In risposta al messaggio di fd3x del 09/12/2020 alle 15:38:06Ciao...7 metri di distanza quindi diciamo 15 metri di cavo? Tra pos e neg...? Tra regolattore e batteria?
Come dicevo queste le caratteristiche del pannello fotovoltaico che ho acquistato Per capire se devo ricablare l'impianto in funzione di questa nuova potenza, ho provveduto a misurare il diametro dei cavi (senza guaina)che dal regolatore vanno alla batteria servizi. Il diametro del rame è di 3 mm che dovrebbero corrispondere a una sezione di circa 7 mmq. Considerando che dal regolatore alla batteria ci sono circa 7 metri, voi che fareste? Lascereste i cavi che ci sono o mettereste cavi nuovi? Ed eventualmente di che dimensione?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2020 alle 20:44:57Ciao grazie per la risposta.
Ciao...7 metri di distanza quindi diciamo 15 metri di cavo? Tra pos e neg...? Tra regolattore e batteria? Secondo me.assolutamente da cambiare. Io ho un pannello da 300 watt e da regolatore a batteria avevo circa 2 metrie qualcosa per 5 metri di circuito. L installatore mise da 10 mmq. Seguendo le reccomandazioni minime del produttore del regolatore. Avevo 0 caduta di tensione a batterie cariche o a.fine.varica..ma quando il regolatore pompava 10/15/18 amper, la.caduta sulla batteria andava da 0.1 a 0.2 v. Significa che se le impostazioni erano di 14.4v ne arrivavano 14.2 v. Succede qualcosa di male? No...si allunga un po il.tempo di carica al massimo. Però li ho messi da 16 mmq. Tu, se ho capito bene avrai 15 metri di circuito da 6/7 mmq? In condizioni di carica con abbondante corrente o uso di utenze mollto assetate, la caduta potrebbe sfiorare il mezzo volt. Nonè il massimo a mio parere. Sempre.se.ho capito bene la lunghezza effettiva di entrambi i cavi da reg a batteria... Il.pannello immagino che invece è abbastanza vicino al regolatore? Possibilmente sarebbe da preferire il contrario: pannellp lontano da regolatore e batterie vicine al regolatore. In quanto il pannello a 30/34 volt produce pochi amper e la caduta è minore. Cioè meglio tutto vicino...ma uno fa quello che può
qui
.In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2020 alle 03:44:11Ciao Ciro
Buongiorno, non so se hai già cambiato il regolatore ma a questo punto, col pannello che hai acquistato ne hai bisogno uno da almeno 30A meglio ancora da 40A lavorerebbe molto meglio data la potenza accettata che sarebbepoco più del 50%. Una seconda batteria per i servizi, parallela alla prima (se trovi dove metterla) sarebbe ottima cosa. Quando arriveranno i ciclici periodi di buona insolazione, l'energia in eccesso prodotta dal pannello non andrà per nulla sprecata poiché ti ritroverai ad utilizzarla di giorno per alimentare tutte le utenze e per poi ritrovarti alla sera con le batterie belle cariche. Se pensi di voler trascorrere diversi giorni in libera sarai molto più tranquillo. Per quanto riguarda i cavi che vanno dal pannello al regolatore se sono in buono stato come sezione vanno bene ma da regolatore a batterie, vista la distanza, devi sostituirli con cavi idonei e di sezione di almeno 10 mmq, meglio ancora se da 16 mmq. Sempre raccomandati adeguati fusibili vicinissimo alle batterie. Prova a dare un'occhiata qui. Ciro.
In risposta al messaggio di fd3x del 10/12/2020 alle 08:22:37Il regolatore è ottimo e va benissimo...
Ciao Ciro questo è il regolatore che verrà installato Consigli dunque cavi di collegamento tra batteria e regolatore da 10 mmq. In effetti...
.jpg)
.jpg)

.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 10:35:07Ho una botola nella quale c'è la batteria servizi, se metto anche il regolatore in questa botola ci possono essere problemi? Più o meno la botola è grande quanto una cassa d'acqua. Diciamo che il regolatore starebbe chiuso in questa botola e bho. Il regolatore che andrei a dismettere si trova nell'armadio, un ambiente un po' più ampio e forse più arieggiato. Non saprei...
Il regolatore è ottimo e va benissimo... per il resto concordo con tutto detto da Szopen. Cambierei i cavi regolatore batteria...e visto nche fai lo sbattimento, li metterei da 16 invece che da 10. Oppure potresti dimezzarela distanza da regolatore a batteria, e allungare (anche con una giunta) i cavi da pannello a regolatore. Havrai un impianto dellla madonna. Molto probabilmente piu che autonomo nel 99% delle situazioni. E ti potrai dimenticare la 220. Quindi cura anche questi piccoli dettagli a questo punto! Ho appena conosciuto una persona con un furgonato, e il tuo stesso regolatore, entutto l impianto victron, una figata...batteria al litio victronenergy e inverter/charger multiplus. Tutto integrato e controllato dal pannello di controllo a colori...e addirittura monitorabile da tutto il mondo. Costo? Alcune migliaia di euro ma lui lavora per victronenergy e ha preso tutto a prezzo di costo
In risposta al messaggio di fd3x del 10/12/2020 alle 12:58:47Se la batteria risulta appiccicata non va bene.
Ho una botola nella quale c'è la batteria servizi, se metto anche il regolatore in questa botola ci possono essere problemi? Più o meno la botola è grande quanto una cassa d'acqua. Diciamo che il regolatore starebbe chiusoin questa botola e bho. Il regolatore che andrei a dismettere si trova nell'armadio, un ambiente un po' più ampio e forse più arieggiato. Non saprei...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 13:22:28Sì, la prima idea era di tenerlo lontanissimo. 7 m appunto. Magari mettendo cavi da 10 mmq o 16 mmq va bene e non c'è nessun problema nonostante i 7 m di cavo che separano il regolatore della batteria. Stavo ragionando sull'eventualità di mettere il regolatore nella botola della batteria servizi... Vediamo...
Se la batteria risulta appiccicata non va bene. Innanzitutto avresti bisogno assolutamente della sonda victronenergy per la compensazione della tensione per temperatura. (Che ti consiglio in ogni caso. È un peccato perderequesta funzione) io ho un regolatore di altra marca che ha una dissipatore di alluminio piu importante del victronenergy. Ma il victronenergy all interno è ripieno di una sabbia che suppongo soatituisca il dissipatore. Comunque...il mio, innestate quando pompa 15/18 amper arriva a 44/48 gradi se ricordo bene. Se rispetti gli spazi che indica victronenergy nel manuale, va bene. Però la batteria chiusa insieme stretta la eviterei Poi vedi tu come sei piu comodo...la mia era solo una considerazione teorica. Però se lo tieni lontanissimo,cambia i cavi! Nell impianto victron della persona delle foto..il regolatore, come il tuo, è in una cassapanca in cui mete anche del materiale...
In risposta al messaggio di fd3x del 10/12/2020 alle 13:27:40Se lo tieni lontano ma la sezione risulta adeguata, nessun problema (a parte la noia di far passare cavi lunghi).
Sì, la prima idea era di tenerlo lontanissimo. 7 m appunto. Magari mettendo cavi da 10 mmq o 16 mmq va bene e non c'è nessun problema nonostante i 7 m di cavo che separano il regolatore della batteria. Stavo ragionando sull'eventualità di mettere il regolatore nella botola della batteria servizi... Vediamo...
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2020 alle 12:47:25Questo è un buon suggerimento, una seconda batteria ti raddoppia l'autonomia. Fa pure rima
Buongiorno, hai verificato l'eventualità di poter mettere una seconda BS da qualche parte? Magari a metà strada tra il regolatore e la BS esistente e/o comunque lungo l'attuale percorso dei cavi. In questo modo accorceresti la lunghezza dei cavi tra le connessioni da regolatore a batterie. Ciro.