In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2020 alle 23:27:17Buongiorno Laikone
provo a riassumere... Gli eventuali 36A di ricarica sono la potenza massima ammessa per una batteria AGM (riporto questo dato dagli scritti di Il Tornitore) Il concetto di ricaricare una batteria con 1/10 della sua potenza,ovvero 12A per una batteria da 120Ah è un consiglio, non un obbligo. Capirai che tra 12 e 36 ci sono delle possibilità intermedie. Io, ti ho consigliato massimo 140W perchè andare oltre non serve a nulla in estate. Avere 12A dalle 8.00 di mattina alle 18.00 di sera basta e avanza per caricare una batteria se conti che questa non dovrà mai essere scarica completamente. L'UNICO vantaggio ad andare oltre i 140W è quello di avere un po' più Ampere di ricarica in INVERNO, ma spesso questo gioco non funziona per via del maltempo, della pioggia o della neve. Ergo, ti ritroveresti ad avere 200W di pannelli (è solo un esempio) per poi non avere comunque le batterie cariche e a questo punto che senso ha montare 200W? Detto questo, non sono imperativi i 140W da me suggeriti, ma sono fortemente sconsigliate potenze oltre i 200W per una questione di costi/benefici oltre al fatto che troppa corrente non fa mai bene. Detto questo, battezza una zona del tetto, verifica lo spazio disponibile e monta il pannello che sta in quello spazio, poi se sono 140W o giù di lì bene, qualora dovessero essere oltre i 200W non lo farei. Spero di averti tolto qualche dubbio ora.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/09/2020 alle 23:52:05Buongiorno, spiegazione limpida e cristallina
Se vai a guardare le specifiche di una nota AGM verde potrai leggere che la corrente massima di carica è pari a 0,3C, dunque se hai una 120Ah la corrente massima di carica sarà pari a 120*0,3= 36A. Questi 36A in caricasono massimi dunque puoi caricare da 0,1 a 36A in sicurezza; chiaramente più la corrente di carica è bassa meno soffre la batteria e più dura. In linea di massima il tuo ragionamento è corretto... Se volessimo essere pignoli la corrente di carica effettiva, se uno avesse un pannello da 430W in condizioni STC, sarebbe di circa 29A (tensione di carica 14,8V dato che si parla di AGM). Quindi in linea di massima potresti anche installare un 430Wp.. Che poi, come ho detto, non avrai quasi mai 430W ma ben meno (esempio quelli dichiarati nella condizione NOCT, per un 425W, sono circa 320W erogati cioè circa 22A in carica a 14,8V). Tieni presente che il caricabatteria originale che avevo io era da 21A e la batteria che avevo era da 100Ah... Dopo 8 anni ha ancora il 90% della capacità dichiarata con corrente di scarica pari a 5A abbondanti. Questo per dirti che la corrente di carica quando ero attaccato alla 230V era pari al 21%. Sovradimensionare un impianto fotovoltaico torna utile in inverno e a ridosso delle mezze stagioni (poi dipende dalla latitudine di dove sei). Io sono uno che, date le mie abitudini e luoghi che frequento, preferisce sovradimensionare; preferisco avere delle eccedenze che andare in deficit.
In risposta al messaggio di fd3x del 19/09/2020 alle 09:13:48Esatto si parla di quella batteria. Per me anche 20A non sono uno stress eccessivo dato che si parla di una 120Ah.
Buongiorno, spiegazione limpida e cristallinaMolto probabilmente stai parlando della Green Power... Ho proprio questa. Se un 200 W eroga in condizioni ottimali circa 13 A sarei tranquillo che non vado a sollecitare eccessivamentela batteria, addirittura potrei salire di wattaggio... Non trovo un pannello REC da 200 watt, probabilmente non ne fabbricano. Solo una specificazione: un regolatore di carica da 20 ampere è più che sufficiente per gestire 200 watt di pannelli, giusto? Gli Epever godono di buona fiducia tra gli esperti?
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2020 alle 14:00:33Leggo opinioni positive sui pannelli fotovoltaici Panasonic... Il 245 w o il 250 w... Sarei un po' al limite con il regolatore da 20 ampere? Meglio il 30 ampere?
Esatto si parla di quella batteria. Per me anche 20A non sono uno stress eccessivo dato che si parla di una 120Ah. I pannelli REC di qualità che intendo io (come ho scritto anche nell'altro topic) sono i modelli Alpha da360-370-380W. Comunque a priori REC non fa moduli da 200W penso almeno da 300-310W. Per il regolatore.. Se metti un 200W, come hai supposto, va già bene il 20A. L'Epever si è un buon prodotto e gode di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
In risposta al messaggio di fd3x del 19/09/2020 alle 18:41:51Indubbiamente leggi opinioni positive sui Panasonic... Sono anche ad eterogiunzione (danno un leggero vantaggio con condizioni di irraggiamento parziale, ombre, etc); io non li ho citati perchè ci sono pannelli che costano meno e offrono prestazioni migliori (vedi sempre quello che avevo scritto nell'altro topic).
Leggo opinioni positive sui pannelli fotovoltaici Panasonic... Il 245 w o il 250 w... Sarei un po' al limite con il regolatore da 20 ampere? Meglio il 30 ampere?
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2020 alle 20:33:55Il Panasonic da 250 w lo trovo a questo prezzo (esclusa IVA al 10% e spese di spedizione)
Indubbiamente leggi opinioni positive sui Panasonic... Sono anche ad eterogiunzione (danno un leggero vantaggio con condizioni di irraggiamento parziale, ombre, etc); io non li ho citati perchè ci sono pannelli che costanomeno e offrono prestazioni migliori (vedi sempre quello che avevo scritto nell'altro topic). Con il 20A saresti al limite poichè per l'Epever Tracer 2210AN danno il limite di 260W.. Se prendi il 30A di certo ha un bel margine (fin troppo)... avrebbe senso, il 30A, se in un futuro vuoi ampliare il fotovoltaico; poi dipende dallo spazio che hai a disposizione.. Anche se metti un 350W la batteria regge (350/14,8= 23,7A corrente di carica in condizioni ideali e rare) e allora di certo il 30A che accetta fino a 390W.
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di fd3x del 20/09/2020 alle 16:20:40Per esempio i Longi da 355W li trovi a 118€ senza iva su quel sito... Pannello half-cut cell, altra tecnologia interessante. I REC Alpha sono ad eterogiunzione e anche half-cut cell.
Il Panasonic da 250 w lo trovo a questo prezzo (esclusa IVA al 10% e spese di spedizione) Interessante la tecnologia di eterogiunzione. Come dicevi tu ci sono pannelli più economici di Panasonic. REC con tecnologia di eterogiunzioneha tanti watt e forse costa anche meno di Panasonic. Continuo a informarmi. Il tetto del mio camper è abbastanza ampio, probabilmente potrei installare svariate centinaia di watt. La batteria è alloggiata in una botola del garage. Se solo la botola fosse più capiente potrei pensare a una batteria più grande.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2020 alle 16:35:43Interessante il Longi. Costi contenuti. La tecnologia “half cut cells” garantisce una maggiore tolleranza all’ombreggiamento grazie all'architettura delle celle. Leggevo che questa tecnologia è vantaggiosa anche per altri aspetti... ad esempio la temperatura del pannello si attesta entro certi limiti garantendo una producibilità interessante.
Per esempio i Longi da 355W li trovi a 118€ senza iva su quel sito... Pannello half-cut cell, altra tecnologia interessante. I REC Alpha sono ad eterogiunzione e anche half-cut cell. Se dovessi contenere il budget senzadubbio andrei con i Longi.. Il vantaggio dell'eterogiunzione è marginale. Mentre se non guardo il prezzo e dovrei scegliere tra Panasonic da 250W e Longi 355W andrei comunque di Longi perchè comunque in inverno e mezze stagioni produce di più.
In risposta al messaggio di fd3x del 20/09/2020 alle 22:48:11La tecnologia half-cut ha diversi vantaggi come avrai potuto leggerli online.
Interessante il Longi. Costi contenuti. La tecnologia “half cut cells” garantisce una maggiore tolleranza all’ombreggiamento grazie all'architettura delle celle. Leggevo che questa tecnologia è vantaggiosa anche per altri aspetti... ad esempio la temperatura del pannello si attesta entro certi limiti garantendo una producibilità interessante.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/09/2020 alle 19:16:19Ciao eolo e grazie. Sul poco cavo visibile non ho intravisto nessuna scritta stampata. O 4mmq o 6 mmq... Altra questione, questa, da capire...
Intanto dovresti guardare se sul filo è inciso qualche dato sulla guaina esterna, oppure capire che spessore ha la guaina di isolamento del rame e toglierlo dal valore del diametro che hai letto col calibro e visto che R•R•3,14da’ l’area del cerchio saprai circa che sezione è il cavo; teoricamente dovrebbero essere o 4 o 6 mm quadrati visto la misura che hai rilevato
In risposta al messaggio di fd3x del 21/09/2020 alle 14:58:24Quel regolatore PWM massimo gestisce 110W; dunque non credo che tu abbia 200W di pannelli, però mai dire mai visto che spesso le schede tecniche vengono lette in modo superficiale e/o non comprese appieno.
Quando ho comprato il camper mi era stato detto che erano presenti due pannelli da 100 Watt l'uno, totale 200 watt. Oggi ho fatto una foto al mio preistorico regolatore di carica, eccolo Però non mi tornano i conti. Seil fusibile è da 10A e il modello di regolatore è HR8, quell'otto mi fa pensare che il regolatore sia da 8A... Come può gestire 200 Watt? Più facile che il mio impianto sia da 100 W, ovvero due pannelli da 50 W l'uno... Ricordo che qualcuno diceva di misurare la grandezza del pannello e dedurre i watt... *Poi con il calibro ho misurato il diametro dei fili... Tutti i fili del mio impianto fotovoltaico misurano 5 mm... È corretto misurare con il calibro, o bisognerebbe spelare i fili?
In risposta al messaggio di fd3x del 23/09/2020 alle 15:31:14Per gli occhi poco allenati a distinguere le sezioni in mm2 dei cavi basta avere dei puntalini, spellare il cavo e infilarceli. Se fosse un 4mm2 un puntalino da 2.5mm2 non entrerebbe ed un puntalino da 6mm2 sarebbe "lasco", un puntalino da 4mm2 calzerebbe alla perfezione.
Ciao eolo e grazie. Sul poco cavo visibile non ho intravisto nessuna scritta stampata. O 4mmq o 6 mmq... Altra questione, questa, da capire...
In risposta al messaggio di fd3x del 23/09/2020 alle 20:07:19Copri il pannello solare con un cartone spesso e stacca la batteria, stacca i cavi uno alla volta ed isolali, poi lavorerai in sicurezza.
C'è la voglia di ricablare tutto, considerando che l'impianto potrebbe avere vent'anni... cambio il pannello, il regolatore... E pure i cavi. Abbiamo fatto 30 facciamo 31. Per curiosità, volendo verificare il cavo e non fare cose azzardate quale l'estremità posso sganciare dal regolatore?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/09/2020 alle 20:18:06Dunque dimmi se è corretto. In condizioni di buio, ricreato o reale, scollego il cavo (ad esempio il positivo?) che dal pannello va al regolatore. Sull'estremità di questo cavo posso fare delle misurazioni... Giusto?
Copri il pannello solare con un cartone spesso e stacca la batteria, stacca i cavi uno alla volta ed isolali, poi lavorerai in sicurezza. Ciao
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 09:06:41Ti correggo il consumo Alde è di 1,9Ah max
Il riscaldamento Alde invece di una ventola che fa girare l'aria ha una pompa per mettere in circolo una miscela di antigelo che cede calore nei vari scambiatori, quindi non è che consuma meno... Poi la resa di una batteriaa bassa temperatura decade molto insieme alla sua capacità in assorbire quella poca energia che proviene da i pannelli... Quindi se non hai due batterie con un caper recente in inverno, o stai allacciato al 220 oppure, senza altri sistemi integratori di energia elettrica, dopo la prima notte sei già in riserva... Conta poi che se fa brutto e la neve ti copre i pannelli, stai al fresco in un attimo.