In risposta al messaggio di Steu851 del 20/05/2023 alle 12:56:36
Su mezzi dotati di batterie piccole, come monopattini o ebike la frenata rigenerativa carica pochissimo e viene usata più che altro come freno, dissipando la maggior parte dell'energia recuperata in calore, poiché supererebbe di gran lunga la corrente di carica ammissibile dalla batteria
Non è proprio così. Sul mio monopattino la carica del Cb è 2A. La massima ammessa costante su quella batteria sarebbe 4/6A.
In frenata carica fino a 15A a volte. Su una batteria da 13ah. Ovvero durante la frenata sviluppa fino a oltre 800 watt di carica..15A x 54v quando la batteria è carica o 15A x circa 48v se è scarica.
Nessuna.dissipazione forzata in calore .
E ho provato ad andare senza frenata rigenerativa e su 40km credo che ne fai 5 in meno e non è poco... ovviamente dipende dal tipo di guida.
Se.la corrente fosse limitata dissipando calore, vedrei sempre la stessa corrente di carica con i 3 livelli di potenza frenante disponibile.
Invece cambiano.
L.unica cosa che vedo è che con modalità HARD, finché non scende sotto 25 kmh, la frenata rigenerativa è comunque di potenza MEDIUM. Solo sotto 25kmh si può sfruttare HARD.
Praticamente se si imposta hard e ai frena elettrico in discesa a 40kmh, fino a 25kmh è medium e diventa hard appena scende sotto 25kmh.
Il motivo può essere evitare la troppa corrente come dici o anche una questione di sicurezza.
Cioè evitare che a 40kmh sul bagnato la frenata rigenerativa sia troppo brusca .
Per questo c'è anche l.abs elettrico in ogni caso..se il freno elettrico blocca , rilascia subito finché la ruota non si muove ancora. Appunto un ABS. Solo più grezzo e lento nell' attacca-stacca.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 20/05/2023 alle 19:49:24