto oggi.
Da noi c'è sole, piuttosto fiacco (ombre poco accennate).
Inoltre ieri, sabato pomeriggio, il timer ha connesso il CB del camper per 16 ore, quindi le 2 BS sono già cariche.
In tali condizioni i 280 W di pannelli mi danno:

IMG_20201018_120100.jpg

Cioè 7.1 A su 14.5 V a valle del regolatore.
Circa 102 W la potenza, 37% della nominale, nelle condizioni prima menzionate (difficile comunque superare l'85-90% anche in estate)
Per fare turismo anche invernale (turismo, non residenza) come faccio io, mi va bene così, mai sentito il bisogno di altro. 
Per altri o altre situazioni magari potrà essere insufficiente .. dipende dall'uso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2020 alle 12:28:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 13:36:04
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 12:20:59

Ho tirato fuori mezz'ora fa il camper dal portico per fare un giretto oggi. Da noi c'è sole, piuttosto fiacco (ombre poco accennate). Inoltre ieri, sabato pomeriggio, il timer ha connesso il CB del camper per 16 ore, quindi
le 2 BS sono già cariche. In tali condizioni i 280 W di pannelli mi danno:   Cioè 7.1 A su 14.5 V a valle del regolatore. Circa 102 W la potenza, 37% della nominale, nelle condizioni prima menzionate (difficile comunque superare l'85-90% anche in estate) Per fare turismo anche invernale (turismo, non residenza) come faccio io, mi va bene così, mai sentito il bisogno di altro.  Per altri o altre situazioni magari potrà essere insufficiente .. dipende dall'uso.  
...
Forse hai un problema...

O il regolatore del pannello fotovoltaico spara troppo, oppure il caricabatterie non è in grado di ricaricare a dovere, neanche dopo 16 ore.

Marco
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 12:05:48

vediamo cosa ne salterà fuori... perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto. Su un camper, praticamente
la peggior condizione possibile rispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile... Il domestico è installato con un tilt di 20° e un azimut di 99° 
...
"perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire "sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto.
Su un camper, praticamente la peggior condizione possibile rispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile...
"
Allora da quel capisco non hai capito cosa ho scritto... 
Ho scritto in vari commenti che un impianto su camper produce di più di uno civile installato su falda Est (-90°) o Ovest (+90°) con tilt di 20°, peggio ancora se è qualche grado esposto a Nord e con tilt superiore; dunque ciò che hai scritto non è sempre vero se parliamo a parità di latitudine (esempio quelle della nostra penisola). La condizione peggiore non è quella del camper.. è quella con tilt teorico di 90° e azimuth 180° (Nord), condizione in cui nessuno installa ovviamente. Per dire c'è gente, specie in questo periodo, che valuta di installare su falda Nord e tilt circa 20°... Questo avrà lo stesso rendimento di un pannello sul piano? No, neanche lontanamente.

Bene è installato su falda e, stando quanto hai scritto, secondo la convenzione dei segni (0° Sud, 90° Ovest e -90° Est) è installato a Ovest.. Anzi 9° Nord-Ovest.. O, se il segno è sbagliato, è montato su falda Est o meglio 9° Nord-Est.
Se confrontato con le condizioni di installazione di un camper, l'impianto civile preso come esempio produce meno (circa un 5-10%) già solo considerando dove è montato.. Senza valutare MPPT, tensione stringa, inverter, ottimizzatori etc dove tutto ciò fa aumentare il divario a favore di un impianto off-grid del camper montato sul piano.

PS: Considerare la potenza di picco non ha senso e non indica nulla in sè per sè, poichè ci possono essere condizioni ambientali, quali il cloud edge, che fanno schizzare per qualche minuto la potenza istantanea generata anche oltre la potenza nominale dell'impianto.
Ha senso valutare a fine giornata a quanto ammonta la produzione purché, nel caso di un sistema off-grid quale il camper, l'accumulo sia ad un SOC basso tale da immagazzinare totalmente l'energia prodotta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/10/2020 alle 13:59:25
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:36:04

Forse hai un problema... O il regolatore del pannello fotovoltaico spara troppo, oppure il caricabatterie non è in grado di ricaricare a dovere, neanche dopo 16 ore. Marco
Dici? surprise
In effetti avevo anch'io l'impressione di tensione, a fine ricarica, un po' più bassa che con altri camper. Però è anche la prima volta che ho due BS, sempre avuta una.
 C'è da dire che non mi dà problemi, uso il CB solo a camper rimessato o le rare volte in campeggio.
Comunque controllerò la curva che dovrebbe dare, verificando con un paio di misure.
Dimenticavo anche che ieri sera ho attaccato il frigo (a compressore) per verificare come va con la T ambientale di ora.
(a circa pari posizione di termostato con cui in estate dava 6º, ora è a 1-2º .. cosa che conferma che la potenza frigorifera è scarsa per l'estate, quando cioè non  si stabilizza alla T del settaggio ma alla T "a cui riesce ad arrivare". Scusate l'OT)

PS in effetti anche se i pannelli sono ancora al sole ora la situazione è:

IMG_20201018_145449.jpg

con regolatore in floating e la corrente ridotta di conseguenza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2020 alle 14:57:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:02:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2020 alle 13:59:12

perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto. Su un camper, praticamente la peggior condizione possibile
rispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile... Allora da quel capisco non hai capito cosa ho scritto...  Ho scritto in vari commenti che un impianto su camper produce di più di uno civile installato su falda Est (-90°) o Ovest (+90°) con tilt di 20°, peggio ancora se è qualche grado esposto a Nord e con tilt superiore; dunque ciò che hai scritto non è sempre vero se parliamo a parità di latitudine (esempio quelle della nostra penisola). La condizione peggiore non è quella del camper.. è quella con tilt teorico di 90° e azimuth 180° (Nord), condizione in cui nessuno installa ovviamente. Per dire c'è gente, specie in questo periodo, che valuta di installare su falda Nord e tilt circa 20°... Questo avrà lo stesso rendimento di un pannello sul piano? No, neanche lontanamente. Bene è installato su falda e, stando quanto hai scritto, secondo la convenzione dei segni (0° Sud, 90° Ovest e -90° Est) è installato a Ovest.. Anzi 9° Nord-Ovest.. O, se il segno è sbagliato, è montato su falda Est o meglio 9° Nord-Est. Se confrontato con le condizioni di installazione di un camper, l'impianto civile preso come esempio produce meno (circa un 5-10%) già solo considerando dove è montato.. Senza valutare MPPT, tensione stringa, inverter, ottimizzatori etc dove tutto ciò fa aumentare il divario a favore di un impianto off-grid del camper montato sul piano. PS: Considerare la potenza di picco non ha senso e non indica nulla in sè per sè, poichè ci possono essere condizioni ambientali, quali il cloud edge, che fanno schizzare per qualche minuto la potenza istantanea generata anche oltre la potenza nominale dell'impianto. Ha senso valutare a fine giornata a quanto ammonta la produzione purché, nel caso di un sistema off-grid quale il camper, l'accumulo sia ad un SOC basso tale da immagazzinare totalmente l'energia prodotta.
...
la bussola utilizzata per verificare l'azimuth recita 99°, almeno così mi è stato detto, vedi segno a seguireimage(2062).png
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:03:37
Tante pagine e messaggi, un po' di OT ma alla fine siamo alla discussione del primo giorno se sono o meno confrontabili.

Oggi ho avuto modo di fare un salto al camper e ho voluto fare un confronto (alle 11:50, anche se non credo che l'orario ci interessi):

Camper:
Panasonic N245, 3 anni di vita, tilt 0 (o quasi, non ho controllato se il camper fosse in piano perfetto): 118W dichiarati dal regolatore.

Impianto dell'abitazione, potenza nominale 5,98KWp su due stringhe da 13 pannelli ciascuna, tilt 0, pannelli Schott Solar Poly 230W, 11 anni di vita.
Stringa 1: 1214W
Stringa 2: 1209W

I dati sono presi nello stesso istante.
Il camper si trova a 100m dall'abitazione quindi le condizioni meteo sono le medesime (non c'erano ombre significative). Le 2 stringhe riportano una produzione incredibilmente simile, capita che abbiano una differenza maggiore probabilmente dovuta alla diversità di pulizia dei pannelli o alla variazione di qualche pannello a causa dell'età.

I dati sono confrontabili? A mio parere sì, ci sono delle differenze ma i due impianti sono estremamente eterogenei e malgrado queste le differenze non sono così significative. Il maltempo resta maltempo per tutti e l'unico modo perché tanto solare dia tanta autonomia è avere una grande capacità delle batterie per dare il tempo al sole di tornare fuori (se torna) :-)

Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 14:42:16

Dici?  In effetti avevo anch'io l'impressione di tensione, a fine ricarica, un po' più bassa che con altri camper. Però è anche la prima volta che ho due BS, sempre avuta una.  C'è da dire che non mi dà problemi, uso
il CB solo a camper rimessato o le rare volte in campeggio. Comunque controllerò la curva che dovrebbe dare, verificando con un paio di misure. Dimenticavo anche che ieri sera ho attaccato il frigo (a compressore) per verificare come va con la T ambientale di ora. (a circa pari posizione di termostato con cui in estate dava 6º, ora è a 1-2º .. cosa che conferma che la potenza frigorifera è scarsa per l'estate, quando cioè non  si stabilizza alla T del settaggio ma alla T a cui riesce ad arrivare. Scusate l'OT) PS in effetti anche se i pannelli sono ancora al sole ora la situazione è: con regolatore in floating e la corrente ridotta di conseguenza.
...
Ora è in mantenimento a 13,8 volt.
Però non mi avevi detto del frigo acceso dopo la ricarica col 230.

E infatti "quanto danno i pannelli" dipende dai watt e dal sole ma anche da "come sono cariche le batterie"

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 15:10:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:22:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 15:09:07

Ora è in mantenimento a 13,8 volt. Però non mi avevi detto del frigo acceso dopo la ricarica col 230. E infatti quanto danno i pannelli dipende dai watt e dal sole ma anche da come sono cariche le batterie Marco.
Certo! yes
Al momento non mi ero ricordato del frigo blush
Le BS erano comunque abbastanza cariche, quando sono salito in camper, ancora al chiuso, vedevo sul display 12.8 V.
​​​​

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link