quote:Risposta al messaggio di ccelera inserito in data 12/11/2010 14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il pannello (lasciatomi dal precedente proprietario) di 120W...è fantastico, con il precedente VR ero sempre attaccato alla centralina per vedere il consumo (faccio molta sosta libera) e passavo dietro a mia moglie e figli per spegnere tutte le luci...ora non mi preoccupo più di nulla....Se dovessi cambiare il Vr...(cosa che potrà accadere tra mooooooooooooolto tempo) sicuramente è un accessorio che rimonterei...P.S.: inolter io ho montato anche il VIESA (evaporizzatore) ed anche con questo accessorio montato in libera ad Agosto non ho avuto nessun problema di consumo energia. Montalo! ( non conosco purtroppo le quotazione per l'acquisto). Paolo
quote:Risposta al messaggio di ccelera inserito in data 12/11/2010 14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei bravo con il faidate spendi esattamente la metà [;)] Il vantaggio è che ti da un aiuto a ricaricare la batteria, lo svantaggio è che è SOLO un aiuto. Ciao. Stefano
quote:Risposta al messaggio di ccelera inserito in data 12/11/2010 Non avendo esperienza mi chiedevo se effettivamente convenga o meno installarlo.Vantaggi svantaggi. . .>>Di svantaggi ce n'è solo uno: costa comprarlo e costa installarlo. Poi te lo dimentichi. Non mi pronuncio sul prezzo. Vantaggi: il vantaggio è notevole se il camper viene rimessato all'aperto e non sotto gli alberi specie d'inverno; in estate non avrai più alcuna preoccupazione per il problema energetico; in inverno (rimessato all'aperto) sai di partire con le batterie cariche ma dovrai comunque contenere i consumi; non pensare di fare la settimana bianca affidandoti al pannello solare perchè sulla neve, con probabili nevicate, il pannello dà quasi niente. Personalmente ho il pannello da 100w, due batterie agm da 100Ah cad. e la batteria motore da 100Ah tradizionale e, quando parto, sono tutte tre sempre perfettamente cariche. Per caricare la batteria motore uso la soluzione "Diodo più resistenza" (con la funzione 'Cerca', qui sul forum, troverai numerose discussioni in merito) che, particolarmente per l'inverno, te la suggerisco al posto di altri accessori già presenti sul mercato ma che, nel caso di camper, non sono efficaci; personalmente, dopo che il Ciff mi aveva installato questo accessorio tradimento, visti i risultati negativi, l'ho eliminato e risolto col sistema "Diodo più resistenza". Elio
quote:Risposta al messaggio di ccelera inserito in data 12/11/2010 14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un minimo di manualità oppure ti fai aiutare da un amico camperista,puoi spendere circa 300€ o poco di più mettendo un pannello da 100/120w. Ci sono moltissimi post sull'argomento e l'operazione di montaggio e collegamento è semplice. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/11/2010 16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ciao sono davide, e sono camperista solo da un anno e mezzo. questo inverno ho l'intenzione di trascorrere qualche giorno sulla neve, e sono rimasto incuriosito dal sistema diodo resistenza di cui parlavi. potresti essere cosi' gentile da darmi chiarimenti in merito. ciao>>
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Per orientarTi sul prezzo, se poi bazzichi ebay e paypal sei a posto.quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/11/2010 20:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i prezzi sono sicuramente allettanti pero' bisogna aggiungere le tasse doganali che non sono comprese e poi mi preoccupa un po' il far spedire un pannello, per quanto ben imballato, dalla Cina. Qualcuno lo ha gia' fatto?
quote:Risposta al messaggio di davide1971 inserito in data 12/11/2010 19:56:28 ...e sono rimasto incuriosito dal sistema diodo resistenza di cui parlavi. potresti essere cosi' gentile da darmi chiarimenti in merito>>Se usi la funzione 'Cerca' su questo forum indicando 'diodo resistenza' troverai ampie discussioni. Comunque, collegando i due positivi della batteria servizi e batteria motore, interponendo un diodo (10A) ed una resistenza (0.25-0.50 Ohm, 40-50 watt), la batteria motore viene mantenuta carica sfruttando una parte dell'energia disponibile per la carica della batteria servizi. Naturalmente necessita un pannello solare ed il camper rimessato all'aperto, oppure i 230v per il caricabatterie. Elio
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 12/11/2010 21:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur allontanandosi un pò dal prezzo postato dall'amico giuliano49, ci si può rivolgere anche presso aziende "più vicine" a noi [:)] [url] http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0813 Dany