quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 09/04/2013 19:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é una uscita di potenza per sfruttare ad esempio una luce, un sensore o qualsiasi altro apparecchio elettrico con l'energia prodotta in eccesso, di solito ad uso di baite, piante fisse e via dicendo, sui camper rimane "lettera morta". Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/04/2013 19:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 09/04/2013 19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI [^] I regolatori "seri" possono variare quella uscita cambiandola in "Doppia Entrata" per un secondo pannello anche di diversa potenza e di diverso tipo monocristall.. e policristall. e facendoli funzionare al meglio comunque[;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 09/04/2013 20:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no quali regolatori posso usare un canale in alternativa su entrata e su uscita? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 09/04/2013 21:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è piu preciso cosi, ma sempre di un uscita supplementare trattasi e se utilizzi il pannello come ricarica avrebbe senso usare questa uscita,,,, per gli eccessi di produzione, c'è chi con un abbondante pacchetto voltaico montato su inseguitore ci alimentava il frigorifero per tutto il gg e ricaricava le batterie, ma sono eccessi Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/04/2013 22:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma messa cosi crea confusione, non è un'ucita supplementare , e non e nemmeno un senso usarla per gli eccessi di produzione se ricarichi una batteria, è ovio che se hai un pannello e un regolatore di carica stai ricaricando una batteria,questa uscita è semplicemente collegata alla batteria tramite un interruttore, sara limitata in corrente solo per quanto riguarda la massima corrente che puo attraversare il relè interruttore che la pilota, la sua logica è impedire che la batteria si scarichi troppo staccando il carico se questo succede,non dipende o è legata dalla carica che i pannelli stanno fornendo alla batteria, ma se programmabile e posibile legarla ad un detrminato stato della ricarica, io ad esempio la utilizzo per dare il via alla ricarica della BM per un tot di ore al giorno dopo che i pannelli hanno iniziato a caricare la BS tramite un parallelatore, in questo modo parallelo solo per 5 ore la bm con la bs e poi si stacca permettendo ai pannelli di caricare la BS completamente, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 09/04/2013 23:23:28 io ad esempio la utilizzo per dare il via alla ricarica della BM per un tot di ore al giorno dopo che i pannelli hanno iniziato a caricare la BS tramite un parallelatore, in questo modo parallelo solo per 5 ore la bm con la bs e poi si stacca permettendo ai pannelli di caricare la BS >>Fammi capire, tu la usi tramite un parallelatore per ricaricare la Bm e per il resto del tempo le Bs? Come funziona? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2013 02:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Ruggero, in pratica sul mio regolatore puoi programmare l'uscita carico in modo che si attivi e disattivi, per un tot di ore che imposti ,quando i pannelli iniziano la produzione oppure quando la finiscono, ho programmato l'uscita in modo che attivi il carico per 5 ore dall'inizio della produzione, la mia centralina ha un parallelatore che si attiva con un +12 che arriva dal caricabatteria dove escono 3 fili il + eil - che vanno alla batteria e un terzo + 12 che va alla centralina,in pratica quando do la 220 il caricabatterie ricarica anche la BM,perche all'interno della centralina si attiva un parallelatore fatto con un diodo in serie a una resistenza termica per controllare la corrente. collegando alla centralina in parallelo al +12del caricabatterie , protetto con dei diodi di blocco,un +12 preso dall'uscita carico del regolatore praticamente attivo il parallelatore per 5 ore dall'inizio della produzione e andro a caricare tutte e due le batterie, simulando l'entrata in funzione del caricabatterie a 220v, passate 5 ore si stacca e la centralina spegne il parallelatore così i pannelli completeranno la carica solo della BS. cosi facendo evito di avere la BM tradizionale sempre in parallelo con la BS AGM, cosa che succede con il cirquitino diodo resistenza,dove anche se debole ci sara sempre un travaso di corrente dalla BS verso la BM, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2013 10:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro Interessante come hai la funzione della luce sul regolatore ti chiedo: come ai trovato il cavo sulla centralina e l'ha i collegato diretto? io ho un regolatore con quella funzione e una centralina con parallelatore automatico ( cioè con motore e 220 mi carica anche la batteria motore) ma le istruzioni della centralina sono in olandese [:(][:(] come posso trovare il positivo che fa scattare il relè del parallelatore ? Spero di essere stato chiaro Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/04/2013 14:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, di solito i caricabatteria oltre ad avere i due cavi che vanno alla batterie per ricaricarla , escono con un terzo filo chiamato presenza 220 che va alla centralina, questo cavo porta un +12V però non puoi usarlo per collegarci carichi perché la corrente che esce è molto poca , sufficiente per far scattare i rele delle centraline che prevedono questo ingresso oppure accendere una spia 12 V di presenza tensione 220V, praticamente l'ho messo in parallelo con un +12 prelevato dall' uscita del regolatore, ho messo due diodi di blocco per evitare passaggi di corrente nel circuito del carica batterie nel caso fossi attaccato alla 220 e il regolatore desse tensione all'ingresso , solo per precauzione probabilmente non servono nemmeno, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2013 15:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao perdona ma io capisco poco di elettricità se trovo il cavo che arriva dall'alternatore non è la stessa cosa? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/04/2013 16:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no quello è il D+ , praticamente attiva un parallelo secco BM e BS quando il motore è acceso, è un ingresso diverso sulla centralina, l'ingresso presenza 220V attiva un altro circuito che mette sempre in parallelo la BS con la BM ,ma con in mezzo un diodo e una resistenza termica per far circolare la corrente solo dalla BS alla BM è controllandone il flusso se dai tensione al D+ ,che è sempre un +12, rischi che la BS si scarichi sulla BM con correnti elevate se quest'ultima e un po' scarica, mentre con il motore acceso avrai l'alternatore che provvede a caricare la BM e se la BS è scarica si carichera anche lei, sinceramente ho modificato anche questa parte di cirquito sul mio camper, di fatto quando si fa il parallelo secco a motore acceso la povera BS se scarica si prende una bella botta di corrente, sul mio il D+ collega un inverter all'alternatore e fornisco tensione al caricabbatterie a 220 che carica la BS con la sua curva e corrente controllata, il D+ inoltre esclude il parallelo da presenza 220V di cui ho parlato prima, capisco che sia un pelino complicato capirlo a parole e se non sei pratico anche con uno schema faresti un po fatica,sono modifiche che richiedono un po di conoscenza elettrotecnica, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/04/2013 16:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi rendo conto [:)][:)] Anche perché nel mio camper la centralina fa tutto dal carica batteria a comandare tutti i servizi l'idea mi piaceva ma mi sa che mi complico troppo la vita Inoltre ho notato che da quando ho montato i pannelli (2 da 100 w) a batterie (2) servizi cariche la spia del parallelo tra bs e bm rimane accesa molto di più vuol dire che il FV carica tutte e 3 le batterie giusto? Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/04/2013 22:06:40 (> IO dico di SI [;)] Lo uso da quasi 10 anni ed ora ho ordinato e pronto un nuovo 30A da montare sul mezzo in allestimento Nei due contatti si può collegare: a scelta UN CARICO con limite di distacco Volt:programmabile Oppure spostando un ponticello Questo diventa una seconda entrata .protetta e separata gestita separatamente. Helios Genius 15 -30A + display Maestro (ora la helios ha chiuso -ma io li procuro lo stesso !Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.helios-technology.fr...
A chi interessano mandi Mail Franco