CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico su tettoia del camper serve consiglio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 22:20:08
In risposta al messaggio di pama del 30/01/2025 alle 20:54:09

hahaha! Ma no! La proprietà è sempre mia come la tettoia, solo che non essendo recintata consentirebbe accessi a chiunque. Il magnetotermico citato serve esclusivamente la tettoia e lo utilizzo esattamente come scrive Laikone.
Traendo le somme sembra che il consiglio sia di continuare ad alimentare con la 220 ed abbandonare il ricorso al ftv.  Mi rimane di approfondire quanto emerso riguardo riguardo l auto scarica e l eventuale miglior gestione delle batterie.  Ringrazio per i Vs. Pareri/consigli   
...
secondo me è la miglior cosa da fare.

Nel caso comunque, NON dare corrente una volta alla settimana per caricare le batterie, la volta al mese che ti ho suggerito basta e avanza. Non possono scaricarsi le batterie in una settimana e qualora accadesse il problema sarebbe ben altro...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 11:49:12
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2025 alle 21:25:01

Concordo sulla conclusione. Anch'io ho un portico che potrei attrezzare col FV, ma continuo con l'impostazione che avevo scelto decenni fa .. solo ho aggiornato il vecchio timer meccanico, che ormai andava in pezzi, con
quest'altro.  Ancora da quando lavoravo,  gli dò 8 ore di 230 dalle 7 del sabato mattina, per l'autoscarica e qualche consumo parassita basta e avanza   
...
Se si teme che dare 8-10 ore di corrente una volta alla settimana danneggi la batterie: le mie due AGM Varta sono ancora le originali, sono ora al settimo anno e tengono ancora una buona carica (ultima uscita in dicembre: 4 giorni fermi con nuvolo/pioggia, FV che caricava poco e nulla, frigo a compr. + Combi 4).

Se trovassi un timer che vada oltre i 7 gg, proverei ad allungare l'intervallo tra una carica e l'altra. Avendo trovato solo questo, mi tengo la carica ogni settimana, tutt'al più in estate se sono in zona intervengo manualmente facendogli saltare un turno quindi ricaricando 8 h ogni 14 gg.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/01/2025 alle 13:46:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 13:31:51
Al posto del timer esterno alla presa, si può montare un idoneo dispositivo tipo Shelly o simili sotto il magnetotermico che alimenta la presa sotto la tettoia, in questo modo si potranno programmare diversi periodi per l'attivazione e la disattivazione di quella linea.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2025 alle 13:31:51

Al posto del timer esterno alla presa, si può montare un idoneo dispositivo tipo Shelly o simili sotto il magnetotermico che alimenta la presa sotto la tettoia, in questo modo si potranno programmare diversi periodi per l'attivazione e la disattivazione di quella linea. Ciro.
Bravo Ciro, è esattamente quello che ho fatto, da casa posso monitorare la batteria e intervenire se vedo che arriva a scaricarsi.
Io ho l'impianto sul tetto, anzi, due impianti, 300 Watt con due pannelli da 150 Watt e 450 Watt con un pannello civile, con due MPPT Victron da 100/30 e 100/50, servono a caricare due batterie LiFePo4 che ho al rimessaggio, fisse, con Raspberry 4B che ha la funzione CERBO.
Ho fatto anche una derivazione sull'impianto del camper e mi allaccio per integrare la batteria servizi.
Saluti
Ezio55

Modificato da ezio55 il 31/01/2025 alle 13:55:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:50:20
aggiungo anche questa info...
le batterie è importante tenerle ben cariche, ma è altrettanto importante non essere sempre lì a caricarle in continuazione o peggio ancora a lasciarle perennemente sotto carica. 

Nulla da dire su una eventuale sessione MENSILE di ricarica, cosa che nel 90% dei casi va fatta per mantenere in vita la BM; è altrettanto vero che le eventuali programmazioni tramite timer obbligano ad una perenne connessione delle BS all'impianto del mezzo, ovvero non potranno le BS essere scollegate dall'impianto tramite staccabatterie avendo così il solo e minimo 3% di autoscarica mensile, ma dovranno anche far fronte agli assorbimenti parassiti che gli impianti dei mezzi hanno più o meno elevati.

Gli assorbimenti parassiti vanno sempre per quanto possibile tenuti al minimo, ma ricordo che anche avendo un assorbimento parassita di 0.10A sono sempre e comunque 2Ah al giorno che se ne vanno e che in 30gg fanno ben 60Ah, a mio avviso troppi. 

Lasciare tutto collegato BS/mezzo per utilizzare l'automazione di ricarica mensile è una opzione che scarterei a prescindere al pari di mantenerla in carica perennemente o caricarla settimanalmente. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link