In risposta al messaggio di pama del 30/01/2025 alle 20:54:09secondo me è la miglior cosa da fare.
hahaha! Ma no! La proprietà è sempre mia come la tettoia, solo che non essendo recintata consentirebbe accessi a chiunque. Il magnetotermico citato serve esclusivamente la tettoia e lo utilizzo esattamente come scrive Laikone.Traendo le somme sembra che il consiglio sia di continuare ad alimentare con la 220 ed abbandonare il ricorso al ftv. Mi rimane di approfondire quanto emerso riguardo riguardo l auto scarica e l eventuale miglior gestione delle batterie. Ringrazio per i Vs. Pareri/consigli
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2025 alle 21:25:01Se si teme che dare 8-10 ore di corrente una volta alla settimana danneggi la batterie: le mie due AGM Varta sono ancora le originali, sono ora al settimo anno e tengono ancora una buona carica (ultima uscita in dicembre: 4 giorni fermi con nuvolo/pioggia, FV che caricava poco e nulla, frigo a compr. + Combi 4).
Concordo sulla conclusione. Anch'io ho un portico che potrei attrezzare col FV, ma continuo con l'impostazione che avevo scelto decenni fa .. solo ho aggiornato il vecchio timer meccanico, che ormai andava in pezzi, conquest'altro. Ancora da quando lavoravo, gli dò 8 ore di 230 dalle 7 del sabato mattina, per l'autoscarica e qualche consumo parassita basta e avanza
In risposta al messaggio di Szopen del 31/01/2025 alle 13:31:51Bravo Ciro, è esattamente quello che ho fatto, da casa posso monitorare la batteria e intervenire se vedo che arriva a scaricarsi.
Al posto del timer esterno alla presa, si può montare un idoneo dispositivo tipo Shelly o simili sotto il magnetotermico che alimenta la presa sotto la tettoia, in questo modo si potranno programmare diversi periodi per l'attivazione e la disattivazione di quella linea. Ciro.