In risposta al messaggio di blaso del 03/01/2016 alle 17:12:51
ciao, grazie delle risposte. la batteria staccata dal regolatore quindi a riposo da una tensione di 13,5 volt il pannello staccato dal regolatore da una tensione di 19 volt quando riattacco il pannello al regolatore e misuro la tensione in uscita verso la batteria,è di 13 volt,dunque più bassa della batteria che sta a 13,5 che ne dici?
Dico che è improbabile una tensione batteria di 13,5V. ...a vuoto
...ma è in garanzia!
In risposta al messaggio di Chilometri del 03/01/2016 alle 19:57:44
Ciao blaso, una batteria in ottimo stato, carica al 100%, in condizione di riposo, ha una tensione poco inferiore ai 12,9V. Non torna quindi quel 13,2 - 13,5 che indichi. Con quale strumento hai effettuato la misurazione?Appena scollegata dalla carica, ma proprio nei primi istanti, è normale leggere 13,5V... ma meno di un minuto dopo... no! In quei pochi istanti la batteria non è da considerarsi (ancora) in condizione di riposo. Ancora, 13,5V come tensione di mantenimento è bassa, in linea di massima i caricabatterie forniscono allo scopo tensioni comprese tra i 13,6V e i 13,8V. Nessun riscontro, infine, quando indichi un valore compreso tra i 14,0V e i 14,2V: è un voltaggio troppo basso, non scelto come valore massimo in fase di carica da chi costruisce caricabatterie. Se accendendo le utenze che hai elencato la tensione non scende sotto i 12,0V... è un bene, ma quanto dura? Verifica correttamente! N.B.: Ovviamente spero di sbagliarmi, ma il fatto che abbia un anno di vita... non vuol dire nulla! ...ma è in garanzia! Buoni chilometri a tutti!
Azz..ho letto bene ??
In risposta al messaggio di blaso del 03/01/2016 alle 21:54:08
chilometri grazie per l'interessamento. riguardo ai valori che io ho rilevato sono quelli riportati da centralina e poi riscontrati con un tester di che non è di un tecnico specializzato in elettricità ma acquistato daun rivenditore specializzato. comunque i valori che ho espresso con un margine di tolleranza ed imprecisione -da meglio individuare-sono quelli che riscontro da sempre in normale funzionamento. riguardo alla batteria penso, se avesse avuto dei problemi non mi avrebbe permesso di stare in sosta libera un giorno ed una notte con luci accese all'imbrunire,riscaldamento truma 6000 impegnato a tenere 20 gradi interni,pompa dell'acqua per docce e cucina,televisore. anche perché in questa sosta libera quando la batteria scendeva sotto i 12,5 e la mattina sorgeva il sole, dal regolatore usciva solo 13 volt scarsi,e questa condizione rimaneva immutata anche quando il sole alto alle ore 13 mi avrebbe dovuto dare(come solitamente succedeva) valori superiori ai 14 volt. ecco perché la mia attenzione dopo una prima analisi era rivolta al regolatore dopo aver comunque verificato che dal pannello uscisse una tensione vicina a 18/20 volt
Guarda che un regolatore può guastarsi e si guasta ..solo è più facile che si guasti la batteria