quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/06/2011 17:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi chiedo tecnicamente in che modo una valvola allo scarico (dotata, come deve essere, di valvola di sovrapressione) a danneggiare la guarnizione di testa. Passiamo da una fase di piena potenza in cui abbiamo pressioni di picco di centinaia di bar e medie nell'ordine della decina, con flussi termici elevati, ad una fase di freno in cui con la valvola a strozzare lo scarico arriviamo a pressioni massime di 3, 4 bar. Poi se il frenel abbia (o avesse) una valvola di sovrapressione non lo so, ma tutti i freni motore a gas di scarico che ho visto (cercate exhaust brake, li usano molto sugli inutili pickup giganti americani) ce l'hanno...
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 11/06/2011 07:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è vero in parte, ci sono mezzi che la discesa la soffrono più di altri... Un pezzo come il mio, che ha dischi ridicoli (cerchio da 14", dischi spessore 13mm!quelli della mia punto TD sono uguali, in pratica) ma buon freno motore (ducato 2.5D aspirato) li scalda comunque parecchio. Un mezzo sovrappeso, con motore moderno (poco freno motore, tra tubo che soffia anche in freno, rapporto di compressione ridicolo e attriti ridotti, oltre alle marce lunghissime) soffre anche lui... Io me lo faccio artigianale, spero di finirlo prima del viaggio estivo.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011 20:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/06/2011 23:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri ho finito di cablare il tutto e montarlo, sempre per prova. Tralaltro dovevo cambiare anche lo scarico (per motivi che non sto a spiegare ora il mio camper, ducato 2.5D del 1983, ha un catalizzatore e da li lo scarico del 2.5TDI, tubi da 60 invece degli asfittici da 45 originali), in pratica ora dal collettore, ho messo quello del 2.5TD -ebay,9€ :D- per avere una flangia a cui attaccarmi con il freno, più sicura dell'attacco originale a molle, al terminale, è tutto nuovo. Per raccordare il sistema che ho costruito all'impianto di scarico ho usato un flessibile e il vecchio downpipe (non quello tolto per fare il lavoro, che tengo per scorta se volessi tornare alla configurazione originale, ma uno che avevo cambiato due anni fa perchè danneggiato sull'attacco al motore) tagliato a misura. Spettacolo il fatto che il flessibile, un universale con tubo sagomato a "scaletta" per poter essere usato su 3 diametri, abbia il diametro intermedio preciso per infilarci il tubo del downpipe. Fatti 3 tagli e fascettato, è perfetto! Dopo magari faccio un pò di foto, se interessa.