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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/06/2011 alle: 19:16:43
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/06/2011  17:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi chiedo tecnicamente in che modo una valvola allo scarico (dotata, come deve essere, di valvola di sovrapressione) a danneggiare la guarnizione di testa. Passiamo da una fase di piena potenza in cui abbiamo pressioni di picco di centinaia di bar e medie nell'ordine della decina, con flussi termici elevati, ad una fase di freno in cui con la valvola a strozzare lo scarico arriviamo a pressioni massime di 3, 4 bar. Poi se il frenel abbia (o avesse) una valvola di sovrapressione non lo so, ma tutti i freni motore a gas di scarico che ho visto (cercate exhaust brake, li usano molto sugli inutili pickup giganti americani) ce l'hanno...
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 11/06/2011 alle: 07:59:39
se non ricordo male il telma non viene piu' usato da anni perche' scaldava moltissimo fino ad incendiarsi,ora si usa il retarder potentissimo ed efficace,ma improponibile su dei mezzi leggeri come i vr basta non voler scendere come le auto e i freni reggono bene qualche scaldatina con le marce giuste. ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/06/2011 alle: 20:01:37
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 11/06/2011  07:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è vero in parte, ci sono mezzi che la discesa la soffrono più di altri... Un pezzo come il mio, che ha dischi ridicoli (cerchio da 14", dischi spessore 13mm!quelli della mia punto TD sono uguali, in pratica) ma buon freno motore (ducato 2.5D aspirato) li scalda comunque parecchio. Un mezzo sovrappeso, con motore moderno (poco freno motore, tra tubo che soffia anche in freno, rapporto di compressione ridicolo e attriti ridotti, oltre alle marce lunghissime) soffre anche lui... Io me lo faccio artigianale, spero di finirlo prima del viaggio estivo.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:41:58
straquoto <
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011  20:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/06/2011 alle: 21:51:05
Finito, assemblato e montato, frena forte. Domani si finisce il lavoro, per ora l'ho messo per prova...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/06/2011 alle: 23:33:09
Facci sapere
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/07/2011 alle: 12:28:57
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/06/2011  23:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri ho finito di cablare il tutto e montarlo, sempre per prova. Tralaltro dovevo cambiare anche lo scarico (per motivi che non sto a spiegare ora il mio camper, ducato 2.5D del 1983, ha un catalizzatore e da li lo scarico del 2.5TDI, tubi da 60 invece degli asfittici da 45 originali), in pratica ora dal collettore, ho messo quello del 2.5TD -ebay,9€ :D- per avere una flangia a cui attaccarmi con il freno, più sicura dell'attacco originale a molle, al terminale, è tutto nuovo. Per raccordare il sistema che ho costruito all'impianto di scarico ho usato un flessibile e il vecchio downpipe (non quello tolto per fare il lavoro, che tengo per scorta se volessi tornare alla configurazione originale, ma uno che avevo cambiato due anni fa perchè danneggiato sull'attacco al motore) tagliato a misura. Spettacolo il fatto che il flessibile, un universale con tubo sagomato a "scaletta" per poter essere usato su 3 diametri, abbia il diametro intermedio preciso per infilarci il tubo del downpipe. Fatti 3 tagli e fascettato, è perfetto! Dopo magari faccio un pò di foto, se interessa.
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Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 01/07/2011 alle: 18:43:04
Il week end scorso al campeggio di St. Moritz c'era un Carver su Daily 5 tons con Telma retarder. Purtroppo è andato via la domenica presto e non ho potuto intervistarlo... L'anno scorso avevo visto un Phoenix su Daily mansardato sempre con il Telma. All'Iveco mi ero intressato ma i 6k mi hanno spaventato più delle discese che continuerò ad affrontare con molta attenzione. ciao G.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/07/2011 alle: 09:56:23
Ho risolto (almeno spero, è da vedere...) alcuni problemi dati dalla molla della valvola di sovrapressione, che si cuoceva con le temperature e poi non teneva più, ora ho montato una molla di inox e il freno mi tiene al massimo 3.2bar di contropressione, che ovviamente calano sotto ad un certo regime. L'effetto frenante è deciso, soprattutto ai regimi intermedi e bassi (agli alti frenava già tanto di suo).
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