In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2020 alle 12:52:21Anch'io sull altro camper avevo il CBE da 120W e quindi allora ricordavo bene, anzi, forse ricordavo anche meno di quanto fosse, o forse per le differenti latitudini che io bazzico
Con il 120W della cbe (32 celle, corrente un po' maggiore di un 36 a pari W) avevo sui 7A max in condizioni ottimali di illuminazione e batteria recettiva (ed es. Il mattino, dopo una notte di frigo); ovviamente meno in altricasi. Poi gli avevo aggiunto un mono da 100 in // e al max ottenevo 12 A. Prima ancora, con 110W mono, avevo 5.6 A al max. NB a latitudini mediterranee Tornando al topic, affrontando i climi invernali con pannelli fv da un altro punto di vista, direi a esperienza che in inverno in climi non estremi si ha in un giorno una produzione di energia di 1/4 che in estate, mediamente .. sempre possibile però avere zero o quasi zero in giornate sfi..ate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 17/10/2020 alle 19:29:07Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia
No, guai la parabola non prenderebbe e le partite ? Lo strumento bugiardo segnava 12,6 quando arrivato a 12,2 il macchinario infernale si è avviato adesso ha rallentato e carica 4,8 prima 5,7
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:19:49Forse consumi talmente poco che le batterie sono sempre cariche e più di tanta corrente non la prendono.
Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia Il mio 1200 di 11 anni, forse è stanchino perchè se va bene leggo 2,8A ... comunque piu di quanto consumo, e quindi mi basta e mi accontento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:19:49Tommaso, ho il 1200 datato 2005, dopo una decina di anni senza aver fatto niente di niente, funzionava perfettamente, mi è stato proposto l’aggiornamento e revisione totale ad un prezzo che ho ritenuto conveniente, il concessionario lo ha spedito in Germania, e dopo un mese mi è stato restituito come nuovo, naturalmente in garanzia, secondo rumors non lo scrivono da nessuna parte ma ti restituiscono un 1600, e in effetti carico anche batteria motore, pensa che non guardo mai il display, ricordo che quando era nuovo controllavo a destra e a manca, sull’ultimo camper l’ho montato mettendo il display in posizione indecente, é lì in automatico da anni, l’unico controllo che eseguo é il livello della tanica, ultimamente nonostante lo spazio visto i consumi adopero solo quella da 5 litri, perché il rappresentante mi ha detto che il metanolo ha stampato sul contenitore data di scadenza, personalmente non vivo di statistiche e controlli minuziosi sui consumi ma visto che una tanica mi dura un anno, ho ritenuto meglio utilizzare quella più piccola, quando lo lascio in rimessaggio nonostante sia in un box al chiuso metto la tanica di scorta piena, non si sa mai...
Ma che Efoy hai, perchè a vedere quei 4,8A incomincia a venirmi la bava alla bocca e schiatto di invidia Il mio 1200 di 11 anni, forse è stanchino perchè se va bene leggo 2,8A ... comunque piu di quanto consumo, e quindi mi basta e mi accontento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 09:20:46Marco la mia badante in estate PRETENTE piazzola ombreggiata, io tento di trovare spiragli per il segnale della parabola, ma lei sa essere molto convincente...quindi il più delle volte il mio pannello ornamentale, fa solo la sua porca figura...ma che bello che marca é ? Quanto l’hai pagato? Dato che io sono incompetente ho voluto chilo che costa cchiú, era meglio l’avessi messo finto per fare invidia agli amici, poca spesa, tanta resa.
Forse consumi talmente poco che le batterie sono sempre cariche e più di tanta corrente non la prendono. Ricordiamo sempre che un sistema di ricarica, pannrllo, Efoy, caricabatterie ecc, ha in uscita un sistrma elettronicodi regolazione tensione/corrente/tempo che lavora su batterie più o meno grandi e più o meno capienti. Tornando al 3D, una settimana invernale in montagna con un camper energivoro è lo scenario più critico. Potrebbe fare brutto tempo o nevicare, quindi i megapannelli e le megabatterie non risolvono. Il campeggio potrebbe avere problemi di fornitura elettrica, con piazzola assegnata sotto gli abeti e senza 230. Niente problemi di acqua, scarichi e wc, ma il riscaldamento smetterà presto di funzionare. E teniamo sempre presente che i motori moderni si rovinano a girare al minimo, infatti sui manuali dice di partire subito anche a freddo, andando piano ma niente preriscaldamento Mich e Tommaso non avranno problemi. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 10:18:29Altri dati riportati così senza sapere tilt e azimuth non indicano niente.
ore 10.18 il civile da 3150W rende 1533W con un cielo non proprio limpido. Ogni modulo da 315W sta rendendo effettivamente 12.77A a 12V.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 12:20:59Forse hai un problema...
Ho tirato fuori mezz'ora fa il camper dal portico per fare un giretto oggi. Da noi c'è sole, piuttosto fiacco (ombre poco accennate). Inoltre ieri, sabato pomeriggio, il timer ha connesso il CB del camper per 16 ore, quindile 2 BS sono già cariche. In tali condizioni i 280 W di pannelli mi danno: Cioè 7.1 A su 14.5 V a valle del regolatore. Circa 102 W la potenza, 37% della nominale, nelle condizioni prima menzionate (difficile comunque superare l'85-90% anche in estate) Per fare turismo anche invernale (turismo, non residenza) come faccio io, mi va bene così, mai sentito il bisogno di altro. Per altri o altre situazioni magari potrà essere insufficiente .. dipende dall'uso.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 12:05:48"perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire "sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto.
vediamo cosa ne salterà fuori... perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto. Su un camper, praticamentela peggior condizione possibile rispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile... Il domestico è installato con un tilt di 20° e un azimut di 99°
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:36:04Dici?
Forse hai un problema... O il regolatore del pannello fotovoltaico spara troppo, oppure il caricabatterie non è in grado di ricaricare a dovere, neanche dopo 16 ore. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2020 alle 13:59:12la bussola utilizzata per verificare l'azimuth recita 99°, almeno così mi è stato detto, vedi segno a seguire
perchè ribadisco, scendere nel dettaglio nel dire sì ma se i 99° fossero 180 l'impianto renderebbe di più... e bla bla bla non ha un gran senso in questo contesto. Su un camper, praticamente la peggior condizione possibilerispetto ad un qualsiasi impianto civile, dove anche nella peggiore delle ipotesi siamo sempre a prendere più sole possibile... Allora da quel capisco non hai capito cosa ho scritto... Ho scritto in vari commenti che un impianto su camper produce di più di uno civile installato su falda Est (-90°) o Ovest (+90°) con tilt di 20°, peggio ancora se è qualche grado esposto a Nord e con tilt superiore; dunque ciò che hai scritto non è sempre vero se parliamo a parità di latitudine (esempio quelle della nostra penisola). La condizione peggiore non è quella del camper.. è quella con tilt teorico di 90° e azimuth 180° (Nord), condizione in cui nessuno installa ovviamente. Per dire c'è gente, specie in questo periodo, che valuta di installare su falda Nord e tilt circa 20°... Questo avrà lo stesso rendimento di un pannello sul piano? No, neanche lontanamente. Bene è installato su falda e, stando quanto hai scritto, secondo la convenzione dei segni (0° Sud, 90° Ovest e -90° Est) è installato a Ovest.. Anzi 9° Nord-Ovest.. O, se il segno è sbagliato, è montato su falda Est o meglio 9° Nord-Est. Se confrontato con le condizioni di installazione di un camper, l'impianto civile preso come esempio produce meno (circa un 5-10%) già solo considerando dove è montato.. Senza valutare MPPT, tensione stringa, inverter, ottimizzatori etc dove tutto ciò fa aumentare il divario a favore di un impianto off-grid del camper montato sul piano. PS: Considerare la potenza di picco non ha senso e non indica nulla in sè per sè, poichè ci possono essere condizioni ambientali, quali il cloud edge, che fanno schizzare per qualche minuto la potenza istantanea generata anche oltre la potenza nominale dell'impianto. Ha senso valutare a fine giornata a quanto ammonta la produzione purché, nel caso di un sistema off-grid quale il camper, l'accumulo sia ad un SOC basso tale da immagazzinare totalmente l'energia prodotta.
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 14:42:16Ora è in mantenimento a 13,8 volt.
Dici? In effetti avevo anch'io l'impressione di tensione, a fine ricarica, un po' più bassa che con altri camper. Però è anche la prima volta che ho due BS, sempre avuta una. C'è da dire che non mi dà problemi, usoil CB solo a camper rimessato o le rare volte in campeggio. Comunque controllerò la curva che dovrebbe dare, verificando con un paio di misure. Dimenticavo anche che ieri sera ho attaccato il frigo (a compressore) per verificare come va con la T ambientale di ora. (a circa pari posizione di termostato con cui in estate dava 6º, ora è a 1-2º .. cosa che conferma che la potenza frigorifera è scarsa per l'estate, quando cioè non si stabilizza alla T del settaggio ma alla T a cui riesce ad arrivare. Scusate l'OT) PS in effetti anche se i pannelli sono ancora al sole ora la situazione è: con regolatore in floating e la corrente ridotta di conseguenza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 15:09:07Certo!
Ora è in mantenimento a 13,8 volt. Però non mi avevi detto del frigo acceso dopo la ricarica col 230. E infatti quanto danno i pannelli dipende dai watt e dal sole ma anche da come sono cariche le batterie Marco.