In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2024 alle 08:30:50Il carico (la batteria, le utenze) non è detto che assorbano dalle sorgenti sempre tutto quello che sono in grado di generare, se circola una corrente media, perché la batteria è già piuttosto carica, questa è ripartita tra le due sorgenti in base alla disponibilità ma se una di queste due sorgenti viene meno, la corrente richiesta in quel momento verrà prelevata da una sola sorgente e di conseguenza a parità di richiesta quella sorgente contribuirà di più, dato che si trattava di risparmio, per quanto io personalmente credo che si tratti di poca cosa.. se la sorgente è solo il solare, in certi casi c'è un piccolo risparmio in più a caricare solo da questa
Hai scritto: in parole non propriamente tecniche la tensione piu alta e la maggiore corrente possono nella maggior parte dei casi far sparire la carica da solare se questa ha una tensione bassa rendendo il tutto imprevedibileanche se perfettamente funzionante Sei sicuro? Finché c'è differenza di potenziale fra la tensione della batteria e la tensione impostata al regolare di carica, anche il pannello fotovoltaico apporta il suo contributo, in proporzione alla potenza disponibile. Poiché di solito questa tensione sul regolatore di carica è maggiore od eguale a quella del caricabatterie e senz'altro superiore a quella dell'alternatore, il pannello fotovoltaico sarà d'aiuto fino alla fine della carica. Giovanni
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2024 alle 11:53:24
Il carico (la batteria, le utenze) non è detto che assorbano dalle sorgenti sempre tutto quello che sono in grado di generare, se circola una corrente media, perché la batteria è già piuttosto carica, questa è ripartitatra le due sorgenti in base alla disponibilità ma se una di queste due sorgenti viene meno, la corrente richiesta in quel momento verrà prelevata da una sola sorgente e di conseguenza a parità di richiesta quella sorgente contribuirà di più, dato che si trattava di risparmio, per quanto io personalmente credo che si tratti di poca cosa.. se la sorgente è solo il solare, in certi casi c'è un piccolo risparmio in più a caricare solo da questa
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2024 alle 13:10:45mi dispiace, non sò cosa farci.. la legge di Ohm non è un'opinione anzi.. ma non c'è bisogno di rimarcarlo di continuo
Non ho capito niente. La hegge di Ohm non è un'opinione. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2024 alle 12:57:18Grazie Armando, ovviamente non pretendo garanzie, sto cercando di capire a quanto potrebbero ammontare i tempi ed i costi per la ricarica di una batteria da 100Ah considerando di partire da uno SOC del 20/25%, per fare ciò va preso ovviamente in considerazione una litio senza alcun BMS interno, collegata direttamente all'alternatore, o anche con in mezzo di un BMS capace di erogare almeno 120A in fase di carica.
L'equivalenza energetica del gasolio sarebbe di 10.7 kWh/l. Per produrre energia elettrica dall'alternatore si deve però passare dal rendimento del motore termico e da quello dell'alternatore. Da quel che ho letto, pensoche il 30% di rendimento complessivo sia già ottimistico, per cui risulterebbe un valore di 3-3.2 kWh/l, da cui circa 0.6 €/kWh. (ho preso i dati da un minimo di ricerca in rete, non garantisco)