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16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 02/01/2016 alle: 10:43:15
ciao,ho bisogno di una informazione.In buona sostanza ho un semplice impianto con pannello da 120 watt con regolatore di carica cbs 240 che alimenta direttamente la batteria servizi.in condizione di buona luce e sole anche in inverno la tensione della batteri è di 14 volt in modalità di ricarica, a carica completata va in mantenimento a circa 13,5 volt .
 adesso  nelle stesse condizioni di luce dal regolatore non esce una tensione superiore a circa 13 volt,anche dopo due giorni di sosta libera e quindi in condizione di necessità di ricarica della batteria.
Ho misurato la tensione che esce dal pannello solare che è circa 17 anche 18 volt ,dunque il pannello sembrerebbe funzionare.Cosa ne pensate? è il regolatore di tensione che ha smesso di funzionare?grazie 
 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:20:47
Ciao,
la carica completa si raggiunge se la batteria è efficiente.
Prova a caricarla con allaccio alla 220V, ma credo che la batteria ti sta abbandonando.
Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 12:42:52


      // Ho misurato la tensione che esce dal pannello solare che è circa 17 anche 18 volt ,dunque il pannello sembrerebbe funzionare.Cosa ne pensate? è il regolatore di tensione che ha smesso di funzionare?grazie //

Ciao ,

il pannello fotovoltaico senza alcun carico , quindi scollegato , dovrebbe dare una tensione di 20/22V. collegato al regolatore 17/18V.

La batteria invece potrebbe avere un elemento guasto , in tal caso non farebbe salire la tensione oltre quella soglia ( 13V. ) , nonostante l'intervento del pannello sad

In linea generale , è più probabile che si guasti la batteria , che l'impianto fotovoltaico

Devi scollegare la batteria e misurare le tensioni , a vuoto prima e sotto carico dopo wink



Mar..cucciolowink
 

Modificato da marcucciolo il 03/01/2016 alle 12:47:00
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:12:51
ciao, grazie delle risposte.
la batteria staccata dal regolatore quindi a riposo da una tensione di 13,5 volt
il pannello staccato dal regolatore da una tensione di 19 volt
quando riattacco il pannello al regolatore e misuro la tensione in uscita verso la batteria,è di 13 volt,dunque più bassa della batteria che sta a 13,5
che ne dici?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 17:20:22
In risposta al messaggio di blaso del 03/01/2016 alle 17:12:51

ciao, grazie delle risposte. la batteria staccata dal regolatore quindi a riposo da una tensione di 13,5 volt il pannello staccato dal regolatore da una tensione di 19 volt quando riattacco il pannello al regolatore e misuro la tensione in uscita verso la batteria,è di 13 volt,dunque più bassa della batteria che sta a 13,5 che ne dici?

Dico che è improbabile una tensione batteria di 13,5V. ...a vuoto

Sicuro che è scollegata dall'impianto ?

Sicuro che non è ancora collegata e un altro generatore la tiene su ( Efoy o carica batteria ) ?

..o magari appena scollegata ha una tensione alta , prova a lasciarla a riposo per qualche ora e rimisurala

..oppure collegale un carico , una lampada o altro apparecchio e vedi come si comporta la tensione wink



Mar..cucciolosmiley

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blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/01/2016 alle: 18:34:26
la batteria servizi è molto recente ha solo un anno è una nds green power e a riposo(completamente staccata da tutto) mi da una misura compresa tra i 13.2 e 13.5 e quando ho provato ad accendere più utenze  simultaneamente come luci bagno, cappa,televisore riscaldamento, non scende sotto i 12, che dovrebbe essere sinonimo di buona salute della batteria stessa 
ho attaccato alla 220 e quando la batteria viene alimentata dal caricabatterie della cellula da un valore tra i 14 e 14.2 volt (valore solito che mi da sempre quando la collego alla 220 del rimessaggio )dunque andando per esclusione mi rimane da ragionare sul regolatore di carica ed il  pannello.
la situazione è questa,che ne pensi?
 
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:57:44
Ciao blaso,
una batteria in ottimo stato, carica al 100%, in condizione di riposo, ha una tensione poco inferiore ai 12,9V. 
Non torna quindi quel 13,2 - 13,5 che indichi. Con quale strumento hai effettuato la misurazione?
Appena scollegata dalla carica, ma proprio nei primi istanti, è normale leggere 13,5V... ma meno di un minuto dopo... no!
In quei pochi istanti la batteria non è da considerarsi (ancora) in condizione di riposo.
Ancora, 13,5V come tensione di mantenimento è bassa, in linea di massima i caricabatterie forniscono allo scopo tensioni comprese tra i 13,6V e i 13,8V.
Nessun riscontro, infine, quando indichi un valore compreso tra i 14,0V e i 14,2V: è un voltaggio troppo basso, non scelto come valore massimo in fase di carica da chi costruisce caricabatterie.

Se accendendo le utenze che hai elencato la tensione non scende sotto i 12,0V... è un bene, ma quanto dura?
Verifica correttamente! wink

N.B.: Ovviamente spero di sbagliarmi, ma il fatto che abbia un anno di vita... non vuol dire nulla! sad ...ma è in garanzia! smiley




    
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 03/01/2016 alle 20:21:35
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 20:26:41
In risposta al messaggio di Chilometri del 03/01/2016 alle 19:57:44

Ciao blaso, una batteria in ottimo stato, carica al 100%, in condizione di riposo, ha una tensione poco inferiore ai 12,9V.  Non torna quindi quel 13,2 - 13,5 che indichi. Con quale strumento hai effettuato la misurazione?
Appena scollegata dalla carica, ma proprio nei primi istanti, è normale leggere 13,5V... ma meno di un minuto dopo... no! In quei pochi istanti la batteria non è da considerarsi (ancora) in condizione di riposo. Ancora, 13,5V come tensione di mantenimento è bassa, in linea di massima i caricabatterie forniscono allo scopo tensioni comprese tra i 13,6V e i 13,8V. Nessun riscontro, infine, quando indichi un valore compreso tra i 14,0V e i 14,2V: è un voltaggio troppo basso, non scelto come valore massimo in fase di carica da chi costruisce caricabatterie. Se accendendo le utenze che hai elencato la tensione non scende sotto i 12,0V... è un bene, ma quanto dura? Verifica correttamente! N.B.: Ovviamente spero di sbagliarmi, ma il fatto che abbia un anno di vita... non vuol dire nulla!  ...ma è in garanzia!      Buoni chilometri a tutti!
...

Azz..ho letto bene ??

Si parla di verdi ? surprise



Mar..cucciololaugh
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/01/2016 alle: 21:54:08
chilometri grazie per l'interessamento.
riguardo ai valori che io ho rilevato sono quelli riportati da centralina e poi riscontrati con un tester di che non è di un tecnico specializzato in elettricità ma acquistato da un rivenditore specializzato.
comunque i valori che ho espresso con un margine di tolleranza ed imprecisione -da meglio individuare-sono quelli che riscontro da sempre in normale funzionamento.
 riguardo alla batteria penso, se avesse avuto dei problemi non mi avrebbe permesso di stare in sosta libera   un giorno ed una notte con luci  accese all'imbrunire,riscaldamento truma 6000 impegnato a tenere 20 gradi interni,pompa dell'acqua per docce e cucina,televisore.
anche perché in questa sosta libera quando la batteria scendeva sotto i 12,5 e la mattina sorgeva il sole, dal regolatore usciva solo 13 volt scarsi,e questa condizione rimaneva immutata anche quando il sole alto alle ore 13 mi avrebbe dovuto dare(come solitamente succedeva) valori superiori ai 14 volt.
ecco perché la mia attenzione dopo una prima analisi era rivolta al regolatore dopo aver comunque verificato che dal pannello uscisse una tensione vicina a 18/20 volt  
 

Modificato da blaso il 03/01/2016 alle 22:00:19
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2016 alle: 22:18:36
In risposta al messaggio di blaso del 03/01/2016 alle 21:54:08

chilometri grazie per l'interessamento. riguardo ai valori che io ho rilevato sono quelli riportati da centralina e poi riscontrati con un tester di che non è di un tecnico specializzato in elettricità ma acquistato da
un rivenditore specializzato. comunque i valori che ho espresso con un margine di tolleranza ed imprecisione -da meglio individuare-sono quelli che riscontro da sempre in normale funzionamento.  riguardo alla batteria penso, se avesse avuto dei problemi non mi avrebbe permesso di stare in sosta libera   un giorno ed una notte con luci  accese all'imbrunire,riscaldamento truma 6000 impegnato a tenere 20 gradi interni,pompa dell'acqua per docce e cucina,televisore. anche perché in questa sosta libera quando la batteria scendeva sotto i 12,5 e la mattina sorgeva il sole, dal regolatore usciva solo 13 volt scarsi,e questa condizione rimaneva immutata anche quando il sole alto alle ore 13 mi avrebbe dovuto dare(come solitamente succedeva) valori superiori ai 14 volt. ecco perché la mia attenzione dopo una prima analisi era rivolta al regolatore dopo aver comunque verificato che dal pannello uscisse una tensione vicina a 18/20 volt    
...

Guarda che un regolatore può guastarsi e si guasta ..solo è più facile che si guasti la batteria

Se sei sicuro della batteria , non credo ci siano altri dubbi , cambia il regolatore

..se ha meno di due anni è ancora in garanzia

In ogni caso , potresti spedirlo alla Cbe , previa telefonata e sentire cosa dicono , oppure portarlo in sede a Trento ( Spini di Gardolo )



Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/01/2016 alle: 22:52:30
Ciao Marco,
si... una verdona! sad

Forse questa volta non ha colpe... magari alla fine c'è troppo sporco accumulato sul pannello... 
Buoni chilometri a tutti!
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 03/01/2016 alle: 23:10:32
grazie
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/01/2016 alle: 23:26:45
smileywink
Buoni chilometri a tutti!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 10:03:48
Come hai misurato la tensione che esce dal regolatore dei pannelli? Forse staccandolo dalla batteria?  Non avrai un valore attendibile.

In genere il regolatore deve essere alimentato dalla batteria, per funzionare correttamente, quindi non potrai MAI misurare la tensione in uscita dal regolatore.

Io non mi porrei tanti problemi e mi limiterei a misurare invece la CORRENTE che esce dal regolatore. Anche qui c'è da considerare che questa può essere influenzata dalla resistenza interna dello strumento di misura. In particolare alcuni tester cinesi hanno un sistema di puntali con filo sottilissimo, tale da falsare fortemente tale misura.

In qualsiasi caso, io misurerei la corrente fra il regolatore e la batteria e la confronterei con la corrente fra il pannello ed il regolatore. Naturalmente la cosa va fatta in pieno sole e nelle ore centrali della giornata, in modo da avere un'irradiazione diretta del pannello.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:40:52
dopo aver chiesto informazioni ed aver avuto confronto con suggerimenti che mi avete fornito ho il dovere di postare la soluzione sperando che sia di aiuto a chi incontrerà il mio stesso problema.
in buona sostanza era il regolatore di tensione, che ricomprato è rimontato funziona tutto come prima
ciao a tutti
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